Record su record, talento formidabile, ora il premio di MVP: è Tom Brady
L'Associated Press ha comunicato il nuovo vincitore del titolo di MVP della stagione 2007 di NFL: è Tom Brady, il QB dei New England Patriots. Premio meritatissimo e pressoché scontato quest'anno, come testimoniano i suoi numeri e quelli della sua squadra. Una regular season eccezionale e da record, alla quale potrebbe seguire presto la ciliegiona del Super Bowl.
Numeri complessivi
I numeri stagionali parlano da soli. Tom Brady è il primo quarterback a lanciare per 50 TD in una regular season, battendo il precedente record di 49 realizzato da Peyton Manning nel 2004 e i 48 di Marino dell'84. Cifre da record o quasi: 117.2 di rating, sotto di 4 rispetto al record di Manning del 2004; 8 intercetti totali, solo Garrard ha fatto di meno questa stagione, e 6 fumble, di cui 4 persi; 68.9 la percentuale dei passaggi completati (398/578).
Highlights stagionali
Primo riconoscimento, seppur individuale, alla magnifica stagione di New England, che ha conquistato il record di 16-0 con pochissime sofferenze.
Partita migliore per Brady è sicuramente quella a Miami, squadra in evidente crisi quest'anno, ma i numeri sono numeri: 6 TD pass, 21/25 nei passaggi con 14.2 yd di media. Da ricordare anche la partita della settimana seguente contro i Redskins, in cui Tom, pur non essendo scrambler, mette a segno 2 TD su rush. E cosa dire della partita contro Pittsburgh, quando solo per 1 yd non ha raggiunto le 400 passing yards.
Solo una partita rimane senza TD per il quarterback di New England, quella contro i Jets alla terzultima giornata, ma rimane il fatto che solo in 3 partite ha segnato meno di 2 TD.
Zona interviste
Sono un incredibile sostenitore del football, ho enorme rispetto per la storia di questo sport: per questo sono lusingato di essere entrato in questa ristretta lista di giocatori, molti dei quali considero i più grandi di ogni tempo. (") La mia famiglia un giorno potrà guardarsi indietro con grande orgoglio.
Ringrazia chi lo ha votato e la sua squadra, Tom Brady. Felice per il trofeo, si lascia ai complimenti per tutta la squadra.
New England rimane comunque concentrata per la prossima sfida di playoff. Del primo giocatore dei Pats a vincere il titolo di MVP, parla allora il patron Robert Kraft:
Sono sorpreso che questo riconoscimento non gli sia giunto prima: è dal 2001 che se lo merita, sia come sportivo che come persona. Parla e motiva i suoi compagni di squadra prima della partita, si comporta con loro allo stesso modo con cui tratta me e i coach.
Infine il suo compagno linebacker Vrabel: E' il nostro MVP e lo aiuteremo a fare al meglio il suo lavoro.
Tutti i compagni si complimentano con lui dal sito ufficiale dei Patriots: a Brady vanno tutti i loro onori, sicuri di avere in squadra un campione e un leader come pochissimi.
Il giocatore
Tom Brady, che compirà ad agosto 31 anni, ha dunque aspettato 8 stagioni prima di essere eletto MVP. Nato a San Mateo (CA), viene dal college del Michigan. Appassionato di football grazie ai lanci di Joe Montana, si fa conoscere a tutti con i Wolverines, la sua squadra di college con la quale vince l'entusiasmante Orange Bowl del 1999 contro Alabama. L'anno seguente diventa giocatore dei Patriots, scelto al sesto turno del draft. Eletto 2 volte Sportivo dell'anno da “Sport Illustrated”, è un giocatore sicuro, calmo, di gran leadership ed estrema precisione.
Già vincitore di 3 Superbowl e di 2 premi di MVP del Superbowl, Brady quest'anno ha surclassato pure se stesso: 4806 passing yards, nel 2005 si era fermato a 4110; da 28 TD pass, stagioni 2002 e 2004, ai 50 di quest'anno. Da un rating medio di 92.6 (stagione 2004), ai 117.2.
Conclusioni
Brady vince così il suo primo premio di MVP. Succede a LaDanian Tomlinson, l'RB dei Chargers, ed allunga la lista dei quarterback premiati con questa onorificenza. Basti ricordare tra i più recenti alla tripletta di Favre ('95-'97), ai 2 di Warner ('99-'01) e ai 2 di Payton ('03-'04). Nessun giocatore in questa stagione ha meritato il premio più di lui ed è difficile trovare dei nomi che avrebbero potuto insidiarlo: forse il recordman Favre, forse il suo compagno Moss, che batte il record di 22 TD di Rice segnandone uno in più. Francamente nessuno ha però fatto parlare delle sue imprese con continuità per tutta la stagione come lui, diventando artefice principale della cavalcata di NE in questa regular season. Un vero extraterrestre nella NFL 2007.