Il vecchio Kurt, contro Atlanta, sembrava essere tornato quello del Greatest Show On Turf
TOP 3
Kurt Warner
Il vecchio Kurt, contro Atlanta, è sembrato ritornare ai fasti del Greatest Show On Turf. 369 yards lanciate e 3 td pass, con 36 completi su 53 lanci. Una partita tutto braccio, con la chicca finale del drive a 1.33 dalla fine, dopo che Atlanta aveva rimontato 10 punti andando in vantaggio con il field goal di Morten Andersen. Warner, partito dalle proprie 26 è riuscito ad arrivare alle 11 avversarie, con la furbata dello spike mentre Abraham era ancora al di là della linea di scrimmage, permettendo a Rackers di realizzare il calcio del pareggio. Infine, in overtime, per chiudere in bellezza, altro drive perfetto e altra comoda posizione per Rackers che ha segnato il field goal della vittoria.
Laurence Maroney
Quest'anno i Patriots perennemente in copertina sono Brady e Moss, ma contro Miami, per una volta, è stato il runningback a fare il protagonista. Massimo in carriera per yards corse a 156, approfittando delle lacune della linea dei Dolphins, con una media di 11 yards a portata e il touchdown da 59 yards a metà secondo quarto, che ha chiuso definitivamente la gara sul 21 a 0. I Patriots si interrogano sulla possibilità di scegliere McFadden, se disponibile al prossimo draft, avendo dubbi sulla tenuta fisica di Maroney, la partita contro Miami potrebbe averli convinti a cambiare strategia e puntare sul proprio running back titolare.
Patrick Willis
Se Adrian Peterson è il fenomeno offensivo di questa stagione, Willis è sicuramente quello difensivo. Un'autentica macchina da tackles. In molti credevano che l'impostazione a 4 linebackers dei 49ers lo avrebbe penalizzato, ma Willis sta dimostrando di essere un fuoriclasse e probabilmente il miglior difensore della NFL, attualmente in circolazione. E' il leader nei tackles in tutta la NFL, con 162, è alla quinta partita stagionale con 10 o più solo tackles, e nelle ultime cinque gare ha collezionato la bellezza di 70 placcaggi. Contro Tampa Bay era dappertutto, 12 solo tackles, 8 assist, 2 sacks, 1 passaggio deviato, costante pressione sulla linea. Si può benissimo dire che la difesa di S.Francisco per l'80% è lui.
Menzione d'onore
Brian Urlacher
Dopo un'annata di alti e bassi, dovuti anche ai piccoli infortuni che lo tormentano da un paio di stagione, è tornato l'Urlacher che tutti conosciamo. Quello che, non molto tempo fa, faceva le cose che attualmente sta mostrando Willis. Il saper essere in ogni posizione di campo possibile per un placcaggio o per una giocata decisiva. Nella partita simbolo dell'annata, contro gli odiati Packers, Urlacher lancia la squadra con una prestazione da 5 tackles totali, 3 passaggi deviati e l'intercetto riportato in meta da 85 yards, che vale come primo touchdown in carriera del linebacker dei Bears.
Peyton Manning
Una prestazione che meritava il top, ma essendo Manning dovrebbe essere quasi una routine. Invece viene dopo alcune gare non proprio da ricordare del fuoriclasse dei Colts. Contro Houston, Manning chiude con 28 completi su 35 lanci, 311 yards (terza partita oltre le 300 yards della stagione) e 3 td pass, in soli tre quarti di gioco.
WORST 3
Derek Anderson
Dopo un'annata passata sempre sotto le luci della ribalta, il quarterback di Cleveland ha conosciuto una giornata da incubo, proprio nella partita che qualche mese fa l'aveva lanciato nel firmamento della NFL. All'andata contro i Bengals, Anderson aveva lanciato 5 td pass, sabato, nell'anticipo, ha lanciato 4 intercetti, che hanno determinato la sconfitta dei Browns e la probabile perdita del biglietto per la postseason, a lungo sognato in questa stagione sorprendente. In molti a Cleveland si chiedono come verrà gestita la situazione quarterback, data la presenza di Quinn sulla sideline. Questa partita potrebbe aiutare il partito di chi vorrebbe usare Anderson come pedina di scambio per dare spazio al rookie prima scelta.
Adrian Peterson
Dopo una stagione da fenomeno, per una volta il grande AD deve accomodarsi dietro la lavagna. Nel Sunday Night contro Washington, partita chiave per Minnesota in chiave playoff, Peterson corre solo 27 yards, con 9 portate, di cui una da 18 yars, senza touchdown e i Vikings perdono molte chances di andare ai playoff, dopo una grande rimonta. Nelle ultime tre gare, il rookie di Minnesota ha corso solo 108 yards, segnale di una stanchezza fisica e mentale, dovuta all'infortunio di metà stagione e al fatto di essere diventato in poco tempo il giocatore simbolo della NFL, nel suo primo anno da pro.
Brett Favre
Il vecchio Brett dopo aver superato ogni record in questa fantastica stagione ed aver portato Green Bay in testa alla NFC, fallisce la partita dell'anno per molti tifosi dei Packers, proprio contro l'odiata Chicago, che vale lo sweep subito dai Bears, unica squadra della NFL, con i Cowboys, a battere Green Bay in questa annata. La partita di Favre si chiude con soli 17 completi su 32 lanci, solamente 153 yards guadagnate, nessun touchdowns e due intercetti, di cui uno riportato in meta dall'acerrimo rivale Urlacher. Nelle ultime quattro gare Favre ha lanciato 7 intercetti, a fronte di 4 td pass, un segnale che deve far pensare in vista della postseason.
Menzione di disonore
Difesa dei Bills
E' difficile criticare una difesa che ha giocato in situazioni menomenate per tutta la stagione, ma dopo tanti elogi per le prestazioni tutto cuore delle partite scorse, non si può non sottolineare negativamente la gara giocata contro i Giants. Fermare Eli Manning in questo momento è fin troppo facile, si può affermare che in pratica si ferma da solo, ma concedere 296 yards e 3 td alla coppia Jacobs-Bradshaw, due ottimi giovani, ma non due fenomeni, è da cartellino rosso. I due runningback di New York hanno fatto letteralmente ciò che hanno voluto contro la difesa di Buffalo, andando al centro, a destra, a sinistra e trovando sempre il buco per guadagnare yards.
John Kitna
Altra partita da dimenticare per il quarterback dei Lions, che stavolta però chiudono con una vittoria che ferma la striscia di 6 sconfitte consecutive, grazie alla loro difesa e allo pochezza dell'attacco dei Chiefs. Kitna chiude con solo 9 completi per 115 yards, nessun touchdowns, 1 intercetto e 2 sacks subiti da Jared Allen, che portano il totale a 51 sacks subiti.