AFC Report – Week 16

Kevin Everett, tight end di Buffalo, fa visita ai suoi compagni prima della partita… con le sue gambe

Penultima giornata di Regular Season e i giochi sono quasi tutti fatti. Rimane da stabilire la sesta squadra tra Cleveland Browns e Tennessee Titans: tutto ruota intorno alla squadra di Nashville che vincendo approderebbe alla post season e perdendo ne rimarrebbe fuori indipendentemente dal risultato ottenuto dai Browns.

Continua la rincorsa ai record da parte dei New England Patriots e manca veramente poco perché vi riescano.

East

Patriots (15-0) -Buffalo (7-8) - Jets (3-12) - Miami (1-14)

MIA 7 @ NE 28

La prima della classe contro l'ultima.
Più motivati i Patriots all'inseguimento dei propri record. Ad una partita dall'essere imbattuti in Regular Season con Tom Brady alla costante ricerca di Randy Moss per battere i rispettivi record: Brady è ora a 48 TD pass ad uno soltanto dall'eguagliare Payton Manning, analogamente a Moss fermo a quota 21 segnature su ricezione ad un solo passo dal record detenuto da Jerry Rice. Ma domenica sono andate bene anche le corse di Laurence Maroney, 156 yards ed un touchdown contro la porosa difesa di Miami.

In difesa ha funzionato tutto perfettamente controllando le corse, mettendo a segno 6 sacks e limitando i guadagni anche sul gioco aereo. Certo i Dolphins non sono un test probante.
Domenica prossima New England incontra i Giants qualificatisi per le Wild Cards proprio in questa giornata. Ultima chance per battere i record e giocheranno solo per quello.

NYG 38 @ BUF 21

Dopo un primo quarto promettente i Bills soccombono sotto le corse dei Giants. Controllato il claudicante gioco aereo guidato da Eli Manning da parte della difesa di Buffalo, non trovano rimedio al duo Brandon Jacobs e Ahmad Bradshaw rispettivamente 145 yards, 2 touchdown e 151 yards ed una segnatura.

In attacco un Trent Edwards molto poco ispirato (9 su 26 per 161 yards, 2 TD 3 intercetti ma anche sotto un diluvio) completa l'opera con degli intercetti sanguinosi, in particolare quello ad opera di Kawika Mitchell nell'ultimo quarto riportato in end zone.

La nota positiva per i Bills è la visita nello spogliatoio del loro compagno Kevin Everett dopo il pericoloso infortunio di settembre che ha fatto temere per la sua vita.

North

Steelers (10-5) - Browns (9-6) - Bengals (6-9) - Ravens (4-10)

PIT 41 @ STL 24

Vittoria importante per gli Steelers che, però, perdono Willie Parker per il resto della stagione a causa della rottura del perone. Fortunatamente contro i Rams non si è fatta sentire molto con Najed Davenport alla sua miglior prestazione con 124 yards ed una segnatura. Il piatto forte, però, è stato un Ben Roethlinsberger particolarmente ispirato magari non come yards prodotte (261) ma con ben 3 TD pass e una percentuale di completi del 80%.

Ottimi i ricevitori con Santonio Holmes autore di una ricezione da 83 yards che risolve una situazione pericolosa a ridosso della propria end zone, Hines Ward solido (6 per 59 yards) e Nate Washington con 2 touchdown. In tutto questo bisogna considerare una difesa dei Rams certamente non sempre accorta.

La difesa di Pittsburgh si comporta meglio della settimana scorsa, ma per essere la difesa di Pittsburgh potrebbe fare meglio. Troy Polamalu inizia a riprendere il ritmo partita e risulta essere il miglior colpitore di giornata con 6 tackles e forza anche un fumble. E' mancata la pass rush con un solo sack su Marc Bulger ma è stato intercettato due volte, la seconda, a risultato già  acquisito, da Ike Taylor che con una galoppata da 51 yards fissa il risultato sul 41 a 24.

La sconfitta dei Brown li pone in testa alla division, ora bisogna solo attendere chi sarà  l'avversario nel Wild Cards Week End.

BAL 6 @ SEA 27

Con Baltimore fuori dai giochi e Seattle "dentro" i giochi la partita non aveva molto da dire.
In campo sin da subito Troy Smith (16 su 33 199 yards, 1 TD) per via degli infortuni a Steve McNair e Kyle Boller; vista la situazione non è stato neanche un male in quanto si sono potute testare le capacità  del rookie.

Per sua sfortuna, però, gran parte del peso dell'attacco è ricaduta sulle sue spalle a causa dell'infortunio al costato a Willis McGahee nel primo quarto che gli ha precluso il resto del match. Due fumble persi ma anche un touchdown da 79 yards in combinazione con Derrick Mason.

La difesa un po' spenta ha intercettato due volte Matt Hasselbeck ma ha lasciato correre un redivivo Shaun Alexander che, seppur non ancora ai fasti del 2005, ha giocato una prova convincente dividendosi le portate con Maurice Morris.

CLE 14 @ CIN 19

Una partita che non aveva significato per i Bengals, ma di vitale importanza per i Browns. Se vincere la Division forse era troppo, un posto nei Playoffs, Cleveland, se lo era guadagnato durante la loro sorprendente stagione. Bastava vincere per averne la certezza invece, ora, non sono più padroni del proprio destino in quanto il loro futuro è vincolato dal risultato dei Titans di settimana prossima indipendentemente dal proprio.

Derek Anderson è stato autore della sua peggior performance e i suoi 4 intercetti pesano come macigni sull'economia del match. I 2 TD pass sono arrivati dopo 2 drive brevi grazie a due posizioni di campo estremamente favorevoli, entrambi per Braylon Edwards. Si sono impegnati moltissimo anche Kellen Winslow Jr. (7 per 73 yards) e Jamal Lewis (21 per 92 yards e 5 per 42 su ricezione). Purtroppo una volta arrivati nei pressi della end zone avversaria arrivava l'errore del quarterback vanificando le 380 yards di total offence e i 33 minuti di possesso palla.

Cincinnati certo non molto meglio la cui vittoria è arrivata grazie al minor numero di errori commessi. Eppure si sono impegnati anche loro per cercare di complicarsi la vita: in particolare il secondo intercetto di Carson Palmer che ha riaperto il match dando nuove chance a Cleveland. Così la partita è stata in bilico fino all'ultimo secondo con un lancio dell'Ave Maria da parte di Anderson con la palla che cade incompleta.

South

Colts (13-2) - Jaguars (11-4) - Titans (9-6) -Texans (7-8)

NYJ 6 @ TEN 10

L'opposto dei Browns sono i Titans che dovevano certo vincere ma anche sperare nella sconfitta di Cleveland per continuare a coltivare sogni di Playoffs. Così è stato ma con estrema fatica.

Il risultato parla da se sulle capacità  degli attacchi in campo. Per i Jets è stato Jerricho Cotchery a mantenere alta la pressione su Tennessee conquistando 152 yards e segnando gli unici punti della sua squadra. Tennessee si è dovuta affidare nuovamente al running game con LenDale White ancora sopra le 100 yards importante nel mangiare tempo e a conquistare un primo down alla fine che ha permesso, successivamente, a Vince Young (12 su 22 166 yards 1 intercetto) di inginocchiarsi e terminare il match. Chris Brown invece è stato poco utilizzato ma è stato autore del touchdown dei Titans.

La partita l'ha vinta la difesa di Tennessee con Kyle Vanden Bosch ancora una volta fondamentale protagonista con 11 tackles, 3 sacks e un fumble forzato. Per Chad Penninghton una partita difficile perché i sacks di Vanden Bosch sono solo la metà  di quelli subiti in giornata. Se non bastasse il fronte a sette dei padroni di casa non è stato solo ottimo nella pass rush, ma anche efficace contro le corse contenendo Thomas Jones a 58 yards.

Settimana prossima affrontano i Colts e seppur appagati dalla seconda posizione in Conference per i Titans sarà  tutt'altro che semplice vincere.

OAK 11 @ JAC 49

Jaguars a valanga sui Raiders. Con la settima vittoria in sei partite acquisiscono in quinto seed nella griglia playoffs. La squadra sembra veramente in forma con la solita ottima difesa ed un attacco ben consolidato. Sicuramente un osso molto duro per chiunque e possono essere una mina vagante in gennaio.

Oakland vede finalmente JaMarcus Russell giocare una consistente parte del match e, purtroppo per lui, si è trovato di fronte una delle difese più difficili da affrontare. Per il rookie sono 3 intercetti ed un fumble perso nonché 4 sacks. Alla fine riesce a trovare Zach Miller per un TD pass da yards e una conversione da 2 punti su Ronald Curry.

HOU 15 @ IND 38

Scontro divisionale di poche pretese. I Texans ci mettono impegno ma Payton Manning è in una di quelle giornate in cui è difficile fermarlo. Domenica, in particolare, trova in Reggie Wayne il suo bersaglio preferito con 10 ricezioni per 143 yards e un touchdown. Manda in end zone due volte anche Dallas Clark che con 11 segnature in stagione è il più prolifico dei ricevitori e, soprattutto, diventa il miglior tight end della franchigia superando i record di John Mackey fermo a 55 ricezioni e 9 touchdown contro le 57 di Clark.

La difesa forza 3 intercetti e contiene le corse di Darius Walker, nessun sack ma la linea era imbottita di backup. Con questi risultati e il rientro di qualche titolare Indianapolis ritorna, dopo un periodo di defaiance, alla grande pronta per il Divisional Game.

West

Chargers (9-5) - Broncos (6-8) - Raiders (4-11) - Chiefs (4-11)

KC 20 @ DET 25

I Chiefs si trascinano verso la fine di una stagione da dimenticare. Si infortuna Brodie Croyle nel cercare di bloccare Paris Lenon mentre riportava in end zone il lancio appena intercettato e rientra Damon Huard ma ormai il distacco era di 19 punti. Kansas City, col cambio alla regia giova nel gioco aereo e un tentativo di rimonta c'è. Tony Gonzalez conclude con 10 ricezioni e 137 yards mentre le segnature sono di Jared Allen e Dwayne Bowe.

Per Detroit i field goal di Jason Hanson mantengono una certa distanza ma è la difesa ha impedire un quarto e 15 a poco meno di 2 minuti dalla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi