Debutto tra i professionisti per JaMarcus Russell, QB prima scelta del2007 degli Oakland Raiders.
Chi è in testa nella propria Division (Pittsburgh, Indianapolis e San Diego), questa settimana, rafforza il primato approfittando dei risultati delle dirette concorrenti, aspettando il Monday Night con New England.
Miami sprofonda sempre più nel baratro intenzionata ad "aggiudicarsi" la perfect season al contrario. Esordio, col contagocce, per JaMarcus Russell a Oakland.
East
Patriots (11-0) -Buffalo (6-6) - Jets (3-9) - Miami (0-12)
BUF 17 @ WAS 16
Settimana particolare non solo per i Washington Redskins ma per tutta la NFL, con la morte di Sean Taylor nel cuore di giocatori, tifosi e dirigenti.
Buffalo gioca al massimo delle proprie possibilità riuscendo a contenere le corse di Clinton Portis (50 yards, 1 TD) e sfruttando la buona giornata di Trent Edwards che, pur senza segnature, ha saputo guidare l'attacco nei momenti decisivi.
Infatti la pecca di questi Bills è stata quella di non essere riusciti a segnare touchdown dovendosi sempre "accontentare" dei filed goal di Rian Lindell (5 su 5), l'ultimo, proprio allo scadere.
Curioso i due time out consecutivi di Joe Gibbs, head coach di Washington, per innervosire ulteriormente Lindell ma che ha solamente causato una penalità da 15 yards per condotta antisportiva facilitando il lavoro del kicker.
NYJ 40 @ MIA 13
Dei disastrosi Dolphins rendono la vita facile facile ai Jets.
La squadra di New York racimola 40 punti grazie alla difesa che recupera ben 6 palloni e affidandosi alle corse per segnare. Il povero John Beck è autore di 3 intercetti e altrettanti fumbles: con così tanti turn over è difficile prendere il ritmo e il morale ne risente pesantemente. Il total offense di Miami è di 187 yards di cui 18 su corsa suddivisi in 5 giocatori.
Le corse dei Jets funzionano bene con il tandem Thomas Jones (75 yards 1 TD) e Leon Washington (68 yards, 2 TD) e un Kellen Clements (15 su 24 per 236 yards, 1 TD, un intercetto) che non brilla ma che non può nemmeno sfigurare con degli avversari in così evidente difficoltà .
North
Steelers (9-3) - Browns (7-5) - Ravens (4-7)- Bengals (4-8)
CIN 10 @ PIT 24
Un campo al limite della praticabilità ha visto impegnati Bengals e Steelers nella sfida testa-coda della division.
Nonostante i 4 turn over (2 intercetti di Ben Roethlinsberger e 2 fumbles di Willie Parker) Pittsburgh consolida il suo primato. I 2 TD pass di Roethlinsberger sono per Hines Ward diventando il miglior ricevitore della franchigia superando John Stallworth in touchdown segnati. Ad aiutare significativamente i padroni di casa sono stati i falli della difesa di Cincinnati (8 per 45 yards) in momenti importanti del match: una safety ed un three-and-out nel quarto periodo vanificati.
In attacco Carson Palmer fatica (17 su 44 per 183 yards) e il gioco di corsa è controllato da Pitsburgh con Rudi Johnson e Kenny Watson che raggiungono le 60 yards in due.
Gli Steelers si confermano la bestia nera dei Bengals in questi ultimi anni con la differenza che questa volta è solo Pittsburgh a sentire l'odore dei playoffs con Cincinnati inaspettatamente fuori dai giochi.
CLE 21 @ ARI 27
Brutto stop per i Browns che vedono allontanarsi gli Steelers. Un Derek Anderson non lucido come suo solito (21 su 41 per 304 yards, 2 TD, 2 intercetti) e un Jamal Lewis senza segnature (16 portate per 62 yards) condite da tante penalità (10 per 77 yards) sono gli ingredienti di questa sconfitta. L'unico a mantenere un'alta performance è Braylon Edwards con 149 yards e un touchdown.
Difensivamente Cleveland soffre enormemente le corse di Edgerin James (114 yards) che trascina la sua squadra nei pressi della end zone. Il gioco aereo è controllato abbastanza bene (169 yards) ma è questo capitalizzare per i Cardinals (2 TD pass per Kurt Warner).
I Browns rimangono in lista per una Wild Card e una schedule agevole semplifica la situazione: i prossimi avversari sono Jets (3-9), Bills (6-6), Bengals (4-8) e 49ers (3-9).
South
Colts (10-2) - Jaguars (8-4) - Titans (7-5) -Texans (5-7)
JAC 25 @ IND 28
Il primo quarto ha visto protagonisti gli head coach di entrambe le franchigie con 3 challenge chiamati, due vinti da Tony Dungy per i Colts e uno perso da Jack Del Rio per i Jaguars. Questo è sintomatico di quanto importante fosse il match. Infatti la sconfitta per Jacksonville, praticamente, preclude ogni possibilità di vittoria della Divison ed ora la lotta per una Wild Card è mantenere la seconda posizione.
I Jaguars giocano bene sfruttando le proprie qualità : correre e fermare le corse. E' la serata di Fred Taylor (14 per 104 yards) con Maurice Jones-Drew di supporto (11 per 52, 1 TD). Joseph Addai, invece, è bloccato a 67 yards in 21 portate. Con Payton Manning come avversario, però, è molto difficile annullare completamente la fase offensiva. Il quarterback di Indianapolis è autore di 4 TD pass i primi 3, cosa molto importante, tutti su un terzo down. Reggie Wayne (158 yards, 1 TD ) ha seminato il panico lungo tutto il campo mentre Dallas Clark è stato il bersaglio preferito nei pressi della end zone (60 yards, 2 TD).
I Jaguars rimangono sempre contatto nel punteggio e quando le corse non sono più un fattore perché bisogna rimontare, David Garrard si fa trovare pronto (24 su 29, 2 TD, 1 intercetto) e scova Dennis Northcutt per il 25 (conversione da 2 punti) a 28. Ma il tempo scarseggia e una cattiva gestione dei time out di Del Rio e il primo down dopo il two minute warning chiudono un bel macth, combattuto e dall'esito incerto fino all'ultimo.
TEN 28 @ HOU 20
Il rientro di Albert Haynesworth ha rianimato la difesa dei Titans e un attacco fluido ha segnato i punti necessari per vincere. I Texans hanno faticato a prendere le misure su Vince Young; in attacco hanno perso il loro quarterback titolare, Matt Schaub, alla fine del primo quarto per una lussazione della spalla su un sack di Antwan Odom.
Sage Rosenfels, nel sostituirlo, non ha sfigurato (17 su 30 per 185 yards, 1 TD, un intercetto e 2 corse da 25 yards) supportato da un discreto running game (Ron Dayne 86 yards, 1 TD). La svolta della partita si è avuta su un punt di Tennessee nel quarto periodo con Jacoby Jones che, ricevuta la palla, la perdeva per riconsegnarla ai Titans sulle proprie 29 yards.
Young ha corso per 44 yards e lanciato per 248 trovando in end zone Roydell Williams per il primo big play della stagione da 43 yards. Nonostante la sua mobilità Mario Williams è riuscito ad atterrarlo 2 ½ volte a prova della bontà del defensive end di Houston.
La sconfitta di Jacksonville mantiene aperta la lotta per il secondo posto, mentre per Houston i giochi sono conclusi.
West
Charges (7-5) - Broncos (5-7) - Chiefs (4-8) - Raiders (4-8)
DEN 20 @ OAK 34
I Broncos si complicano enormemente la vita con questa sconfitta. Jay Cultler è in giornata negativa (16 su 32 per 214 yards, 2 intercetti un fumble) e l'affascinate gioco di corse di Denver, benché con 2 TD di Travis Henry, è bloccato a 77 yards. In difesa le corse di Justin Fargas sono inarrestabili (33 per 146 yards, 1 TD) e le secondarie rendono un fenomeno Josh McCown autore di 3 TD pass. Solo D.J. Williams è onnipresente con 16 tackles.
Nel secondo quarto debutta JaMarcus Russell che gioca uno scampolo di partita completando 4 su 7 per 56 yards. Inizia così, in modo graduale, la sua avventura tra i professionisti.
SD 24 @ KC 10
Partita in equilibrio per la prima metà , poi ci ha pensato LaDainian Tomlinson. Philip Rivers ha incontrato qualche difficoltà (10 u 21 per 156 yards, 1 TD, 1 intercetto) contro una difesa molto aggressiva. E' toccato, quindi, al fenomeno Tomlinson a risolvere il match chiudendo con 23 portate, 177 yards e 2 TD.
A tenere a galla i Chiefs, in tutti i sensi, è stato Jared Allen: oltre a fare ciò che gli compete (4 tackles, 2 sacks) si è concesso un extra: schierato in una goal line offense è stato autore dell'unico TD di giornata ricevendo l'ovale da Damon Huard. E questo ladice lunga sull'attacco di Kansas City. Orfani di Larry Johnson con Priest Holmes definitivamente ritirato, il running gamme è caduto sulle spalle del rookie Kolby Smith (21 per 83 yards). Huard , oltre al già citato TD pass, è stato autore di 2 intercetti ma il solo target affidabile è stato il solito Tony Gonzalez che ha guadagnato 140 delle 186 yards lanciate.
Non tutta colpa sua: la linea offensiva ha lasciato passare di tutto e i risultati sono stati 8 sacks, 3 dei quali di uno scatenato Shawne Merriman (6 tackles).
San Diego alterna prestazioni convincenti tra Rivers e Tomlinson mantenendo così la testa della Divison. Denver capitola con Oakland e questo non può che giovare alla franchigia californiana. I Chiefs si fanno raggiungere dai Raiders e adesso sarà lotta per non essere ultimi.