Tony Romo ha guidato Dallas alla vittoria sui Packers; il dominio nella Nfc è sempre più netto
Dopo la vittoria dei Cowboys sui Packers di giovedì, che ha assicurato a Dallas la matematica della Wild Card (per il momento solo quella), torna in campo l'NFC nella giornata di domenica. Seattle e Tampa Bay si stanno riprendendo alla grande, discorso inverso invece per Lions e Redskins. Giovedì altro appuntamento interessante con Chicago-Washington: chi perde guarderà la post-season in salotto. Vediamo il riepilogo della quintultima settimana di regular season.
EAST
Tutto già detto sulle imprese di Tony Romo, l'attenzione va alla quarta sconfitta consecutiva di Washington, nel giorno del ricordo di Sean Taylor. Tornano alla vittoria i Giants.
CLASSIFICA:
Cowboys 11-1
Giants 8-5
Redskins 5-7
Eagles 5-7
*** PACKERS @ COWBOYS 27-37 ***
Giocata giovedì (vedi Recap)
*** SEAHAWKS @ EAGLES 28-24 ***
LA PARTITA
Seattle a fine gara avrà giustamente ringraziato Feeley! Il QB di Philadelphia se ne fa intercettare 4, e ben 3 sono intercetti pesantissimi: i primi 2 si trasformano in seguito in TD, l'ultimo arriva a 24 secondi dal termine sulla palla del possibile sorpasso vittoria. Niente da fare. Gran lavoro dei RB: a TD vanno Alexander e Morris per Seattle, Westbrook e Buckhalter per Phila.
I MIGLIORI
MVP sicuramente è L. Tatupu: 11 tackle, migliore della sua squadra, ma soprattutto 3 int, inclusi il primo che porta al primo TD di Alexander e l'ultimo della partita, che obbliga gli Eagles allo stop interno. Secondo posto insieme per Westbrook e Buckhalter: i due RB fanno entrambi una corsa da 30 yd e collezionano 129 yd totali e 2 TD.
*** GIANTS @ BEARS 21-16 ***
LA PARTITA
Manning contro Grossman, due QB con diversi problemi negli ultimi tempi. Rex fa quasi 300 yd di passaggi, Eli 2 int, ma al termine sarà il secondo a urlare vittoria. Una vittoria che arriva nel quarto quarto coi 2 TD decisivi di Toomer e Droughns.
I MIGLIORI
1. Darrick Ward sostituisce egregiamente l'infortunato Jacobs: 14 rush e 154 yd (secondo solo a Tomlinson questa settimana nonché career-high) e 1 TD nel secondo quarto.
2. La difesa dei Giants ha fatto un gran lavoro contro Grossman, andando a sack per 6 volte
3. Ovviamente bene in difesa Urlacher con 14 tackle e 1 int. Ciononostante arrivano 3 TD che portano alla sconfitta.
*** BILLS @ REDSKINS 17-16 ***
LA PARTITA
Sulle note di Enya dal Gladiatore va in scena prima della partita un toccante tributo a Sean Taylor, con fazzoletti bianchi sventolati da tutti gli spalti. Washington inizia la partita con 10 uomini in difesa in suo onore. Poi la partita. I Redskins alla fine perdono per un safety di troppo. Per il resto un solo TD (quello di Portis nel terzo quarto) e 8 field goal totali.
I MIGLIORI
1. T. Edwards: il QB rookie fa bene, con 22/36 e 257 yd e incidendo nella fase clou del match.
2. Larry Triplett: 3 tackle, 1 fumble e 1 int, contribuisce così in maniera decisiva a fermare l'attacco di Washington.
3. R. Lindell: il kicker fa 5 su 5 a field goal e dà così un contributo decisivo alla vittoria dei suoi.
NORTH
Come visto i Bears rimediano la sconfitta casalinga contro i Giants e si finiscono in una disperata situazione di classifica, mentre Viking e Lions si ritrovano appaiate, con 6 vinte e 6 perse ciascuna, dopo la netta vittoria dei Vikings nel Rivalry Game.
CLASSIFICA:
Packers 10-2
Lions 6-6
Vikings 6-6
Bears 5-7
*** PACKERS @ COWBOYS 27-37 ***
Giocata giovedì (vedi Recap)
*** LIONS @ VIKINGS 10-42 ***
LA PARTITA
Partita in archivio già a metà , basti far notare i 28 punti collezionati da Minnesota nel solo secondo quarto. Questi 4 TD decisivi arrivano da Peterson, dai WR Wade e Rice e dal kick return di 103 yd del rookie Aundrae Allison, record di franchigia. In attacco i Lions si vedono poco (possesso finale 38' a 22' per Minnesota), battuti su quasi tutti i fronti dai rivali, e segnano l'unico TD con Fitzsimmons.
I MIGLIORI
1. Torna Adrian Peterson e sfodera una gran prestazione: i 2 TD che mette a segno ci mostrano il suo valore. Un gran potenziale e 116 yd totali di rush (in questa stagione è la sesta volta su 10 giocate che supera le 100 yd).
2. E. Henderson: gioca bene nella difesa dei Vikes, con 4 tackle, 1 fumble forzato e 1 sack.
3. Tarvaris Jackson: 204 yd, record stagionale, e un ottimo 18/22 ai passaggi. La bella prova viene coronata anche da 2 touchdown.
SOUTH
Tampa Bay porta a casa la quarta vittoria consecutiva nel match diretto contro i Saints. Per i Falcons invece la stagione sta per terminare con diverse delusioni.
CLASSIFICA:
Buccaneers 8-4
Panthers 5-7
Saints 5-7
Falcons 3-9
*** 49ERS @ PANTHERS 14-31 ***
LA PARTITA
Carolina va subito avanti di 17 con Kasay (19 yd field goal), Rosario e Marshall. La rimonta avviene prepotentemente ad inizio di ripresa, con 2 TD su altrettanti pass di Dilfer. Ma altri 2 touchdown dall'altra parte ridanno tranquillità ai tifosi di casa. 4 TD dunque in totale per i Panthers: nelle ultime 5 partite ne avevano segnato in totale lo stesso numero.
I MIGLIORI
Giornata di gloria più per le difese che per gli attacchi: Testaverde e Dilfer collezionano 6 int in 2 e nessuno di loro supera le 200 yd di pass. In particolare la difesa dei Panthers si distingue per i 6 sack totali, che si sommano delle precedenti 11 partite; tra le sue fila bene Rucker (4 tackle, 1.5 sack e 1 fumble).
*** FALCONS @ RAMS 16-28 ***
LA PARTITA
Parte forte St. Louis e alla fine porta a casa la terza vittoria stagionale raggiungendo proprio i Falcons nella classifica della NFC. Frerotte lancia McMicheal e Holt per i touchdown d'apertura. La timida rimonta Falcons arriva nella seconda metà , ma Atogwe pone fine ad ogni speranza intercettando il pallone decisivo con meno di 2' al termine: il 21-16 diventa nell'azione successiva 28-16 dopo il TD rush di 50 yd di Steven Jackson.
I MIGLIORI
1. Torry Holt: vince la lotta tra WR contro White. Per lui: 6 ricezioni, 135 yd e 1 TD, si rende affidabile con i suoi giusti movimenti.
2. Roddy White: 10 ricezioni, 146 yd e 1 TD, è il suo season high.
3. O. Atogwe: 6 tackle e l'interception decisiva della partita. Gran lavoro difensivo.
*** BUCCANEERS @ SAINTS 27-23 ***
LA PARTITA
Partita avvincente e aperta fino all'ultimo. Diverse le belle giocate, con dei pass veramente notevoli: Brees lancia a Colston per 40 yd, nel drive che porterà poi Copper a segnare il primo TD del match; Brees si ripete nell'ultima parte di secondo quarto: 45 yd pass per Henderson, che va a TD. Al riposo i Saints sono avanti solo di 1. Seconda metà con altre emozioni: solo per citare le più rilevanti, l'interception return di 53 yd di McKenzie, il safety di Smith e un clamoroso errore di Bush durante una riverse che costerà caro, prima che J. Stevens segni il touchdown della vittoria a 13 secondi dal termine.
I MIGLIORI
1. J. Galloway: bella l'intesa tra lui e McCown ed entrambi guadagnano i primi posti della settimana rispettivamente per receiving e passing yards. Galloway chiude con 7 ricezioni, la più lunga di 60 yd, e 159 yd.
2. Nonostante i bei passaggi di Brees, è il QB di Tampa Bay a giocare meglio: McCown rimpiazza alla grande l'infortunato Jeff Garcia con 29/37, 313 yd (prima volta in carriera sopra le 300 yd) e 2 TD.
3. Prova tutto sommato buona per la difesa dei Buccaneers, con 3 sack totali e 2 fumble forzati.
WEST
Prima vittoria esterna di St. Louis e dunque terza vittoria nelle ultime quattro partite, cercando di chiudere con dignità l'ultima parte di regular. Si è già parlato anche di Seattle, quarto successo consecutivo, e della nuova caduta dei 49ers.
CLASSIFICA:
Seahawks 8-4
Cardinals 6-6
49ers 3-9
Rams 3-9
*** BROWNS @ CARDINALS 21-27 ***
LA PARTITA
Risultato sbloccato dopo meno di cinque minuti: il lancio di Anderson viene intercettato da Roderick Hood, che corre per 71 yd e segna. Cinque minuti dopo il raddoppio sull'asse Warner-Pope. Warner rispetto alle ultime partite mette a referto meno passing yard del solito (169) ma segna comunque 2 TD, il secondo lanciando Bryant Johnson. La partita si chiude nel quarto quarto con due inutili field goal di Rackers. Una partita con diverse interruzioni, turn-overs e penalties: in totale 21 bandiere gialle, tra cui 2 per violenza non necessaria.
I MIGLIORI
1. Edgerrin James: 24 rush, 114 yd totali, seconda prestazione personale migliore questa stagione.
2. B. Edwards: 7 ricezioni, 149 yd, 1 TD, gran giornata per il WR dei Brown.
3. R. Hood, dove R. non sta per Robin ma Roderick: il difensore è sugli scudi grazie ai 2 int, di cui uno convertito in TD dopo la corsa di 71 yd.