LaDainian Tomlinson raggiunge e supera le 10.000 yards in carriera. E' il 23 esimo giocatore a riuscirci nella storia della Lega.
New England, con qualche difficoltà , rimane imbattuta; Indianapolis, nel Thanks Giving Day, tiene il passo in attesa del Monday Night tra Pittsburgh e Miami. Gli Steelers devono assolutamente vincere con Cleveland che le soffia pericolosamente sul collo.
San Diego si riporta in testa nella West Division chiudendo ogni speranza a Baltimore. Tomlinson raggiunge le 10.000 yards. Jacksonville si sbarazza della pratica Buffalo presentandosi all'importantissimo incontro di settimana prossima contro i Colts in perfetta forma.
East
Patriots (11-0) -Buffalo (5-6) - Jets (2-9) - Miami (0-10)
PHI 28 @ NE 31
I Patriots vincono, e questa non è una novità , ma non con la facilità con cui ci avevano abituati. Eppure la partita era iniziata nel migliore dei modi con Asante Samuel (2 intercetti) che pizzica A.J. Feeley (sostituto dell'infortunato mcNabb) e riporta in end zone l'ovale dopo una corsa di 40 yards. Ma gli Eagles rispondono colpo su colpo aiutati dalla secondaria di New England, autrice si di 3 intercetti, ma non sempre attenta. Il quarterback di Philadelphia lancia per 345 yards e 3TD.
Anche Tom Brady mette spesso la palla, anzi il gioco aereo è praticamente l'unico tentato: 54 tentativi di passaggio (34 completati) contro i 16 giochi di corsa. Ma se le yards arrivano dal braccio di Brady (380), i punti arrivano dai runningback Heath Evans e Laurence Maroney.
La giornata no di Randy Moss (5 per 43 yards) è sopperita da un grande Wes Welker (13 per 149 yards). Questo interscambio di uomini è uno dei fattori che rendono grande questa squadra.
North
Steelers (7-3) - Browns (7-4) - Ravens (4-7)- Bengals (4-7)
HOU 17 @ CLE 27
I Browns stupiscono sempre più confermandosi pretendente per una Wild Card e insidia gli Steelers per il primato in Divison.
Domenica oltre al solito Derek Anderson hanno trovato un Jamal Lewis in stato di grazia che sfonda le 100 yards (134) per la seconda volta in stagione e segna l'ultimo touchdown di giornata spezzando le gambe ai Texans. Texans che hanno trovato Andre Johnson in giornata no (3 per 37) e Matt Schaub con qualche difficoltà contro la secondaria avversaria (2 intercetti).
E' stata la secondaria di Houston, invece, ad impazzire dietro a Kellen Winslow (10 per 107 yards, 1 TD) e a un Braylon Edwards (4 per 57, 1 TD) sempre più dominante.
Interessante la prova del TE dei Texans, Owen Daniels, miglior ricevitore di giornata con 7 ricezioni per 82 yards ed una segnatura. Peccato per il fumble perso che uniti agli intercetti di Schaub fanno 3 turn over pesanti per l'economia della partita.
TEN 6 @ CIN 35
I Bengals approfittano del momento negativo dei Titans che dura da qualche settimana e portano a casa una vittoria netta e convincente. Sotto il profilo difensivo non procurano molti turn over (un intercetto e un fumble recuperato) ma controllano molto bene l'attacco dei Titans, in particolare le corse che avevano condizionato positivamente la stagione di Tennessee.
Più accondiscendenti sul gioco aereo (246 yards concesse) ma la cosa più importante è stato mantenere inviolata la propria end zone: per la squadra di Nashville gli unici punti arrivano dai 2 field goal di Rob Bironas. Contrariamente, l'attacco di Cincinnati concede al proprio kicker, Shayne Graham, la possibilità di un solo field goal (sbagliato) e di 7 extra point, tanti quanti touchdown segnati.
Particolarmente esaltante il duo Palmer-Johnson che firmano 3 segnature, ma il gioco aereo in generale ha funzionato bene come ha funzionato bene quello sulle corse. Anche in questo caso Tennessee cede su una delle sue qualità concedendo 148 yards e 2 TD ai runner avversari (Rudi Johnson il migliore con 88 yards e una segnatura).
L'assenza di Albert Haynesworth in queste settimane si è fatta sentire molto ma domenica un po' tutta la difesa non è stata all'altezza. L'attacco invece ha subito un'involuzione sulle corse (61 yards in 3 giocatori) e ha dovuto lasciare spazio alle doti da passer di Vince Young anche perché il divario di punteggio continuava a salire. Young nel complesso non si è comportato male ma l'incapacità di concretizzare nella red zone e l'incapacità di mettere a segno big play hanno fatto si che ci fossero touchdown.
South
Colts (9-2) - Jaguars (8-3) - Titans (6-5) -Texans (5-6)
BUF 14 @ JAC 36
Ottima performance dei Jaguars e terza vittoria consecutiva per assestarsi saldamente dietro i Colts. Sotto tono Maurice Jones-Drew (10 per 10 yards, 1 TD e 2 per 16 su ricezione) e allora è Fred Taylor a giocare alla grande (14 per 104 yards e 2 per 14 su ricezione) e ad aprire le danze nel primo quarto. Poi la difesa dei Bills concede solo 3 field goal mentre l'attacco mantiene il contatto segnando con Anthony Thomas (15 per 46 yards e 8 per 45 su ricezione). Ma Jacksonville non è solo corse e David Garrard distribuisce molto bene il pallone tra i suoi target (23 su 37 per 296 yards) trovando Reggie Williams per un big play da 59 yards nel quarto quarto che chiude virtualmente il match.
La difesa di Buffalo alla lunga cede mentre l'attacco non va oltre ad una riverse di Roscoe Parrish per una meta da 24 yards. J.P. Losman lancia 2 intercetti (importante quello lanciato sul 22 a 14) e perde la palla su un fumble. L'assenza di Marshawn Lynch pesa molto anche se domenica Thomas lo ha sostituito molto bene.
West
Charges (6-5) - Broncos (5-6) - Chiefs (4-7) - Raiders (3-8)
OAK 20 @ KC 17
I Chiefs continuano la loro stagione altalenante e domenica cadono contro i Raiders. Se per Oakland i playoffs sono impossibili, il record ravvicinato con Denver e San Diego lascia qualche speranza a Kansas City; certo è che non possono sprecare occasioni come questa. In vantaggio per la maggior parte del tempo trovano sostenio dal back up del back up, Kolby Smith, in campo al posto di Larry Johnson e Priest Holmes. Il runningback rookie sforna una prestazione eccezionale correndo per 150 yards e segnando i due touchdown dei Chiefs. Il gioco aereo è praticamente inesistente.
Ma anche Oakland trova la grande prestazione di un suo runningback: Justin Fargas. Fargas corre per 139 yards e segna il touchdown del definitivo sorpasso. Poi è la difesa a sigillare l'incontro fermando i Chiefs su un delicato 4th e 1 a pochi minuti dalla fine.
BAL 14 @ SD 32
Con la quinta sconfitta consecutiva i Ravens sprofondano in fondo alla division in coabitazione con i Bengals. I sogni di post season si infrangono su un attacco poco produttivo (210 yards di total offense domenica) e una difesa che non può fare sempre miracoli. Ladainian Tomlinson fatica a correre (24 per 77 yards considerando una corsa lunga da 36) contro il fronte difensivo di Baltimore ma diventa, comunque, il 23esimo giocatore a varcare la soglia delle 10.00 yards in carriera.
E' Philip Rivers a guidare i suoi Chargers con 3 TD pass e nessun errore; il target preferito è TE Antonio Gates autore di 2 touchdown e 105 yards. La difesa pressa Kyle Boller e riesce ad atterrarlo 4 volte e in 2 occasioni a recuperare l'ovale. Con il gioco aereo così inficiato e le corse di Willis McGahee bloccate a 59 yards sono la vittoria di una difesa ben disposta in campo.
I Charges guidano la Division ma devono trovare continuità di risultati.
DEN 34 @ CHI 37
Incredibile la facilità con cui i Broncos sfornano runningback ad alte performance. Incredibile la facilità con cui Devin Hester segni su ritorno, di qualsiasi tipo esso sia.
Andiamo con ordine. Andre Hall è il runninback che ha sostituito gli infortunati Trevis Henry e Selvin Young, correndo per 98 yards e segnando un touchdown, coadiuvato da un buon Jay Cutler, non eccezionale come nel Monday Night di settimana scorsa, ma autore di giocate efficaci e anche originali per 302 yards, 2 TD ed un intercetto.
A tenere a galla i Bears Hester autore di 2 touchdowns su ritrono, il primo di punt (75 yards) il secondo di kick off (88 yards). L'infortunio a Cedric Benson ad inizio secondo quarto ha pesato parecchio visto che il giocatore è riuscito a correre 47 yards in poco più di un quarto; Adrian Peterson ne ha corse altrettante in tutto il resto del match. Rex Grossman ha avuto parecchie difficoltà ma ha saputo trovare il bandolo della matassa nel momento più opportuno. Riesce così a servire Bernard Berrian per la segnatura del pareggio a 28 secondi dal termine e in over time trova Desmond Clark per una importantissima ricezione da 39 yards. Sarà poi Robbie Gould a dare la vittoria con un field goal da 39 yards.
Brutta sconfitta per Denver con San Diego che si prende una lunghezza di vantaggio.