TO esulta, la sua prestazione è stata semplicemente eccezionale
Finite le settimane coi vari bye, tutte in campo le 16 squadre dell'NFC. Poche le sorprese: le solite 2 in fuga non fanno quasi più notizia, Romo, Favre e Owens ogni settimana vengono ricoperti di elogi. E dunque l'occhio va sulle inseguitrici: Lions-Giants si sono contese la terza piazza dell'NFC, vincono anche le prime di South e West Division. Infine, secondo successo di fila dei Rams, nel match tra le 2 chiudifila della Conference.
EAST
Seconda vittoria per gli Eagles, seconda sconfitta per i Redskins nel Rivalry Game contro i Cowboys: ora le due franchigie sono appaiate in fondo alla Division, mentre Dallas e NY continuano la corsa ai playoff.
CLASSIFICA:
Cowboys 9-1
Giants 7-3
Redskins 5-5
Eagles 5-5
*** REDSKINS @ COWBOYS 23-28 ***
LA PARTITA
Ma, obiettivamente" Chi li ferma più? Una macchina da touchdown devastante! I Redskins c'hanno provato e creduto, quando a 3'45 dal termine Santana Moss concludeva con il TD del 23-28 un drive iniziato grazie a un sack su Romo. Ma il risultato non cambierà più: nel gioco decisivo Newman intercetta Campbell al minuto 1'43, è la fine. Washington aveva pure cominciato bene: Romo sempre sottopressione, nel primo quarto riceve male la palla ed è costretto (con successo) a un difficile pass, l'attacco Redskins subito a segno con Cooley. Ma niente da fare, oggi è la giornata di Tony e Terrell: i due si trovano a meraviglia e prima pareggiano (4 yds), poi, nel secondo tempo, danno vita ad uno show che porta Owens al record di 4 TD in una partita: si tratta di un 31 (da 3rd e 19!), un 46 e un 52 yd pass. Sempre da più lontano!
I MIGLIORI
1. Terrell Owens: career-high con 4 TD, 8 ricezioni, 173 yd, di gran lunga il miglior record di giornata. Solo Moss, dall'AFC gli tiene compagnia: il personale duello a distanza continua.
2. T. Newman: in una partita che nonostante le TO&TR rules era ancora in equilibrio, è stato lui a porre fine alla partita col suo decisivo intercept.
3. J. Campbell: il QB dei Redskins non ha sfigurato, anzi per lui 348 yd, 2 TD e 2 rush per 18 yd. Per Washington il tradimento viene dalla difesa, spesso in affanno nei terzi down di Dallas.
*** DOLPHINS @ EAGLES 7-17 ***
LA PARTITA
Poco di buono, nell'attacco Dolphins. L'unico TD arriva nel secondo quarto su punt return di 87 yds di Ginn (dal 2000 Miami non segnava su punt return). Da qui in poi solo Eagles, ai quali bastano un field goal (Akers) e 2 TD (Buckhalter e Avant) per uscire vincenti dal Lincoln Financial Field.
I MIGLIORI
MVP della partita è B. Westbrook: nessun TD, ma gran lavoro nel rush: 32 corse per 148 yd. Una buona gara per A. Feeley:"So di essere il QB di riserva", ma McNabb si infortuna presto e Feeley ha il suo giorno di grazia: 13/19 per 116 yd, 1 TD, e 2 rush di 7 yd totali, nonostante 1 int.
NFC TOP MATCH DI GIORNATA:
*** GIANTS @ LIONS 16-10 ***
LA PARTITA
Incrocio Est-Nord, in una partita in cui i Giants, superato il ciclone Cowboys, tornano alla vittoria e riprendono la corsa verso i playoff. Contro di loro una diretta rivale, che aveva lo stesso record in classifica, i sorprendenti Lions, anch'essi in odore di playoff. Gara con diverse grandi giocate difensive, solo 2 i TD totali, di Jacobs nel secondo quarto (10 yd pass) e Calvin Johnson nel quarto (35 yd pass di Kitna). Quest'ultimo touchdown sembra riaprire la partita, i Lions ci credono ma falliscono le successive ghiotte occasioni su pass; per Detroit solo 11 giocate di rush, tutte con Jones, per 25 yd totali: già qualcosa meglio del -19 dell'ultima settimana. BJ Jacobs esce per infortunio alla coscia nel secondo tempo.
I MIGLIORI
I migliori si trovano solo a NY. Uno per l'attacco e uno per la difesa.
Michael Strahan: 36 anni, il regalo se lo fa con 3 sack e 6 tackles. Anche il resto della difesa Giants va benone, spicca 1 int e 1 fumble per Madison. In totale 3 triple: in sack, intercetti e fumble.
Eli Manning: Kitna avrà pur fatto 377 yd e un 1 TD, ma per il resto colleziona diversi errori, in una squadra che gioca quasi solo a pass. Eli invece colleziona una gara onesta: 283 yd, 28/39, 1 TD.
NORTH
Già parlato di Giants-Lions, concentriamoci sugli impegni delle altre 3 squadre della Division: solo i Bears tornano con una sconfitta, maturata a Seattle, e i Vikings ne approfittano per raggiungerli in classifica. Green Bay ancora vincente, c'è bisogno di dirlo?
CLASSIFICA:
Packers 9-1
Lions 6-4
Vikings 4-6
Bears 4-6
*** BEARS @ SEAHAWKS 23-30 ***
LA PARTITA
Rivincita degli ultimi playoff a Seattle. Titolare Grossman, gara altalenante per lui. Ma i Bears, nonostante il vantaggio iniziale e i ribaltoni di risultato seguenti non riescono a tornare vincenti da Seattle. Il TD decisivo arriva nel terzo quarto con Burleson (4 yd pass), dopo che la prima metà si era conclusa in perfetta parità 17-17.
I MIGLIORI
1. M. Hasselbeck: 30/44, 337 yd, 2 TD: buonissima prova del QB di Seattle.
2. P. Kerney: il DE di Seattle fa 5 tackles, 3 sack e 1 fumble a Grossman, quello che, a 5'55, chiude definitivamente la partita. Ottimo in difesa.
3. Cedric Benson, bene a metà : nei primi due quarti colleziona 73 yd e 1 TD di 43 yd, ma nel secondo tempo si ferma a 16 yd.
*** PANTERS @ PACKERS 17-31 ***
LA PARTITA
Due QB veterani a dir poco nella sfida tra Carolina e Green Bay. Testaverde (che rimpiazza Carr) e Favre formano la coppia di QB titolari più vecchia mai vista nell'NFL: 82 anni e 44 giorni. In campo è però Favre a fornire la prestazione totale migliore, tra le finte che ingannano anche il cameraman, 22 pass a segno e 3 TD. Nona vittoria per i Packers, che viene assicurata tra secondo e terzo quarto con Jennings e Lee, a segno due volte. Da segnalare anche il primo TD del match, un 94 yd punt return di Tramon Williams.
I MIGLIORI
1. Brett Favre: sta disputando, e si sa, una gran stagione, oggi colleziona 22/30 per 218 yd, i touchdown dell'attacco arrivano tutti dai suoi pass. Testaverde fa 19/37 per 258 yd e 2 TD, ma la prestazione viene peggiorata da 2 interception.
2. Cory Williams: bella prova del difensore di casa. Oltre a 4 tackles arrivano 2 sack e 2 fumble forzati.
3. D. Carter: tra i migliori per receiving yards della settimana, per il WR di Carolina 132 yd su 5 ricezioni, la più lunga di 49 yd. Per lui anche l'ultimo TD del match, un 5 yd pass.
*** RAIDERS @ VIKINGS 22-29 ***
LA PARTITA
2 plays, 49 secondi dall'inizio, e subito il primo touchdown: gran primo gioco con una reverse che si trasforma in un 79 yd pass, a seguire Taylor firma i primi 6 punti della partita. Il primo tempo è divertente, ricco di segnature, e termina con un pari a 19. Nell'ultimo quarto il TD decisivo è nuovamente di Chester Taylor, per 6 rushing yd. Non ha giocato Peterson, ma Taylor ha siglato una partita superlativa. Vittoria in definitiva meritata per i Vikings con 478 yd totali dell'attacco e 25 primi down: è la quarta W stagionale, ora si giocano coi Bears il terzo posto della North Division.
I MIGLIORI
1. Chester Taylor: 22 rush e 164 yd, record settimanale, 3 touchdown! La vittoria di Minnesota arriva dalle mani di questo RB.
2. Sebastian Janikowski: il kicker di Oakland ha una grande giornata: segna tutti e 5 i field goal che gli si presentano: nell'ordine da 42, 30, 42, 49 e 52 yd, in un crescendo di distanza e sicurezza.
3. S. Rice: il rookie di Minnesota riceve 2 palle per 18 yd, ma la sua prova ha peso grazie a due lanci (quello di 79 yd porta al primo TD del match) per 94 yd totali.
SOUTH
I Panthers come visto perdono contro i Packers, i Saint cadono contro i Texans: tempi duri per la South Division, dove vincono solo i Buccaneers, nel match contro Atlanta.
CLASSIFICA:
Buccaneers 5-4
Panthers 4-5
Saints 4-5
Falcons 3-6
*** SAINTS @ TEXANS 10-23 ***
LA PARTITA
Prima 4 perse, poi 4 vinte ed ora la nuova serie con 2 sconfitte per New Orleans. La sconfitta questa volta arriva a Houston sotto i colpi di Schaub e Kris Brown. Il QB nel primo quarto lancia per vie centrali Andre Johnson, per un notevole 73 yd pass che rimonta lo 0-3 di Mare, nel secondo quarto invece manda a segnare Dreessen per un 10 yd pass TD e 2'10 da metà gara. Da lì in poi gli unici punti li segna il kicker Brown, con 3 field goal, penultimo dei quali chiude definitivamente la partita: è un 53 yd a 12'22 alla fine per il momentaneo ma decisivo 10-20. Brees chiude con 2 int, Bush 15 rush per 34 yd e 12 ricezioni per 70 yd, ma non basta.
I MIGLIORI
1. Andre Johnson: job well done per il wide receiver di Houston. 6 ricezioni per 120 yd, più lunga di queste è il TD di 73 yd con cui mette la sua impronta nel match.
2. Mario Williams: il DE dei Texans mette a segno 6 tackles, firmando tra questi un sack e un fumble.
3. Difficile trovare qualcuno che si distingua nei Saints. Quindi al terzo posto va il kicker dei Texans Kris Brown, che manda a segno i 3 field goal tentati (con uno dalle 53 yd) e chiude definitivamente il match.
*** BUCCANEERS @ FALCONS 31-7 ***
LA PARTITA
Rivalry Match della South Division, senza troppi pensieri la giornata dei Bucanieri che espugnano Atlanta obbligandola alla settima sconfitta stagionale. Tampa Bay conferma la leadership della division. La difesa di Tampa Bay fa un gran lavoro, il secondo TD, dopo quello di Galloway, è un 41 yd fumble di Barber. Atlanta cade ancora nella seconda metà sotto i colpi di Bryant (23 yd field goal), Smith e Graham (26 yd run). A 1'10 dalla fine arriva il touchdown di consolazione, con un pass di Harrington a Jennings di 7 yd. Per Atlanta infortunio al ginocchio nel primo quarto per Trey Lewis, costretto a uscire.
I MIGLIORI
Di buono c'è solo nei Buccaneers. In difesa G. White chiude con 2 sack, 2 fumbles. Bene anche June, con 9 tackle e un fumble. La difesa porterà in totale 4 sack, 2 int e 3 fumble. In attacco buon lavoro di J. Garcia (10/20, 2 TD) e dell'RB Graham (17 rush, 102 yd e 1 TD).
La sostituzione tra QB non porta ai Falcons l'esito sperato: Leftwich entra e se ne fa intercettare 2.
WEST
Ottava sconfitta consecutiva per i 49ers dopo le 2 vittorie iniziali. Marcia inversa invece per i Rams, che li battono 13-9. Seattle, come già detto, batte Chicago e raggiunge la sesta vittoria; bene anche Arizona, che insidia il primato del girone proprio ai Seahawks.
CLASSIFICA:
Seahawks 6-4
Cardinals 5-5
49ers 2-8
Rams 2-8
*** CARDINALS @ BENGALS 35-27 ***
LA PARTITA
Cincinnati ci crede fino alla fine, ma deve arrendersi a uno scatenato Rolle che intercetta Palmer ben 3 volte, le prime 2 delle quali va a segnare il return TD, nell'ultima il TD non viene convalidato per un penalty. I Bengals vincono come primi down (21-17), come yards totali (396-247) e come tempo di possesso (32'-27'circa), ma gli errori fatti sono costati cari.
I MIGLIORI
1. A. Rolle, autore dei 3 int essenziali nella quinta vittoria dei Cardinals.
2. L. Fitzgerald: 8 ricezioni per 93 yd, più 1 TD. Anche lui garantisce alla vittoria dei suoi a Cincinnati.
3. K. Warner: Palmer avrà pur lanciato per 329 yd totali e 2 TD, ma 4 intercetti sono tanti e soprattutto han portato alla sconfitta. Il QB di Arizona invece fa 16/28, 211 yd e anch'egli 2 touchdown (il primo, nel secondo quarto, è un 44 yd pass a Boldin), con pochissime sbavature.
*** RAMS @ 49ERS 13-9 ***
LA PARTITA
Incredibile! Dopo 8 sconfitte consecutive per i Rams è iniziata una miniserie con 2 vittorie che permettono di respirare un po', anche se la settimana prossima arrivano i Seahawks. Il Rivalry Game contro San Francisco è una partita tra due squadre senza tanti stimoli, che hanno raccolto per il momento molte delusioni. Gara bruttina, con pochi punti, l'unico TD è nel drive d'apertura con Holt, poi seguiranno solo field goal. San Francisco fallisce il TD della vittoria con 3 passaggi nello stesso down che Darrell Jackson non riesce a controllare: siamo a 2' dalla fine. I 49ers tornano in possesso di palla, possono riprovare a pareggiare: 3 secondi alla fine, parte l'ultimo lancio di Dilfer" Atogwe intercetta e se ne va trionfante negli spogliatoi.
I MIGLIORI
Imbarazzo della non-scelta per decidere i migliori della partita. Per gli attacchi l'unico vero nome è Steven Jackson: con lui RB si nota la differenza nell'attacco dei Rams: 23 rush per 92 yd, più 4 ricezioni per 20 yd. Bella prestazione che contribuisce alla vittoria. Ma la partita rimane avara di punti, più per bruttezza degli attacchi che per bravura delle difese. Basti pensare alle 3 ricezioni consecutive fallite da Darrell Jackson nel tentativo rimontare i Rams. Bene comunque Atogwe, con 9 tackle e l'intercetto decisivo a fine gara.