Favre portato in trionfo dopo l'ultimo TD: è 34-0 (Photo by Jonathan Daniel/Getty Images)
Romo e Favre. Un'altra settimana strepitosa per i due QB. Non a caso Dallas e Green Bay continuano a marciare spedite nella loro cavalcata verso la post season. E dietro chi rimane? Gli immediati inseguitori perdono entrambi: i Giants, che dopo la striscia vincente di 6 partite cadono proprio a Dallas, e i Lions, sconfitti anche loro in una non impossibile trasferta in Arizona.
Vediamo dunque cos'è successo nella domenica NFC numero 10.
EAST
Giornata di Rivalry Game nella East Division. Oltre al match di cartello Cowboys-Giants si sono fronteggiate contro anche le altre due squadre della division, Eagles e Redskins.
CLASSIFICA:
Cowboys 8-1
Giants 6-3
Redskins 5-4
Eagles 4-5
NFC TOP MATCH DI GIORNATA:
*** COWBOYS @ GIANTS 31-20 ***
LA PARTITA
Primo e secondo quarto equilibratissimi, infatti il risultato all'intervallo è un apertissimo 17-17. Un 15 yds pass di Romo inaugura le segnature nel drive d'apertura, riceve Tony Curtis (66 yds per lui alla fine). A 6 minuti dalla fine della prima frazione arriva il pari dei Giganti con Shockey.
Segue un continuo botta e risposta tra le due squadre: nel secondo quarto Dallas va di nuovo avanti con il field goal di Folk dalle 44 yds, risponde ancora New York con il run di 1 yd di Droughns, quindi Romo manda a punti Crayton, infine Tynes sigla il field goal del pareggio quando manca un solo secondo a metà gara.
Nella seconda parte sale finalmente in cattedra il buon TO che permette la vittoria ai suoi. A metà di terzo quarto Romo lo lancia per un 25 yds touchdown. Nell'ultimo quarto nuovamente Tynes va a segno con un field goal di 26 yds, dopo un drive lungo 9 minuti, 16 plays e 75 yds, ma nel drive successivo Owens riceve nuovamente da Romo: è un pass di 50 yds, NY non trova la forza per rispondere.
I Giants non hanno sfigurato, ma Dallas ha sfruttato al meglio le occasioni avute.
I MIGLIORI
1. Jeremy Shockey, gran serata per lui: oltre al TD arrivano 12 ricezioni, record di carriera, e per la prima volta quest'anno più di 100 yds, 129 per la precisione.
2. Tony Romo, 4 TD e 247 yds, nonostante 1 int, e il solito Owens, che regala 12 punti ai suoi.
3. La difesa dei Cowboys: Eli Manning è tenuto in costante pressione per tutta la serata. Segna 1 TD, ma subisce anche 2 intercetti e 5 sack, con un gran lavoro di DeMarcus Ware.
Prestazione nella norma per i vari RB, in sordina invece la serata di Plaxico Burress, gran protagonista nel primo match tra Cowboys e Giants, quando aveva messo a segno 3 TD.
*** EAGLES @ RESDSKINS 33-25 ***
LA PARTITA
Dopo l'ultimo passo falso torna alla vittoria Philadelphia, che in questo modo si avvicina in classifica proprio a Washington. Primo drive del match e primo touchdown, siglato Westbrook. Nel secondo quarto la rimonta dei Redskins, che segna 2 TD con Thrash, ma fallisce prima il kick e poi la conversione da 2 punti.
Westbrook protagonista anche nella seconda metà : è lui a mettere a segno gli 2 TD, decisivi alla vittoria: il primo è un pass di 57 yds, il secondo un rush di 10 yds.
I MIGLIORI
1. B. Westbrook, 100 yds di rush corse, altre 83 di pass, 3 touchdown totali: affidabile.
2. D. McNabb, per la seconda volta in stagione segna 4 TD senza subire intercetti, e mette a referto anche 1 rush di 16 yds.
3. C. Porthis: nessun touchdown per l'RB di Washington, ma le sue 137 yds di rush sono record settimanale.
Finalmente un WR di Washington che vada a segno: per 2 volte Thrash entra nella endzone dopo il passaggio di Campbell. Redskins disattenti invece per quanto riguarda le penalità : ben 11 fischiate contro, con una perdita totale di 75 yds.
NORTH
CLASSIFICA:
Packers 8-1
Lions 6-3
Bears 4-5
Vikings 3-6
*** VIKINGS @ PACKERS 0-34 ***
LA PARTITA
La partita racconta di un unico attacco in campo, con il 30 yds run di Crosby e i 2 field goal di Grant nella prima metà e i 3 TD di Favre nella seconda: 2 i lanci vincenti per Martin, 1 per Lee da 1 yd.
Minnesota non è riuscita a convertire nessun 3° e 4° down (0/11 totale), non arrivando neppure ad almeno 20 minuti di possesso. Adrian Peterson, dopo gli sfaceli dell'ultima settimana, si è limitato a 45 yds e 11 rush. Ma per il rookie di Minnesota la partita è finita nel terzo quarto, quando è uscito per quel che sembra un infortunio al ginocchio.
I MIGLIORI
1. Brett Favre: sta battendo record su record. Ieri ha superato quota 60000 passing yds: è il secondo nella storia dell'NFL. Davanti a lui ovviamente Marino, che si è fermato a 61361.
2. A Green Bay aria di record anche per il loro RB: Ryan Grant conclude con 25 rush per 119 yds totali, mettendo a segno così 2 career-high. E record di carriera anche in fatto di ricezioni: 5, con 20 yds totali.
3. La difesa di Green Bay ha concesso 0 punti, 1 int e 11 primi down, ma ancor di più l'attacco ha girato alla grande: i Packers sono solidi e pronti a sfidare le più accreditate al titolo.
*** LIONS @ CARDINALS 21-31 ***
LA PARTITA
L'attacco dei Lions ha lasciato molto a desiderare, soprattutto per quanto rigarda i rush: -18 yds alla fine, il peggior record dal 1946. Si è concentrato quasi esclusivamente sui lanci: 45 pass tentati contro gli 8 rush. Il miglior rush (4 yds) vale comunque a Jones il primo touchdown della partita, ma nel secondo quarto i Cardinals mettono a segno i 2 TD, con Fitzgerald e Pope, che risulteranno poi decisivi per la vittoria finale. Coach Whisenhunt, come nel caso del TD di Pope, ha schierato all'interno delle 10 yds il QB di riserva Rattay, a causa della mano di Warner ancora un po' dolorante.
I MIGLIORI
1. K. Warner: nonostante la mano sinistra malandata mette a segno 2 passaggi da TD e 259 yds, che cancellano la macchia del primo quarto, quando si è fatto intercettare una palla.
2. Dansby e Pace: i due difensori dei Cardinals hanno chiuso la partita nell'ultimo quarto, il primo con un intercetto (quando già ne aveva messo a segno un altro e un fumble), il secondo con un fumble a 9 minuti al termine.
3. L. Fitzgerald: 8 ricezioni, 70 yds, 2 TD, il secondo dei quali con un pass di 20 yds, il più lungo di giornata.
*** BEARS @ RAIDERS 17-6 ***
LA PARTITA
Ritorna Grossman, che addirittura non si fa intercettare nemmeno una palla. Ovviamente il QB perdente dell'ultimo Superbowl deve prima aspettare il finale del secondo quarto quando, in seguito a un sack, Brian Griese è costretto ad uscire per un infortunio alla spalla sinistra.
Dopo 3 quarti avari di punti (a segno solo Janikowski e Gould con un field goal a testa) è proprio Grossman a guidare i suoi alla vittoria: dopo un 52 yds field goal di Janikowski, nel drive successivo il QB di Chicago risponde, mandando a touchdown Berrian con un notevole 59 yds pass in un drive veloce di 53 secondi e 3 plays.
I MIGLIORI
1. Adewale Ogunleye: il DE dei Bears mette a segno una prestazioni difensiva maiuscola con 3 sack, l'ultimo dei quali, nel 4° quarto, causa un fumble decisivo (nel drive che segue ci sarà TD per i Bears) nella vittoria dei suoi.
2. R. Grossman torna in campo e compie il suo dovere: nessun neo ed è presente nei 2 touchdown firmati dalla sua squadra.
3. In una partita senza grossi attacchi, soprattutto per Oakland, si ritrova in primo piano Bernard Barrian (4 ricezioni, 89 yds, 1 TD): il WR segna il touchdown di 59 yds imbeccato da Grossman.
SOUTH
Questa settimana Tampa Bay Buccaneers è stata l'unica squadra NFC a riposare.
CLASSIFICA:
Buccaneers 5-4
Panthers 4-5
Saints 4-5
Falcons 3-6
*** RAMS @ SAINTS 37-29 ***
LA PARTITA
Il risultato si decide tra secondo e terzo quarto, che si concludono con un totale di 20-0 per i Rams, grazie soprattutto alle segnature di Jeff Wilkins: il kicker è giunto al 300° field goal. Nell'ultimo periodo inizia la rimonta Saints dopo il TD di Bennett: la palla viene recuperata per 2 volte in 5 minuti con l'onside kick e New Orleans riesce a mettere a segno 22 punti, 3 TD e 2 conversioni da 2. Ma non basteranno.
I MIGLIORI
1. M. Bulger: 302 yds (terzo migliore della settimana), 27/33 nei passaggi e 2 TD. Gran partita.
2. W. Witherspoon: il LB di Saint Louis guida la sua difesa concedendo solo 3 punti in 3 quarti, realizzando 1 sack e forzando un fumble.
3. M. Colston: non ha messo a segno TD, ma il WR di New Orleans ha portato 129 yds in 8 ricezioni (la più lunga di 36 yds), con una media 16.1 yds. Come lui anche il WR dei Rams Holt (124 yds, 8 ricezioni, la più lunga 40 yds, e 0 TD).
*** FALCONS @ PANTHERS 20-13 ***
LA PARTITA
I Falcons espugnano il Bank of America Stadium e per i Panthers il record casalingo è ora di 0-4. Il match si decide nell'ultimo quarto. Dopo il TD di Dunn per Atlanta nel primo quarto e quello di Lucas per i Panthers su fumble nel secondo, arrivano solo field goal fino a 20 secondi alla fine della partita: sul 13-13 è Creumpler a correre per 30 yds su passaggio di Harrington per il TD che vale la vittoria.
I MIGLIORI
Difficile trovare dei nomi precisi in un match sostanzialmente difensivo (in totale solo 22 primi down e bassissime percentuali di conversione del 3° down). Su tutti primeggia Rod Coleman, difensore dei Falcons che mette a segno 3 tackles, 2 sacks e provoca 1 fumble.
WEST
Una volta detto della sconfitta casalinga dei Saints e della (finalmente) prima vittoria dei Rams, l'appuntamento va al resoconto del Monday Night con un altro “rivalry game”, quello tra Seahawks e 49ers che tornano a giocare contro una squadra della stessa division.
CLASSIFICA:
Seahawks 5-4
Cardinals 4-5
49ers 2-7
Rams 1-8