Larry Johnson festeggia il suo TD ed una ritrovata prestazione da campione.
Se neanche i Cowboys, una delle migliori squadre della National Conference, riescono ad impensierire questi Patriots, è difficile pensare che il Vince Lombardi Trophy, anche per quest'anno, non finisca in mano ad una squadra dell'American Conference. Rinascono i Charges con la seconda prova convincente, Indianapolis era di riposo così come Pittsburgh. Quale squadra della National potrebbe competere contro queste franchigie?
East
Patriots (6-0) -Buffalo (1-4) - Jets (1-5) - Miami (0-6)
Buffalo Bills bye
PHI 16 @ NYJ 9
I Jets, irriconoscibili nelle divise giallo blu in ricordo dei New York Titans, continuano la loro stagione di passione. La difesa concede un solo touchdown agli Eagles colta impreparata da Kevin Curtis che s'invola in end zone dopo una galoppata da 76 yards. Faticano a contenere le corse e Brian Westbrooks che raggiunge le 120 yards.
Non meglio la fase offensiva con Chad Penninghton fermo a 128 yards e un intercetto. Solo Thomas Jones ha avuto ragione sulla difesa di Philadelphia con le sue 130 yards. Ma arrivati nei pressi della red zone ci si doveva accontentare dei field goal di Mike Nugent.
Quello che lascia più perplesso, però, è la chiamata sull'ultimo gioco offensivo dei Jets, ad un quarto tentativo con una yard dal primo down, a 14 dalla end zone e ancora 3 minuti di orologio. Si è optato per un lancio nella direzione di Leveranus Cole oltre la goal line per impattare il match ed invece si è concluso con un incompleto. Palla agli Eagles che hanno "ucciso" il cronometro. Una chiamata diversa avrebbe potuto dare qualche chance in più ai Jets per cercare di invertire le sorti della partita.
NE 48 @ DAL 27
Con un Sammy Morris fermo per un infortunio il gioco di corsa ha subito un ulteriore perdita, ma con un Tom Brady in questo stato (5 TD pass per 338 yards senza intercetti) e un parco ricevitori più che in forma non se ne sente la mancanza: 136 yards ed una segnaturaStallworth, 124 yards e due segnature Welker e 59 yards e una segnatura Moss. Le secondarie di Dallas sono impazzite non sapendo chi marcare, nonostante la poca credibilità del gioco a terra che è ricaduta completamente su Kevin Faulk.
I Cowboys danno segni di recupero a cavallo dell'intervallo e riescono a passare anche in vantaggio, ma, recuperato l'ovale nel terzo quarto, New England ha allungato lasciando spazio solo ad un field goal nell'ultimo periodo per Nick Folk, difesa immensa.
Ma sono umani anche loro e così Brady si può permettere di perdere la palla dopo un fumble e di subire un touchdown: forse c'è qualche speranza.
North
Steelers (4-1) - Ravens (4-2) -Browns (3-3) - Bengals (1-4)
Pittsburgh Steelers bye
STL 3 @ BAL 22
Vittoria facile per i Ravens ma che lascia comunque qualche perplessità . Dei 22 punti segnati ben 16 sono del kicker Matt Stover con 5 field goal ed un extra point dopo l'unica segnatura offensiva del match ad opera di Willis McGahee. Sia con Steve McNair che con Kyle Boller, l'offense di Baltimora fatica molto soprattutto in red zone.
Per la vittoria si ringrazia anche una prestazione difensiva sopra le righe con ben 5 intercetti ad opera di altrettanti giocatori. Giornata nefasta per Gus Frerotte in campo al posto dell'infortunato Marc Bulger, tanto nefasta che bisogna segnalare anche un fumble perso.
Non sempre si incontra una squadra con tante difficoltà come St. Louis (gli infortuni sono determinanti per questa loro condizione) ed è molto importante riuscire a trovare una dimensione durante la fase offensiva vista la competitività della AFC North.
MIA 31 @ CLE 41
Con Cleo Lemons titolare al posto dell'infortunato Trent Green, Miami sapeva delle difficoltà che avrebbe dovuto affrontare. Eppure, dopo un inizio difficile, Lemons ha incominciato a ingranare aiutato dal solito efficace Ronnie Brown (101 yards di corsa, 69 su ricezione); certo due intercetti ma anche due TD pass e due mete su corsa, non male come inizio. La rimonta del secondo tempo avrebbe avuto bisogno di un aiuto da parte della difesa, invece l'attacco di Cleveland ha continuato a segnare guidato da un ottimo Derek Anderson. Il rookie si può fregiare di un touchdown su corsa e di aver trovato per ben 3 volte Brylon Edward in end zone. Il giovane quarterback si sta rivelando un ottimo giocatore su cui costruire il futuro.
Le corse non hanno sofferto della mancata presenza di Jamal Lewis grazie alla coppia formata da Jason Write e Jerome Harrison che ben si sono complementati fra di loro dando credibilità al gioco via terra.
South
Colts (5-0) - Jaguars (4-1) - Titans (3-2) - Texans (3-3)
Indianapolis Colts bye
HOU 17 @ JAC 37
I Jaguars si riconfermano dopo la buona prestazione di settimana scorsa. Il tandem Jones-Drew (125 yards, 2 TD e 59 yards su ricezione) e Taylor (90 yards) sembra aver ripreso l'efficacia di un tempo che, in aggiunta ad un David Garrad senza errori (e 2 TD pass) e ad una difesa granitica, ripropone Jacksonville nella division come candidata al secondo posto dietro i Colts.
I Texans ne escono a testa bassa con una prestazione generale poco convincente ma soprattutto per via del fatto che era uno scontro intradivisionale. Con Andre Davis annullato (anche un fumble perso), così come il running game, Matt Schaub ha trovato in Kevin Walter (160 yards) l'unica soluzione offensiva della giornata. La difesa impazzisce dietro a Jones-Drew.
TEN 10 @ TB 13
Ci sarebbe voluto un big play difensivo ai Titans per vincere contro i Buccaneers visto che l'attacco ha faticato moltissimo. E non si può utilizzare la scusante di un Vince Young sulla side line dal terzo quarto in poi per uno stiramento al quadricipite perché anche con lui in campo la fase offensiva era tutt'altro che fluida. Kerry Collins ha cercato di fare del suo meglio e per lo meno è riuscito ad orchestrare un buon drive che si è concluso appena dopo il two minutes warning con la segnatura di LenDale White e conseguente, momentaneo, pareggio. Poi, Tampa Bay, è riuscita portarsi a raggio da field goal ad una manciata di secondi dal termine grazie ad una serie di completi ad opera di un ottimo Jeff Garcia, con Matt Bryant che non sbaglia dalle 43 yards.
La difesa di Tennessee non ha brillato, ha contenuto bene le corse ma non è riuscita, come suo solito, a mettere pressione al quarterback avversario e le secondarie si sono distratte nei momenti chiave concedendo i grandi guadagni.
West
Charges (3-3) - Chiefs (3-3) - Broncos (2-3) - Raiders (2-3)
Denver Broncos bye
CIN 20 @ KC 27
I Bengals non vanno. Un running game deficitario con Rudy Johnson a mezzo servizio, Carson Palmer discontinuo nonostante l'ottimo T.J. Houshmandzadeh (145 yards 2 TD) ed un buon Chad Johnson (83 yards) e una difesa che ha sempre vissuto su big play che non mette a segno big play. Certo ci sono i 5 sakcs su Damon Huard che però non commette errori e svolge egregiamente il suo compito senza strafare. Bisogna dire che, finalmente, trova in Larry Johnson il compagno che può togliergli pressione: 119 yards ed una segnatura. Huard riesce anche a servire in end zone due volte Tony Gonzalez, il TE con il più alto numero di touchdown della lega che in queste settimane sta vivendo un periodo molto produttivo.
Cincinnati accenna alla rimonta ma si risveglia troppo tardi arenandosi sull'on side kick ad una manciata di secondi dal termine della partita.
OAK 14 @ SD 28
Con un LaDainian Tomlinson così Philip Rives si può permettere una giornata storta. I Chargers ringraziano il loro runningback, mentre i Raiders sono stati impotenti contro le sue scorribande: 198 yards e tutti e quattro i touchdown di San Diego.
Oakland rimane in partita grazie all'intercetto lanciato da Rives e che Thomas Howard ha riportato in meta con una corsa da 66 yards. D'altro canto Daunte Culpepper non è stato così abile come un paio di settimane fa commettendo degli errori che, se non commessi, avrebbero potuto cambiare le sorti del match. E i Raiders non hanno un equivalente di Tomlinson nelle proprie fila.
La stagione di Rives sta vivendo più bassi che alti tenendo conto però di un parco ricevitori non di alto livello (escludendo Antonio Gates che è un TE); Culpepper ha dato tanto nella sua partita d'esordio come titolare contro Miami prima della giornata di riposo: speriamo non abbia consumato tutta la benzina, c'è bisogno di lui e questi Raiders non sono così brutti come si poteva pensare ad inizio stagione.