Steven Jackson, scelta sicura in un fantasy NFL
Ormai gli sport americani hanno un collegamento quasi naturale con tutto quello che riguarda i fantasy games, e milioni di americani a cui vanno aggiunti, negli ultimi anni, anche appassionati di tutto il mondo, hanno imparato a conoscere tutti i giochi online ispirati al basket NBA, al football NFL, al baseball MLB e all'hockey NHL.
Leghe fantasy con amici, pubbliche con gente che non si conosce affatto, leghe annuali, dynasty con contratti e salary cap, un mondo incredibilmente vasto e dettagliato che richiede una preparazione quasi professionale e un dispendio di tempo che in alcuni casi è risultato anche dannoso.
La redazione NFL ha deciso di seguire da quest'anno tutto quello che è fantasy football e, alla vigilia della nuova stagione, propone una personale preview in chiave fantasy dei giocatori che potrebbero avere un impatto considerevole non solo in campo, ma anche nei calcoli astratti delle vostre leghe di fantafootball.
In questo spazio segnalerò i migliori giocatori fantasy, tenendo conto sia del reparto offensivo che di quello difensivo, menzionando anche i rookies da tenere in considerazione fin da subito.
ATTACCO
RB LADAINIAN TOMLINSON: universalmente riconosciuto come il più forte giocatore fantasy degli ultimi due anni e prima scelta assoluta in qualsiasi draft di fantafootball, dove i runningbacks, per la loro versatilità nel correre e ricevere, sono il ruolo più richiesto dagli appassionati. Nella passata stagione ha battuto il record di touchdown su corsa della NFL (28), chiudendo con 31 totali e 2323 yards guadagnate dalla linea di scrimmage, risultando di gran lunga il più prolifico fra i fantasy players.
Quest'anno le sue cifre non saranno così diverse da quelle del 2006, forse con meno td sulle corse e più su ricezione.
Le sue stats in proezione potrebbero essere: rushing 1670 yards - 23 td, receiving 415 yards - 5 td.
RB STEVEN JACKSON: dopo l'exploit del 2006 dove si è consacrato come nuovo Marshall Faulk, guadagnando più di 2300 yards dalla linea di scrimmage, al suo terzo anno tra i pro, il running back dei St Louis Rams è pronto alla stagione della consacrazione assoluta, e tutti lo vedono come probabile n.2 fantasy running back.
Probabile un suo maggior impiego fuori dal backfield negli screen pass, dove la sua abilità gli permette di guadagnare molto dopo la ricezione.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere: rushing 1430 yards - 13 td, receiving 843 - 3 td.
QB PEYTON MANNING: Manning è da sempre una certezza come fantasy player, e anche nel 2006 non si è smentito superando le 4300 yards lanciate con 31 td pass, nonostante un numero inusuale di intercetti, arrivati soprattutto nell'ultima parte della stagione.
Quest'anno con la coppia Harrison-Wayne sempre lì in attesa dei suoi lanci, un terzo slot ricevitore rookie in Anthony Gonzalez, che ha dimostrato di avere le abilità per essere subito nel target di Manning e un running back come Addai, possibile sorpresa dell'anno a livello fantasy, l'MVP dell'ultimo Super Bowl può arrivare a numeri da vertice assoluto.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere: passing 4220 yards - 35 td - 12 int - 11 sacks subiti.
QB CARSON PALMER: dopo il terribile infortunio del primo turno playoff contro gli Steelers, Palmer è tornato all'inizio della stagione 2006 con mille dubbi sul possibile ritorno ai grandissimi livelli dell'annata 2005. Nessuno però poteva immaginare che sarebbe stata la stagione più prolifica per il quarterback dei Bengals, con il superamento delle 4000 yards lanciate e un saldo 28/13 tra td pass e intercetti, che lo colloca appena dietro il grande Manning nella classifica dei quarterbacks da fantasy league. Quest'anno ci sono buone possibilità che si ripeta, avendo un parco ricevitori in grado di portarlo ancora sopra le 4000 yards lanciate e vicino ai 30 touchdowns.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere: passing 4110 yards - 30 td - 13 int - 17 sacks subiti.
QB TOM BRADY: l'offseason dei Pats ha aggiunto due stelle come Moss e Stallworth nel ruolo di wide receiver e Brady potrebbe giovarne in chiave fantasy, visto che in questi anni, con ricevitori meno talentuosi della coppia titolare del 2007 ha raggiunto statistiche comunque eccellenti.
Anche per lui come per Palmer potrebbe essere l'anno buono per superare le 4000 yards lanciate, come nel 2005, e raggiungere il record di 30 td pass.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere: passing 4050 yards - 28 td - 12 int - 19 sacks subiti.
RANKING PER RUOLO
QB - Peyton Manning, Carson Palmer, Tom Brady, Marc Bulger, Drew Brees
RB - Ladainian Tomlinson, Steven Jackson, Shaun Alexander, Larry Johnson, Joseph Addai
WR - Chad Johnson, Steve Smith, Torry Holt, Terrell Owens, Reggie Wayne
TE - Antonio Gates, Todd Heap, Tony Gonzalez, Jeremy Shockey, Kellen Winslow Jr
K - Jeff Wilkins, Nate Kaeding, Adam Vinatieri, Matt Stover, Shayne Graham
ROOKIE - Marshawn Lynch, Brandon Jackson, Adrian Peterson, Calvin Johnson, Brady Quinn.
SORPRESE - Reggie Brown, Lee Evans, Jon Kitna, Edgerrin James.
DIFESA
LB KEITH BULLUCK: da sempre i linebackers sono i principali fantasy players per quanto riguarda la difesa, anche se molte leghe tendono ad usare l'intera difesa, evitando di prendere in dettaglio i vari reparti, più per un fatto di comodità . Bulluck è unanimemente considerato il miglior difensore fantasy da parecchi anni e dopo aver raggiunto per l'ennesima volta i 100 solo tackles stagionale, è pronto per un'altra stagione da primato.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere:108 tackles - 48 assist - 2.5 sacks - 1 intercetto.
LB DEMECO RYANS: la sua stagione da rookie è stata a dir poco esaltante, unica gemma dei derelitti Houston Texans, in grado di oscurare la prima scelta assoluta del 2006, Mario Williams. Spostato nel ruolo di middle linebacker, dopo che al college aveva giocato prevalentemente all'esterno, Ryans ha raggiunto i 126 tackles, diventando il leader stagionale, davanti a stelle quali Bulluck, Urlacher e Ray Lewis.
Quest'anno probabilmente i suoi numeri caleranno, visto che le squadre cercheranno di correre maggiormente al largo dal suo raggio d'azione, ma vista la mediocrità del reparto dei Texans, avrà ancora un impatto da top class nelle difese fantasy.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere: 111 tackles - 27 assist - 2 sacks - 1 intercetto.
LB LONDON FLETCHER-BAKER: dopo una stagione da dominatore nella difesa di Buffalo, con 145 tackles complessivi e 4 intercetti, Fletcher all'età di 31 anni è andato a monetizzare le sue prestazioni a Washington, dove potrà continuare a costruire statistiche da primato al centro della difesa dei Redskins.
Le sue stats in proiezione potrebbero essere: 108 tackles - 40 assist - 2 sacks - 3 intercetti.
RANKING PER RUOLO
DL - Julius Peppers, Jason Taylor, Osi Umenyiora, Aaron Schobel, Aaron Kampman.
LB - Keith Bulluck, DeMeco Ryans, London Fletcher-Baker, Ray Lewis, Brian Urlacher.
DB - Adrian Wilson, Kerry Rhodes, Ronde Barber, Champ Bailey, Sean Jones.
ROOKIE - Paul Posluszny, Patrick Willis, LaRon Landry, Jamaal Anderson, Jon Beason.
SORPRESE - Mario Williams, DJ Williams, Angelo Crowell, Chad Greenway, Ahmad Brooks.