Il volto di Brady Quinn al momento della chiamata di Miami. Il QB ha vissuto un draft drammatico.
Il draft si è concluso da poco ed è quindi giunto il momento di dare un voto ad ogni squadra in base a quanto fatto nel week end più importante della off-season NFL.
Ovviamente si tratta di una valutazione personale; tutti i lettori sono pertanto invitati ad esprimere il loro parere.
Le votazioni sono espresse tramite il sistema in uso nella scuola americana, vale a dire con voti che vanno da A, il più alto, a D, il più basso.
Procediamo…
Grade:A
Oakland Raiders
Avevano la prima scelta e non l'hanno giocata male. Diversamente dai Texans lo scorso anno, anche se Russell dovesse fallire nessuno potrà accusare i Raiders di aver sbagliato scelta: tutti spingevano per JaMarcus invece di Quinn.
Zach Miller è un ottimo TE che copre una necessità dei Raiders e la chiamata di Michale Bush al 4° giro è ottima; il ragazzo ha stazza e buone mani ed avrà tutto il tempo di recuperare dall'infortunio alla gamba ed una 4° scelta si poteva spendere tranquillamente…
Minnesota Vikings
Adrian Peterson avrà tutto il tempo per recuperare dal suo infortunio e la sua velocità creerà non pochi problemi alle difese del resto della division. Sidney Rice era uno dei migliori WR del lotto e, incredibilmente non ancora chiamato al secondo giro, migliorerà un passing attack piuttosto debole. Ottimo anche il CB Marcus McCauley.
Buffalo Bills
Altra squadra che ha operato molto bene.
Marshwan Lynch è un atleta ed un giocatore migliore di McGahee; il LB Paul Posluszny può contribuire da subito; il QB Trent Edwards è un altro dei quarterbacks presenti in questo draft che sono stati inspiegabilmente oscurati dal dibattito Russell-Quinn.
Cleveland Browns
Fra i vincitori della 2 giorni newyorkese. Dopo la scelta di una stella potenziale quale Joe Thomas, LT da Wisconsin, al No. 3, i Browns non si sono lasciati sfuggire Brady Quinn alla 22.
Unica critica: per arrivare a Quinn è stata necessaria una trade piuttosto costosa con i Cowboys.
Miami Dolphins
Sicuramente una delle squadre con più coraggio. I critici sono pronti a colpire se qualcosa non andrà per il verso giusto. Con Quinn ancora disponibile al 9° pick, i Dolphins hanno deciso di non chiamare il quarterback di Notre Dame, per scegliere Ted Ginn Jr.
Ginn è un'ottima scelta; terrà lontane le doppie coperture da Chambers e consentirà a Miami di avere un return man affidabile.
La chiamata di John Beck al 2° giro è eccellente; siamo sicuri che il prodotto da BYU sia peggio di Quinn?
Grade:B
Atlanta Falcons
Buon draft per Petrino, con Jamaal Anderson, DE da Arkansas, complemento ideale per John Abraham e la G Justin Blalock da Texas ed il CB Chris Houston, sempre da Arkansas, giocatori da first-round incredibilmente disponibili nel secondo.
Carolina Panthers
Tradare in basso la propria prima scelta per aggiungere una chiamata al secondo giro è stata una mossa giusta per la squadra di Fox.
Il LB Jon Beason è una valvola di sicurezza per il quasi sempre infortunato Dan Morgan. Ed il second-round pick, il 6'4″ WR Dwayne Jarrett da USC, era uno dei migliori ricevitori di quest'anno.
Ryne Robinson garantisce un buon kick return man ed il LB Tim Shaw contribuirà da subito negli special teams.
Detroit Lions
I Lions draftano un WR con la prima scelta: dov'è la novità ? Comunque Calvin Johnson dovrebbe far dimenticare i recenti fallimenti scelti nella medesima posizione e con la sua intelligenza si troverà bene le complesso sistema installato da Martz. Drew Stanton di Michigan State è il quarterback del futuro: è stato messo in ombra da Russell e Quinn ma non si discosta tanto dalle 2 stelle, almeno non da Quinn. Mancano pero gli uomini di linena necessari in una Cover 2 per tenere i blitz al minimo ed anche un KR/PR che sfidi Drummond.
Cincinnati Bengals
Solita politica di Lewis, quella di andare su nomi non gettonatissimi fra il grande pubblico ma di sicuro affidamento, almeno in campo. Il CB da Michigan, Leon Hall, è un talento e Kenny Irons un buon RB che potrà far rifiatare Johnson. Ottimo Ndukwe al 7° giro.
Dallas Cowboys
Anthony Spencer può integrarsi bene nella 3-4 gocando in coppia con DeMarcus Ware, mentre Isaiah Stenback è una buona chiamata da 4° giro, un Qb che dovrà trasformarsi, potendolo fare, in un WR. Soprattutto l'acquisto della prima scelta dei Browns nel prossimo draft è stato un grande movimento.
New Orleans Saints
Buon draft. Il WR Robert Meachem è una grande chiamata, per non parlare di Antonio Pittman al 4° giro…e Usama Young ha buone caratteristiche per giocare la man coverage.
Grade:C
Tampa Bay Buccaneers
Ben 6 dei primi 7 picks sono stati riversati sulla difesa. Il DE Gaines Adams da Clemson la migliore chiamata per una pass rush imbarazzante. Ottima la scelta della S Sabby Piscitelli.
St. Louis Rams
Brian Leonard è un buon prospetto per giocare sia RB che FB. Il DE Adam Carriker da Nebraska aiuterà Leonard Little e La'Roi Glover. Però la run defense aveva bisogno di ben altro.
Baltimore Ravens
Primo obiettivo: migliorare il running game.
Ecco quindi le chiamate della guardia Ben Grubbs al 1° giro e del FB Le'Ron McClain al 4°.
Per il resto, compreso Troy Smith, tutta gente su cui ci sarà da lavorare.
Pittsburgh Steelers
Cambia l'allenatore e cambia la difesa, dalla 3-4 alla 4-3. Così le prime 2 selezioni, l'OLB Lawrence Timmons da Florida State ed il DE LaMarr Woodley da Michigan, dovrebbero aiutare Tomlin. Forse era necessario prendere un RB, nel caso Haynes continui ad avere problemi.
Philadelphia Eagles
Kevin Kolb potrebbe essere il quarterback sorpresa di questo draft negli anni a venire. Ha un grande braccio ed ha giocato in una spread offense a Houston. Appena pronto, ha le armi per sotituire McNabb. Per il resto giocatori di prospettiva.
Indianapolis Colts
Perdendo Brandon Stokley nella free agency, Indy aveva bisogno di un sostituto e lo ha trovato più che buono in Anthony Gonzalez da Ohio State.
Buono anche il wideout da 5° round Roy Hall. Però perchè tradare la prima scelta del draft del prossimo anno ai 49ers per una scelta da secondo giro in questo e poi selezionare l'OT Tony Ugoh? Per il resto si è puntato sulla profondità .
New England Patriots
Qui parliamo di draft, non di Randy Moss…comunque New England ha rischiato selezionando la S di Miami, Brandon Meriweather, coinvolto nella rissa con FIU players, mentre un 4° round pick per Moss non è una scelta campata in aria.Per il resto, grazie ai free-agents, Bill Belichick non aveva grandi buchi da coprire e così si è concentrato sulla profondità .
Jacksonville Jaguars
Ottima la S Reggie Nelson per coprire il buco lasciato da Deon Grant e buona la scelta di Justin Durant, LB, al secondo giro. Per il resto però poco o niente di eccezionale.
Washington Redskins
LaRon Landry è una S di primo piano. Su Jordan Palmer i Redskins hanno fatto una scommessa difficile. Per il resto non male con le tradizionali poche chiamate a disposizione di Snyder.
Grade:D
New York Giants
Il Texas CB Aaron Ross e l'USC WR Steve Smith sono buoni giocatori, Zak DeOssie è un LB che garantisce velocità e blitz ed il DT Jay Alford si può complementare bene con Strahan…i Giants però avevano anche bisogno di offensive linemen e di un FB: dove sono?
New York Jets
Qualità e non quantità . Solo 4 scelte per i Jets, spese benino. Darrelle Revis è un miglioramento per una secondaria sospetta e David Harris, da Michigan, era uno de LB più interessanti. Comunque prima del draft mancava un rush-passer puro…e dopo il draft continua a mancare.
Denver Broncos
Migliorare la pass rush era d'obbligo ed i DEs Jarvis Moss di Florida e Tim Crowder di Texas aiuteranno.
Tuttavia Mike Shanahan ha tradato dando via una la scelta No. 3 del prossimo anno per prendere il DT Marcus Thomas, che fuori del campo ha qualche problema. Era necessario?
Chicago Bears
Il TE Greg Olsen è un'ottima scelta, che copre una necessità per i Bears. Per il resto niente da segnalare, se non che il team ha puntato sulla velocità . Briggs però andava sotituito. Ed anche Tait e Miller avevano bisogno di una giovane riserva da far crescere dietro di loro.
Arizona Cardinals
I Cardinals hanno fatto una eccellente scelta con Levi Brown al No. 5 che, dopo Joe Thomas, era sicuramente il miglior OT in circolazione. E sappiamo bene quanto porosa sia stata la linea offensiva di Arizona nelle ultime stagioni.
Comunque le necessità erano tante, ed i Cardinals non le hanno coperte tutte…
San Francisco 49ers
Al primo pick i niners sono andati su Patrick Willis, un LB da 4.51 sulle 40 yards. Jason Hill è un WR da big plays mentre sul T Joe Staley da Central Michigan, per di più preso al primo giro, resta qualche dubbio…il WR Darrell Jackson da Seattle è costata una 4° scelta, forse un pò troppo con tutti gli infortuni avuti. Ray McDonald è un buon DE per fare la riseva a Young, che entra nella sua 14° stagione, ma non sarebbe servito anche un pass-rusher di primo piano?
San Diego Chargers
Craig Davis da LSU non è il WR di cui la squadra aveva bisogno. Poi dare via una 2°, 3° e 5° scelta più una 3° del prossimo anno per Eric Weddle non è parsa una grande mossa. Manca un buon defensive lineman backup.
Green Bay Packers
Il DT Justin Harrell da Tennessee ha problemi con gli infortuni ed il RB Brandon Jackson da Nebraska non è mai stato un full-time starter con i Cornhuskers, figuriamoci se può sostituire Green…dove sono i WRs che servono a Favre? James Jones non è certo uno di questi. Ok migliorare gli special teams con le ultime scelte, ma solo se prima si sono fatte le chiamate giuste per migliorare le altre necessità .
Kansas City Chiefs
Dwayne Bowe da LSU dà un WR che può togliere pressione a Gonzalez, però manca un PR e non è stata una buona idea non chiamare un CB il primo giorno. Turk McBride è un rischio e mancano riserva pronte a contribuire nella linea offensiva; Taylor è un giocatore per il futuro non immediato.
Houston Texans
Matt Schaub rischia la stessa fine di Carr: dove sono gli uomini di linea? Jacoby Jones è un buon ricevitore No. 3 e materiale per ritornare i punt, ma i Texans non hanno trovato il WR No. 2 di cui necessitano. Buona la G Kasey Studdard, meritevole di una chiamata più alta.
Seattle Seahawks
Il CB Josh Wilson copre una necessità di Seattle, ed è stato trovato al secondo giro. Mancano però un TE per giocare con Pollard ed un quarterback No. 3. Buona invece la scelta del DT Brandon Mebane.
Tennessee Titans
Serviva un WR; c'erano Dwayne Bowe e Robert Meachem disponibili ma i Titans hanno scelto al primo giro la S Michael Griffin…Chris Henry è un RB che può aiutare, ma il non aver scelto un DE di primo piano lascia ancora una volta il peso del lavoro difensivo su LaBoy e Odom, non una buona notizia.