La corsa nella AL Central si è delineata.
Gli infortuni hanno colpito duramente e senza tregua i Tigers che in pochi giorni si sono ritrovati senza mezza squadra. Nel frattempo i Twins hanno recuperato giocatori e posizioni mentre i White Sox si sono mantenuti in testa grazie ai soliti noti.
Cleveland e Royals continuano nella ricostruzione. Molte le mosse alla trade dealine però nessuna che forse cambierà l'ordine delle cose.
CHICAGO WHITE SOX 62-46
Continuano a svettare grazie ad un solido pitching ed a un attacco che non perde colpi. Gli HR di Konerko, Quentin e Rios trascinano la squadra. I partenti stanno andando bene e per ovviare all'infortunio di Peavy è stato preso, da Arizona, Edwin Jackson che darà profondità ed un altro solido partente alla squadra.
Il bullpen è l'unico reparto che sta stentando con un Jenks, il closer, sempre più in difficoltà , non sarà difficile vedere un avvicendamento con JJ Putz.
Squadra solita e solida. Andrà fino in fondo.
MINNESOTA TWINS 61-48
Dopo un periodo di crisi, più che altro dovuto alla contemporanea assenza di molti giocatori, la squadra ora sta tornado ai livelli che le competono. Hudson e Morneau sono ancora fuori, però la solidità di Mauer e Cudduyer ha tenuto la squadra galla nei momenti difficili, mentre l'esplosione di Delmon Young ha fatto letteralmente volare la franchigia.
Young sta avendo un periodo eccellente, e forse una break out season, sta avendo una OPS di oltre 1200 nel mese di luglio. L'innesto del rookie terza base Valencia ha aiutato molto e quando torneranno i due big non vedo come non possano perdere la division. I problemini nel bullpen sono stati tamponati grazie all'acquisto del closer dei National Matt Capps che dovrebbe dare stabilità alla back end del bullpen e stabilizzare i rilievi.
DETROIT TIGERS 53-55
Decimati dagli infortuni sono andati 10-20 nelle ultime 30 partite. La stagione stellare di Miguel Cabrera non è abbastanza per tamponare le contemporanee assenze di Ordonez, Guillen, Inge.
E' stato addirittura preso Jhonny Perlata dagli Indians per aiutare un line-up abbandonato anche dal calo del rookie Boesch.
Tra i partenti c'è da registrare il crollo di Porcello e l'assenza di due veri numeri 4 e 5 di rotazione. Rotazione che dopo Verlander, Scherzer e Bondermann vede il vuoto.
Il bullpen rimane solido, ma i vantaggi da proteggere sono spariti.
KANSAS CITY ROYALS 46-62
Finalmente si è girata pagina. Alla trade dealine sono stati ceduti giocatori vecchi ed inutili per far spazio ai tanti giovani in rampa di lancio, in più è stato anche rilasciato Jose Guillen l'ultimo dei giocatori che vorresti vedere in un team in ricostruzione. La squadra ora ha un buon futuro anche se resto dubbioso sui partenti.
CLEVELAND INDIANS 46-63
La ricostruzione a Cleveland è già partita da un paio di mesi e tutto procedeva benissimo fino all'infortunio di Carlos Santana. Alla trade dealine sono stati ceduti gli ultimi giocatori ridondanti come Peralta, Kearns, Westbrook e Wood ed ora il line up è il più giovane delle majors.
I giovani lanciatori Tomlin e Gomez stanno facendo bene. Peccato per Santana che dovrà finire qua la sua stagione, però in soli due mesi ha dimostrato di essere un giocatore su cui contare e su cui costruire una franchigia. L'operazione al ginocchio lo terra fuori 4/5 mesi però sarà pronto per il 2011 che dovrebbe segnare l'anno di rinascita della squadra.