Ecco il teatro dell'ultima passerella NFL prima della offseason
Aloha Stadium, Honolulu - Hawaii.
Solo a sentire il nome viene voglia di tirare fuori il costume e lanciarsi tra le spiagge di surfisti a Waikiki Beach, oppure mettersi a curiosare tra le navi della marina alla fonda nella Baia di Pearl Harbour proprio sotto lo stadio.
Al massimo qui ti viene voglia ti fare due lanci con gli amici sulla spiaggia mentre aspetti che servano il pranzo con una bella fila di cocktail ghiacciati e invece ti guardi in giro e vedi passare i ragazzotti degli Hawaii Warriors con le loro divise nere (a proposito, è diventata un'ossessione nella NFL: Atlanta, New Orleans, Cincinnati, Jacksonville, i Bears al Superbowl) e ti viene in mente che c'è ancora una partita da giocare e non una partita qualsiasi.
"The best of the NFC versus the best of the AFC" ormai sentiamo dire da anni che la AFC ha raggiunto e superato la gemella NFC e questo potrebbe essere l'anno del definitivo sorpasso (da quando si gioca con la formula All Star siamo 18-18) senza dimenticare che ci saranno diversi giocatori in predicato di diventare unrestricted free-agent a fine stagione e una prestazione maiuscola al Pro Bowl potrebbe convincere qualche presidente recalcitrante a mettere mano definitivamente al portafoglio.
Ma andiamo a dare un'occhiata più da vicino alla lista dei partenti.
Per la AFC ci sono poche sorprese: scontatissimo Peyton Manning, il più votato con 1.183.468 voti, con i sui bersagli preferiti Marvin Harrison e Reggie Wayne e il duo Johnson & Johnson.
Secondo tra le preferenze il Most Valuable della stagione LaDainan Tomlison con 1.111.684 voti che scenderà in campo accompagnato dal fido Lorenzo Neal (570.235).
Poche sorprese anche dalla linea con il "solito" Will Shields (11 volte al Pro Bowl), Faneca sempre votatissimo, Tarik Glenn e Jonathan Ogden affiancati da altri due habituè delle Hawaii come Antonio Gates e Tony Gonzales che potrebbe essere all'ultima apparizione il casco di KC.
Volti noti anche in difesa con il solito Champ Bailey sempre presente dai tempi dei Redskins (450.836) poi Ed Reed e Polamalu, i più votati tra i DB, e due nuove entrate: Rashean Mathis dai Jaguars e Aaron Shobel dai Bills.
Discorso simile per la NFC dove a dirigere le operazioni sarà Drew Brees (907.684 voti) che per il lavoro sporco potrà contare sulla "sorpresa" Frank Gore, alla prima apparizione insieme al Rams Steven Jackson, e che potrebbe diventare l'ultimo a mettere la palla in mano a Tiki Barber che, salvo sorprese dell'ultimo minuto, da lunedì prossimo passerà definitivamente dalla parte opposta dei microfoni.
Qualche mugugno invece per la convocazione di Tony Romo soprattutto in considerazione del fatto che Tom Brady vedrà la partita da casa e per l'assenza di Jeremy Shockey dovuta ad un infortunio che lo ha accompagnato per tutta la stagione.
Mancherà all'appuntamento anche Brian Urlacher mentre ci sarà il suo gemello Lance Briggs, altro possibile free agent, che farà coppia con Lofa Tatupu e col nuovo arrivo DeMarcus Ware.
Volti nuovi negli special team dove a ritornare i calci ci sarà Devin Hester (7 volte quest'anno in end zone) con il compagno di squadra Robbie Gould a cercare di metterla tra i pali e smaltire la delusione per il Superbowl.
Per il resto l'unica novità di rilievo è la convocazione di Adrian Wilson dai Cardinals e la lunga lista degli esclusi che a giudizio dei fans avrebbero meritato un posto al sole delle Hawaii.
Dicevamo poco prima di Brady che, nonostante il decimo posto tra i voti dei tifosi con 650.662 preferenze, salterà quest'anno l'appuntamento con Honolulu.
Il diretto interessato ha commentato con nonchalance che "sono altre le partite dove voglio esserci" e non si fa fatica a capire cosa intendesse ma è difficile pensare che un tipo come lui non mediti di tornare al più presto magari con un altro anello alle dita come sorprende anche l'assenza di Brian Westbrook che dopo l'infortunio a Mc Nabb si è caricato sulle spalle l'attacco di Philly permettendo a Garcia un ritorno in campo più che morbido e garantendo agli Eagles un posto nella post season.
Meraviglia meno l'assenza di Terrel Owens che stando alle statistiche è il ricevitore con il maggior numero di passaggi da TD in stagione regolare (11) ma evidentemente non ha ancora superato i vecchi rancori con i tifosi dei Cowboys mentre quelli degli Eagles lo hanno già dimenticato.
Ultimi grandi assenti Leonard Little, Trevor Pryce e Warren Sapp che in tre fanno oltre trenta sacks in stagione regolare che resteranno tutti a casa pronti però a tornare tra un anno nel posto che gli compete tra i migliori.
Non ci resta che dire arrivederci a Sabato, giornata un po' strana per il Pro Bowl ma domenica la CBS doveva trasmettere i Grammy Awards e come si dice da quelle parti "business is business". L'anno prossimo tocca alla FOX e probabilmente si tornerà alla domenica.
Un'ultima cosa, non so quanti di voi abbiamo buttato un occhio sul Pro Bowl delle Cheerleaders, se non l'avete fatto provateci perché ne vale la pena.
La mia preferita è quella di San Diego aspetto di conoscere la vostra"..