Peyton Manning ha finalmente raggiunto il Super Bowl, dove incontrerà i Chicago Bears!
AFC / NFC Championship
– Joseph Addai ha segnato il TD decisivo dalle 3 yards con 1 minuto sul cronometro che ha portato i Colts avanti per 38-34 sui Patriots. Addai è solamente il secondo rookie della storia della NFL a segnare il game-winning TD nell'ultimo minuto di una partita di Playoffs. L'altro a riuscirci fu Franco Harris, nell'azione ancora oggi conosciuta come la "Immacolate Reception", nel Championship del 1972 tra Steelers e Raiders.
– I Colts nel primo tempo erano addirittura sotto per 21-3. Prima della partita di domenica Bill Belichick aveva un record di 45-1 nella regular season e 4-0 nei Playoffs nelle partite in cui la sua squadra aveva costruito un vantaggio di almeno 18 punti. L'unica sconfitta arrivà il 10 novembre 1991, nel suo primo anno da HC, contro i Browns.
– Indianapolis è riuscita a rimontare segnando 15 punti nel terzo e 17 nel quarto periodo. Solo un'altra squadra nella storia della post-season segnò almeno 15 punti negli ultimi due quarti di gioco: i Bears nel lontano 1940.
– Due dei primi tre TD dei Colts sono stati segnati da Dan Klecko e Jeff Saturday, cioè due uomini di linea. Come facilmente prevedibile si tratta della prima volta nella storia della post-season in cui una squadra segna due TD con un uomo di linea d'attacco e uno di difesa.
– Non dimentichiamoci però del primo TD dei Patriots, segnando dalla guardia Logan Mankins che ha recuperato un fumble di Laurence Maroney. Prima di questa partita i TD segnati su un fumble recuperato dall'attacco all'interno della endzone erano stati 4. In questa partita ne abbiamo visti due.
– L'intercetto di Marlin Jackson ha chiuso definitivamente il drive dei Patriots e quindi la partita. Come Brady, anche Jackson frequentò la University of Michigan. La cosa curiosa è che anche nella partita di novembre, vinta sempre dai Colts, fu un altro ex-Wolverine ad intercettare Brady, cioè Cato June.
– Tutti i tifosi di New England hanno ancora in mente i due passaggi droppati da Reche Caldwell in situazioni a dir poco favorevoli. Volete sapere quanti passaggi ha droppato l'ex Charger in tutta la stagione? Solamente tre!
– La partita giocata all'RCA Dome è stata la terza nelle ultime quattro stagioni in cui Tom Brady e Peyton Manning si sono affrontati nella post-season. I due sono diventati la prima coppia di QB a sfidarsi così tante volte da quando lo fecero Brett Favre e Steve Young tra il 1995 ed il 1998.
– I Chicago Bears hanno chiuso la pratica Saints nel quarto periodo, segnando 21 punti e chiudendo così la partita sul 39-14. La franchigia di Chicago non aveva mai segnato così tanti punti negli ultimi quindici minuti di gioco di una partita di post-season.
– Per la seconda settimana consecutiva Thomas Jones ha segnato due TD su corsa. L'ultimo giocatore che ebbe due gare di fila con almeno 2 TD nei Playoffs fu Terrell Davis, nel 1997.
– La vittoria di Chicago è arrivata anche grazie ai turnover (quattro quelli commessi da Siants, zero dai Bears). Le squadre con un "turnover differential" di +4 hanno vinto 51 partite di post-season su 52.
– Reggie Bush ha segnato un TD su una ricezione da 88 yards, pareggiando il record per il touchdown più lungo segnato da un rookie nella post-season. Il record apparteneva precedentemente a Billy Cannon degli Houston Oilers.
– Adam Vinatieri è diventato l'all time scoring leader della post-season battendo il precedente record di 153 punti segnati da Gary Anderson con il FG dalle 36 yards che ha pareggiata la gara sul 31-31. Il suo totale è ora di 155 punti in 20 partite giocate.