Nel baseball, come nella vita, tutto può cambiare nel giro di poco, ed infatti quella che sembrava una divisione destinata ad una sola squadra si sta dimostrando una delle corse più interessanti di tutta la MLB.
Ora la classifica porta al primo posto gli incredibili CWS dell'ultimo mese che con una striscia di 8 W consecutive si sono piazzati in testa con un record di 49-38, poi i Tigers a 48-38 ed i Twins a 46-42. A chiudere sempre i Kc e Cleveland le cui stagioni però hanno significati diversi.
Chicago White Sox
Un mese pazzesco. Due serie vincenti di 15W prima e di 8 poi li hanno prepotentemente rilanciati in testa alla classifica. Come dissi già nei report passati è una squadra imprevedibile che ha infatti accorpato una partenza da 24-33 con un mese pre-All Star Game da 25-5!
Tutti hanno migliorato le prestazioni. Tutte le parti della squadra, ovvero partenti, rilievi, difesa e attacco non hanno più sbagliato nulla. Konerko continua la sua stagione d'oro, così come i rilievi Santos e Thornton. Peccato solo che l'infortunio di un ritrovato Peavy abbia un po' frenato gli entusiasmi.
Probabilmente non sono la squadra imbattibile vista nell'ultimo mese, però non sono neanche quella pessima vista ad aprile. Se il pitching non risentirà della perdita di Peavy e l'attacco non si fermerà di nuovo saranno contender fino alla fine.
Detroit Tigers
Sono sempre lì. Sono una ottima squadra con, forse il miglior giocatore delle Majors di quest'anno, ovvero Miguel Cabrera. Cabrera sta avendo una stagione fantastica, i rookie Boesch e Jackson si stanno confermando ed hanno stabilizzato un line-up troppo Cabrera dipendente. Damon ed Ordonez contribuiscono sempre.
La differenza la sta facendo il miglior bullpen della MLB. Coke e Valverde stanno semplicemente chiudendo le porte a chiunque cerchi di recuperare. I partenti sono onesti ma con un attacco così ed un bullpen dominante basta ed avanza.
Dai Tigers ci si aspetta che abbiamo capito la lezione dello scorso anno e che non lascino nessuna partita intentata, perché anche su 162 una sola può fare la differenza.
Minnesota Twins
Quelli che per me sarebbero stati i dominatori della AL Central dopo due mesi di dominio si sono sgonfiati nelle ultimo mese andando 12-18. Perché? Difficile dirlo.
Prima di tutti molti infortuni hanno condizionato, poi forse hanno pagato un po' di stanchezza dopo una partenza la fulmicotone dovuta all'eccitazione per il nuovo ballpark, forse un calo dei partenti, Joe Mauer non si sta ripetendo sui livelli dello scorso anno.
Il bullpen ha mostrato alcuni segni di debolezza, però restano, per me, una squadra solidissima e attrezzata per arrivare in fondo. Sono solo 4 partite dietro e quando tutti saranno di nuovo sani e riposati li rivado i favoriti.
Kansas City Royals
Nulla di nuovo a Kansas City. Il nuovo manager ha raddrizzato un po' la squadra e la ha portata a giocare su un record di .500. Si continua a non giocare per il futuro.
Non capisco cosa serva vincere 5 partite in più quest'anno invece di puntare a vincerne 10 in più il prossimo.
Cleveland Indians
A Cleveland invece si gioca per il futuro. E le promesse, per ora, sono ottime. La squadra è falcidiata da infortuni però i giovani che sono stati chiamati stanno tutti facendo bene.
Santana ha esordito col botto, LaPorta dopo un periodo negativo sta facendo vedere che è uno slugger che ha residenza in MLB, Donald ha una OPS+ ottima, Nix e Duncan sono state delle piacevoli sorprese, il bullpen ed i partenti si stanno stabilizzando.
I peggiori sono quelli che fanno parte del progetto di ricostruzione, ovvero i vari Wood, Westbrook, Peralta, Marte. Il presente non è un granché, però il futuro sorride.