Young festeggia con Bironas, dopo la grande vittoria su New York
Leggendo il match con una chiave diversa da quella del football, si potrebbe immaginare la partita di ieri come un incontro tra personaggi della mitologia greca. Infatti è un classico la battaglia tra Titani, nati dall'unione di Urano e di Gea (la Terra), e Giganti, nati dal sangue della mutilazione di Urano.
La partita, proprio come nella mitologia greca, non si è assentata nell'offrirci emozioni, colpi di scena e battaglie all'ultimo sforzo.
Guidati dal giovanissimo Vince Young, i Titans si sono aggiudicati il match contro i Giants di New York, che dopo questa sconfitta saranno sicuramente nelle grinfie dei mass media della Grande Mela.
Una rimonta impensabile, ma non impossibile, ha fatto si che la franchigia guidata dall'ex QB del Texas potesse insaccare un'altra vittoria importante dopo aver inflitto una sonora sconfitta a Phila. Hanno subito 3 Touchdown nei primi due quarti, ma al ritorno dall' Half Time, in particolare nell'ultimo quarto, i Titans hanno incominciato una rimonta, che forse sarà ricordata negli annali della NFL, realizzando ben 24 punti in un solo quarto.
Tutto è incominciato, nel primo quarto, con un fumble del RB Travis Henry ricoperto da New York, più precisamente da Gibril Wilson sulle 48 yard Giants. Questo turnover darà la possibilità a Eli Manning, dopo aver gestito un drive caratterizzato da un ottimo dosaggio tra passaggi e corse, di realizzare i primi sette punti del match con un TD di Plaxico Burres.
I prossimi possessi firmati Titans saranno solamente dei disperati e inutili tentativi di superare la linea del down. Contrariamente alla franchigia di Young, i Giants concretizzano. Infatti nell'inizio del secondo quarto Brandon Jacobs con una corsa di 10 yard porta New York sul 14-0. Non contenti di ciò Eli Manning e compagni incrementano il vantaggio dei Giants con un'altra corsa di 4 yard, dopo aver ricoperto un fumble di Vince Young.
I minuti restanti del secondo quarto sono caratterizzati dalla buona difesa degli "yankees", che non concedono ai Titans, nonostante le buone chiamate di Young, di avvicinarsi alla red-zone.
L' Half-Time vede i Giants padroni di un match condotto da un ottimo e precisissimo Eli Manning.
Il terzo quarto è segnato dalla totale noia. Infatti mi perdoneranno i tifosi di Tennesee e di New York se passerò direttamente all'ultimo quarto.
Stranamente, ma l'ultimo quarto è stato caratterizzato, oltre alla rimonta, anche da varie penalità , dimostrando il nervosismo in campo da entrambe le squadre.
A dare una scossa ai Titans ci pensa l'intercetto di Pacman Jones sulle 46 yard Giants. Il prossimo possesso di Tennessee vedrà i primi punti del match per la franchigia su un TD di Bo Scaife su suggerimento di Young. Dopo appena sei minuti,però, V. Young torna a tirare fuori dal cilindro altri sette punti dopo una corsa dello stesso QB. I Titans si portano sul 21-14.
I Titans non sembrano fermarsi.
Da questo momento si vedrà un E. Manning sempre più impreciso ed impaurito. A dimostrazione di ciò sarà il secondo intercetto a :44 secondi dall'overtime di Jones su Manning, che porterà in seguito i tre ultimi punti, che daranno la vittoria al team dello stato del Tennessee.
Ma andiamo con ordine.
Dopo il 21-14 i Titans incominciano a credere in una possibile rimonta per poi giocarsi il tutto nell' Overtime. La difesa guidata da un buon C. Hope riesce a compiere un ultimo forcing, impedendo ai Giants di guadagnare yards e quindi realizzare altri punti.
A soli tre minuti dalla fine del match Young con sette passaggi completi consecutivi raggiunge la red zone avversaria, per poi mandare Brandon Jonescon una corsa di 14 yard a conquistare altri sette punti per il pareggio 21-21. Qui, però, bisogna fermarsi un attimo.
A soli :49 secondi dalla fine i Titans realizzano il loro 3Td ed inoltre hanno anche la probabilità di andare in vantaggio con una conversione da due punti oppure di pareggiare con il solito punto dal field goal. I Titani optano per il pareggio, ciò sta a significare che la squadra aveva riconquistato fiducia e soprattutto era in quella trance agonistica che non ti fa accorgere di quanto acido lattico il tuo corpo sta producendo" oppure non era nessuna delle precedenti e la squadra voleva solo pareggiare e basta.
Eli Manning ora si trova a disposizione pochissimi secondi per avvicinarsi il più possibile ad una zona non proibitiva per il K di New York. Purtroppo la fretta è male consigliatrice. Infatti Manning si fa intercettare per la seconda volta da uno strabiliante Jones, il quale compie un bellissimo gesto atletico per arpionare l'ovale sulle 49 NY.
Ora per Young è un gioco da ragazzi avvicinarsi il più possibile alla K-zone. Infatti ci riesce! Con due passaggi guadagna 18 yard. Ora è il momento del K [b.Bironas che con un Field Goal di 49 Yard fa esultare l'intero stato del Tennessee.
La partita è stata veramente molto emozionante ed a mio avviso è molto difficile raccontarla con soggetti, predicati verbali e complementi.
Young è stato bravissimo negli ultimi due quarti, che con un'esperienza da veterano, non è l'unica volta che ha dimostrato tutta la sua bravura, mette spalle al muro una buona, solo a metà , New York.
I Titani questa volta hanno avuto la meglio sui Giganti.