LaDainian Tomlinson ha già raggiunto quota 18 TD stagionali!
Week 10
– Scommettere sull'NFL è sempre un'impresa molto ardua, prendiamo ad esempio quest'ultima domenica, in cui solo una delle quindici partite giocate vedeva affrontarsi due squadre con un record vincente. Prima dell'inizio del Sunday Night tra Bears e Giants, le 28 squadra già scese in campo avevano giocato 12 partite con uno scarto finale di otto punti, al massimo, in gergo "one possession game".
L'unico altro giorno nella storia della NFL in cui furono giocate almeno 12 partite di questo tipo fu il 2 gennaio 2005, l'ultima domenica della stagione 2004.
– I Cincinnati Bengals sono volati in vantaggio per 21-0 nel primo tempo della partita giocata contro i San Diego Chargers. Se a questo aggiungiamo il vantaggio di 19 punti che i Tennesse Titans avevano sui Baltimore Ravens non si possono certo biasimare i tifosi di Cincy che credevano di aver riaperto i giochi nella AFC North. Grazie alle prestazioni di LaDainian Tomlinson da una parte e Steve McNair dall'altra, alla fine della giornata in vantaggio dei Ravens nella division è diventato di ben tre gare.
I Chargers hanno anche pareggiato la loro miglior prestazione in rimonta della storia, mentre l'HC Marty Schottenheimer ha battuto il suo record, precedentemente di 17 punti recuperati. Inoltre i 42 punti segnati da San Diego nel solo secondo tempo sono stati la miglior prestazione dal lontano 14 ottobre 1979, allora furono i Saints a segnarne 42.
– Anche gli stessi Ravens hanno battuto il record di franchigia con la vittoria sui Titans rimontando 19 punti. Dall'altra faccia della medaglia invece troviamo gli stessi Titans, insieme ai loro predecessori degli Orioles, ad aver avuto il maggior vantaggio durante una partita di Regular Season che poi è stata persa.
– LT, in arte LaDainian Tomlinson, ha segnato 4 TD nella vittoria a Cincinnati, portando il suo totale stagionale a 18, nonché a 15 nelle ultime cinque partite. Entrambi questi dati sono dei record NFL. Nessuno aveva mai segnato così tanto nelle prime nove partite (il record apparteneva precedentemente a Shaun Alexander e Jim Brown con 17). Stessa cosa per il lasso di cinque partite, di cui lo stesso Brown deteneva il record con 14 segnature.
– Nella partita di cui abbiamo già parlato, Chad Johnson è riuscito a ricevere per la bellezza di 260 yards (record di franchigia per i Bengala). Era dal 2000, da quando Terrell Owens ebbe una partita da 283 yards su ricezioni contro i Bears, che un WR non metteva insieme dei numeri del genere.
Se consideriamo invece le partite in cui il WR in questione ha poi perso la gara allora solo Jimmy Smith riuscì a fare meglio di Johnson, quando ricevette per 291 yards nella sconfitta per 39-36 del 10 settembre 2000 contro i Ravens.
– In pochi ne hanno parlato ma Brett Favre ha battuto l'ennesimo record NFL, strappando a Dan Marino quello del numero di passaggi da TD lanciati in trasferta (198 per Favre contro i 197 dell'ex Dolphin). Il #13 è però ancora in vantaggio in quelli lanciati nelle partite giocate in casa (223 a 211) e in quelli generali (420 a 409).
– Battendo i Buffalo Bills, gli Indianpolis Colts sono diventati la prima squadra della storia ad iniziare due stagioni consecutive con un record di 9-0. Solo i Dolphins di Don Shula del 1984 estero una striscia del genere (andando 11-0) con una vittoria di un solo punto, come appunto fatto dai Colts sui Bills (17-16 il risultato finale).
– Quattro settimane fa il kicker dei Seahawks Josh Brown calciava un game winning FG che spezzava le gambe ai St. Louis Rams. Quattro settimane dopo lo stesso Brown si ripete con un calcio dalle 38 con nove secondi sul cronometro che regala la seconda vittoria stagionale a Seattle su St. Louis, importantissima in chiave division.
– Con la sconfitta per 17-14 a causa dei New York Jets, i New England Patriots hanno interrotto la striscia di 57 partite giocate senza subire due sconfitte consecutive. Era dal 1995 - 1999 che una squadra non aveva una striscia del genere. Al tempo fu la volta dei 49ers, che chiusero a quota 60 partite. Il record all time appartiene però ai Packers, con 81 gare senza perderne due di fila tra il 1938 e il 1945.
– Nella vittoria dei Pittsburgh Steelers sui New Orleans Saints, Willie Parker ha corso per 213 yards diventando il primo giocatore della stagione ad avere due partite da almeno 200 yards su corsa. Negli ultimi 40 anni soltanto un altro giocatore che arrivò nella Lega da "undrafted" ebbe una partita del genere nella NFL: Priest Holmes, con 227 yards il 22 novembre 1998 contro i Bengals.
– Marques Colston, il gioiello draftato dai Saints al settimo giro, ha avuto 10 ricezioni contro Pitsburgh dopo averne avute 11 settimana scorsa contro Tampa Bay. Colston è così diventato il primo rookie della storia ad avere due partite consecutive con almeno 10 ricezioni.
– I Chicago Bears hanno passeggiato sui New York Giants per 38-20 nel Sunday Night. Nella storia della rivalità i Bears avevano segnato così tanti punti solo una volta, nel 1943 quando vinsero 56-7.
– Bruce Gradkowski ha lanciato due intercetti in due possessi consecutive nel secondo quarto del Monday Night, che i suoi Buccaneers hanno perso contro i Panthers. Prima di questi due, il QB di Tampa Bay aveva lanciato solamente un intercetto nei suoi primi 200 tentativi nella NFL.
– Keyshawn Johnson è diventato il primo giocatore a ricevere un passaggio da TD per quattro squadre diverse durante un Monday Night game.