Ronnie Brown e i suoi Dolphins hanno inflitto la prima sconfitta stagionale ai Chicago Bears!
Week 9
– I Miami Dolphins hanno battuto i Chicago Bears interrompendo così la loro striscia a 7 vittorie consecutive. Si è trattato del più largo margine della storia con cui una squadra ne ha battuta un'altra con un record di 7-0, o migliore.
Miami è inoltre diventata la prima squadra con meno di due vittorie a batterne una con un record di almeno 7 vittorie e 0 sconfitte.
– Ronnie Brown ha guadagnato 157 yards su corsa nella vittoria dei Dolphins. Nella storia della NFL ci fu solamente una prestazione migliore di quella di Brown contro una squadra che vantava un record di almeno 7-0, quella di Rudi Johnson quando guadagnò 165 yards nel 2003 contro i Chiefs, in quel momento 9-0.
– I Jacksonville Jaguars hanno segnato i primi 37 punti della partita contro i Tennesse Titans portando a 87 il numero di "unanswered points" nello stadio di casa. L'ultima squadra che ebbe una prestazione del genere a cavallo di due o più partite in casa fu Washington, con 109 nel 1991.
– LaDainian Tomlinson ha segnato 3 TD guadagnando 172 yards su corsa nella vittoria dei San Diego Chargers sui Cleveland Browns per 32-25. Settimana scorsa LT segnò altri 3 TD, correndo per 183 yards. L'unico altro giocatore della storia che riuscì ad avere due partite consecutive con almeno 3 TD e 150 yards su corsa fu Delvin Williams, per i 49ers, nella stagione 1950.
– Larry Johnson ha segnato un TD nel primo quarto della partita che i Chiefs hanno poi vinto con i Rams per 31-17. Si è trattato del quinto periodo consecutivo in cui LJ ha segnato un TD. Nella NFL non si vedeva una striscia del genere dal 2003, quando Clinton Portis segnò per i Broncos in sei periodi di gioco consecutivi.
– Marques Colston ha ricevuto 11 passaggi nella vittoria per 31-14 dei Saints sui Buccaneers. Un mese fa, sempre contro i Bucs, anche Reggie Bush ebbe 11 ricezioni. New Orleans diventa così la prima squadra ad avere due rookies con almeno 10 ricezioni in due partite diverse nella stessa stagione.
Dopo le prime 8 partite giocate nella NFL, Colston è arrivato a quota 700 yards su ricezione e 7 TD diventando il terzo giocatore della storia, e il primo in 46 anni, ad avere questo numero di yards dopo otto partite.
Reggie Bush invece nell'ultima uscita non è andato molto bene, chiudendo con 11 portato valide per -5 yards, peggior prestazione con almeno 10 portate da quando Ottis Anderson ebbe -10 yards nel 1985.
– Il TD su corsa da 72 yards di Javon Walker è stato il più lungo per un WR dal 2000 ad oggi, da quando Peter Warrick dei Bengals ne segnò uno da 77 contro i Broncos.
– I Pittsburgh Steelers sono caduti a 2 W e 6 L con l'ultima sconfitta per 31-20 subita contro i Denver Broncos. Solo due squadre persero sei o più partite delle prime 8 nell'anno seguente la vittoria al SuperBowl: i Broncos del 1999 e i Giants del 1987.
– In questa stagione i QB degli Oakland Raiders hanno subito la bellezza di 44 sacks, 15 in più della squadra al secondo posto in questa speciale classifica, i Cleveland Browns a quota 29. Nelle prime otto gare solo altre due squadre subirono così tanti sacks nella storia della NFL, i Falcons del 1969 con 47 e gli Houston Texans del 2002, al loro primo anno nella Lega, con 45.
Il record stagionale appartiene agli Eagles del 1986 con 104 sacks di cui "solo" 41 nelle prime otto gare giocate.
Nel Monday Night che i Raiders hanno perso a favore dei Seattle Seahawks il QB, Andrew Walter, ha subito 7 sacks nel solo primo tempo di gioco. L'ultima volta che successe una cosa del genere fu nel 1996 quando Neil O'Donnell dei Jets subì lo stesso trattamento dai suoi avversari.
– Sempre parlando dei Raiders: la squadra californiana ha subito due shut out nelle due apparizioni stagionali nel Monday Night (16-0 contro Seattle e 27-0, nel season opener, contro San Diego). Nessuna squadra, da quando esiste la partita del lunedì sera, aveva mai subito due sconfitte del genere in una singola stagione.