Focus: 2010 MLB Draft

Era opinione comune che il draft del 2010 fosse privo di grandissimo talento, eccezion fatta per 3 giocatori (di cui uno in particolare) che si distaccavano nettamente dagli altri.

Si considera gia' il draft 2011 come un'annata migliore in particolare per il pitching.
Cosa vuol dire abbondanza di talento?
Possiamo tornare indietro all'anno 2005, fortemente orientato verso gli hitters, in cui nelle prime 15 scelte furono draftati giocatori del calibro di Justin Upton, Ryan Zimmermann, Ryan Braun, Troy Tulowitzki, Andrew McCutchen, e Jay Bruce.

Nel 2010 questa abbondanza non si é vista, anche se é ovviamente presto visto che per dare giudizi definitivi su una classe di giocatori si devono aspettare alcuni anni.

Sappiamo come in genere il draft MLB riceva meno attenzioni rispetto a quelli NBA o NFL, per il fatto che passano di solito 2-3 anni prima di vedere i draftati giocare nelle majors.

Andiamo ora a vedere come si é svolto il draft MLB 2010, che ha avuto luogo dal 7 al 9 Giugno a New York. Ci concentriamo sui giocatori scelti al primo giro.

Era ovviamente la grande serata diBryce Harper, catcher scelto con la prima assoluta dai Washington Nationals. C'erano pochissimi dubbi sul fatto che i Nats lo avrebbero scelto, ed andranno a pagare probabilmente un bonus record per un hitter trovando l'accordo poche ore (o minuti) prima della deadline del 16 agosto.

Ha saltato gli ultimi 2 anni di liceo ed é entrato nel junior college di Southern Nevada dove ha battuto .442 con 29 HR, con mazze di legno.

Ci sono dei dubbi sul fatto che possa effettivamente rimanere a ricevere nella sua carriera, ma ha il potenziale fisico per giocare in right field. Ovvio che il suo valore sarebbe maggiore da catcher, ma restare a ricevere potrebbe rallentarne lo sviluppo e l'ascesa verso le majors.

Non dovrebbe prendere un bonus maggiore di Stephen Strasbourg, ma é a rischio il record di bonus per un hitter che appartiene a Mark Teixeira con 9.5 milioni.

Con la seconda scelta i Pirates hanno preso Jameson Taillon, pitcher proveniente da una high school texana.

Sono ormai lontani anni luce i tempi in cui i Pirates sceglievano Moskosal posto di Matt Wieters, ed di sicuro dovranno spendere molto per tenere lontano Taillon dal suo commitment con la Rice University.

Miglior pitcher del draft, considerato una scelta sicura nonostante provenga dalla high school. Dovrebbe avanzare abbastanza velocemente nelle minors. Anche qui ci si aspetta una scelta dell'ultimo secondo , ma la firma ci sara'.

Gli Orioles avrebbero preso chi sarebbe sceso tra Taillon e Manny Machado, si sono dovuti quindi "accontentare" di quest'ultimo, shortstop liceale dalla Florida.

Dovrebbe non solo battere per average e potenza, ma anche essere un buon difensore e rimanere nella posizione di shortstop. Gli Orioles lo scorso anno sono andati al risparmio con la prima scelta, mentre in questo draft hanno semplicemente preso il meglio disponibile.

Dopo la terza scelta, era convinzione comune che non ci fosse un player che potesse svettare sugli altri per essere scelto alla quarta. Insomma dalla quarta alla ventesima, tutto era possibile.

Ovviamente i Kansas City Royals sceglievano con la 4 e hanno preso Christian Colon, shortstop da Cal State Fullerton. Scelta relativamente sicura, dato che Colon dovrebbe arrivare velocemente in MLB.

Ottima mazza che potrebbe produrre discreta potenza, il timore é che si debba spostare in seconda base, dato che il suo range difensivo come shortstop é abbastanza limitato. Ha firmato velocemente per un cifra vicina allo slot e sta gia' battendo in A+ con i Wilmington Blue Rocks.

Alle 5 gli Indians hanno scelto Drew Pomeranz, lefty da Ole Miss. Ottima combinazione di fastball e curva, qualche timore sul comando e su un leggero infortunio che comunque non lo ha fatto scendere di molto. Proprio il fatto di dovere migliorare sul comando potrebbe causare un rallentamento nel suo cammino verso le majors, ma si progetta come un number 2-3 starter.

Barret Loux, pitcher destro da Texas A & M é finito con la 6 in Arizona, e si é quindi consumato il primo grosso overdraft .Loux era piu' visto come un possibile primo supplementare/secondo giro, scelto cosi' alto probabilmente per motivi di firmabilita'.

I New York Mets hanno scelto alla 7 Matt Harvey, rhp da UNC. Ha avuto un ottimo hanno da junior, gli scout sono pero' preoccupati per la sua meccanica di lancio e per il suo comando. Alto potenziale ma forse rischio eccessivo per un collegiale. A mio avviso c'era qualcosa di meglio sul board.

Gli Astros hanno scelto la velocita' di Delino DeShields con la 8. Liceale prototipo del center fielder ( anche se ufficialmente scelto come 2B). Ha un forte commitment con Louisana, ma dovrebbe firmare.

I Padres non hanno avuto paura di scommettere sul lanciatore destro Karsten Whitson, considerato il miglior pitcher liceale dopo Taillon. Altissimo potenziale, presumibilmente anche da futuro ace. San Diego sta riempiendo la farm di talento.

Ottimo le scelte del seconda base Jedd Gyorko e di due pitcher liceali con tanto upside come John Barbato e A.J. Vanegas al sesto e al settimo giro. Draft coraggioso, che potrebbe pagare tra qualche anno, se tutti i liceali sopra citati firmeranno.

Michael Choice , outfielder dalla University di Texas Arlington, va agli A's con la nove.
Nei suoi 3 anni di college, la sua media battuta é stata sempre superiore a .370 ed é sempre progredito come potenza, battendo 16 HR nel suo anno da junior. Potrebbe non essere abbastanza atletico da giocare in center fielder, ma la sua potenza dovrebbe essere sufficiente per giocare nel corner.

Alle tre successive scelte sono andati 3 collegiali.
A Toronto é finito Deck McGuire, scelta con potenziale meno elevato rispetto ad altri , ma con un floor decisamente alto.Scelta di sicurezza, ma McGuire potrebbe stupire avendo almeno tre lanci potenzialmente sopra media.

Successivamente i Reds hanno scelto il secondo miglior prospetto catcher del draft 2010 ,Yasmani Grandal dalla universita' di Miami. Mazza, difesa e braccio sono sopra media. Ottimo anno da freshman, con batting average a .401.

E' sceso parecchio rispetto a tutte le previsioni dei mock draft il lhp dalla Gulf Coast University, Chris Sale. Lo hanno preso i White Sox e qui c'é potenziale per un discreto steal. Da piu' parti indicato come la possibile quarta scelta, é sceso presumibilmente per timori degli scouts sulla sua meccanica di lancio, che potrebbe comportare qualche cambiamento a livello professionistico.

Potrebbe anche finire nel bullpen , anche prima della fine dell'anno magari per aiutare Chicago in un eventuale corsa ai playoff, dato che ha fastball e changeup gia' pronti per le majors. Ha firmato per una cifra intorno allo slot MLB.

La prima scelta dei Milwaukee Brewers é stato il pitcher liceale Dylan Covey alla 14. Nonostante la giovane eta' ha gia' due lanci considerati sopra media , la fastball e la curva, solidi slider e changeup. Possibile proiezione da numero 2 di rotazione.

I Texas Rangers avevano pochi soldi da spendere e si é visto prendendo come prime due scelte , alla 15 e alla 22, due liceali che hanno gia' firmato per cifre da slot MLB.

Jake Skole e Kellin Deglan, outfielder il primo e catcher il secondo, sono due prospetti con buon potenziale, ma che erano considerati piu' da secondo/terzo giro. Insomma tanto rischio ma alla fine non potevano fare molto di piu' andando sopra slot.

Sorpresona alla scelta n.16. I cubs prendono Hayden Simpson, lanciatore destro proveniente da Southern Arkansas, college di II division .

Scelta che ha lasciato di stucco un po tutti, in quanto Simpson aveva si' lanciato molto bene al college, ma in una division inferiore e dalla sua altezza di soli 6'0". Molte squadre lo avevano nel mirino, ma probabilmente dal terzo giro in poi.

Appare ovviamente come un pauroso overdraft , per un pitcher che con ogni probabilita' i Cubs avrebbero potuto avere al secondo giro. Non hanno voluto attendere e hanno preso il giocatore che volevano subito. Rischio sicuramente, ma al contempo grande fiducia nella propria capacita' di scouting. Vedremo che cosa diventera' Simpson.

I Rays hanno preso invece uno dei prospetti liceali piu' talentuosi, ovvero l'OF Josh Sale.
Preso per la sua mazza e per la potenza che potra' andare a sviluppare. Fisico potente, presumibilmente andra' ad occupare un posto nel corner outfield. Corridore sotto media, dovra' migliorare anche con il braccio per essere un buon difensore. E' sceso molto e i Rays hanno ottenuto un giocatore offensivamente con ceiling elevatissimo.

Non contenti i Rays hanno preso altri due liceali con tanto upside poco dopo: Justin O'Conner, catcher , e l'OF Drew Vettleson con la scelta del giro supplementare.
Ottimo draft, Tampa Bay va a potenziare dal basso un farm system gia' molto buono e profondo.

Gli Angels avevano 5 picks tra i primi 40 e hanno scelto solo liceali.
Il 3B Kaleb Cowart alla 18, da una high school della Georgia dove non era solo hitter ma anche lanciava . Anzi gli scout lo preferiscono probabilmente come pitcher, ma sembra che Cowart da professionista voglia battere. Swinch hitter, dovrebbe avere le capacita' necessarie per rimanere in terza base.

Con la 29 va a Los Angeles Cameron Bedrosian, pitcher dotato di ottima fastball e buoni lanci secondari , ma il suo potenziale potrebbe essere limitato da un' altezza di solo 6'0".
Gli OF Clarke e Bolden e lo SS Lindseysono le successive scelte. Tanto rischio con giocatori lontani dalla MLB , ma se questi ragazzi si svilupperanno come atteso, potrebbero rendere il farm system Angels uno dei migliori della lega nel giro di breve tempo

Alla 19 gli Astros hanno preso il loro secondo liceale , Mike Foltinewicz, pitcher destro che ha gia' firmato per un cifra da slot. Tutto sommato scelta onesta, era considerato piu' talento da primo supplmentare /secondo giro, ma potrebbe riservare sorprese ed é costato poco portarlo via dal suo committment con la University of Texas.

E Boston? Avevano 4 scelte tra le prime 57 ed hanno scelto come al solito i migliori giocatori disponibili sul board.

Kolbrin Vitek, Bryce Brentz, Anthony Ranaudo, Brandon Workman e la scelta del quarto giro Garin Cecchini, sono tutti talenti da primo giro e se saranno firmati tutti, sara' un draft clamoroso per i Sox. Vitek potrebbe non rimanere in seconda e potrebbe essere spostato nell'outfield, Brentz dovrebbe giocare come corner outfield e potra' veramente sviluppare potenza con la mazza, ma dovra' limitare gli strikeouts.

Sono entrambi atleti collegiali, cosi' come Anthony Ranaudo, rhp da Lousiana State. Era previsto che fosse scelto tra le prime 5 durante lo scorso anno, ma la sua stagione da junior é stata molto travagliata causa un infortunio al gomito.

Ha lanciato poco e non bene, se aggiungiamo che é rappresentato da Scott Boras risulta chiaro come sia finito al primo supplementare e lo abbia scelto una squadra che sia disposta a pagare cio' che Ranaudo potrebbe chiedere.

Minnesota é andata a scegliere un giocatore da Minnesota, ovvero Alex Wimmers da Ohio State un pitcher collegiale con ottimo controllo e vicino alla Mlb, con una fastball solida, un ottimo changeup e una curva sopra media. Ceiling non elevato e probabilmente non resta molto come proiezione, rimane pero' un'ottima scelta da tardo prima giro.

Saltiamo alla 23, dove Florida ha scelto Christian Yelich, OF/1B da una High School della California. Dovrebbe rimanere in 1B per il futuro ma il suo swing non fa progettare molta potenza , come il ruolo richiederebbe. Giocatore atletico , ma il suo braccio é sotto medio per l'outfield. Un giocatore alla James Loney?

La scelta dei Giants alla 24 non mi fa impazzire, Gary Brown da Cal State Fullerton.
Center fielder atletico e veloce, ma con poca disciplina al piatto e poca potenza. Un collegiale con uno swing ancora da migliorare e perfezionare, ma il cui migliore valore é al momento la difesa. Io credo che si potesse fare di meglio , specie con un giocatore come Zack Cox in circolazione, andato poi ai Cards con la 25.

Sceso probabilmente per la sua richiesta di un bonus elevato, é un terza base da Arkansas.
Ha le abilita' per restare in terza, ma visto il suo braccio potrebbe spostarsi anche in esterno destro in futuro. Sara' interessante vedere se riuscira' a sviluppare quella potenza necessaria per coprire questi ruoli.

Pur essendo un sophomore é piu' che probabile che i Cards riusciranno a firmarlo per un cifra tra i 2.5 e i 3 milioni.

Andiamo in Colorado, dove i Rockies hanno scelto alla 26 Kyle Parker, outfielder da Clemson. E' al contempo anche il quarterback della squadra di football. Giocatore proveniente dal college, ma non ancora maturo come hitter. I Rockies dovrebbero riuscire a portarlo via dal football, scelta collegiale ma in qualche modo rischiosa.

Ci si aspettava che uno tra Anthony Ranaudo o Stetson Allie, grandi nomi ancora presenti sul board al momento della scelta 27, fosse destinato a essere scelto dai Phillies. Niente di tutto cio'.

Scelgono Jesse Biddle, ragazzo locale, prodotto di una high school di Philadelphia.
Grande proiezione con il suo fisico, altezza di 6'6" , grande atletismo. Potenziale elevatissimo, fastball che tocca gia' le 92mph ma che guadagnera' velocita'. Lo si pensava piu' da secondo/terzo giro anche per il suo commitment con Oregon, ma ha gia' firmato per poco piu' di 1 milione di dollari.

Dopo il mezzo shock della scelta di Simpson , ecco a voi altre due scelte per certi versi bizzarre.
I Dodgers: sappiamo di come siano in una difficile situazione finanziaria, dovuta al divorzio dei proprietari , i coniugi McCourt. Ebbene, hanno scelto il giocatore in assoluto piu' difficile da firmare, Zack Lee da un liceo texano.

In high school era un pitcher di talento , ma anche un quarterback di successo, tanto da avere un commitment con Lousiana State per andare a giocare a football all'universita'. Insomma poche chance a meno di non sborsare milioni di dollari.

Quindi una squadra in difficolta' finanziarie perché sceglie Lee? Al di la delle dichiarazioni di facciata dei dirigenti Dodgers, potrebbe essere una strategia volta a ricevere una scelta di compensazione al primo giro del draft 2011, sicuramente piu' pieno di talento.

Ma soprattutto il divorzio McCourt tra un anno potrebbe essere acqua passata e la situazione economica del club ben piu' definita. Staremo a vedere, sta di fatto che molto probabilmente Lee il prossimo anno sara' il quarterback dei Tigers.

Passando le scelte gia' citate di Angels e Rays,giungiamo alla 32 gli Yankees hanno sorpreso tutti andando a scegliere anche qui un ragazzo locale, lo shortstop Cito Culver da una high school newyorkese. Giocatore tutto da costruire , prima del draft si supponeva destinato a un quarto quinto giro, ma evidentemente gli Yankees hanno preferito evitare di rischiare di perderlo.

Scelta controversa anche perché per gli scouts Culver non ha un upside tale da giustificarne la scelta. Ovviao che New York la pensa diversamente.

Alcune scelte interessanti nei giri successivi, come l'outfielder Angelo Gumbs al secondo giro e il lanciatore destro Gabe Encinas al sesto, entrambi dalla high school. Rimane qualche dubbio su come sia stata spesa la prima, e dagli Yankees ci si aspetterebbe sempre che debbano semplicemente prendere il meglio disponibile, ma vediamo come progredira' Culver prima di tirare conclusioni.

Altri giocatori da possibile primo giro sono scivolati, la maggior parte per motivi di firmabilita'. Gia' detto in precedenza di Anthony Ranaudo, vediamo altri nomi di un certo interesse.

Nick Castellanos é andato al primo supplementare , scelto da Detroit . 3B con talento da primo turno, i Tigers dovrebbero pagare il suo bonus anche considerando che non avevano alcuna scelta al primo giro. I reports indicano ha le capacita' per rimanere in terza base nel lungo periodo. Probabile una firma al 16 agosto per soldi da meta' primo giro.

Stetson Allie é stato scelto dai Pirates al secondo giro, e anche qui Pittsburgh dovra' tirare fuori parecchio per portarlo via a North Carolina. Ha lanciato a 100mph al liceo, insieme a Taillon formerebbero un 1-2 impressionante per i Pirates.

Brett Eibner é stato scelto due picks dopo Allie, dai Royals. Discreto steal da parte dei Royals, per un giocatore che ad Arkansas era sia pitcher che hitter per i Razorbacks. Gli scout lo vedono meglio come lanciatore, lui vuole battere da professionista. Probabile che i Royals lo accontentino , per poi poterlo sempre spostare a lanciare nel caso non abbia successo in battuta.

Non c'é solo Harper per i Nats; AJ Cole, scelto al quarto giro, se firmato garantira' un altro talento da primo giro a Washington. Lanciatore destro diciottenne, fastball tra le 91 e le 94 miglia e lanci secondari gia' di discreta qualita'.

Per finire, ecco il riepilogo del primo giro:

1 Bryce Harper C Washington Nationals
2 Jamieson Taillon RHP Pittsburgh Pirates
3 Manny Machado SS Baltimore Orioles
4 Christian Colon SS Kansas City Royals
5 Drew Pomeranz LHP Cleveland Indians
6 Barret Loux RHP Arizona Diamondbacks
7 Matt Harvey RHP New York Mets
8 Delino DeShields 2B Houston Astros
9 Karsten Whitson RHP San Diego Padres
10 Michael Choice OF Oakland A's
11 Deck Mcguire RHP Toronto Blue Jays
12 Yasmani Grandal C Cincinnati Reds
13 Chris Sale LHP Chicago White Sox
14 Dylan Covey RHP Milwaukee Brewers
15 Jake Skole OF Texas Rangers
16 Hayden Simpson RHP Chicago Cubs
17 Josh Sale OF Tampa Bay Rays
18 Kaleb Cowart 3B Los Angeles Angels
19 Mike Foltynewicz RHP Houston Astros
20 Kolbrin Vitek 2B Boston Red Sox
21 Alex Wimmers RHP Minnesota Twins
22 Kellin Deglan C Texas Rangers
23 Christian Yelich 1B/OF Florida Marlins
24 Gary Brown OF San Francisco Giants
25 Zack Cox 3B Saint Louis Cardinals
26 Kyle Parker OF Colorado Rockies
27 Jesse Biddle LHP Philadelphia Phillies
28 Zach Lee RHP Los Angeles Dodgers
29 Cam Bedrosian RHP Los Angeles Angels
30 Chevy Clarke OF Los Angeles Angels
31 Justin O'Conner C Tampa Bay Rays
32 Cito Culver SS New York Yankees

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi