Vick sconsolato sulla sideline dopo la sonora sconfitta contro Detroit
Dopo sei sconfitte ed una sola vittoria, i Lions di Detroit tornano a vincere proprio contro quegli Atlanta Falcons che tentavano di prendere la fuga nella loro division.
Brutta giornata, senza dubbio, per il QB di Atlanta che chiude la serata con ben due intercetti ed un solo TD per 154 Yds. La prestazione di Michael Vick fa aumentare i dubbi che tifosi e non avevano già da tempo sulle sue capacità di passer puro. Ai dubbi si aggiungono anche gli errori che ieri ha compiuto a Detroit. Più volte, infatti, ha intrapreso corse solitarie, che fruttavano poche yard (causando anche un fumble) piuttosto passare ai suoi ricevitori, in particolare Crumpler che ieri sera è riuscito spesso a svincolarsi dalla marcatura.
Contrariamente a Vick Jon Kitna ha intrapreso un piano di gioco diverso; il quarterback di Detroit ha nfatti puntato maggiormente sui passaggi profondi, che spesso sono andati a buon termine tagliando le maglie della difesa ospite. Tutto questo non ha messo in ombra l'ottimo lavoro del RB Kevin Jonesil quale ha realizzato 2 TD per 110 Yds corse, ed evidenziandosi come miglior giocatore della serata.
L'avvio della partita è stato molto propizio per Detroit, che solo dopo dieci minuti dal Kickoff si trova sul 10-0, dopo un Field Goal di Hanson da 28Yd e un'ottima corsa da 35 proprio di Kevin Jones.
La risposta dei Falcons non tarda a venire. Subito dopo l'avvio disastroso, infatti, Vick realizza un Touchdown passando l'ovale nelle mani di Crumpler e portando i Falcons a meno 3. Il secondo quarto incomincia con il secondo touchdown di Jones su corsa, dopo un'incredibile intercetto di Dre' Bly all'interno delle 10 avversarie. A fine quarto Atlanta riesce comunque ad accorciare le distanze con un touchdown di Warric Dunn che porta il risultato sul 14-17 e tiene in piedi ogni speranza di rimonta.
Nel terzo quarto Detroit incrementa sempre più il suo punteggio portandosi a +6 dopo un nuovo field goal di Henson da 19 Yd, ma questa volta non arriva la solita risposta dei Falcons, che faticano sempre più a chiudere il down in particolare a causa dei troppi falli offensivi e dalla buona difesa di Detroit.
Il colpo di grazia arriva così nell'ultimo quarto, durante i lquale un touchdown di Williams e un field goal da 36 Yd di Henson pongono definitivamente fine alle speranze di Atlanta, la quale non può fare niente se non inginocchiarsi sportivamente a Kitna e compagni che hanno condotto, forse, una delle migliori partite in questa regular season.
I primi due quarti hanno visto i Lions nel totale controllo del match e con i Falcons ad inseguirli punto dopo punto. La difesa di Detroit è riuscita bene nell'impresa di bloccare l'attacco di "terra" di Vick e Dunn, nonostante ci fossimo abituati nei precedenti match a vedere veri e propri buchi nella D-line piuttosto grossi.
Una delle cause della sconfitta dei Falcons è stata anche la difesa, che non è sembrata quella delle partite precedenti con le secondarie dei che spesso sono apparse disorientate, andando a coprire male le varie porzioni del campo e un gioco di corse concesso in modo troppo semplice. Ma sono i passaggi profondi di Kitna per Roy Williams a dimostrare quanto dura fosse proteggere in downfield per gli ospiti.
Il migliore in campo è senza dubbio Jones che con i suoi 2TD e 110 Yds corse ha lasciato ancora la sua indelebile firma sulla vittoria dei Lions e sembra finalmente tornato il giocatore che tutti aspettano.