Polamalu è tornato ad essere leader di una difesa vincente.
Ogni incontro, nella National Football League, può nascondere insidie anche per chi è nettamente favorito, per informazioni chiedete pure ai Bears, ai Redskins o ai Bengals: non c'è niente di scontato in un incontro di football professionistico.
Ogni partita fa storia a sé ed in ogni partita può succedere di tutto. Domenica scorsa poi è stata la sagra delle emozioni con ben 8 partite su 13 decise da uno scarto di massimo 3 punti, due che si sono decise all'ultimo gioco della partita ed in altre 3 c'è stata la possibilità di pareggio o di sorpasso nell'ultimo snap.
I Bears se la sono vista brutta e solo la loro immensa difesa li ha tirati fuori dal baratro in cui la giornata disastrosa di Grossman li aveva trascinati, Cincinnati e Washington hanno regalato la prima vittoria a Tampa Bay e Tennesse rispettivamente, Seattle ha compiuto una rimonta straordinaria che potrà forse segnare una svolta alla loro stagione, gli Steelers sembrano tornati quelli dell'anno scorso mentre LdT ha fatto segnare un'altra giornata da record.
Ma non è certamente finita qui! Domenica siamo attesi da un'altra giornata di scontri interessanti e di partite che si annunciano spettacolari. Non dimenticatevi poi che da domenica Sky trasmetterà una partita in diretta a partire dalle 19 ora italiana (inizio con Kansas City-San Diego).
Per presentare questa week 7 iniziamo da Atlanta-Pittsburgh, incontro interessante sia per l'aspetto tecnico-tattico che per la componente emotiva. I campioni erano partiti 1-3, sembravano in piena crisi, il loro QB, Roethlisberger, sembrava essere rimasto con la testa ancora a quel giorno d'estate in cui aveva rischiato la vita cadendo con la moto, sembravano aver perso quella fame che ne aveva caratterizzato lo scorso campionato, in poche parole non sembravano gli Steelers.
Poi che succede? Arriva la settimana di bye, poi l'incontro con Kansas City, squadra che viene da due vittorie consecutive, è in forma, è gasata: vengono letteralmente spazzati via da quelli che sono tornati ad essere i gli Steelers che conosciamo!
Big Ben è tornato ai livelli cui ci aveva abituato, Parker sembra aver trovato una valido supporto in Davenport, la difesa è tornata dominante e Polamalu non si riesce a fermarlo neanche prendendolo per i capelli! Viste anche le contemporanee sconfitte di Cincinnati e Baltimora le possibilità di play offs non sembrano più così remote. Ora possiamo dirlo con certezza: i campioni sono tornati!
Atlanta invece viene dalla brutta sconfitta contro i Giants. Brutta perché subita in casa, dove sono stati commessi i soliti errori in attacco e dove la difesa, menomata da diversi infortuni, è sembrata tornare agli scialbi livelli dell'anno scorso.
Il gioco di corse ha funzionato come sempre, Dunn ha segnato un TD da 90 yards e Vick ha dato spettacolo ogni volta che correva palla in mano. Purtroppo i problemi si sono avuti quando il numero 7 doveva lanciare: imprecisioni sue e qualche drop di troppo dei ricevitori ha costretto alla sconfitta la squadra della Georgia, tradita questa volta anche dalla difesa che non è stata in grado di fermare o quanto meno arginare né Barber né Shockey.
In una division in cui New Orleans sembra non avere alcuna intenzione di fermare la sua corsa da Cenerentola e in cui i Panthers stanno prepotentemente tornando alla ribalta, ogni passo falso può essere fatale.
Se Vick e soci vorranno battere i campioni dovranno assolutamente evitare gli errori della partita contro i Giants, anche perché gli Steelers sono di quelle squadre che ne sanno approfittare, che riescono a nasconderti la palla e a far trascorrere il tempo senza che tu possa fare niente. Importante sarà vedere le condizioni fisiche in cui sarà la difesa dei Falcons.
Vick e Dunn sono in grado di seminare il panico in ogni difesa, Polamalu e gli altri dovranno cercare di limitare il loro gioco di corse, non concedendo big plays ma solo piccoli guadagni, tenere Vick nella tasca e braccarlo appena tenta di uscirne, insomma, dovranno costringere Atlanta a vincere per via aerea. Come già detto in passato, ho imparato a non scommettere contro gli Steelers e quindi anche questa volta dico Pittsburgh con un margine tra 3 e 7 punti.
Oltre che stare attenti a questa partita, i tifosi di Falcons e Steelers terranno d'occhio anche il risultato della sfida di Cincinnati tra i Bengals ed i Panthers. Anche queste squadre vengono da momenti contrastanti: i tigrotti sembrano aver smarrito la via dopo aver espugnato il campo dei campioni e sono stati sconfitti dai Patriots, e fin qui ci sta, e dai Bucs, sorpresa negativa di questa stagione che finora era rimasta ancora all'asciutto per quel che riguarda le vittorie.
Carolina invece sembra essere rinata dopo che il suo uomo chiave, Steve Smith, è tornato dall'infortunio alla gamba: 4 vittorie consecutive e la netta sensazione che la stagione sia svoltata in positivo. Certo che dipendere così da un singolo giocatore fa crescere più di qualche dubbio sulle possibilità di vittoria finale dei Panthers"
Lo scontro di domenica sarà anche l'occasione per vedere uno contro l'altro due dei più forti ricevitori della lega e due ex compagni di squadra ai Corsairs dello junior college di Santa Monica: Chad Johnson e Steve Smith. Giocatori spettacolari e spesso decisivi che nell'unica partita giocata contro a livello professionistico hanno fatto registrare 114 yards in 6 ricezioni per il giocatore dei Bengals e 144 con un TD, conditi da due altri TDs su punt return per quello dei Panthers (vincenti per 53-31).
Ultimamente, con la perdita di 2 titolari dell'offensive line, Palmer è sottoposto ad una maggiore pressione e R.Johnson ha visto ridurre le sue medie per portate (attenzione però che ha un 5.1 e 8 rush Td negli ultimi 6 incontri casalinghi), compito principale di Carolina sarà quello quindi di bloccare il running game per rendere monodimensionale l'attacco dei Bengals e sfruttare l'abilità di Peppers per mettere sotto pressione Palmer e quindi costringerlo all'errore.
I Panthers invece punteranno a sfruttare le incertezze mostrate dalla difesa di Cincinnati nel difendere le corse: considerate che sono 6-0 quando DeShaun Foster corre per almeno 100 yards e 11-1 quando ha più di 20 portate. Se poi si arriva ad un finale punto a punto i Panthers sono quasi mortiferi: hanno vinto 8 degli ultimi 10 incontri decisi per meno di 9 punti.
Pronostico: visto la difesa (oddio difesa")contro le corse dei Bengals contro New England e Tampa Bay, penso che Foster non avrà difficoltà a superare le 100 yards e di conseguenza penso che vinceranno i Panthers in una partita dal punteggio comunque alto.
Dopo la settimana di bye, i Colts hanno la possibilità di essere la nona squadra della storia a partire 6-0 in due stagioni consecutive, finora non hanno convinto molto, sono stati oggetto di diverse critiche, ma conosco almeno altri 30 teams dell'NFL che vorrebbero essere nelle loro condizioni"
Washington invece continua nel suo saliscendi di prestazioni ed è reduce dalla bruttissima sconfitta casalinga contro i Titans: ogni volta che i Redskins si dimenticano di Portis perdono, ogni volta che a Portis viene data la possibilità di far vedere il suo talento vincono. Sarà un caso?
Questa settimana poi hanno la possibilità d'incontrare la 32-sima e quindi ultima difesa della lega sulle corse (tanto che la dirigenza ha deciso di correre ai ripari ed ha sacrificato una seconda scelta al prossimo draft pur di aggiungere un uomo di "peso" come McFarland alla propria linea): se non cavalcheranno Portis nemmeno questa settimana sarà giusto che perdano!
Il loro nuovo attacco sta faticando parecchio, e con esso Brunnel che passa dal record di 22 passaggi completati consecutivamente contro i Texans e dalla stupenda prestazione contro i Jaguars a prestazioni anonime se non addirittura dannose tanto che si comincia a spargere la voce di una sua possibile sostituzione come starting quarterback (anche se prima bisognerà togliere la polvere da sopra J.Campbell: marcisce da 22 partite sulla sidelines!).
Viste le difficoltà delle difese (anche quella dei Redskins non sta entusiasmante ed è stato chiamato il veterano Vincent a dare una mano alle secondarie) questa sarà probabilmente una partita decisa dagli attacchi, in particolare dagli attacchi "on the ground". Se già abbiamo detto dell'importanza di Portis nell'economia del gioco di Washington, altrettanto è importante per i Colts stabilizzare il loro gioco di corse per far sì che Manning possa avere maggior spazio e tempo per trovare Wayne e Harrison. Rhodes e Addai stanno cominciando ad ingranare e la mancanza di E.James si sente sempre meno (chissà se si può dire lo stesso a parti invertite").
L'RCA Dome è un campo molto difficile da espugnaree i Colts sono più freschi ed hanno avuto due settimane per prepararsi a questa partita, quindi io dico che vincerà Indianapolis anche se questi Redskins sono pazzerelli e possono anche fare la sorpresa: se ci sono quasi riusciti i Cardinals contro i Bears!
Molto importante per la definizione della graduatoria della NFC East sarà il Monday Night fra Cowboys e Giants, che 20 anni fa furono guidati alla vittoria del Super Bowl proprio dal coach di Dallas Bill Parcells.
Sarà questa una sfida tra numeri 21, tra due dei migliori RB della lega: Tiki Barber è il primo nella classifica delle yards guadagnate con 533 dopo le 185 di domenica scorsa contro i Falcons, Julius Jones è il sesto con 494 yards e, per la prima volta in carriera, viene da tre partite consecutive oltre le 100. Poi ci sarà TO, e quando c'è lui lo spettacolo è garantito, in un senso o nell'altro", se poi si tratta di un MN al buon Terrell piace da matti prendere le luci della ribalta: 122 yards di media e 9 TDs negli ultimi 6 giocati!
Gli scontri fra queste squadre sono sempre stati intensi ed entusiasmanti, con 9 degli ultimi 12 giocati in questa decade si sono conclusi con uno scarto di 7 o meno punti, questa volta l'incontro è pure molto importante per le possibilità di qualificarsi ai playoffs: entrambe sono 3-2 e vedono gli Eagles fuggire, una sconfitta complicherebbe di molto il cammino.
L'attacco di Dallas in casa è quasi infermabile (conto punti di 61 a 16) e lo stesso Bledsoe sembra trasformarsi in un top QB, ma attenzione perché i Giants sembrano aver dato uno scossone alla propria stagione dopo il bye che ha fatto seguito alla sconfitta di Seattle ed alle conseguenti polemiche.
Il pronostico è sinceramente molto difficile: i Giants visti domenica possono vincere su ogni campo, ma i Cowboys non possono permettersi altri passi falsi, specie all'interno della division, si prospetta insomma una gara tirata, magari non spettacolare ma certamente entusiasmante. Io rischio e dico che la spunteranno Manning & soci con uno scarto minimo.
Da segnalare che nell'intervallo ci sarà la cerimonia per festeggiare l'entrata nella Hall of Fame di due grandi campioni dell'American Team Troy Aikman e Rayfield Wright.
Tra le altre partite della giornata (le squadre che riposano sono Chicago, San Francisco, Baltimora, Tennessee, New Orleans e St.Louis) spicca il ritorno di Hutchinson a Seattle, proprio mentre Alexander è fuori e da molte parti si alzano i rimpianti per la sua partenza. Ma ci saranno poche feste per lui: i Seahawks dovranno vincere per forza per dimostrare che la piccola crisi è definitivamente passata e che rimangono sempre loro i favoriti della NFC.
I Jets hanno l'occasione di continuare il loro momento positivo ospitando i Lions: è vero che vengono da una vittoria, ma ci vuole altro per far cambiare il vento sui laghi del Michigan! Miami invece sembra che ormai debba pensare solo al prossimo anno e anche questa volta di playoffs non se ne parla" Certo Green Bay sembra l'avversario ideale per tirarsi su di morale!
Jacskonville a Houston, Denver a Cleveland e New England a Buffalo sono attese da trasferte che non debbono fare paura a chi vuole fare la voce grossa nell'AFC, mentre Philadelphia a Tampa Bay rischia di trovare un ambientino poco amichevole con i Bucs che sembrano aver ritrovato almeno un po' di entusiasmo grazie alle prestazioni del rookie Gradkowski.
Dopo le buone prestazioni ma le brutte sconfitte, Leinhart avrà la possibilità di vincere la sua prima partita tra i professionisti contro quelli che al momento sono la peggiore squadra NFL: che strazio per i poveri tifosi dei Raiders questo campionato!
Kansas City-San Diego si prospetta invece come un grandissimo scontro tra running game, con due tra i migliori RB della lega, e una bellissima sfida tra reparti con la linea offensiva dei Chiefs che avrà contro il temibile fronte 7 dei Chargers. Rivers poi sta aumentando consensi ogni domenica che gioca, e così anche Schottenheimer sembra un po' più sicuro del proprio posto di lavoro. Almeno fino alla prossima partita"
Che rimane da dire allora? Niente. Solo buon football a tutti.