I Chicago Bears (5-0) sono, al momento, la squadra da battere!
Week 5
– Dopo aver segnato gli ultimi 17 punti consecutivi della scorsa sfida contro i Seattle Seahawks, i Chicago Bears sono andati in vantaggio per 40-0 contro i Buffalo Bills, nella partita che poi si è conclusa con il punteggio di 40-7. Si è trattato della seconda volta in stagione in cui la squadra dell'Illinois ha segnato 50 punti consecutivi, senza subirne alcuno. Le ultime tre squadre che ebbero una striscia del genere in singola stagione andarono poi fino in fondo, vincendo il SuperBowl: Steelers 2005, Ravens 2000 e 49ers 1994. Se il buongiorno si vede dal mattino"
– Parlando sempre dei Bears. Quattro delle loro cinque vittorie sono arrivate con un margine minimo di 25 punti. L'ultima squadra che fu capace di una performance del genere fu" Proprio Chicago, nella stagione 1941!
– Reggie Bush ha segnato il suo primo TD in carriera, battendo subito un primato. L'ex USC è infatti diventato il primo rookie nella storia della NFL a segnare un game-winning TD su punt return negli ultimi cinque minuti di gara.
Nella stessa partita Bush ha anche ricevuto ben 11 passaggi. L'unico altro giocatore che nella stessa partita ebbe almeno 10 ricezioni e un TD su punt return fu Rod Smith, in una partita del 2003 tra i suoi Broncos e i Chargers.
– Matt Leinart, ex compagno di Bush nei Trojans, ha lanciato 2 TD passes nel primo quarto nella partita che i Cardinals hanno poi perso contro i Chiefs per 23-20. L'unico altro QB nella NFL "SuperBowl Era" che lanciò 2 TD nel primo quarto della sua prima partenza da titolare fu Doug Pedersen, per gli Eagles (il 12 settembre 1999).
Leinart ha completato 22 passaggi su 35 (63 %) per 253 yards. Negli ultimi 50 anni solo tre QB lanciarono con il 60 % per più di 250 yards nella loro prima partenza nella NFL: Roman Gabriel (1962), Dan Marino (1983) e Brent Pease (1987).
– Nella stessa partita, i Kansas City Chiefs non hanno guadagnato nessun primo down in tutta la partita con i giochi di corsa per la prima volta nella storia della franchigia. Negli ultimi 10 anni di NFL ci sono state 6 vittorie con un particolarità del genere. Il dato curioso? Tre di queste sono arrivate contro Arizona.
– Lito Sheppard ha messo il punto esclamativo sulla vittoria degli Eagles contro i Cowboys, riportando un intercetto per 102 yards segnando un TD. Il giocatore di Philadelphia fece la stessa cosa due anni fa, sempre contro Dallas con un intercetto da 101 yards. In questo modo Sheppard è diventato il primo giocatore della NFL a segnare due TD su due intercetti da più di 100 yards.
– Hank Baskett ha segnato il suo primo TD della carriera, su un big play da 87 yards. Solo altri cinque giocatori ebbero una ricezione di tale portata per il loro primo touchdown, l'ultimo dei quali fu Mark Malone, sì il QB degli Steelers, nel 1981 con un lancio da 90 yards di Terry Bradshaw.
– Per la seconda volta in stagione Brett Favre non ha subito alcun intercetto. Questa volta però è andata diversamente dal solito: i Packers, infatti, non avevano mai perso una partita nella quale non avessero lanciato intercetti tra le mura del Lambeau Field. I Rams hanno vinto la partita 23-20. Prima di ieri il record di Green Bay in questo tipo di partite era di 40 W e 0 L.
– Dopo quattro partite giocate i Denver Broncos hanno subito dai loro avversari un solo touchdown. Le ultime due squadre che riuscirono in una mini impresa del genere furono i Dolphins nel 2000 e i Bears nel 1937.
– I Baltimore Ravens, perdendo il Monday Night contro i Broncos per 13-3, sono diventati la terza squadra degli ultimi 15 anni ad iniziare con 4 vittorie e poi segnare al massimo 3 punti nella prima sconfitta stagionale. Nel 2000 i Jets erano 4-0 quando persero contro gli Steelers per 20-3 mentre gli Eagles nel 2004, con il record di 7-0, persero 27-3, sempre contro Pittsburgh.
– Con l'ultima vittoria Jake Plummer ha portato il proprio record da QB titolare nella NFL a 65-64. Da quando è ai Broncos il suo record dice però 35-12, numeri decisamente migliori rispetto a quelli accumulati in Arizona (30-52).