Altra prestazione da 400+ yds per Peyton Manning, che raggiunge così Joe Montana!
Week 2
– Peyton Manning ha lanciato per 400 yards nella vittoria dei Colts sui Texans per 43-24. Si è trattato della sua settima prestazione in carriera da 400 o più yards. Ora si trova al secondo posto di questa speciale classifica, a pari merito con Joe Montana e Warren Moon, dietro a Dan Marino che ebbe ben 13 partite da 400+ yards.
– Per non essere da meno il fratello di Peyton, Eli Manning, ha fatto qualcosa che né lo stesso Peyton né il padre Archie sono mai riusciti a fare, lanciare cioè un game-winning TD pass nel tempo supplementare.
Eli ha anche subito 8 sacks durante la partita contro gli Eagles. L'ultimo QB della storia che lanciò un TD pass nell'OT dopo essere stato messo KO per almeno otto volte fu Hugh Millen, per i Patriots, nel 1991.
– Il kicker dei Vikings, Ryan Longwell, ha letteralmente battuto da solo i Panthers. Prima ha lanciato un TD pass su una finta di FG che ha pareggiato la partita; poi nell'overtime ha calciato il FG della vittoria. L'ultimo giocatore che riuscì in un'impresa del genere fu George Blanda, che lo fece per due volte: con gli Orioles nel 1962 e con i Raiders nel 1970.
– I Chargers sono andati a sei minuti dal diventare la prima squadra degli ultimi 61 anni a non concedere punti nelle prime due partite della stagione. San Diego ha comunque fatto qualcosa che non si vedeva dal 1977, da quando ci riuscirono i Raiders di John Madden: ha tenuto gli avversari a zero punti per i primi 7 quarti della stagione.
Inoltre la striscia di 60 punti segnati prima di subire il primo è la più lunga da quando i Lions ne segnarono 78 nel 1970.
– I Bears hanno fatto qualcosa che non facevano dal lontano 1920. Nelle prime due partite stagionali hanno infatti segnato 50 punti prima di subirne alcuno. Il record precedente era di 45, risalente appunto a 86 anni fa.
– I Buccaneers, dopo aver perso il loro season opener contro i Ravens per 27-0, hanno perso anche ad Atlanta, con il punteggio di 14-3. Nella storia della NFL solo altre due squadre non riuscirono a segnare nemmeno un TD nelle prime due partite di una stagione seguente ad una conclusasi con un'apparizione ai Playoffs. Queste due squadre furono i Browns del 1988 e i Baltimore Colts del 1978.
– Dopo aver corso per 252 yards nella prima partita stagionale sul campo dei Panthers, i Falcons ne hanno corse ben 306 nella seconda, contro Tampa Bay. Anche in questo caso le squadre che nella storia della NFL aprirono la stagione con due partite da almeno 250 yards su corsa furono due: i Bills del 1975 di O.J. Simpson (con tre partite) e i Chiefs del 1978.
– Warrick Dunn (134) e Michael Vick (127) hanno corso per più di 100 yards nella già citata partita tra Falcons e Bucs. Si è trattato della prima volta nella storia della NFL in cui i due titolari QB e RB raggiungono entrambi almeno 125 yards su corsa. Una cosa simile successe per due volte con gli Eagles negli ultimi 15 anni, quando QB e RB raggiunsero le 100 yards: nel 2002 ci riuscì la coppia McNabb / Staley mentre nel 1990 quella composta da Cunningham / Sherman.
– Altra notizia su Atlanta, questa volta non troppo positiva: il kicker Michael Koenen ha sbagliato i 4 FG che ha tentato. L'ultimo giocatore che riuscì in una cosa del genere fu il K dei 49ers Mike Cofer, nel 1991.
– La vittoria dei Broncos sui Chiefs per 9-6 è stata solamente la seconda partita casalinga in cui la squadra di Denver non ha segnato un TD. L'altra fu una vittoria sui Bears per 6-3 nel 1971.
– I Jaguars hanno battuto gli Steelers nel Monday Night con il sorprendente punteggio di 9-0. L'ultima squadra campione del mondo in carica che fu tenuta a 0 punti l'anno successivo alla vittoria del Super Bowl furono i Raiders del 1981, in tre partite consecutive! Oakland perse infatti il 27 settembre contro Detroit per 16-0; il 4 ottobre contro Denver 17-0; e una settimana dopo con Kansas City 27-0.
– Nella partita Pittsburgh non è riuscita a muovere la palla oltre le 46 yards di Jacksonville! L'ultima volta che successe una cosa del genere fu in uno scontro del 2000 tra Bears e 49ers, vinto da questi ultimi per 17-0.
– Sempre parlando della "debacle" degli Steelers vanno sottolineate le sole 26 yards guadagnate su corsa, il minimo raggiunto in oltre 24 anni, da quando cioè il 19 settembre 1982 ne guadagnarono proprio 26 in una sfida contro i Bengals.
– In questa stagione ci sono già state ben tre partite in cui nessuna delle due squadre è riuscita a segnare un TD. Oltre a questo Monday Night è successo nella partita della Week 1 tra Lions e Seahawks e in quella di questo weekend tra Chiefs e Broncos. Nell'ultima stagione non ci fu nemmeno una partita di questo genere, mentre due anni fa fu solamente una.
– Dopo due settimane di NFL il 28% dei punti segnati è derivato dai FG. Si tratta della più alta percentuale di questo tipo mai vista nella NFL dopo la Week 2.