Joey Porter e gli Steelers hanno ricominciato come avevano finito, con una vittoria!
Benvenuti sulle pagine di questa nuova rubrica, che vi terrà compagnia da oggi sino alla fine della stagione NFL che avrà il suo "showdown" il 4 febbraio prossimo, a Miami, Florida in occasione del SuperBowl XLI.
"NFL Quick Hits" vuole essere una rubrica "veloce" e divertente che ripercorra, settimana per settimana, le partite giocate sui campi NFL andando ad analizzare le statistiche più divertenti, i record battuti (o meno) e qualche altra curiosità che scoprirete leggendo.
Week 1
– Il passaggio da 87 yards, poi tramutato in TD, di Charlie Batch per Heath Miller è stato il più lungo TD pass per un tight end da ben 32 anni, da quando cioè Joe Namath lanciò un TD pass per Rich Caster da 89 yards in una partita del contro i Dolphins della stagione 1974.
– London Fletcher ha segnato un TD recuperando un fumble dopo soli 12 secondi all'interno della partita che i Bills hanno giocato, ed eventualmente perso, con i Patriots. Con questa giocata è stato pareggiato il TD più veloce della storia nell'opening game della stagione. Il record appartiene, ora in comproprietà , a Tyronne Drakeford che recuperò un fumble per i Saints nell'opening kickoff della stagione 1999.
– Laurence Maroney ha guadagnato 27 e poi 22 yards nelle sue prime due portate nella NFL. L'ultimo giocatore che fu un grado di fare una cosa del genere fu" un linebacker! Dexter Coakley ha infatti portato la palla per due volte nella sua carriera, guadagnando 26 yards la prima volta, nel 2000, e 33 la seconda, quattro anni dopo.
– Donte' Stallworth ha guadagnato 141 yards su ricezione nella vittoria di Phila su Houston per 24-10. Si tratta della miglior prestazione per un giocatore alla sua prima apparizione con una nuova squadra da quando Shawn Jefferson ne guadagnò 148 contro i 49ers nell'opening game dei Falcons nel 2000.
– I Ravens (6-10 il record della scorsa stagione) hanno asfaltato i Bucs, chiudendo la partita sul punteggio di 27-0. Baltimore è solamente la quarta squadra ad aprire la stagione con uno shutout quando nell'annata precedente aveva perso almeno 10 partite. Nessuno delle altre tre squadre (di queste quattro) ha però vinto la partita segnando più di 20 punti, e l'unica che giocò la partita in trasferta furono i Brooklyn Dodgers, i quali chiusero 2-12 nel 1931 salvo poi aprire la stagione successiva con una vittoria per 7-0 sugli Stapletons.
– Matt Hasselbeck ha completato 25 passaggi su 30 tentativi (83%) nella vittoria di misura di Seattle su Detroit, per 9-6. Si tratta della maggior "completion percentage" nella storia della NFL per un QB che lancia almeno 20 volte senza segnare nemmeno un TD.
– I Jets hanno battuto i Titans 23-16 nella partita di debutto del loro Head Coach, il 36enne, Eric Mangini. Gli ultimi tre HC che vinsero al loro debutto a quest'età (non più vecchi di Mangini) furono Cowher, Madden e Shula (non il leggendario Don, ma il figlio Dave, con i Bengala nel 1992). Possiamo comunque dire che Mangini si trova in ottima compagnia"
– I Cardinals hanno segnato ben 3 TD nel primo quarto nella partita, la prima nel loro nuovo stadio, che hanno poi vinto contro i 49ers con il punteggio di 34-27. Si è trattato della prima volta dal 1961, quando ci riuscirono i Redskins, in cui la squadra di casa segna 3 TD nel primo quarto di gioco nella partita inaugurale del suo nuovo stadio.
Oltretutto i Cardinals non segnavano 3 TD nei primi quindici minuti dal 1975, quando ancora giocavano a St. Louis.
– Nel suo esordio nella NFL, Reggie Bush ha guadagnato 61 yards "on the ground" e 58 "in the air", nella vittoria dei suoi Saints contro Browns per 19-14. Il totale di 119 yards dalla linea di scrimmage di Bush è la miglior prestazione per un vincitore dell'Heisman Trophy alla sua prima partita "al piano di sopra" dal 1982, quando Marcus Allen ne guadagnò 180 (116 su corsa e 64 su passaggio).
– I Bears hanno battuto, anzi distrutto, i Packers per 26-0, pareggiando la seconda peggior prestazione, con shutout annesso, subita dai Packers nello storico Lambeau Field. Nel 1977 i Bears vinsero con lo stesso punteggio mentre sette anni prima, nel 1970, i Lions chiusero la partita sul 40-0!
La partita è stata inoltre la prima, nelle 222 partenze da titolare di Brett Favre, in cui Green Bay non è riuscita a segnare nemmeno un punto.
– Chad Pennington ha completato due passaggi per Laveranues Coles che hanno viaggiato per oltre 30 yards dalla linea di scrimmage, rispettivamente da 41 e 38 yards. Nella sua carriera Pennington ha avuto due completi del genere nella stessa partita solamente una volta, il 19 settembre 2004 contro i Redskins quando trovò Santana Moss sul profondo per 48 yards e Jonathan Carter per 46.
– Chester Taylor ha portato la palla per ben 31 volte nel suo esordio in maglia Vikings. Nessun giocatore aveva mai avuto così tante portate nella sua prima partita con una nuova maglia. Il precedente record apparteneva infatti a Clinton Portis (suo avversario, anche se a mezzo servizio, di giornata), con 29 portate nella sua prima partita con i Redskins.
Inoltre i Vikings non correvano per così tante volte dal lontano 1993 (26 dicembre per l'esattezza), con le 33 portate di Scottie Graham.
– I Chargers hanno vinto contro i Raiders per 27-0 nel secondo Monday Night della giornata. Solamente per la seconda volta i Raiders sono stati tenuto a 0 punti all'interno del proprio stadio. L'unica altra volta success il 4 ottobre 1981, quando i Broncos li sconfissero per 17-0.
– Nella prima giornata di questa nuova stagione NFL in ben 11 partite su 16 la squadra ospite è uscita vincitrice dal campo. L'ultima volta che successe una cosa del genere fu nella Week 2 della stagione 2002.
– Tre di queste "road winners" non hanno poi concesso nemmeno un punto agli avversari: i Ravens (a Tampa), i Bears (a Green Bay) e i Chargers (ad Oakland). L'unica altra stagione in cui nella Week 1 ben tre squadre vinsero la loro partita in trasferta con uno shutout fu quella del 1926.
– La media punti totalizzata in questo primo weekend è stata di 34.6, la più bassa per la settimana inaugurale dal 1977, quando fu di 27.4 in 14 partite.