Wake me up when September…

Il Vince Lombardi Trophy… stanotte comincia la caccia!

Settembre è arrivato. La pre-season è finalmente finita. I preparativi per il kick-off day sono ormai agli sgoccioli. E' giunta l'ora…
Are you ready for some football?
Finalmente si riparte ragazzi, non se ne vedeva l'ora, tutti belli carichi e fiduciosi come si deve per forza essere prima dell'inizio della stagione: il periodo in cui i sogni dei tifosi sono tutti a lieto fine finendo immancabilmente con il giocatori della propria squadra che sollevano il Vince Lombardi Trophy.
Diamo un'occhiata quindi agl'incontri di questa prima giornata della stagione in cui farà  il suo ritorno “The Duke”! Infatti nella NFL quest'anno si utilizzerà  un nuova/vecchia palla, “The Duke” appunto, che era stata usata nella lega dal 1941 al '69 e che prende il nome dal glorioso proprietario dei Giants Wellington Mara.
Tra gli scontri più interessanti troviamo certamente la battaglia dei Manning, prima partita dell'NFL in cui due fratelli sono i QB di partenza, Giants contro Colts, in cui il “vecchio” Peyton dovrà  far vedere al fratellino che la strada per raggiungere il suo livello è ancora lunga, ma soprattutto dovrà  dimostrare a tutti di aver scacciato i fantasmi degli ultimi playoffs, di quell'ultimo drive in cui decise di affidarsi al suo braccio piuttosto che alle gambe di E.James.
Perchè se è vero che fu il calcio di Vanderjackt a decidere il risultato, la sua scelta su quel terzo e corto ha fatto parecchio discutere. Quest'anno non ci sarà  neanche più EJ a dargli una mano, il gioco di corse sarà  affidato al rookie Addai ed a Rhodes, non proprio una certezza quindi, e poi c'è quella sensazione di occasione della vita persa che aleggia sulla franchigia dell'Indiana con cui non sarà  facile combattere.
Eli invece ha passato l'estate a cercare di lenire le ferite che gli ha lasciato la sua prima apparizione ai PO, ma è giovane ed il tempo è dalla sua parte. L'attacco ha visto l'aggiunta di un deep target come il rookie S.Moss che potrà  cercare di sorprendere le secondarie dei Colts, ma grande aiuto dovrà  essere dato dalla linea offensiva, ottima l'anno scorso, che affronterà  gli aggressivi defensive linemen dei Colts (così come lo stesso sarà  a parti invertite).
L'aggiunta di un playmaker come L.Arrington potrà  aumentare l'efficacia della difesa, punto debole l'anno scorso, mentre un grosso sforzo sarà  richiesto ai defensive backs, tra i peggiori della lega, contro l'attacco aereo guidato dal Manning maggiore.
Vincerà  la squadra che riuscirà  a far stare meno in campo la propria difesa, penso che sarà  una partita ad alto punteggio, decisa magari dagli special teams:un calcio di Vinatieri (anche se è annunciato in brutte condizioni fisiche) o di Feely (sbagliato?), o un ritorno di Morton.
Tra le curiosità  della partita c'è che i Giants hanno vinto 3 degli ultimi 4 incontri fra le due squadre mentre il loro coach Coughlin non ha mai vinto contro i Colts, che negli ultimi 5 incontri al Giants Stadium entrambi i fratelli hanno subito 8 intercetti, mentre negli ultimi 5 sull'erba Feely ha un poco rassicurante 10 su 15 nei field goals.
Altro incontro che si prospetta attraente è Carolina-Atlanta, a parte che da qualsiasi incontro in cui ci sia Vick può uscire qualcosa d'interessante, questa sarà  l'occasione di vedere all'opera una delle favorite, se non la favorita, della stagione.
L'aggiunta di Keyshawn Johnson, che ha già  dichiarato che non gl'importa quanti palloni riceverà  ma solo se alla fine arriverà  all'anello, ad un attacco che poteva contare su Steve Smith ed il giovane ed interessante K.Colbert, e la scelta del velocissimo DeAngelo Williams hanno rafforzato ancora di più un attacco che già  era forte.
La difesa ha perso qualche uomo importante, ma è lo stesso numericamente e qualitativamente più che affidabile. Al contrario di quella di Atlanta che è stata molto deludente la passata stagione e che presenta ancora molti punti interrogativi. L'attacco sarà  ancora di più Vick-dipendente, se è vero che Mora ha deciso di lasciare più spazio a giochi disegnati per lui, anche se l'aggiunta del discontinuo talento di A.Lelie potrà  dare un obiettivo in più al braccio del numero 7 dei Falcons.
Lo scontro man-to-man più interessante è certamente quello tra Steve Smith (che ha qualche problemino fisico) e DeAngelo Hall, due tra i migliori della lega nei loro ruoli, ma soprattutto due tra i migliori trash-talker!
“I didn't think he had much success against me, period,” Hall ha detto all'Atlanta Journal-Constitution. “They weren't trying to go downfield with him at all. They threw a couple little narrow routes. Obviously, that one fluke play, the guy didn't have that much success against me.”
E Smith ha risposto: “I guess when you're on top you have a lot of people trying to knock you down. Some people are lower than others on the totem pole by age, performance and talk. When you talk, you're obviously insecure about something. You talk long enough, you'll hang yourself.”
Vincerà  la squadra che correrà  meglio, o forse bisognerebbe dire quella che riuscirà  meglio a contenere l'attacco su corsa avversario. Sarà  una dura prova del fuoco per la difesa di Atlanta che nella stagione scorsa ha avuto proprio nel contenimento dei RB avversari il suo tallone d'Achille, e se si pensa che Foster ha corso ad una media di 7 yards a portata negli ultimi due scontri diretti, con l'ultima che è finita in un sonoro 44 a 11 per i Panthers, non devono essere sereni i sogni di coach Mora.
Grande attesa c'è anche a Jacksonville dove arriverà  l'American Team, uno tra i maggiori favoriti a tornare in Florida per il prossimo Superbowl, il team dove niente è normale e che ora è la casa del giocatore più amato dai giornalisti americani, l'uomo in grado di dargli sempre qualcosa da scrivere: Terrel Owens.
Ogni volta che TO ne combinava qualcuna delle sue si è sempre detto che solo Parcells sarebbe stato in grado di tenerlo a bada. Bene. Ora ne avremo la prova. Perché si può scommettere che TO ne combinerà  qualcuna delle sue durante questa lunga annata.
Ma i tifosi di Dallas possono stare tranquilli perché si può anche facilmente scommettere sul fatto che ne combinerà  delle belle anche all'interno del campo di gioco, perché, comunque, stiamo parlando di uno dei più grandi talenti di tutta lega.
Se i Cowboys hanno potuto aggiungere un ricevitore come TO ad un altro ottimo giocatore come Glenn, mettendo a disposizione di Bledsoe una varietà  di opzioni vasta, i Jaguars hanno perso per ritiro Jimmy Smith, e sono anche in difficoltà  per l'infortunio season-ending di Greg Jones, che avrebbe dovuto dare una mano a Fred Taylor nel portare la palla. Le incognite dal lato fisico sono tante per i Jaguars: lo stesso Taylor e Leftwich hanno subito diversi stop per infortunio l'anno scorso.
Questa partita si prospetta come uno scontro tra difese dure, intense, punitive, con gli attacchi che potranno essere in difficoltà  vuoi per problemi fisici (Jaguars) che per poca amalgama (Owens non si è quasi mai allenato con Bledsoe).
Da segnalare che questo sarà  il primo scontro tra le due franchigie in Florida, che i Cowboys hanno perso 4 delle ultime 5 partite sull'erba e che, sempre nelle ultime 5 partite giocate sull'erba, entrambe le squadre non hanno segnato alcun TD su corsa.
I campioni in carica di Pittsburgh hanno esordito, senza Big Ben e con diverse incognite, contro i Dolphins di Coach Saban che finalmente possono schierare un signor quarterback come Culpepper, mentre i vice-campioni di Seattle inizieranno il loro cammino dal Ford Field di Detroit contro una squadra che ha deciso di cambiare molto (tra l'altro è stato appena tagliato Rogers, una seconda scelta), ma che ha ancora molto da lavorare prima di tornare ai tempi di Barry Sanders.
I Seahawks, che dovranno combattere contro la maledizione della sconfitta al Superbowl, che l'anno successivo non si qualificano ai PO, e quella della copertina di Madden (riuscirà  Alexander li dove hanno fallito Vick, Faulk, R.Lewis, Culpepper, etc.?), hanno perso un uomo chiave nel loro fantastico lato sinistro della linea d'attacco come Hutchinson, e che hanno diversi problemi fisici tra i WR, hanno rinforzato la difesa con Julian Peterson e si presentano ai nastri di partenza con tutte le carte in regola per puntare al ritorno al grande ballo di gennaio.
Difficilmente i Lions potranno opporre molta resistenza, questa partita servirà  soprattutto a mostrare con che spirito Alexander e soci inizieranno la stagione.
Tra le altre partite mi piace segnalare l'esordio nel nuovo avveneristico impianto degli Arizona Cardinals, chiamati, quest'anno come non mai, a quel salto di qualità  che tanti pronosticano. La sfida contro i 49ers servirà  a mettere in mostra il loro scintillante attacco, che ha sempre messo in mostra ottimi numeri nelle sfide contro i californiani, e a vedere se i segnali di crescita fatti intravedere dalla prima scelta dell'anno scorso, Alex Smith, possono dare una speranza ai tifosi dei Red & Golds.
A Tampa si scontreranno due tra le migliori difese della lega, una, quella di Tampa, che non è bastata, l'anno scorso, a far fare strada nei PO agli uomini di Gruden, segno che non sempre le difese fanno vincere le partite, l'altra, quella dei Ravens, che viene da un anno pieno d'infortuni ma che ora sembra poter contare su un aiuto maggiore da parte dell'attacco che è stato rinforzato dall'arrivo del vecchio ed acciaccato, ma pur sempre decisivo, "Air" McNair.
Al Foxboro Stadium i Patriots, reduci forse dalla più tormentosa off-season della loro recente storia, non dovrebbero avere difficoltà  ad avere la meglio sui Bills, mentre i Chiefs del nuovo allenatore Edwards saranno un ottimo banco di prova per vedere se Palmer può tornare ai livelli precedenti al bruttissimo infortunio (l'unica gara di pre-season giocato è stata confortante).
Nello storico e sentitissimo scontro divisionale tra Packers e Bears si potrà  vedere in che condizioni è Favre, con la difesa di Chicago che non farà  alcuno sconto e nelle file del cui attacco Grossman dovrà  dimostrare che è lui il QB del presente.
A Houston sono già  pronti a crociffigere il GM per non aver scelto Bush al draft: ora che Davis è fuori per tutto l'anno chi è che dovrà  portare la palla? E' vero che gli Eagles sono in fase di ricostruzione e sono un'incognita, ma i tifosi stanno già  borbottando.
Plummer è sempre più sulla graticola, ogni partita sarà  un esame e dovrà  fare del suo meglio se non vuole essere scalzato dal rookie Cutler: già  a St.Louis non si prospetta una passeggiata. Incontro equilibrato quello di Cleveland dove i Browns, con enormi problemi di centro (nel senso di uomo di linea"), affrontano i Saints che hanno cambiato QB e, sperano, prospettive.
Novità  della stagione sono i due Monday night (da quest'anno, altra novità , trasmessi su ESPN) che si giocheranno, e, se nel primo le aspettative di un incontro equilibrato sono poche (i Redskins non credo abbiano problemi a superare i nuovi Vikings che tra infortuni e sbronze sembrano avere altre priorità  al momento), nel secondo sarà  molto interessante vedere come Rivers, promosso a QB titolare dei Chargers, saprà  affrontare il Black Hole di Oakland.
Insomma, finalmente si torna a parlare di football vero, ma soprattutto, si torna a vedere giocare a football, quindi"..ARE YOU READY FOR SOME FOOTBALL?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi