Reggie Bush, prima scelta assoluta ?
Ancora pochi giorni e sarà tempo di draft per la NFL. Ogni ora che passa sale sempre di più la "febbre"" supposizioni, previsioni di possibili scenari, teorie che come ogni anno verranno puntualmente spazzate via a dimostrazione di come il draft sia tutto fuorché una scienza esatta.
Frutto di innumerevoli invocazioni a delle improbabili doti divinatorie, ecco il mio mock draft per il primo giro.
1) Houston Texans : Reggie Bush, RB.
Scelta quasi scontata, dato che il running back di USC potrebbe rivelarsi un nuovo Barry Sanders o Marcus Allen. Fare un trade down per prendere D'Brickashaw Ferguson sembrerebbe un'opzione più oculata, con tanti ringraziamenti da parte di un David Carr troppo spesso vittima della pass rush avversaria. Ma Bush pare un talento troppo straordinario per lasciarselo scappare.
2) New Orleans Saints : D'Brickashaw Ferguson, OT.
L'acquisizione di Drew Brees nelle scorse settimane significa che Matt Leinart non andrà nella Big Easy. Mario Williams sarebbe un'ipotesi molto allettante, se i Saints non avessero già una coppia di defensive ends già piuttosto affidabile (Will Smith e Charles Grant). E allora ecco D'Brickashaw Ferguson per solidificare una linea offensiva piuttosto sbarazzina, specie sul lato destro.
3) Tennessee Titans : Matt Leinart, QB.
La scelta di un quarterback è scontata, dati i rapporti oramai compromessi con la star di un tempo neppure troppo lontano, Steve "Air" McNair. Troppo rischioso affidarsi all'idolo di casa, Jay Cutler da Vanderbilt (ricordate Jeff George a Indianapolis ? Nemo propheta in patria, dicevano gli antichi romani"). Decisamente più affidabile Matt Leinart, forse privo di margini di miglioramento clamorosi e proprio per questo probabilmente già pronto ad assumere da subito le redini di una squadra NFL, con il buon Billy Volek a fargli da tutor.
4) New York Jets : Mario Williams, DE.
Atleta fenomenale, questa scelta pare ancora più sensata alla luce dell'addio a John Abraham. Al primo giro i Jets possiedono anche la scelta numero 29, che potrebbero sfruttare per arrivare alla seconda assoluta per prendere Leinart, viste le incerte condizioni fisiche di Chad Pennington.
5) Green Bay Packers : A.J. Hawk, OLB.
I Packers hanno bisogno di un outside linebacker capace di fare la differenza, e A.J. Hawk da Ohio State è secondo molti analisti il migliore della classe 2006.
6) San Francisco 49ers : Vernon Davis, TE.
Si verificasse questa scelta, sarebbe il secondo tight end scelto più in alto nella storia, dopo Mike Ditka (quinta scelta assoluta dei Chicago Bears nel draft del 1961). I 49ers hanno disperatamente bisogno di un playmaker in attacco e Davis sembra davvero il loro uomo. Più veloce di diversi running backs e wide receivers presenti alle combine, può essere un intrigante go to guy per Alex Smith, anche alla luce dei guai fisici dell'attuale tight end titolare, Eric Johnson.
7) Oakland Raiders : Michael Huff, S.
E' vero che Vince Young è un talento fuori dal comune, ma è altrettanto vero che parecchi ad Oakland sono convinti che il quarterback del futuro è già in casa : Andrew Walter, terza scelta di un anno fa. E le secondarie dei Silver & Black hanno bisogno di forze fresche, quindi Michael Huff può essere l'obiettivo giusto. Ma nessuno sa cosa abbia in mente Al Davis"
8) Buffalo Bills : Vince Young , QB.
Guardiamo gli attuali quarterbacks dei Bills : J.P. Losman e Kelly Holcomb. Un po' poco" e con Vince Young ancora disponibile la tentazione può essere troppo forte per poter resistere. In alternativa, l'offensive tackle Winston Justice è magari un nome meno stuzzicante ma aiuterebbe non poco una linea offensiva rimasta orfana in off season di Mike Williams.
9) Detroit Lions : Winston Justice, OT.
La linea offesiva dei Lions ha bisogno di rinforzi, e Justice può essere un upgrade rispetto a Kelly Butler, attuale right tackle titolare.
10) Arizona Cardinals : Jay Cutler, QB.
Kurt Warner non è eterno e Josh McCown ha fatto le valigie ed è andato a Detroit. E allora ecco un quarterback di talento da far crescere nel deserto"
11) St.Louis Rams : Jimmy Williams, CB.
Travis Fisher, Jerametrius Butler, Ronald Bartell e DeJuan Groce sono elementi solidi, ma nessuno fra questi è una star. Così la scelta di un cornerback al primo giro sembra aver senso.
12) Cleveland Browns : Kamerion Wimbley, DE/OLB
Possibile anche che i Browns optino un defensive end puro, ma un pass rusher versatile come Kamerion Wimbley rappresenta una scelta saggia per la 3-4 di Romeo Crennel.
13) Baltimore Ravens : Haloti Ngata, DT.
La linea difensiva dei Ravens ha bisogno di un grosso aiuto, specie dopo la perdita di Maake Kemoeatu, e Ngata può dare un grosso contributo da subito. Baltimore ha bisogno anche di un quarterback che, a meno che uno tra Young e Cutler precipiti così in basso o di trade ups, arriverà nei giri successivi.
14) Philadelphia Eagles : Chad Greenway, LB.
Cosa faranno gli Eagles con la loro prima scelta ? La spenderanno per rinforzare la difesa oppure l'attacco ? Alcuni vedono Chad Jackson, wide receiver di Florida, nella Città dell'Amore Fraterno. Ma è anche probabile che venga data priorità alla difesa, così ecco Chad Greenway nonostante dei workouts poco convincenti.
15) Denver Broncos : Santonio Holmes, WR.
Rod Smith non può durare ancora a lungo e Ashley Lelie deve dimostrare di essere qualcosa più di un buon secondo ricevitore. In ogni caso, sembra necessario un innesto in questo reparto.
16) Miami Dolphins : Tye Hill, CB.
Colmato il buco del quarterback titolare con l'arrivo di Culpepper, i Dolphins potrebbero rimpolpare le loro secondarie con un giovane innesto come il velocissimo Tye Hill.
17) Minnesota Vikings : Ernie Sims, OLB.
E.J. Henderson, Rod Davis e Keith Newman" un pò poco come reparto linebackers. Per questo motivo un playmaker come Ernie Sims può essere la manna scesa dal cielo per i Vikings.
18) Dallas Cowboys : Jason Allen, S
Negli ultimi giorni continuano a rincorrersi le voci di trade-up per arrivare a Michael Huff. Qualora i Cowboys dovessero restare dove sono, potrebbero mettere le mani su un'altra safety piuttosto quotata : Jason Allen.
19) San Diego Chargers : Chad Jackson, WR
Nonostante la necessità di un cornerback, penso che i Chargers opteranno per un wide receiver come Chad Jackson, vista anche la veneranda età di Keenan McCardell ed il possibile calo di Eric Parker.
20) Kansas City Chiefs : Antonio Cromartie, CB
Vista la poca profondità nella depth chart in quanto a cornerbacks, Kansas City dovrebbe colmare questa lacuna già dal primo giro. Antonio Cromartie da Florida State è considerato un atleta strepitoso, il migliore dai tempi di Deion Sanders. Unica incognita : reduce da un infortunio che gli ha fatto perdere l'intera stagione 2005. Il gioco vale la candela ?
21) New England Patriots : Bobby Carpenter, OLB
La versatilità di Bobby Carpenter sembra fatta su misura per la difesa dei Patriots, rimasta orfana di Willie McGinest.
22) Denver Broncos : DeAngelo Williams, RB
Considerato il miglior running back della classe 2006, dopo ovviamente Reggie Bush, DeAngelo Williams potrebbe fare faville nell'attacco di Denver. Possibile anche che i Broncos vogliano rinforzare la difesa con un pass rusher.
23) Tampa Bay Buccaneers : Donte Whitner, S
L'istintivo Donte Whitner può fare al caso di Tampa Bay : può giocare sia safety che cornerback. Ma i Bucs necessitano anche di wide receivers" cosa faranno ?
24) Cincinnati Bengals : Brodrick Bunkley, DT
Nonostante l'acquisizione di Sam Adams, i Bengals non possono lasciarsi sfuggire un talento come Brodrick Bunkley, ottimo specialmente contro le corse nonché reduce da un ottimo Senior Bowl.
25) New York Giants : Demeco Ryans, OLB
Possibilissimo che i Giants scelgano un linebacker già al primo giro, in questo caso Demeco Ryans può rappresentare un valido rinforzo in un reparto che lo scorso anno ha mostrato serie lacune. Qualora dovesse arrivare il free agent LaVar Arrington lo scenario cambierebbe e allora i G-Men potrebbero scegliere un running back per affiancare Barber e Jacobs.
26) Chicago Bears : Sinorice Moss, WR
Chicago ha inseguito vanamente Antwaan Randle El, finito poi a Washington. Parecchi associano ai Bears Sinorice Moss, ricevitore veloce ed esplosivo, capace di fare anche il kick/punt returner.
27) Carolina Panthers : Thomas Howard, OLB
I Panthers devono essenzialmente colmare due lacune. La prima è in attacco, dove ci vorrebbe un running back per sostituire Stephen Davis. La seconda è una difesa, dove il reparto linebackers è rimasto privo di Will Witherspoon e Brandon Short. Per questo motivo Carolina potrebbe scegliere Thomas Howard, outside linebacker dalla grande velocità e con parecchi intangibles.
28) Jacksonville Jaguars : Jonathan Joseph, CB
I Jaguars sembrano orientate a rinforzare la difesa con le scelte dei primi giri, e Jonathan Joseph può fare al caso loro. Buona velocità di base e ottimi mezzi atletici lo rendono un prospetto davvero interessante.
29) New York Jets : LenDale White, RB
Curtis Martin è in declino, e a questo si aggiungono gli acciacchi di tante battaglie sul campo di gioco. Per questo motivo appare sensata la scelta del potente LenDale White. Unico dubbio è sulla integrità fisica, alla luce delle recenti notizie circolate.
30) Indianapolis Colts : Laurence Maroney, RB
La perdita di Edgerrin James non può essere colmata dal solo Dominic Rhodes. I Colts cercano un running back che può dare un contributo da subito, ed i nomi che circolano sono quelli di Laurence Maroney e Joseph Addai. Maroney ha maggiori capacità di produrre dei big plays, per questo lo vedo favorito rispetto ad Addai.
31) Seattle Seahawks : Davin Joseph, G
Essenzialmente i Seahawks hanno due necessità : trovare un sostituto della guardia Steve Hutchinson e aggiungere un pass rusher alla difesa. Davin Joseph sembra una scelta "sicura" : affidabile nella pass protection e nell'aprire varchi per le corse, furbo e aggressivo in campo.
32) Pittsburgh Steelers : Nick Mangold, C
Scelta piuttosto quotata fin dai primi mocks, specialmente vista l'età del centro titolare Jeff Hartings. Ma negli ultimi giorni è emersa l'ipotesi Darnell Bing, che andrebbe a formare con Troy Polamalu una coppia di safety entrambe "figlie" di USC.