Mathias Kiwanuka, defensive end da Boston College, potrebbe finire al secondo giro.
Cominciamo questa analisi del draft del prossimo 29 aprile provando a pensare a come si comporteranno le varie squadre dopo il primo giro. Nel secondo round solitamente scappa qualche sorpresa, qualche giocatore che viene preso più tardi e magari diventa uno starter da subito, se disponibilità ed esigenza della squadra coincidono. L'ordine di scelta ed i ruoli non tengono conto di trades che potrebbero svilupparsi in questi giorni.
1. Houston - Marcus McNeil OT
Come ogni anno a Houston necessiteranno di un uomo di linea offensiva in grado di migliorare il peggior reparto della squadra. McNeil è un tackle che gioca preferibilmente a destra, ma è tutto sommato ambivalente; alto, pesante, non velocissimo, è un ottimo spianatore di percorsi da correre e può giocare da subito.
2. New Orleans - Claude Wroten DT
Questo giocatore ancora da sgrezzare sarebbe un'interessante aggiunta per un reparto che manca di consistenza: dotato di fiuto per il quarterback e caparbio contro le corse, Wroten è capace di attirare raddoppi nonostante la sua scarsa statura (6-2) che potrebbe consentire ai compagni giocate rilevanti. Può giocare anche come end.
3. New York Jets - Joseph Addai RB
Questa chiamata potrebbe essere utilizzata per pensare al dopo Curtis Martin. Addai è un running back di potenza che predilige colpire gli spazi con decisione ed è difficile da buttare giù; non ha movimenti particolarmente elusivi ma è solido in fase di bloccaggio ed è un più che buono ricevitore.
4. Green Bay - Kelly Jennings CB
Le secondarie dei Packers continuano a non convincere, quindi serve aiuto anche quest'anno. Jennings è un giocatore non molto fisico ma dotato di un'ottima velocità e di senso della posizione e quando viene battuto dalle traiettorie ha la capacità di recuperare il posizionamento perso. Se disponibile i Packers ci faranno sicuramente un pensiero.
5. San Francisco - Manny Lawson DE/LB
In virtù della loro 3-4, la scelta di Lawson da parte dei 49ers avrebbe più di qualche logica, essendo Manny allineabile sia come end e sia come outside linebacker. Veloce e rapido ne partire alla caccia del fulcro dell'azione è un gran saltatore in altezza ed è utile sulla linea di scrimmage perché riesce a bloccare diversi palloni.
6. Oakland - Thomas Howard LB
Howard è un outside linebacker dotato di un'interessante combinazione di forza e velocità . E' un tackler molto deciso, può giocare sia come weak che come strong linebacker ed è un leader vocale naturale, che ha carattere. Ideale per allinearsi con Morrison e Clark nella 4-3 dei Raiders.
7. Tennessee - D'Qwell Jackson LB
I Titans necessitano di sviluppare un giocatore nella posizione di middle linebacker, data la rinuncia ad un paio di free agents ed agli infortuni occorsi nel passato campionato. Jackson è stato per anni il leader del reparto a Maryland ed è sempre stato volenteroso nel migliorarsi; oltre a questo è potente e non manca quasi mai un placcaggio, che effettua sempre con violenza e precisione.
8. Detroit - Max-Jean Gilles OG
La linea offensiva dei Lions potrebbe pensare allo spostamento di Damien Woody come centro, fatto che farebbe presagire la scelta di una guardia offensiva come Gilles. Spianatore di corse senz'altro dominante vista la taglia (340 libbre, 6-3) potrebbe giocare anche tackle ma ha scarsa mobilità , per cui meglio crescerlo come giocatore interiore e sfruttare le sue doti di leader vocale.
9. Arizona - Daniel Bullocks S
Nella posizione di free safety i Cards hanno Robert Griffith, 34 anni, che tra qualche anno andrà adeguatamente sostituito. Bullocks, gemello di Josh dei Saints, è una safety con uguale bravura sia nel gioco aereo che di stantuffo contro le corse e nel suo anno da junior ha comandato la difesa di Nebraska con 5 intercetti.
10. Buffalo - Marcedes Lewis TE
I Bills hanno alle spalle due-tre anni sfortunati per questo ruolo, in quanto i prospetti scelti non sono quasi mai scesi in campo. Lewis ha ottima stazza (6-6) e crea continui mismatches con le safeties ed i linebackers avversari, ha un ottimo paio di mani e rapido nei movimenti; è atletico tanto che in qualche schema può schierarsi da ricevitore vero e proprio. Non ha infortuni gravi alle spalle e questo interessa molto a Buffalo.
11. Cleveland - Brian Calhoun RB
Attualmente Ruben Droughns è l'unica valida opzione che i Browns hanno nel reparto running backs e Calhoun potrebbe essere preso per fargli da contraltare, avendo caratteristiche ben diverse da quelle sue. Atletico ed elusivo, capace di far cadere a vuoto i difensori con le sue finte, potrebbe giocarsi le sue possibilità intanto nei terzi down avendo buonissime mani per ricevere e quindi per dare respiro al titolare di tanto in tanto. Può fare anche il kick returner.
12. Baltimore - Nick Mangold C
Si dice che i Ravens non siano contenti del titolare del ruolo, Mike Flynn, quindi una seconda scelta spesa sul miglior centro del draft potrebbe essere buona cosa. Mangold ha bisogno di ingrossarsi per evitare di farsi battere soprattutto in fase di gioco aereo, ma è un ottimo bloccatore per le corse ed ha giocato ad alti livelli con i Buckeyes.
13. Philadelphia - Gabe Watson DT
Dopo la dipartita di Corey Simon di un anno fa gli Eagles avrebbero bisogno di aiuto nel mezzo e Gabe Watson si presenta come un tackle poco atletico ma massiccio, in grado di attirare raddoppi e di liberare i compagni per grandi giocate difensive. Deve migliorare come carattere a livello motivazionale ed ha poca esperienza, ma agli Eagles il suo contributo non servirebbe da subito e lui avrebbe modo di crescere.
14. St. Louis - Roger McIntosh LB
I Rams hanno bisogno di consistenza nel ruolo di outside linebacker, dato che Coakley non è giovanissimo e l'arrivo di Witherspoon sistema le cose nel mezzo. McIntosh è un linebacker interessante dalla buona struttura fisica ed è un eccellente tackler, dotato di discreta velocità anche per arrivare nei pressi del quarterback. Unico dubbio sono i suoi molteplici infortuni avuti negli anni a Miami.
15. Atlanta - Ko Simpson S
Simpson è un giocatore interessante che a questo punto potrebbe anche non essere disponibile perché è un placcatore molto preciso (più di 160 tackles in 2 stagioni) ed ha una bella combinazione di forza e struttura fisica. Non molto veloce, è tuttavia poco esperto rispetto ad altri prospetti ma Atlanta potrebbe accaparrarselo per farlo crescere con pazienza dietro all'anziano Milloy, oramai al capolinea.
16. Minnesota - Rodrique Wright DT
L'annata del vecchio Pat Williams non è stata eccezionale come i Vikings speravano e l'aggiunta di un giovane nella rotazione sembrerebbe essere d'obbligo. Wright esce da Texas con un bagaglio tecnico interessante, fatto di pressione sul quarterback partendo dal mezzo con velocità , ottimo primo passo ed atleticismo più che discreto. Deve migliorare nel settore corse, ma come pass rush ci siamo.
17. Dallas - Charlie Whitehurst QB
Bledsoe non è giovanissimo ed Henson, nonostante le buone indicazioni date in Europa, ha forse già avuto la sua occasione. Whitehurst è un quarterback che ricalca lo stile di gioco di Bledsoe e gli somiglia fisicamente essendo alto e poco mobile, è in possesso di un ottimo braccio per tutte le distanze, è accurato e leader. Ha una qualità molto interessante, riesce rapidamente a fare le letture dei ricevitori e spesso seleziona con rapidità quello giusto.
18. San Diego - Johnatan Joseph CB
I Chargers necessitano di profondità nelle secondarie in attesa di capire se Jammer e Florence siano due giocatori affidabili o meno. Valido nelle coperture sia a zona che a uomo, Joseph ha la statura e la forza per frenare i ricevitori in partenza di azione e se li perde di vista li può recuperare con velocità .
19. Minnesota - Omar Jacobs QB
Questa scelta verrà chiaramente effettuata solo se i Vikings non saliranno per prendere Leinart. Jacobs è un ottimo prospetto che ha però esperienza ad alti livelli limitata avendo perduto alcune partite importanti per un infortunio alla spalla. Dalla sua ha statura e pazienza nella selezione dei lanci, oltre che la capacità di imbeccare il ricevitore in corsa con precisione, importante nelle slant o nei lanci che altrimenti richiederebbero aggiustamenti. Ha un rapporto TD/intercetti impressionante, anche se il livello della competizione dove giocava lui non era il massimo.
20. New England - Gerald Riggs RB
Riggs sarebbe una scommessa a questo punto del draft, perché ha perso molta della sua senior season per infortunio. Pensando ai 32 anni di Dillon però, potrebbe fare al caso di New England in quanto molto versatile, capace di correre di potenza o di velocità a seconda della situazione, grande assorbitore di colpi ed ottimo conoscitore del gioco e degli schemi.
21. Washington - Mathias Kiwanuka DE
Questo defensive end da Boston College potrebbe arricchire il reparto di linea difensiva dei Redskins, che conta due elementi con Daniels e Wynn i quali sono oltre i trent'anni. Alto (6-7) e quindi facilitato a bloccare i passaggi sulla linea di scrimmage, Kiwanuka è un tremendo pass rusher ed un buon difensore sulle corse e migliorando la sua struttura fisica potrebbe impensierire più di qualche tackle offensivo. Se disponibile a questo punto sarebbe un furtarello da parte di Washington, che si porterebbe a casa un prospetto ancora un po' grezzo ma che finito potrebbe dare enormi soddisfazioni.
22. Kansas City - Derek Hagan WR
In un reparto ricevitori con poca consistenza ed avanti con l'età come quello dei Chiefs Hagan potrebbe dire la sua, avendo dalla propria parte una struttura fisica interessante ed ottime doti in elevazione; non abbagliante in velocità ha però due ottime mani abituate a prendere di tutto, è molto attento nello studio degli avversari ed è in salute dal punto di vista fisico. Viene da una stagione da 1248 yards e 10 TD con Arizona State.
23. Cincinnati - Greg Blue S
Questo prospetto di Georgia ha giocato davvero bene nei suoi 4 anni al college diventando un All-American da senior, è un ottimo placcatore che colpisce duro e quindi in grado di provocare turnovers. E' dotato di una più che discreta velocità di base, è migliore sulle corse che non sui passaggi dove, se perde l'uomo, può comunque rimontarlo con rapidità . Un'interessante addizione per una squadra che necessità di consistenza nel ruolo.
24. New York Giants - Orien Harris DT
Harris è stato un buonissimo defensive tackle a Miami, dotato di una gran velocità in partenza dell'azione con eccellenti capacità di fermare le corse, sua vera specialità . E' caparbio ed è spesso lucido nel seguire la destinazione del pallone, deve mettere su peso per non finire schiacciato dal diretto avversario, in modo da attirare qualche raddoppio per consentire agli specialisti del sack dei Giants di fare il proprio lavoro, dato che lui non è un pass rusher.
25. Chicago - Anthony Fasano TE
Questo tight end da Notre Dame è un giocatore interessante, un ottimo ricevitore nel corto-medio raggio ed un pass protector molto migliorato negli anni. Fasano non ha dalla sua la capacità di liberarsi in profondità perché non è molto veloce, ma è un giocatore consistente ma lavora molto per migliorarsi ed i Bears potrebbero utilizzarlo come opzione aggiuntiva nei delicati terzi down.
26. Carolina - Darryl Tapp DE
Una delle linee difensive più consistenti della Nfl avrà in futuro bisogno di ringiovanirsi, per il momento è sufficiente aggiungere un uomo in rotazione. Tapp è basso per il ruolo, ma pareggia questo difetto con un'etica lavorativa che ha pochi eguali; quando bloccato ha la capacità di non mollare e di continuare a far lavorare le gambe in cerca di spazio ed ha collezionato 22 sacks negli ultimi tre anni di college.
27. Tampa Bay - Jason Avant WR
Anche in questo reparto i Bucs devono dare un'occhiata all'età ed alle statistiche e capire che Galloway non è futuribile e che Clayton ha avuto un anno molto deludente; Avant è un tipo di ricevitore di ottima struttura, in grado di sovrastare il difensore con il fisico ed ha il coraggio necessario per andare nel mezzo e convertire il down. Ragazzo responsabile ed intelligente, è un ricevitore di possesso, del tipo di carattere che potrebbe interessare Gruden.
28. Jacksonville - Dominique Byrd TE
Byrd viene da Usc, dove si è dimostrato valido sia come ricevitore che come bloccatore; difficile da stendere dopo la ricezione, è utile nei terzi downs perché smarcarsi bene, corre diligentemente le tracce ed ha mani morbide per ricevere. Ci sono questioni sui suoi passati infortuni e sul suo caratterino, specialmente dopo una lite che lo vide coinvolto con il compagno Steve Smith tempo fa in allenamento.
29. Denver - Joe Klopfestein TE
Denver necessita di rimpiazzare la perdita di Jeb Putzier e Klopfestein potrebbe avere caratteristiche simili a quelle del neo giocatore dei Saints. Esperto, ha giocato per tre anni da starter a Colorado ed ha capacità di ricevere sia nel mezzo che in profondità , perché ha una buonissima velocità rapportata alla stazza. Necessita di lavorare sui blocchi, dove non è eccezionale, ma la sua etica di allenamento è molto buona, quindi migliorerà .
30. Indianapolis - Davin Joseph OG
Joseph è un prospetto molto versatile, in grado di occupare più posizioni di linea offensiva. E' un giocatore molto intelligente che sa come comportarsi in ogni azione, eccelle nella pass protection perché ha braccia lunghe e forti per tenere i rushers a distanza dal quarterback. Ha carattere e non ci pensa su due volte a farsi rispettare, potrebbe tornare utile per dare maggior protezione a Manning, visti i risultati dello scorso anno.
31. Seattle - Taitusi Lutui G
Steve Hutchinson è stato una grave perdita, Chris Gray sta invecchiando; Lutui è una guardia offensiva molto massiccia, è adatto a spianare la strada ai running backs essendo in parte responsabile del successo di Bush e White a Usc. Adatto a stare nel mezzo, visto che non è molto mobile, deve stare attento al peso, tende ad ingrassare senza accorgersene troppo.
32. Pittsburgh - Martin Nance WR
Gli Steelers abbisognano di un playmaker nel reparto offensivo, dato che si ritrovano con una sola opzione credibile: Hines Ward. Nance è alto e pesante per il ruolo e la cosa che di lui affascina maggiormente è la velocità . E' molto fisico, il che gli permette di spingere via il difensore nelle prime 5 yards, e non ha paura di ricevere nel mezzo facendo di lui un'ottima opzione in area di meta. Deve lavorare sulla sua concentrazione, a volte perde palloni facili. Ha già giocato con Roethlisberger al college.