Presente in tutte le statistiche, Adrian Wilson è la sola nota positiva della difesa dei Cardinals
L'anno scorso hanno passato proprio un brutto periodo. Le nuove regole, o meglio un interpretazione più restrittiva delle regole sui contatti tra ricevitori e defensive back, sembravano proprio aver tolto molte delle possibilità di difesa nelle situazioni di passaggio.
Già , ormai, i DB della NFL sono sempre costretti a confrontarsi con giocatori più alti e più grossi, dopo questo si pensava restassero solo quasi come un ornamento in campo. Ed invece"dopo un periodo di assestamento caratterizzato da una pioggia di flag, i DB sono ritornati ad essere un elemento fondamentale in una difesa NFL.
Anzi, a guardare le statistiche e l'andamento delle partite, sono spesso i giocatori decisivi o quelli che realizzano i giochi che risolvono le partite, sia in difesa che negli special teams (il primo che mi ricorda il nome Vasher si guadagna un biglietto di sola andata per quel paese!).
Tra i principali placcatori del campionato si trovano sempre più spesso le safety. Questo perché il loro ruolo non è più solo quello di difendere sul profondo, ma sono tanti i defensive coachs che amano mandare in blitz anche i loro ultimi baluardi o per lo meno di schierarli molto vicino alla linea di scrimmage per fermare le corse avversarie.
Non sorprende, quindi, trovare già tre DB oltre i 100 tackles quando ancora mancano 2 partite alla fine della regular season: Adrian Wilson (Ari) che ne ha fatti 103, Erik Coleman (NYJ) e Gibril Wilson (NYG) a 100. A seguire troviamo altre safety che sono grandi colpitori come L.Milloy (Buf) a 96, M.Lewis (Phi) a 95 e Bob Sanders (Ind) a 91.
Il leader per solo tackles è M.Lewis che ne ha 78, davanti ai 71 di A.Wilson ed ai 67 di due cornerback: A.Winfield (Min) e di C.Tillman (Chi), uno dei principali attori della più forte difesa della lega.
Ma, come dicevamo prima, i DB sono sempre più spesso utilizzati come blitzer a sorpresa. Leader, come in tante delle classifiche sulle statistiche dei defensive backs, e la SS di Arizona Adrian Wilson, autore di ben 6 sacks.
Dietro di lui abbiamo i 3 sacks e mezzo di B.Dawkins (Phi) e dell'emergente Adam Archuleta (StL), a 3 abbiamo altri 4 DB come G.Wilson, Al Harris (GB), Y.Bell (Mia) e poi uno dei candidati a miglior difensore dell'anno: Troy Polamalu (Pit), che magari avrà difficoltà a riuscire a mettere tutti quei capelli nel casco, ma poi"è un pericolo per tutti gli attaccanti avversari.
Per quanto riguarda i fumble forzati, capolista della categoria sono B.Dawkins e C.Tillman che ne hanno realizzati 4, mentre quelli che ne hanno realizzati 3 sono Roy Williams (Dal), Nate Clements (Buf) e Dre' Bly (Det).
Ma i fumble devono anche essere recuperati, e i più svelti a farlo risultano essere Stuart Schweigert (Oak) e Kevin Kaesviharn (Cin) che ne hanno recuperati 3 a testa. A Oakland c'è anche il temibile Jarrod Cooper: 2 FF, 2 recuperati ed 1 TD.
Ma alla fine, comunque, il compito principale dei defensive back rimane pur sempre quello di difendere sui giochi di passaggio, e il leader nella categoria dei passaggi deflettati è Sheldon Brown (Phi) con 23 davanti ai 21 del suo compagno B.Dawkins.
Questo porta ad uno dei grandi dilemmi dell'anno: come mai la difesa dei vice campioni in carica non ha fatto bene (venticinquesima in totale, 21sima sulle corse e 20sima sui passaggi) nonostante i numeri dei singoli (ed in speciale quelli dei DB) sono tra i migliori di tutta l'NFL? Le difficoltà dell'attacco l'hanno portata a stare a lungo in campo e quindi a realizzare numeri più grandi? Una linea difensiva che ha fatto passare di tutto costringendo i DB ad aiutare più del dovuto?
A seguire troviamo i 20 di Ike Taylor (Pit), i 19 dell'immenso Ronde Barber (TB), i 18 di C.Bailey (Den) e Deltha O'Neal (Cin) e i 17 di Shawntae Spencer, una delle poche note liete dei disastrati niners.
In fine dobbiamo parlare della categoria principale, o sarebbe meglio dire più spettacolare, che riguarda i defensive backs: quella degli intercetti realizzati. Leader incontrastato è il CB di Cincinnati Deltha O'Neal , che ha forse il vizietto di cercare troppo il big play, ma finché realizza 10 intercetti non gli si può certo dire niente"
Dietro di lui, a 8, abbiamo Nathan Vasher (Chicago"ancora lui"basta!), C.Bailey e Darren Sharper (Min), sbolognato forse un po' troppo presto dai Packers, ancora più dietro, a 6, troviamo altri grandi giocatori come Ty Law (NYJ), anche lui accantonato troppo presto, Dre'Bly, Chris Gamble (Car) e Greg Wesley (KC), anche se quest'ultimo deve ringraziare soprattutto la giornata storta di Tom Brady che gli consegno 3 pacchi dono in una sola partita.