Carson Palmer ha il miglior rating dell'NFL e sta guidando i Bengals verso i playoffs: è nata una stella?
Ormai non lo si può più definire una sorpresa, Carson Palmer ha definitivamente preso uno dei posti principali nella graduatoria dei migliori QB dell'NFL. Anzi, statisticamente, è proprio lui il migliore, è suo, infatti, il rating più alto, 107.1, davanti anche al mostro sacro Peyton Manning, in decisa risalita dopo un inizio di stagione statisticamente non eccelso, che lo segue con 104.5, e a Big Ben Roethlisberger, 103.5.
Nessuno, tra gli altri starter, supera i 100 di rating, mentre è iniziata decisamente con il botto la carriera NFL per il rookie di St. Luois, Ryan Fitzpatrick, che nella sua prima esibizione ha fatto registrare 310 yards su lancio, 3 TD e un intercetto per un rating di 117.4.
Il QB titolare di St.Luois, Bulger, è invece quello che ha la media di yards lanciate a partita più alta, 287.1, poco più di tre yards davanti ad un altro dei "braccioni" dei professionisti, nonché ex quarterback dei Rams, Kurt Warner, mentre più indietro troviamo i due che si sono giocati l'ultimo SuperBowl, McNabb e Brady.
Curioso che i Vikings si siano ripresi proprio quando il loro titolare, Culpepper, è finito in IR e sono stati guidati in campo dal "vecchietto" Brad Johnson, che lancia per una media di appena 84.5 yards con un 85 di rating. Ci si sorprende meno se si pensa che il QB della rivelazione stagionale, Chicago, ha una media di 138.5 ed un rating di 62.3. Chi ha detto che si vince solo se si butta spesso la palla in aria?
Palmer, con il 69.8%, è anche il QB con la migliore percentuale di completi, poco davanti al solito Manning, alla sorpresa Holcomb (che comunque non ha visto premiati i suoi sforzi in quel di Buffalo) e a Bulger. Stupisce un po', vista anche l'ottima stagione dei suoi Giants, il 52.5% del piccolo dei fratelli Manning: evidentemente ha ancora molto da studiare per raggiungere il fratello!
Il maggior numero di TD lanciati è di"naturalmente sempre del solito QB dei Bengals che con 23 precede i 22 di"sempre lui, Peyton Manning, dei 20 del fratellino Eli e dei 19 del "vecchio" guerriero Favre. Il problema è che il buon Brett è anche quello con il maggior numero di intercetti lanciati, sempre 19, ben superiori ai 13 di Brooks o ai 12 di Dilfer, Delhomme, Orton e Culpepper. Mentre Plummer, uno sempre considerata una macchina lancia intercetti, finora ne ha fatti registrare solo 4, tanti quanti Big Ben, uno che invece ha sempre del ridurre il numero degli errori una filosofia di gioco.
Carr è sempre il re incontrastato della classifica forse meno amata dai QB dell'NFL, quella dei sack subiti, con 50 (!!!) è anni luce davanti a tutti gli altri con"il secondo che arriva terzo, come direbbe il buon Buffa (31 di Culpepper): chissà cosa darebbe il QB di Houston per giocare dietro la linea di Indianapolis(solo 9 i sack di P.Manning)!
Tra i RB, non ci fosse lo straordinario Tomlinson, quest'anno non si parlerebbe altro che di Shaun Alexander! Il giocatore di Seattle è il re in molte delle classifiche che riguardano i runningbacks ed è il leader di una delle pretendenti a rappresentare l'NFC al Superbowl di Detroit.
121.7 è la sua media di yards corse a partita, meglio delle 112.7 di E.James e delle 101.6 di Barber, mentre LdT ha subito un piccolo calo nelle yards corse ed ora è sotto le 100 a partita, per la precisione 98.7 dietro anche alle 99.5 di Warrick Dunn.
Il solito Alexander è quello che ha messo a segno più TD su corsa, ben 20, davanti a LdT che ne ha 17, molto dietro tutti gli altri, con solo S.Davis (12) e E.James(11) in doppia cifra. Tatum Bell, con 6 yards a portata, è il RB con la media a tentativo più alta, mentre, tra quelli con molte portate ad incontro, il migliore è W.Dunn che porta alla sua squadra 5.2 yards a corsa.
Per quanto riguarda le yards su ricezione, il miglior RB risulta essere Brian Westbrook che ha una media a partita di 52.5 yards, precedendo le 43.9 di LaMont Jordan e le 38.7 di Kevin Faulk. Se guardiamo la media a ricezione, il più produttivo risulta essere Chris Brown che ha un bel 13 yards di media, mentre il maggior numero di TD su ricezione è stato fatto dal solito Westbrook e dalla sorpresa Kyle Johnson, FB di Denver, che ne hanno realizzati 4 a testa.
Tra i ricevitori, il migliore dell'anno è il leading receiver dei Panthers Steve Smith, 1161 yards in stagione con una media di 105.5 a partita, gli altri ricevitori oltre le 1000 yards sono Chad Johnson, Santana Moss e Joey Galloway, mentre se si guarda la media a partita il migliore è Terrel Owens (chissà se riuscirà a consolarsi con questo") che registra, o meglio registrava, una media di 109 yards in ogni in gara dei suoi (ormai ex?) Eagles. Unico altro ricevitore che supera le 100 yards a partita, oltra i citati Owens e Smith, è Torry Holt: 104.7 per il giocatore dei Rams.
La classifica della media a ricezione è guidata, escludendo quelli con poche ricezioni, tra cui spicca il 29.7 in tre ricezioni di Andre Davis (NE), dal più talentuoso dei ricevitori dell'NFL, Randy Moss, che guadagna 18.3 yards a presa, tante quante quelle di Isaac Bruce e poco più di quelle di Justin McCareins.
Il maggior numero di TD è stato messo a segno, oltre al solito Steve Smith, dall'immenso Marvin Harrison, entrambi nove volte a festeggiare nell'end zone avversaria, mentre il principe delle ricezioni sul profondo è Larry Fitzgerald, 19 ricezioni oltre le 20 yards, ma molto attenti anche a Chad Johnson e Santana Moss, 6 volte oltre le 40 yards.
Il miglior TE della lega? Facile. Antonio Gates: 823 yards, 82.3 a partita, 13.9 a ricezione e 7 TD! In una parola: immenso! L'unico che si avvicina a lui è Jeremy Shockey: 64.8 a partita con 14.9 a ricezione e 7 TD per il giocatore dei Giants.
Altri protagonisti dell'anno sono Alge Crumpler (57.5 a partita e 5 TD), Tony Gonzalez (56.2 e un TD), Randy McMichael (5TD con 37.3 yards a partita) ed il rookie meraviglia degli Steelers Heath Miller che ha realizzato 6 TD. Notevolissima la media del giocatore dei Redskins Mike Sellers: 5 touchdown in 10 ricezioni!