AFC: Mid-Season Rookie Report

Sarà  il RB da Auburn Ronnie Brown il prossimo Rookie of the Year?

Dopo aver fatto un esame sull'andamento della stagione dei rookie che giocano nella National Conference, vediamo ora come stanno andando quelli dell'American dove, come potrete vedere, ci sono numerosi candidati a miglior rookie dell'anno.

American Conference

BALTIMORA RAVENS: Al primo giro i Ravens hanno cercato di rinforzarsi nel loro reparto più debole, i ricevitori, purtroppo, forse anche per l'infortunio del QB titolare e le difficoltà  di tutto l'attacco, Mark Clayton sta stentando non poco. Più sfortunata è stata senz'altro la seconda scelta, il LB/DE Dan Cody, fuori con un grave infortunio sin dalla pre-season, quasi nullo il contributo delle altre scelte.

BUFFALO BILLS: Senza scelte al primo giro, i Bills, con la seconda, hanno selezionato il WR Roscoe Parrish che, subito bloccato da un infortunio, si è appena ripreso e solo nelle ultime due partite è stato utilizzato; ancora bloccato è invece la terza scelta K.Everett (TE). Come nickel-back viene spesso utilizzato il CB E.King (5° giro), poco o niente da tutti gli altri.

CINCINNATI BENGALS: Se la prima scelta, il LB/DE D.Pollack si è infortunato proprio quando iniziava a dare un sostanzioso contributo alla difesa dei Bengals (14 tackles e 1 sack), con la seconda è stato preso uno dei più autorevoli candidati a rookie dell'anno, il LB O.Thurman, leader di una macchina da turnover come la difesa di coach Lewis dall'alto dei suoi 50 tackles, 1 sack, 4 intercetti (1 riportato in TD), 2 fumble forzati e uno recuperato! Altra ottima scelta è stato il terzo giro C.Henry, ricevitore che si sta facendo valere in uno degli attacchi più esplosivi della lega con 259 yards in 19 ricezioni e già  3 TD. Protagonista negli special teams è Tab Perry, WR da sesto giro, che ha una media su ritorno di KO da 23.8, mentre nelle due ricezioni effettuate ha pure segnato un touchdowns.

CLEVELAND BROWNS: La terza scelta assoluta, il WR Braylon Edwards, pur soffrendo nell'asfittico attacco dei Browns, ha comunque 230 yards in 15 ricezioni e un TD da 80 yards. Al secondo giro è stato preso B.Pool, safety da 23 tackles, 1 sack e 1 intercetto che pian piano acquista spazio nella rinnovata difesa di Crennell. La terza scelta, il QB C.Frye, è invece in attesa che gli sia finalmente affidata la cabina di regia per mostrare il suo valore; tra gli altri, il CB A.Perkins e il WR J.Cribbs si fanno notare nelle squadre speciali, con quest'ultimo autore anche di un ritorno di kickoff in meta da 90 yards.

DENVER BRONCOS: Senza prime scelte, i Broncos, al secondo giro, hanno preso il CB Darrent Williams che nelle sette partite giocate ha dato un grande contributo sia in difesa, 33 tackles, 1 sack, 7 passaggi deflettati, 1 fumble forzato e uno recuperato, sia come ritornatore di calci, 24.8 di media sui KO e 6.4 sui punts. Nelle tre terze scelte che avevano, sono stati presi un protagonista come il CB D.Foxworth (33 tackles, 2 int,1 FF e 2 recuperati), un comprimario come il CB K.Paymah (7 tackles) ed un caso da psichiatra come il RB M.Clarett che, complice il suo agente e la sua poca voglia di lavorare, non fa più neanche parte del team dopo i numeri che aveva fatto vedere all'università  e dopo aver battagliato, e perso, con l'NFL per passare tra i professionisti in anticipo.

HOUSTON TEXANS: Discreto è il contributo dato dalla prima scelta T.Johnson, DT da 15 tackles ed un sack, come pure quello della terza, il RB V.Morency, impiegato nelle squadre speciali con buone statistiche, ancora meglio sono quelle della quarta, il WR J.Mathis, che ha 30.4 di media su ritorno di kickoffs con un TD da 89 yards e che, quando è stato utilizzato come ricevitore, ha fatto il suo dovere con un TD da 34 yards. Tre partite da titolari ha già  giocato il C Drew Hodgon, mentre la sesta scelta, la SS C.C.Brown, una vera sorpresa, guida la sua difesa con 41 tackles.

INDIANAPOLIS COLTS: La prima scelta dei Colts, il CB M.Jackson, risulta essere uno dei protagonisti nell'ottima difesa di Dungy con 26 tackles, specie nelle situazioni di passaggio obbligato, mentre per tutti gli altri ci sono solo ruoli da comprimari, con il kicker preso al sesto giro, Dave Ryner, che viene utilizzato per i kickoffs dove ha una media di 62.4 yards calciate e di 22.2 ritornate.

JACKSONVILLE JAGUARS: La prima scelta di Jacksonville è stata il WR, ex-QB, Matt Jones, sempre più utilizzato nell'attacco guidato da Leftwich, sia come passatore, che come corridore, che come ricevitore (168 yards in 19 ricezioni e 2 TD). Con la seconda è stato scelto il T K.Barnes (4 partite da titolare), mentre la quarta, il RB A.Pearman, si sta rendendo utile come backup di Taylor (4.3 yards su corsa di media), sui terzi down (133 yards e 7.4 di media su ricezione) e, soprattutto, negli special teams (23.7 sui KO e 8 sui punt). Praticamente nulla dagli altri.

KANSAS CITY CHIEFS: Il LB, prima scelta, Derrick Johnson, ha avuto subito un grande impatto tra i professionisti, i suoi 55 tackles, combinati con 1 sack, 2 FF e 1 recuperato, ne fanno un serio candidato a rookie difensivo dell'anno. L'aver scelto un punter, D.Colquitt, con la seconda, sta dando ragione ai Chiefs, infatti il rookie da Tennesse, in 36 punt, registra una media di 41.1 con 14 di questi piazzati nelle 20 avversarie. Assolutamente nulla da tutti gli altri.

MIAMI DOLPHINS: Inizio a corrente alternata, ma comunque più che positivo, della seconda scelta assoluta, il RB da Auburn Ronnie Brown, che ha totalizzato 611 yards su corsa con una media di 4.8 e 3 TD, ponendo il suo nome tra i papabili al ROY. Ottimo anche l'impatto della terza scelta, il LB C.Crowder (43 tackles, 1 FF e uno rec), e della quarta, il CB Travis Daniels (24 tackles e 1 intercetto), meno evidente quello della seconda, il DE Matt Roth (10 tackles).

NEW ENGLAND PATRIOTS: Ha superato tutte le perplessità  iniziali e sta dando un enorme contributo la guardia, scelta al primo giro dai campioni in carica, Logan Mankins, sempre titolare con ottimi risultati. Complici i numerosi infortuni, anche il CB Ellis Hobbs, scelto al terzo giro, si sta facendo vedere (10 tackles), ma il suo impegno maggiore è come ritornatore di kickoffs dove ha una media di 24.1 yards. Anche l'altra terza scelta, il T Nick Kaczur, sta avendo un ruolo importante nel difendere Tom Brady (5 partenze da starter).

NEW YORK JETS: Con la prima scelta a disposizione, la 47-sima assoluta, i Jets presero un kicker, Mike Nugent, scelta discussa e discutibile che ancora non ha fatto vedere le qualità  per cui fu preso così in alto (7 calci su 11 realizzati), pur confermando di aver una buona gamba (64.2 di media sui kickoffs). L'altra seconda scelta a disposizione, il CB Justin Miller, per ora è utilizzato soprattutto come ritornatore con ottimi risulati (27.9 yards di media a ritorno di KO), molto meglio sta andando la quarta scelta, la SS Kerry Rhodes, che è sempre partita da titolare e ha totalizzato 51 tackles, un intercetto e un fumble forzato. Poco o nulla da tutti gli altri.

OAKLAND RAIDERS: Quattro volte titolare su otto, il CB Fabian Washington, prima scelta dei predoni, realizza buoni numeri (21 tackles) in una difesa che però viene spesso battuta sul profondo, un po' peggio (12 tackles) fa il suo compagno di reparto e seconda scelta S.Routt. Decisamente più corposo il contributo del LB, scelto al terzo giro, Kirk Morrison che porta alla causa 61 tackles totali e un fumble recuperato. Tra i free agent, i Raiders si sono assicurati il CB da Boise State, Chris Carr, che nelle squadre speciali viaggia alla media di 25.1 yards riportate a kickoff e 5.8 a punt, anche se deve imparare a trattare meglio la palla: 4 fumble su 57 possessi di palla, di cui uno perso e 3 recuperati da lui stesso, non sono ammissibili per un ritornatore

PITTSBURGH STEELERS: Uno dei più autorevoli candidati al premio di rookie dell'anno è senz'altro il TE, scelto al primo giro, Heath Miller, vera e propria arma letale in prossimità  dell'area di meta avversaria con 6 TD, frutto di 21 ricezioni per 211 yards. Tra gli altri sono il CB B.McFadden, preso al secondo giro, ha visto qualche volta il campo, mentre è curioso notare che tra gli undrafted è stato firmato il long snapper Gregg Warren che è stato compagno a North Carolina del kicker Jeff Reed nel 2001.

SAN DIEGO CHARGERS: La prima scelta di San Diego, il LB S.Merriman, si è rivelato un formidabile cacciatore di QB con già  5 sacks a segno, accompagnati da 28 tackles e 2 fumble forzati, un altro ottimo acquisto è stata la seconda scelta Luois Castillo, DE da 20 tackles e 1.5 sacks, ed entrambi stanno contribuendo a migliorare la difesa sulle corse del team californiano. Tra gli altri, il contributo maggiore lo dà  il piccolo RB D.Sproles che negli special teams fattura 25.7 yards a kickoff e 7.6 a punt.

TENNESSEE TITANS: La sesta scelta assoluta del draft, il CB Adam "Pac Man" Jones, sta dando un grande contributo sia in difesa, con 28 tackles e 5 passaggi deflettati, che nelle squadre speciali, con 24.9 di media su ritorno di KO e 9.6 su ritorno di punt. La seconda scelta, il T M.Roos, è sempre partito da titolare, mentre tra i WR scelti al terzo giro, Courtney Roby e Brandon Jones, fanno a gara a chi gioca meglio: 169 yards in 11 ricezioni con un TD e 24 yards di media su ritorno di KO per il primo, 274 in 21 ricezioni con 2 TD e 15 yards di media su ritorno di punt per il secondo! Non contenti, al quarto giro è stato preso un altro WR, Roydell Williams, che ha 162 yards in 15 ricezioni. Negli ultimi due giri, poi, i Titans hanno pescato anche il TE Bo Scaife, 162 yards e un TD in 22 ricezioni, ed il CB Reynaldo Hill, 19 tackles, 1 FF e 2 intercetti di cui uno riportato in meta per 52 yards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi