Neil Rackers non ha ancora conosciuto l'onta di un field goal sbagliato.
Siamo arrivati all'ottava settimana di football e sono ancora 6 i kicker che non hanno ancora fallito alcun tentativo di field goals. In cima a questi c'è quella macchina di punti che risponde al nome di Neil Rackers (Ari) che può sfoggiare un limpido 22 su 22. Il kicker dei Browns, Phil Dawson, risponde con un 13 su 13 grazie anche alle difficoltà del suo attacco in prossimità dell'end zone, infatti 7 di questi calci sono avvenuti all'interno delle 30 yards.
Atlanta ha addirittura due calciatori con un percorso immacolato: Todd Peterson (10 su 10) e il punter rookie Michael Koenen che ha realizzato il suo unico tentativo dalle 58 yards (attualmente il più lungo field goals della lega). Al 100% troviamo anche il nuovo kicker di Dallas che nella sua prima esibizione ha avuto un 2 su 2 e quello di Washington, John Hall, che alla prima di campionato ha fatto un 3 su 3 prima d'infortunarsi. Da elogiare anche il 16 su 17 di Jay Feely (NYG) e l'11 su 12 di Kaeding (SD).
E' dura, invece, la vita per il primo kicker scelto allo scorso draft, Mike Nugent dei Jets, che ha un poco onorevole 5 su 8 nell'asfittico attacco dei newyorchesi; stona l'11 su 17 di uno dei kickers considerati più affidabili e potenti dell'NFL: Jason Elam non sta riuscendo a sfruttare l'aria rarefatta del Mile High Stadium!
Da oltre le 50 yards Rackers si conferma infallibile con 3 su 3, tra gli altri che gli fanno compagnia si segnala Josh Brown (Sea), sempre 3 su 3, mentre è curioso che Kasay, dei Panthers, ha già 7 tentativi da oltre le 50 (3 trasformati).
A livello di kickoffs è ancora il kicker di Arizona che domina la scena con un ragguardevole 71.8 di media (anche se bisogna ricordare l'anomalia della partita a Città del Messico) con ben 20 touchbacks (otto di vantaggio sui secondi), ha iniziato bene la sua avventura a Philadelphia Josè Cortez che, preso esclusivamente per questo, ha registrato al suo esordio un bel 68.2. Assolutamente insufficienti il 55.9 di media di Edinger (Min), il 56.8 di Novak (Was) ed il 58.5 di Nedney (SF) tutti con più di 25 calci. Il kicker dei niners si riscatta negli onside kick in quanto 2 dei 3 tentati sono stati recuperati, e questi sono pure gli unici recuperati in tutta l'NFL!
Analizzando i punter, quello con la migliore media è Chris Kluwe (Min) con 47.2 che precede di un decimo Josh Bidwell (TB) e Josh Miller (NE) che è a 46.7. Fra quelli con un numero significativo di tentativi, escludendo cioè tipi come il QB degli Steelers Roethlisberger che in due punt calciati ha una media di 36 yards (anche se nell'ultimo Monday Night ne ha piazzato uno sulla yard avversaria), il peggiore risulta essere il punter dei Rams Reggie Hodges che ha una media di 38.
Non sempre però calciare il più lontano possibile equivale a garantire una peggiore posizione di partenza agli avversari, infatti il punter con la migliore media di guadagno netto è Shane Lechler (Oak) che ha 40.5 (6.1 di guadagno medio concesso), dietro di lui, a 40.3, Donnie Jones (Mia) (3.9 yards concesse a ritorno) e Jeff Feagles (NYG) (3.5 concesso). Da notare che il punter Mitch Berger, dei Saints, ha una media di calcio di 42.5 yards, ma ne concede solo una media di 2.4 a tentativo di ritorno!
Il punt più lungo in stagione, 75 yards, è stato calciato da Kyle Larson (Cin), Chris Hanson di Jacksonville è colui che ne ha piazzato il maggior numero, 18, nelle 20 avversarie, quello che ha costretto ha chiamare più fair catch è il già citato Berger e quello che, al contrario, ne ha fatti ritornare di più, 27, è Scott Player (Ari).
Fra i ritornatori di punt, il leader è il CB di Atlanta DeAngelo Hall che ha una media di 18.5 yards, precedendo i 18.2 di Gamble (Car) e i 16.5 di Amey (SF). Lascia sorpresi la media di 3.9 in 14 ritorni di Eddie Drummond (Det) mentre quello che è considerato il migliore in assoluto, Dante Hall, ne guadagna 7.3 per volta. Quattro sono stati i TD realizzati su ritorno di punt da Amey, Wade (Chi), Rande El (Pit) e Chad Morton (NYG) mentre il ritorno più lungo è stato fatto da Gamble con 76 yards.
Il miglior ritornatore di KO, anche se con soli 5 ritorni, risulta essere il ricevitore di Pittsburgh Quincy Morgan che ha una media di 40.2, dietro di lui Caldwell (SD) che in 3 ritorni ha 33 di media e l'effervescente Terrene McGee, CB dei Bills che in 20 ritorni ne ha guadagnate una media di 32.
Il ritorno di kickoff più lungo è stato realizzato da Chris Johnson (StL) che ne ha riportato, ovviamente in meta, uno da ben 99 yards. Da notare che altri 3 giocatori ne hanno riportato uno per più di 95 yards, tra cui uno Dante Hall, un altro da 90 e un altro ancora da 89, e tutti conclusi con un festeggiamento nell'end zone avversaria. Il più lungo concluso senza festeggiare, invece, è stato uno di McGee da 82 yards.