La corsa al titolo dell'AL central prosegue come da pronostico.
I Twins ad i Tigers sono una spanna sopra le altre squadre. Indians e Royals, come prevedibile a chiudere, mentre i White Sox alternano ottime e pessime prestazioni e stentano a stabilizzarsi.
Minnesota Twins(24 -16)
Una delle squadre più forti delle Majors. Neanche un piccolo infortunio al loro giocatore simbolo, Joe Mauer, li ha tenuti a freno. Perfino il suo sostituto Wilson Ramos ha fatto scintille debuttando con un 7 su 9 nelle prime due partite.
La squadra come al solito si regge su un solido reparto partenti ed un attacco fatti di on-base e potenza. Le mazze di Mauer ( OPS di .940) e, soprattutto, Morneau (OPS di 1.110) stanno portando a casa Span (OBP di .362) e Hudson (.366)., i partenti non sono stellari ma sono solidi e tengono la squadra sempre in partita, il bullpen è decisamente efficace. Una squadra solida e destinata ad una grande stagione.
Detroit Tigers (23 -17)
I Tigers stanno tenendo testa ai Twins soprattutto grazie all'attacco ed all'esplosione di alcuni giovani. Austin Jackson e Brennan Boeash sono, soprattutto il secondo, per ora autentiche sorprese. Miguel Cabrera, Ordonez, Guillen e Damon hanno tutti una OPS oltre .850.
I partenti, Verlander a parte, stanno faticando ma un buonissimo bullpen (su tutti Valverde con una WHIP di .079 e Zumaya con una FIP di .143) stanno tenendo in piedi l'equilibrio della squadra. Equilibrio che sembra molto fragile. Un calendario abbastanza favorevole da qua a metà giugno potrebbe aiutare e far prendere il volo ad una squadra attrezzata per combattere fino in fondo.
Chicago White Sox (16-23)
La delusione, per ora, della division. Nulla sta andando per il verso giusto. Tranne Adreuw Jones e Konerko la squadra batte male, bassa OBP e bassissima AVG. I partenti, Danks a parte, stanno faticando oltremodo. L'unica nota positiva è il bullpen, soprattutto nelle persone di Santos, JJ Thornton e Putz, mentre fatica invece il closer Jenks.
C'è da dire che per ora la maggior parte dei partenti ha una differenza tra ERA e FIP tra le più altre in MLB, inoltre la Babip di squadra è la più bassa dell'AL. Per chi non conoscesse bene queste statistiche mi limito a dire che sono due misure per capire quanta sfortuna ci sia nelle prestazioni; Quindi mi aspetto un netto miglioramento nelle prossime settimane anche se il calendario non è proprio favorevole.
Cleveland Indians (15-23)
Prosegue la strana stagione degli Indians. Il reparto lanciatori continua a sorprendere in positivo, mentre quello degli hitters continua a deludere. L'attacco è migliorato rispetto all'inizio di stagione, però non è stato abbastanza per migliorare un record negativo.
C'è da dire che la fortuna non sta aiutando la squadra. Sono molte oramai le partite perse per errori difensivi, giocate bizzarre degli avversari (già due i walk-off bunt single) e occasioni sprecate.
Come non bastasse ora stanno arrivando gli infortuni. Asdrubal Cabrera si è fratturare un braccio e Grady Sizemore dovrà forse essere operato al ginocchio. Se da un lato sono ulteriori possibilità per la tribù di valutare giovani prospetti dall'altra sono l'ennesimo segno di una stagione poco fortunata.
Kansas City Royals (16-25)
Protagonisti del primo licenziamento di manager stagionale.
Infatti lo skipper Hillman è stato licenziato per far posto a Ned Yost. Francamente non ho condiviso molto questa decisione. E' infatti molto difficile far bene quando non si hanno gli strumenti, ovvero i giocatori, per farlo.
La squadra ha alcune ottime pedine, però la cocciutaggine con cui si da' spazio a giocatori finiti e senza alcuna prospettiva, mentre si lasciano marcire in AAA ottimi prospetti è davvero imbarazzante. Il bullpen è il peggiore della AL e butta via vittorie su vittorie. I partenti sono modesti, Solo Greinke sta facendo, di nuovo, una ottima stagione ma grazie al bullpen ha solo una vittoria.
I favoriti per finire ultimi in questa division.