E' fatta: i Texans vincono la prima partita stagionale!
Nuovo appuntamento con il power ranking di NFL, rubrica che nasce grazie alla collaborazione di chiunque sia intenzionato a partecipare concretamente. Non solo io, quindi, ma anche altri redattori, forumisti, lettori.
Non cambia nulla in vetta alla classifica con Indianapolis che, approfittando del bye, resta in testa alla nostra graduatoria. Ecco dunque la classifica di Play.it per questa settimana. Ci sono sorprese in fondo (la parte migliore di ogni PR, diciamocelo, tanto sulle squadri forti non c'è mai di che divertirsi al pub con amici), e come al solito mi sono permesso di prendere idee da alcuni vostri commenti mantenendo comunque piena libertà nell'esprimere ogni concetto (ironico o serioso che sia) dell'articolo e di conservare sempre l'ultima parola sulla posizione finale di ogni squadra.
Benché si tratti di un PR matematico infatti l'ultima posizione di questa settimana non mi faceva dormire la notte; ho deciso così di “falsare” i vostri voti e invertire due squadre. Così è più realistico per me e, soprattutto, finalmente dormo. Buona lettura.
1 Indianapolis Colts (7-0)-(1) Il giorno di “riposo” è il momento più odiato dai tifosi, certamente ben gradito da chi, come Manning e soci, resta imbattuto in testa alla NFL andando casa per casa a chiedere “dolcetto o scherzetto” invece di scendere in campo a faticare yard dopo yard.
2 Denver Broncos (5-2)-(5) Vittoria di carattere su Philadelphia se si esclude un pericoloso sbandamento a metà gara. I Broncos continuano a vincere e convincere, persino Plummer è ormai idolo di ogni tifoso. Chi ci avrebbe scommesso un mese fa? Su Plummer s'intende, non sulla squadra.
3 Pittsburgh Steelers (5-2)-(3) Vittoria sofferta, venuta grazie alla freddezza finale del proprio quarterback nonché dalla precisione e dal “killer instict” del proprio kicker, ma stavolta non stiamo parlando di una vittoria dei Patriots. Baltimora è out e, nonostante le difficoltà , gli Steelers si confermano squadra solida e concreta.
4 Cincinnati Bengals (6-2)-(6) L'ultimo drive difensivo lo giocano con dodici uomini, grazie a un tifoso che forza un turnover a Favre: gli arbitri annullano, ma Cinci vince ugualmente; anche perchè non ha bisogno di tifosi per rubare palloni. Cinque intercetti anche per mr. Favre e sotto a chi tocca.
5 NY Giants (5-2)-(11) Forti via aerea e via terra, con una mano che pare guidarli dall'alto. Il giovane Manning ha numeri e la difesa lascia a 0 i Redskins… non li si può più sottovalutare.
6 Atlanta Falcons (5-2)-(8) Guadgnano due posizioni senza giocare… evidentemente qualcuno ha fatto davvero male in questa settimana. Nel frattempo week di riposo sperando di recuperare al 100% Vick.
7 Seattle Seahawks (5-2)-(4) La stranezza dei power ranking… come Atlanta hanno riposato, eppure scendono di tre posizioni. Citandomi dalla sponda opposta del fiume mi verrebbe da dire che qualcuno, questa settimana, deve aver fatto davvero bene…
8 Dallas Cowboys (5-3)-(14) Un nuovo RB che fa faville e Arizona non ha scampo. Gli uomini di Big Tuna viaggiano tra alti e bassi, ma il loro valore sembra piuttosto alto.
9 Jacksonville Jaguars (4-3)-(7) Sconfitti da St. Louis mantengono un buon rapporto con il pubblico che ne premia le indubbie qualità . Il record è “pericoloso”, ma la stagione è lunga e la corsa ai playoffs è appena a metà .
10 New England Patriots (4-3)-(16) Il rientro di Bruschi, grandi giocate offensive e una vittoria importante sui Bills. Primo posto della division e qualche timido segnale verso le vette della AFC: i Patriots vogliono esserci anche quest'anno.
11 Carolina Panthers (5-2)-(15) Vikings spazzati via, e l'ex cenerentola del Super Bowl XXXVIII torna a far parlare di sé.
12 Tampa Bay Buccaneers (5-2)-(2) Basta una sconfitta per far perdere tutte le credenziali conquistate in precedenza? Evidentemente se segni solo una meta ai Niners e vieni battuto dal loro kicker la risposta è sì.
13 San Diego Chargers (4-4)-(13) Tornano alla vittoria con il solito Tomlinson da MVP e in tripla veste RB, WR, QB. Ma il record li tiene ancora in dubbio.
14 Philadelphia Eagles (4-3)-(9) McNabb sta male. Owens sta male. Iverson sta bene ma gioca basket e in ogni caso anche i Sixers sono 0-2. Per far risorgere lo sport di Phila serve il ritorno di Rocky Balboa, ma pare verrà girato nel 2006.
15 Washington Redskins (4-3)-(10) Una mazzata d'altri tempi. L'attacco in difficoltà non mette un punto, la difesa viene asfaltata dai vari Burress, Toomer, Manning ecc… rimandati.
16 Kansas City Chiefs (4-3)-(12) Qualche giocatore è di valore assoluto, la squadra in generale potrebbe forse fare qualcosa di più… il decollo ufficiale è rinviato.
17 Chicago Bears (4-3)-(17) Una difesa che concede meno punti rispetto ai grandi Bears del 1985. Un attacco che finalmente cerca qualche Big Play più frequente e gioca un secondo quarto da guinness dei primati. Squadra pazzerella che pian piano sta crescendo…
18 St. Louis (4-4)-(20) Qualche maligno continua a vedere nell'assenza di Martz il merito dei miglioramenti. Infermeria stracolma e grande vittoria sui Jaguars.
19 Detroit Lions (3-4)-(18) Garcia si diverte a stuzzicare i difensori dei Bears ma alla fine esagera e, in overtime, si fa ricacciare in bocca un intercetto che dona la sconfitta ai propri colori. Domenica è si è già pronti per il rientro di Harrington: confusi!
20 Buffalo Bills (3-5)-(19) Per lunghi tratti giocano meglio dei Patriots, ma sono l'unica squadra al mondo a non aver capito che, difesa alle corde a parte, tenere a galla Brady e soci fino alla fine è come giocare alla roulette russa con un solo colpo vuoto.
21 Oakland Raiders (3-4)-(24) Tre vittorie in quattro gare e un attacco che trova costanza nella propria efficacia. Peccato per la difesa, ma l'onore può essere tranquillamente salvato da qui a gennaio.
22 Miami Dolphins (3-4)-(22) Peggio dello scorso anno non può andare e, anzi, le cose vanno comunque piuttosto bene. Il fatto clamoroso è che possono addirittura lottare ancora per vincere la division.
23 Cleveland Browns (2-5)-(23) “Il giorno che toglieranno Difler non sarà mai troppo presto”… questo il pensiero di molti tifosi dei Browns… ma sarà l'unico problema? Dubito, nel frattempo a Houston ringraziano.
24 Baltimore Ravens (2-5)-(21) Buttano via una grande occasione: vincere contro degli Steelers giù di corda. Sciupare un'occasione del genere, dopo aver giocato piuttosto meglio dei rivali, equivale ad una stagione “no”. Può sempre peggiorare in ogni caso…
25 NY Jets (2-5)-(28) Ne sono successe davvero tante di cose per far salire una squadra che riposava e che rientrerà con un quarterback il quale, vista l'età , sarà comunque più stanco di prima. Voto di fiducia.
26 Arizona Cardinals (2-5)-(29) L'attacco non è male, la difesa stenta. La sconfitta di domenica non è drammatica ma la stagione è, per ora, al di sotto ogni aspettativa.
27 San Francisco 49ers (2-5)-(31) Da quanto tempo il primo numero della loro posizione non era un “3”? Tanto, tantissimo… vittoria sorprendente contro Tampa, tutta di cuore e grinta difensiva. Dalla 27 soffriranno già di vertigini, speriamo non cadano subito rovinosamente domenica prossima.
28 Tennessee Titans (2-6)-(27) Si sapeva che la squadra aveva perso molto, hanno comunque il merito di crederci sempre.
29 New Orleans Saints (2-5)-(29) Squadra pazza, indubbiamente. Sembrano sempre pronti a vincere il jackpot ma si fermano ogni volta giusto un centesimo prima. A tratti sembrano da Super Bowl, in altri momenti non capisci se abbiano già visto una palla ovale prima d'ora.
30 Green Bay Packers (1-6)-(28) Qualche turnover in meno e avrebbero persino potuto vincere. Il sole ha cominciato a scendere da un po' nel Wisconsin, pare sia in arrivo una notte piuttosto lunga.
31 Houston Texans (1-6)-(32) Il sapore della vittoria. Quando si diceva che ci si aspettava un balzo da questa squadra non credo ci si riferisse alla posizione nel power ranking di Playit… ma davvero basta una vittoria per non essere più ultimi?
32 Minnesota Vikings (2-5)-(29) Sì, rispondendo alla precedente domanda su Houston. Se infatti c'è una squadra disastrata come i Viks che subisce persino la malasorte, oltre agli avversari, e perde Culpepper per tutta la stagione tanto vale svernare in Florida e far finta che il campionato sia già finito.
Si ringraziano per la collaborazione Multiple, mfabiolik75 (sperando di aver scritto bene questo strano nome), chinasky, angyair, Buck Merrill.