Roethlisberger ha il miglior rating fra i quarterbacks
Nell'analizzare le statistiche dei giocatori d'attacco non si può non partire dai QB e il primo numero che si va di solito a guardare è quello del rating.
In cima troviamo, tralasciando il buon Weinke che ha fatto solo 7 lanci (per altro ha un notevole 129.2) e lo straordinario Ld Tomlinson (158.3 con 2 lanci entrambi completati per due TD!), un giocatore che è l'essenza del QB di sostanza, senza fronzoli, sicuro pur essendo soltanto al secondo anno: sì, è proprio lui, Big Ben Roethlisberger!
Il suo 123.8 lo mette davanti a quello che da molti è considerato la sorpresa dell'anno, Carlson Palmer, che sfoggia un ottimo 113.6. Al terzo posto troviamo il "vecchio" Bledsoe, il solo altro QB oltre i 100 di rating (esclusi altri con meno di 15 tentativi), a dimostrare che Parcells ci ha probabilmente preso giusto di nuovo. A seguire ci sono Hasselbeck, Peyton Manning, McNabb, Brees, Brady ed il piccolo Eli Manning. Oltremodo deludente il 62.8 di Culpepper, mentre la prima scelta del draft Alex Smith ha esordito con un terrificante 12.5!
Tra i QB con un numero apprezzabile di lanci, è notevole il 72.6% di completi con cui Palmer sta guidando i suoi Bengals, ottimo il 70.5% con cui è ripartito Holcombe, mentre Manning non starà facendo un campionato come l'anno scorso, ma completa pur sempre 2 lanci su tre. Strano, considerando il relativo rating e le vittorie della squadra, è il 62.4% di Culpepper.
Per quanto riguarda le yards lanciate di media, capofila è Tom Brady con 303.5 yards, seguito da Bulger(294.8), McNabb(292.8) e Bledsoe (277.2); da notare che Vick lancia 121.4 yards di media, oltre 30 yards in meno rispetto alla sua media in carriera.
La classifica dei TD vede in testa il solito Palmer con 13, a ruota Favre con 12 e, a 11, Bulger, McNabb e Bledsoe, stupiscono in negativo i 4 soltanto lanciati da Green e Culpepper, questo però si rifà , per modo di dire, nella classifica degli intercetti che lo vede solitario protagonista con 12, mentre in quella dei sack subiti, con "appena" 24 spalmate sul terreno, si deve inchinare al solo re incontrastato della disciplina Carr (30).
E pensate che il povero QB di Houston è addirittura il secondo nella speciale classifica dei tentativi di corsa dei quarterback(4.8 a partita per 6.5 yards, pensate a quante altre volte finirebbe per terra se non sapesse muoversi fuori della tasca) alle spalle di quel fenomenale e discusso atleta, metà QB e metà RB, che risponde al nome di Michael Vick.
Ma sapete chi è quello con la miglior media di yards guadagnate su corsa? Aiutino"..un QB di Atlanta"..ma non si chiama Vick! Il sorprendente Schaub ha 9.8 yards di media che lo mettono davanti a Brooks (7.8) e al suo starter (7.1 ma con ben 5 giochi oltre le 20y).
In quest'inizio di stagione tutti, ma proprio tutti, ci stiamo entusiasmando per le prestazioni di LdT e per l'esordio del rookie "Cadillac" Williams, ma sapete chi è il RB più produttivo dell'NFL? Non sarà eccitante, non sarà un personaggio, ma Shaun Alexander è al momento il miglior portatore di palla dell'intera NFL! 119.2 è il guadagno medio che porta ai suoi Seahawks, e lo condisce pure con 12 td! Alle sue spalle troviamo Cadillac (111.8), E.James (110.3) e, "solo" quarto, LdT (108.7 ma con 10 td su corsa, ed anche il record di 18 partite consecutive con un td su corsa).
Oltre le 100 a partita abbiamo anche McGahee e Thomas Jones (che sia lo stimolo di Benson?), mentre deludono alquanto le 58.4 di Jamal Lewis, le 53 di S.Davis (ma con 7 td) e le 51.5 di A.Green. Non splendono neanche le 64.6 di P.Holmes ma, affiancate alle 50.2 di Larry Johnson, assumono un diverso significato.
Nonostante sia un rookie, Cadillac Williams risulta essere il cavallo da tiro più sfruttato con quasi 25 corse a partita, mettendo in ordine E.James, W.McGahee, J.Jones e LdT, nella media a portata invece spicca a sorpresa Tatum Bell con 6.8, notevole anche il 6.1 di Pittman, che rende onore alla linea offensiva di Tampa Bay.
Ottime medie hanno anche quei RB come P.Pass, C.Taylor e M.Faulk che vengono per lo più usati su situazioni di terzo e lungo, tra gli starter le medie migliori le hanno il già nominato Alexander (5.5), il poco pubblicizzato W.Dunn (5.2) ed il solito LdT (4.9). Bryson è quello che ha fatto la corsa più lunga (77 yards), mentre Bell e Alexander sono quelli che hanno fatto più corse oltre le 20y (6 volte).
Non dimentichiamo però che, ai RB moderni, viene chiesto anche di essere ottimi ricevitori fuori dal backfield. Il miglior in questa specialità si conferma Brian Westbrook (no, Reid non ne vuole proprio sapere di correre! o sono i suoi RB che non lo sanno fare?) che guadagna ben 58.4 yards di media (con sole 46.2 su corsa), ben davanti alle 41 di LaMont Jordan e le 38.7 di Kevin Faulk (che affiancate alle 27.3 di Pass e le 17.8 di Dillon evidenziano una certa tendenza dei Patriots ad usare i RB anche come ricevitori sicuri).
Guardando le medie per ricezione".a Pittsburgh i RB non li usano soltanto per correre se Parker ha 18.7 di media e Bettis 16! Ah! Fermi tutti! Scoperto il trucco. Hanno uno 3 e l'altro una sola ricezione". Certamente più apprezzabili sono le 15.7 di media di DeShaun Foster, le 11.7 di Westbrook e le 10.4 di Holmes. Il runningback degli Eagles ha anche 3 td, superando i 2 di D.Davis e dei poco famosi J.Griffin (Atl), K.Jonhson (Den) e J.Jonhson (Cin).
Il ricevitore più produttivo per media di yards a partita è un nome a sorpresa: Moss, ma non Randy, bensì Santana, che ha 126.2 yards e mette in fila TO (111.2), A.Boldin (109.4), T.Holt (106.3) e L.Fitzgerald (100.8). Opaco l'inizio di stagione per M.Harrison che si ferma a 53.8. L'altro Moss si riprende gli onori della ribalta quando si va a vedere la media per ricezione dove con 24.5 precede Rande El (22.8) e Terry Glenn (20.1); P.Price ha invece ricevuto un solo pallone per un guadagno di"..meno una yard! I più ricercati dai propri QB sono: T.Holt (44 ricezioni), C.Johnson e S.Smith (39), D.Branch e TO(37).
Il vecchietto terribile Smith è anche quello con più TD all'attivo, già 7, davanti ai 5 di Chad Johnson e K.McCardell, T.Holt è quello che più giochi oltre le 20 yards (10) e Glenn quello con più giochi oltre le 40. La ricezione più lunga dell'anno, 89 yards, di Brandon Lloyd, permette finalmente di trovare un niners in testa alla parte giusta di una classifica!
Attenzione però, i ricevitori ogni tanto vengono usati anche per correre, e lo specialista delle riverse sembra essere C.Chambers che in 5 giochi ha una media di 18.8 yards, suo erede potrebbe essere A.Lelie che ha una media di 28 con soli 2 tentativi. Se invece ve ne serve uno che sappia anche lanciare per qualche trick play"..andate da A.Battle: 2 tentativi, 2 completi, 118.8 di rating!
Nel football moderno i Tight End hanno assunto un'importanza sempre maggiore anche come ricevitori, anzi spesso risultano i giocatori più ricercati dai propri QB per guadagni piccoli ma sicuri. Se Erron Kinney risulta, con 29 ricezioni, il TE più cercato, quello con la media yards a partita maggiore è J.Shockey (76 yards), che precede A.Gates (71.6), delusione dell'anno è quello da molti considerato il più forte TE: Tony Gonzalez ha solo 28.4 di media!
Guardando la media su ricezione, spiccano i TE di New England che forse non sono cercati troppo (7 e 8 ricezioni rispettivamente), ma B.Watson e D.Graham portano a casa 19.1 e 17.8 yards ogni volta che gli viene passato il pallone. Shockey si conferma essere quasi più un ricevitori perché alle 17.3 yards di media a ricezione, affianca 3 td, 7 giochi oltre le 20 yards e uno oltre le 40. Nel numero di td segnati viene però preceduto dai 4 di R.McMichael ed affiancato da B.Troupe e dal rookie degli Steelers H.Miller. Attenzione anche alle ricezioni di A.Crumpler perché ha già 2 td e 7 guadagni di oltre 20 yards.