Marc Bulger finora è il Qb con più yarde lanciate
Chi tiene il conto dei record, dei numeri e delle statistiche nella NFL prepari gomma e matita, perché il Monday Night di Indianapolis tra i Colts ed i St. Louis Rams potrebbe dare uno scossone a più di una graduatoria all-time.
Prima di incontrare la difesa di Dwight Freeney & soci, Marc Bulger ha fatto in tempo a togliersi uno sfizio, visto che con le 336 yds passate in Week 5 nella sconfitta con i Seattle Seahawks ha sfondato il muro delle 11.000 yds in carriera con appena 41 presenze nella NFL, risultando secondo, per velocità , a chi gli ha passato il testimone, ovvero Kurt Warner.
Bulger si prepara alla grande sfida del RCA Dome come il quarterback più prolifico in fatto di chilometri macinati per via aerea: 1648 le yds passate con 139 completi su 215 tentativi ed un incredibile 40/62 nella sola batosta con i NY Giants in Week 4 (442 yds, 2 td pass e 3 intercetti).
E' così che i Rams si preparano alla diretta nazionale di lunedì recitando il ruolo della squadra in grado, nel panorama dell'intera NFL, di mettere insieme più giochi risultati in almeno 10 yds di guadagno: 95 volte big play, contro le 88 degli Arizona Cardinals, le 76 dei Seattle Seahawks, le 75 dei Philadelphia Eagles e le 72 dei Cincinnati Bengals.
Una top five che fa saltare subito agli occhi un elemento curioso: sul podio di questa graduatoria, al momento, ci sono solo squadre della NFC West. E, di conseguenza, si nota come i primi due posti corrispondano ad altrettanti record negativi (2-3 gli arieti, 1-4 i cardellini), mentre il terzo gradino del podio alla squadra che, al momento, è in testa nella corsa alla postseason (3-2 per i ragazzi di Holmgren).
Oltretutto Josh McCown e Warner, i due qb finora schierati da Arizona, hanno messo insieme praticamente le stesse stats di Bulger accumulando, in coppia, appena 20 yds in meno con 10 tentativi in più. Numeri che hanno permesso ad Anquan Boldin e Larry Fitzgerald di ripetere quello che non riusciva dal 2001, ovvero vedere due compagni di squadra in grado di terminare entrambi due partite consecutive con almeno 100 yds ricevute (prima di loro Kevin Dyson e Derrick Mason, nel 2001 con la collaborazione di Steve McNair).
Ed eccoci al Monday Night dei record pronti a cadere. Atteso da settimane, ma ora più che mai prossimo a capitolare, quello del tandem Peyton Manning-Marvin Harrison, che con un td pass contro i Rams andrebbero a quota 86 mete confezionate a 4 mani (3, pardon, ma vista la classe del ricevitore anche 2") superando la coppia Steve Young-Jerry Rice (San Francisco 49ers).
Per Harrison, poi, sarà anche l'occasione di prendersi una rivincita su Torri Holt, che nella prima ed ultima sfida tra i due uscì vincitore con 203 yds e 2 td contro le 96 yds di Mr. 88. Il numero di maglia Harrison, ma qui rasentiamo la follia, diviso per 2 fa esattamente il numero di partite da almeno 100 yds che si contano nella carriera del fuoriclasse dei Colts dal 1999 ad oggi: dietro di lui Randy Moss a quota 40 e Holt, in quell'anno rookie, a quota 36.
I Rams potrebbero festeggiare altri due primati: il primo riguarda Isaac Bruce, che con 111 yds diventerebbe l'unico ricevitore in attività a toccare quota 12.000 yds, mentre con 14 passaggi completati sarebbe il 13.mo di ogni tempo a contare almeno 800 ricezioni in carriera.
Vista la tenuta della difesona di Indianapolis sono numeri forse improbabili per Week 6; il secondo, anche se non è un record, attende Marshall Faulk, che con 41 yds corse supererebbe Franco Harris scalzando lo storico halfback dei Pittsburgh Steelers (12.120) dalla decima posizione dei running back di ogni tempo. Nota a margine. Faulk, delle 12.080 yds accumulate in carriera, ne ha totalizzate 5.320 durante le 5 stagioni con i Colts (dal 1994 al 1998).
Infine i Colts. Si parla di attacco? No, della loro superdifesa. Il defensive end Robert Mathis finora ha messo a segno almeno un sack pieno nelle prime 5 settimane di questa regular season ed è pronto ad agganciare a quota 6, per il record di franchigia, Dan Footman (1997). Il linebacker Cato June, invece, con un intercetto riportato in meta arriverebbe a 3 in una sola stagione (o meglio, in appena 5 settimane) eguagliando il record di Ray Buchanan datato 1996.