LaDainian Tomlinson, il solito dominatore…
Terza giornata NFL e terza classifica dei promossi e bocciati, con due kicker sugli allori grazie ai loro calci decisivi e molti bocciati.
Top 3
LaDainian Tomlinson
Se qualcuno aveva sollevato dei dubbi su LT dopo la sua prestazione contro i Broncos, è stato subito zittito da un autentico show personale del runningback dei Chargers contro i Giants. 192 yards corse in 21 portate, 3 touchdown su corse brevi, dopo aver sezionato la difesa di New York, 28 yards su ricezione e addirittura un td pass da 26 yards per McCardell con finta di corsa e lob morbido sulle mani del proprio ricevitore.
Risultato finale, dominio di San Diego contro una squadra reduce da due vittorie, frutto in pratica di una performance all around di Tomlinson, ritornato il dominatore delle ultime stagioni.
David Akers e Adam Vinatieri
Due kicker fra i top, entrambi decisivi con il loro field goal all'ultimo secondo, per regalare la vittoria alle ultime finaliste del Super Bowl. Akers, addirittura infortunato ad una gamba, si fa sostituire da un LB nei kick off, ma e' freddissimo nell'infilare il calcio che decide la partita per Philadelphia contro Oakland.
Vinatieri dimostra ancora una volta che lui è mister clutch, mettendo in mezzo ai pali l'ennesimo field goal decisivo della sua fantastica carriera. Un field goal difficile, perche' calciato dalle 43 yards, fuori casa in uno stadio caldissimo e ultra rumoroso come l'Heinz Field, una partita quasi decisiva per le sorti dei Campioni del Mondo, vista la sconfitta patita nella giornata precedente.
Belichick e Brady hanno riposto le loro speranze, ancora una volta, sul proprio kicker e sono stati premiati.
Shaun Alexander
Sembrava in completa rottura con i Seahawks, soprattutto con coach Holmgren, reo di avergli fatto perdere il titolo di best RB l'anno scorso, ed invece Alexander è rimasto a Seattle, e contro Arizona, certo non la difesa più forte sulle corse, ha fatto ciò che ha voluto, raggiungendo 140 yards con 22 portate, ma soprattutto con 4 touchdown che hanno deciso l'incontro a favore dei Seahawks.
Menzioni d'onore
Le difese di Denver e Indianapolis - i Broncos tengono la coppia Holmes-Johnson, fin'ora straordinaria, a sole 74 yards, guidati da DJ Williams e Ian Gold mentre i Colts danno un'altra prova di sorprendente solidità difensiva, lasciando Cleveland senza mete, nonostante un Dilfer precisissimo, mettendo in mostra un Freeney da Pro Bowl, autore di 3 sacks e 1 fumble.
Ronnie Brown - dopo gli elogi a Carnell Williams, è arrivato il momento di Brown, per la prima volta sopra le 100 yards e in meta nella vittoria di Miami contro Carolina. I Panthers sono sempre temibili in difesa, e la prestazione della 1° scelta dei Dolphins fa ben sperare Saban, anche in vista del ritorno di Ricky Williams.
Byron Leftwich - altro giocatore che nei momenti caldi si esalta. Overtime contro i Jets, e il quarterback di colore dei Jaguars pesca Jimmy Smith con un lancio da 36 yards per il td vincente.
Brian Westbrook - meritava il top, ma i due kickers gli hanno tolto la ribalta. Prestazione completa per il runningback degli Eagles, con 140 yards con solo 6 ricezioni e 68 su corsa, con 2 touchdown, uno su corsa e uno su passaggio.
Worst 3
Kyle Orton
Certo non e' una bocciatura completa per il ragazzo da Purdue, ma la partita contro i Bengals è stato un incubo senza fine. Cinque intercetti e sole 149 yards lanciate, senza mai riuscire a capire nulla della difesa di Cincinnati. Dopo la buona prestazione contro Detroit, è arrivata la paventata giornata da rookie per il quarterback lanciato nella mischia dopo l'infortunio di Grossman. Ha tutto il tempo per recuperare, anche se la botta, psicologicamente, è bella forte.
Ben Rothlisberger
Ancora una volta, dopo l'ultimo AFC Championship, stecca la partita contro i Pats. Solo 12 completi, nessun intercetto a fronte di due td, ma una gestione scellerata del gioco nel 2° tempo, che ha permesso a New England di avere spesso il pallino del gioco. Fortunato sull'ultimo drive quando una pass interference gli ha permesso di trovare il pareggio. Deve ancora crescere nelle sfide con le squadre di livello superiore.
Peyton Manning
Un po' a sorpresa, anche perche' contro Cleveland manca solo 4 passaggi su 23, ma il tabellino dice anche 0 td pass e 1 intercetto, che per uno come Manning significa giornata storta, e per il record man di td pass, questo inizio di stagione non è stato elettrizzante, fortuna che Indi sta trovando grandi cose dalla difesa, ma se vuole puntare al titolo deve ritrovare il proprio leader.
Menzioni di disonore
La difesa di Kansas City - rinnovata e pubblicizzata in preseason, sembrava poter cambiare le sorti di anni passati a veder gli altri correre o lanciare con facilità . Contro Denver sembrava di esser ritornati al 2004, ben 200 e passa yards concesse su corsa e 30 punti sullo score che significano prima sconfitta stagionale.
Chad Pennington - altra serata da incubo, con solo 9 completi, la miseria di 76 yards, nessun td e 2 intercetti, e la ciliegina dell'infortunio che ha messo fine alla sua stagione e per qualcuno, addirittura, alla sua carriera.