Ancora una volta, Tom Brady sarà l'uomo da battere nella NFL
Finalmente ci siamo: dopo aver iniziato le partite di preseason, tra meno di un mese, inizierà la stagione 2005 della NFL.
I favoriti sembrano essere sempre gli stessi, ma i temi non mancano ed anche i campioni di New England partono con alcuni grandi punti interrogativi.
Proprio i Patriots sono in testa a tutti i power ranking, ma riusciranno a portare a Boston il terzo titolo in 3 anni ed il quarto in 5?
Sicuramente la squadra è forte e questo lo ha dimostrato, ma la perdita di alcuni collaboratori di Belichick può aver minato la solidità della squadra ed il solo head coach deve dimostrare di essere realmente il grande comandante che tutti pensano che sia. Belichick parte sotto pressione quest'anno ed in New England il coach è sempre contato molto sotto il profilo psicologico avendo sempre trovato il modo di superare le difficoltà . Per Brady e compagni, quindi, non sono tanto i temi tattici che contano per portare il titolo a casa, quanto il fattore psicologico ed i cosiddetti intangible.
Non solo i Patriots vivranno la stagione con l'head coach sotto pressione, anche altre due squadre delle prime quattro dello scorso anno dovranno giocare per limitare la pressione psicologica nello spogliatoio: Falcons e Eagles.
Per Mora l'anno scorso è stato un anno fantastico dato che Vick è rimasto sano per tutta la stagione ed ha condotto la sua squadra fino al championship. L'ago della bilancia rimane il gioco di corse del duo Duckett-Dunn supportato da quello che il funambolico QB può fare, ma l'ultima partita stagionale per i Falcons ha fatto notare a molti la mancanza di tranquillità e di capacità di prendere decisioni nei momenti importanti del coach.
Potrebbe quindi non bastare avere la solidità che la difesa è riuscita a dimostrare ed avere un attacco, sempre orientato sulle corse, pericoloso come l'anno scorso, se Mora non riuscirà ad avere un migliore approccio alle partite che contano.
Certamente a tranquillizzare Mora c'è il buon rapporto con la sua stella, situazione non normale a Philadelphia. Reid ha avuto una offseason a dir poco turbolenta nei rapporti con Owens. Il ricevitore lo scorso anno ha iniziato alla grande, dimostrando subito un ottimo rapporto con l'altro leader dell'attacco McNabb. Dopo questo periodo è arrivato l'infortunio e quindi il miracoloso recupero per giocare il Superbowl.
La grande partita di TO al Grande Ballo ha rafforzato la sua idea di essere il miglior giocatore della lega e da questo sono partiti i primi attriti con la dirigenza. Si era partiti anche da un'ipotesi di scambio, ma l'idea di privarsi del ricevitore avrebbe potuto non essere la scelta migliore, da qui l'idea che anche Reid sia sotto pressione. L'head coach dovrà capire come trattare il suo giocatore, ma anche riuscire a mantenere i risultati a cui sono abituati i tifosi degli Eagles e questo ha fatto saltare molti allenatori.
Tra le grandi favorite l'allenatore che inizierà la stagione con meno pressione è, forse, Dungy dei Colts. La squadra rimane praticamente inalterata dall'anno scorso, con Manning reduce dalla migliore stagione per un QB nella storia. Le uniche acquisizioni si sono avute al draft dove la dirigenza ha optato per tutte scelte difensive. E' stata la difesa, infatti, il reparto spesso messo sotto accusa negli ultimi anni. Su basi solide si basa quindi la stagione che dovrebbe portare almeno al SB Indianapolis.
Il problema per Indianapolis è che nella conference c'è New England e quindi si deve raggiungere il vantaggio del campo in tutti i playoff per non dover andare a Boston a perdere sotto la tormenta come ogni anno. La stagione promette bene, se si ipotizza un possibile calo dei campioni ed una division che vede scendere le quotazioni dei Titans, rivali degli ultimi anni, da queste premesse il miglior record potrebbe anche arrivare e con esso impennarsi le possibilità di arrivare al SB.
Tra le favorite vi sono anche Ravens e Steelers, squadre che hanno affrontato l'off season in maniera differente, ma che si affidano entrambe a due giovani leader. Tra le due chi rischia di più sono sicuramente i campioni del SB XXXV.
Baltimora ha speso molto in off season ed ha fonito a Boller un WR di valore, Mason, liberato da Tennessee in crisi salariale.
La difesa rimane la più solida della lega e la scelta di un ricevitore che possa fare da playmaker offensivo porta Boller ad avere la stagione principale di questa prima parte della sua carriera. L'esplosione del QB potrebbe portare in alto i Ravens, che ricordiamo hanno già vinto con il non irresistibile QB Dilfer, ora a Cleveland, mentre un suo flop porterebbe la dirigenza a rivedere le sue scelte.
Chi sembra essere già depositario dei destini della squadra è invece Roethlisberger. Al QB al secondo anno hanno sottratto una delle armi più efficaci, ma che spesso ha creato problemi per il proprio carattere: Burress, andato a NY sponda Giants.
Questa scelta della dirigenza ha liberato spazio per il giovane e promettente Rande-El, che insieme alla conferma di Big Ben potrebbe portare gli Steelers finalmente a lottare per il titolo. Per Roethlisberger inoltre potrebbe essere l'ultima possibilità di utilizzare per il suo attacco anche l'arma Jerome "The Bus" Bettis dato quasi per certo il suo prossimo ritiro.
Il tallone di Achille rimane la difesa ed il dubbio che le secondarie non siano ancora a posto rimane.
Altro giovane sulla strada per il successo è Leftwich dei Jaguars. Questi sono pronosticati in alto nei ranking grazie alla difesa, sperano di vincere la corsa alla wild card con le ultime cartucce di J.Smith e F.Taylor, oltre che con la possibilità di incontrare per 2 partite i giovani Titans ed i Texans, squadre che hanno vissuto una offseason con la spada di Damocle del salary cap.
Possibile sorpresa potrebbero essere i Raiders che preso Moss, sperando che "voglia giocare", e affidati a Collins, con Gannon ritiratosi, potrebbero essere la vera mina vagante della lega, anche per una schedule non irresistibile, con New England e Phila nella prime tre partite ma con molti outsider nel finale di stagione quando si decide la griglia playoff.
Infine potrebbe essere la stagione buona per vedere finalmente competitiva Arizona che punta forte su Warner, nuovamente titolare, ed un parco giovani di sicuro valore, purtroppo per loro Seattle e St.Louis sembrano ancora inarrivabili.
La stagione risulta come sempre alquanto equilibrata, la corsa al titolo dei Patriots è iniziata che vinca il migliore!