Aaron Rodgers è forse il miglior QB disponibile al draft di quest'anno…
1 – Vista la scelta di Matt Leihnart di rimanere al College, non sembrano esserci grandi scelte tra i QB; quale il migliore in questo ruolo al draft 2005? Uscirà tra le prime cinque chiamate?
CIRO: I due migliori indiscussi sono Aaron Rodgers e Alex Smith. Come potenziale Smith e' un giocatore migliore, ma il piu' maturo per affrontare la NFL da subito e' Rodgers, in quanto Smith ha giocato praticamente sempre dalla shotgun. I 49ers dovrebbero scegliere uno dei due, se non faranno trade down. L'escluso non credo che andra' nelle prime 5 chiamate.
DAVIDE: Tra Aaron Rodgers e Alex Smith sembra esserci poca differenza per quel che riguarda il valore complessivo. Io preferisco il secondo. Smith ha dimostrato, oltre a buone doti di lancio, una miglior mobilità del pariruolo da California, dote che potrebbe agevolarlo nell'inserimento in NFL. Uscirà tra le prime cinque e se non dovesse andare ai Niners lo vedo alla terza, chiamato da Cleveland.
ALESSANDRO: Se saranno i 49ers a scegliere per primi, ovvero se non senderanno di posizione con una trade, il miglior quarterback disponibile sarà Alex Smith di Utah, che ha lavorato benissimo nei workouts pre draft ed ha destato buone impressioni sugli scout e sui coach che lo hanno osservato.
TEO: Mi accodo ai miei colleghi Davide e Alessandro, dicendo che il migliore è Alex Smith, gran braccio e notevole velocità di esecuzione. Penso che alla fine San Francisco se non scende sceglierà un QB, uno tra Smith e Rodgers, ma se scende di scelta, puo' essere che tra i primi 5 nessun QB venga scelto, soprattutto se Cleveland farà la pazzia di puntare su Dilfer o McCown.
2 – Quali saranno le prime cinque scelte in questo draft e perché verranno scelti?
CIRO: Rodgers a San Francisco: c'e' bisogno come il pane di un buon QB e lui e' anche il ragazzo di casa. Cedric Benson a Miami, avendo i Dolphins un gioco di corsa a dir poco inesistente. Braylon Edwards a Cleveland: impossibile passare sul miglior prospetto al draft alla tre, con tutte le necessita' dei Browns. Mike Williams, secondo miglior ricevitore del draft, a Chicago per creare una coppia invidiabile con Muhammad. Ronnie Brown a Tampa che ha bisogno di giocare finalmente con un RB affidabile che tolga pressione a Griese.
DAVIDE: Per me ai Niners serve piu' un buon ricevitore rispetto a RBs e QBs e quindi dico Braylon Edwards. Il prossimo anno San Francisco potrebbe puntare su un Draft più profondo nel ruolo di QB e ripartire comunque con un ricevitore molto forte. Ronnie Brown (RB) a Miami per sostituire il fuggiasco Ricky Williams. Alex Smith a Cleveland per cercare di coprire al meglio un ruolo delicato e carente nei Browns. Mike Williams (WR) ai Bears per cercare di completare al meglio possibile il reparto offensivo. Carnell Williams (RB), grande prospetto nel ruolo potrebbe rinforzare il reparto d'attacco a Tampa.
ALESSANDRO: Ragazzi, la prima chiamata sarà per Alex Smith – perchè è un ottimo prospetto ed i 49ers possono ripartire da lui.
I Dolphins come dice Davide andranno su Brown, scegliendo il running back più tosto e più fisico disponibile, troppo ghiotta la possibilità per lasciarlo andare.
Cleveland deve prendere un quarterback e Aaron Rodgers fa al caso loro. I Browns non possono certo contare su Dilfer e l'ex Cali potrebbe diventare il futuro della franchigia.
Chicago sceglierà Braylon Edwards, perchè i Bears hanno disperato bisogno di ricevitori: uno l'anno trovato in Muhammad, e con Edwards verrebbe fuori un'accoppiata da sogno.
Alla 5 i Bucs penso punteranno su Cedric Benson, in quanto quest'anno hanno fallito solo per la mancanza di un gioco di corsa decente e Benson può risolvere i loro problemi grazie alle sue grandi potenzialità .
TEO: Diffcile dirlo. Penso Brown (il piu' completo tra i RB), Rodgers o Smith fra i QB, anche se potrebbero essere scelti tuttedue se i Niners puntano un QB, Mike Williams (altezza e velocità adatte per qualsiasi squadra alla ricerca di un WR), Edwards(il piu' tecnico tra i ricevitori) e se qualche squadra decide scendere potrebbe essere Johnson la sorpresa (ha fatto dei workouts che non si vedevano dai tempi di Lavar Arrington).
Il Draft NFL e' comunque una scienza astrusa, molto difficile da capire.
3 – Mike Williams e Braylon Edwards sono i prospetti migliori per quel che riguarda i WR, quale dei due può essere la scelta migliore?
CIRO: Sono entrambi ottimi giocatori: Williams e' piu' alto, difficile da marcare in end zone, ma ha due soli anni di college alle spalle ed e' stato fermo un anno. Edwards ha un gran talento ma pecca un po' di concentrazione: il suo tallone d'Achille sono i passaggi droppati. Il piu' pronto ad avere un impatto da subito mi sembra comunque Edwards.
DAVIDE: Edwards si è spesso mostrato immaturo, perdendo facilmente la concentrazione e, con essa, facili palloni. A parte questo ha, a mio giudizio, un più ampio margine di crescita, anche
perchè caratterialmente sembra più “tranquillo” rispetto a Williams.
ALESSANDRO: Sono in sintonia con i miei colleghi. Braylon Edwards ha un'ottima combinazione di taglia fisica e velocità ed è dotato di grande talento. Sicuramente il miglior wr di questo draft.
TEO: A me piace molto Edwards e quindi resto sulla stessa lunghezza d'onda di chi mi ha preceduto. Mi sembra piu' tecnico e piu' adatto a giocare varie tracce, poi Williams e' un anno che non gioca e non sembra avere una testa adeguata alla pressione della NFL, anche se il fisico resta invidiabile.
4 – Sarà un draft piuttosto profondo nel ruolo di RB, i tre più papabili sembrano essere Cedric Benson, Carnell Williams e Ronnie Brown? Siete d'accordo? Chi dei tre vi sembra che possa essere la migliore chiamata?
CIRO: Brown e Williams provengono dallo stesso college e si sono divisi le portate, quindi dovrebbero avere un fisico piu' integro rispetto a Benson, che in quattro anni ha avuto ben piu' di mille portate! Il migliore comunque e' lui.
DAVIDE: I tre, più o meno, si equivalgono. Nonostante i commenti generali dicano il contrario, io vedo come Ciro primo dei tre Cedric Benson, seguito da Brown e Williams.
ALESSANDRO: I tre rb più papabili sono senz'altro quelli nominati e la migliore chiamata mi sembra possa essere quella di Ronnie Brown, perchè ha un fisico che sembra più resistente rispetto a quello dei due colleghi, adatto ad essere il principale portatore di palla di una franchigia che deve risorgere.
TEO: Non sono molto d'accordo sul profondo, in quanto ne vedo 4-5 buoni ma forse solo 1 o 2 superstar vere. Benson mi sembrava uno da top pick sicura, ma le sue ultime dichiarazioni non proprio concilianti col football, lo hanno fatto calare molto nelle quotazioni.Williams e' molto tecnico e veloce ma e' inconstante e poco pronto fuori dal backfield.
Brown e' per me il piu' completo, come runner e ricevitore, anche se ha giocato da backup al College e ha qualche infortunio alle spalle.
Occhio comunque a nomi come Fason, Barber e Harrington, che nei giri bassi potrebbero essere delle buone pescate per il futuro.
5 – A che pick uscirà il primo difensore, e chi sarà secondo voi?
CIRO: Il primo difensore scelto dovrebbe essere Rolle: se non lo sceglieranno i Niners facendo una improbabile trade down, andra' ai Titans con la 6.
DAVIDE: Esatto Ciro, credo che la prima squadra a chiamare un difensore sarà i Titans e stando alle miriadi di articoli che ci sono in giro, punterà sulle secondarie. Il mio mock vede Antrel Rolle, il CB da Miami, come primo difensore chiamato, alla sesta assoluta.
ALESSANDRO: Sembra la scelta più ovvia del Draft. Al pick n. 6 Tennessee chiamerà Antrell Rolle, perchè i Titans hanno bisogno urgente di un playmaker difensivo e l'ex Miami ha ottimo istinto per il pallone, buonissime doti di copertura e buona velocità di base.
TEO: Certo tutto fa prevedere ad una chimata dei Titans verso un cornerback, ma invece di Rolle io dico Adam Jones, che per alcuni è piu' forte e più pronto per la NFL. Comunque se ci saranno delle trades down un nome sicuro da scegliere fra le prime 5 sarebbe Johnson, il LB da Texas, che potrebbe risolvere da solo molti problemi difensivi alle squadre di lotteria, come San Francisco, che ha bisogno di giocatori validi e Miami, che deve ringiovanire il reparto.