Alex Smith di Utah ha destato ottime impressioni nei workouts pre-draft.
1. San Francisco 49ers - Alex Smith (QB, Utah)
La scelta più probabile per una squadra che deve ripartire da zero. Il ragazzo ha fatto a tutti un'ottima impressione nei workouts e la stagione senza sconfitte di Utah lo ha messo sotto i principali riflettori degli scout Nfl.
Se la dirigenza dovesse però dare fiducia a Tim Rattay, Braylon Edwards si prepari ad essere chiamato per primo.
2. Miami Dolphins - Ronnie Brown (RB, Auburn)
Questa chiamata è una no-brainer per i Dolphins. Brown è il running back più robusto tra i prospetti di quest'anno e si inserisce alla perfezione nei piani di Miami alla costante ricerca del sostituto di Ricky Williams.
3. Cleveland Browns - Aaron Rodgers (QB, California)
Trent Dilfer non è certo la soluzione ai problemi dei Browns, che hanno bisogno di un giovane prospetto che li possa guidare a molte vittorie dopo la delusione presa con Tim Couch. Rodgers ha lavorato meno bene di Smith nei provini pre-draft, ma ha forza nel braccio e può fare esperienza in attesa di partire titolare nel 2006 o addirittura prima.
4. Chicago Bears - Braylon Edwards (WR, Michigan)
I Bears hanno acquisito Muhammad, ma hanno comunque bisogno di affiancargli un ricevitore solido che ampli le soluzioni in attacco per Grossman. Edwards ha un'ottima combinazione di statura (6-3) e di velocità anche se talvolta perde dei palloni per mancanza di concentrazione, fattore soggetto a miglioramenti. Il talento che ha, però, non lo si può certo insegnare.
5. Tampa Bay Buccaneers - Cedric Benson (RB, Texas)
Benson è il secondo miglior prospetto nel ruolo di running back, necessità immediata ed urgente di Tampa. Benson è stato uno dei backs più produttivi negli anni trascorsi al college e potrebbe dare dei numeri interessanti già dalla sua stagione da rookie, sfruttando la presenza nel backfield di Mike Alstott.
6. Tennessee Titans - Antrell Rolle (CB, Miami)
La difesa dei Titans ha perduto entrambi i corners titolari, su questa scelta non dovrebbero esserci dubbi. Rolle è il miglior prospetto del suo ruolo essendo un d-back con grandi istinti per il pallone e per fare le grandi giocate. Non ha straordinaria velocità , ma è forte ed è in grado di fermare i ricevitori sulla linea di scrimmage.
7. Minnesota Vikings - Mike Williams (WR, Usc)
Con la difesa messa a posto dalle acquisizioni tramite free agency, i Vikings andranno sul secondo miglior ricevitore disponibile, per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Moss. Williams è alto, tosto fisicamente ed è ottimo nella redzone, potrebbe dare a Culpepper un'arma molto interessante.
8. Arizona Cardinals - Cadillac Williams (RB, Auburn)
Con Smith ritiratosi e Shipp al ritorno da un infortunio, i Cardinals si assicureranno un giocatore in grado di stabilizzare il gioco sulle corse per un po' di anni a venire, e Williams potrebbe fare al caso loro. Se riesce a trovare lo spazio per la corsa, Williams può diventare una minaccia in campo aperto e se il sistema funziona, anche i giovani ricevitori dei Cards ne avranno giovamento.
9. Washington Redskins - PacMan Jones (CB, West Virginia)
Dopo la perdita di Fred Smoot, I Redskins non ci penseranno due volte a scegliere Jones. Non altissimo, è un giocatore dotato di una velocità straordinaria e può tenere il passo in copertura con tutti i ricevitori che vuole, oltre ad essere in grado di fare grandi giocate. Ottimo anche come kick returner, potrebbe far dimenticare il deludente Chad Morton.
10. Detroit Lions - Derrick Johnson (LB, Texas)
I Lions non si faranno scappare Johnson se sarà ancora disponibile, semplicemente perchè è il miglior linebacker a disposizione nel draft. Dopo avere utilizzato diverse scelte altissime per l'attacco negli anni scorsi, è ora di investire su un playmaker difensivo, potenzialmente dominante.
11. Dallas Cowboys - Shawne Merriman (DE, Maryland)
Bill Parcells adora i defensive ends in grado di giocare anche linebackers, quindi Merriman dovrebbe piacergli parecchio. Ottimo pass rusher, forse il migliore del lotto, Merriman si adatterebbe benissimo alla nuova difesa 3-4 dei Cowboys, che verrà adottata dal campionato venturo.
12. San Diego Chargers - Marcus Spears (DE, Lsu)
Tutto quello di cui i Chargers necessitano è un defensive end da urlo, e Spears corrisponde all'identikit. Spears è potenzialmente dominante, e potrebbe essere utilizzato sia come end che come tackle, andandosi ad aggiungere alla positiva no-name defense che ha fatto tante delle fortune dei Chargers nella passata stagione, ma che non conta attualmente in un pass rusher di prima qualità come lui.
13. Houston Texans - Alex Barron (OT, Florida State)
Se i Texans tengono alla salute di Carr, sceglieranno Barron senza pensarci un minuto. Barron è un tackle molto agile e mobile, bravo nel proteggere il proprio qb e buono nel creare varchi per far passare il suo running back. Ottima scelta per Carr, ma anche Domanick Davis potrebbe avere dei benefici"
14. Carolina Panthers - Khalif Barnes (OT, Washington)
Barnes ha alzato il livello delle aspettative che gli scout avevano su di lui e si sta facendo strada per proporsi come miglior uomo di linea offensiva disponibile. I Panthers potrebbero accaparrarselo in virtù della loro linea non molto fisica, che beneficierebbe molto della sua presenza investendo per gli anni a venire.
15. Kansas City Chiefs - Carlos Rogers (CB, Auburn)
I Chiefs hanno grossi problemi nella secondaria ed hanno bisogno di un cornerback dalle grandi qualità . Carlos Rogers potrebbe rispondere alle loro esigenze perchè gioca in modo fisico, è veloce ed ha buone qualità in copertura, problema principale dei difensori attuali dei Chiefs, costantemente battuti in coverage.
16. New Orleans Saints - Thomas Davis (S, Georgia)
I Saints non hanno particolari esigenze, ma la secondaria necessita di un hard hitter. Thomas Davis è la scelta più naturale per la squadra, dato che è un giocatore d'impatto e molto fisico capace di impartire tackles punitivi a chiunque arrivi dalle sue parti. Può giocare anche da linebacker esterno.
17. Cincinnati Bengals - Travis Johnson (DT, Florida State)
Dopo la partenza di Tony Williams nel mezzo non c'è molto nel roster dei Bengals per cui questa scelta è sostanzialmente obbligata. Migliorato anno dopo anno al college, Johnson è un tackle veloce per la propria stazza e può portare grandi giocate ad una linea che interiormente ha bisogno di una grossa mano. Piace molto a coach Lewis, che non esiterà a sceglierlo se disponibile.
18. Minnesota Vikings - Erasmus James (DE, Wisconsin)
Il perfetto complemento per una linea che conta su Kevin Williams, Pat Williams e Kenechi Udeze. Nonostante qualche dubbio sui suoi infortuni passati, James è una potenziale star del futuro che può portare pass rush ed è il prospetto più atletico in questa posizione.
19. St. Louis Rams - Jammal Brown (OT, Oklahoma)
Anche se la squadra ha bisogno di elementi difensivi, in parte già acquisiti con la free agency, non bisogna sottovalutare i problemi di infortunio e di carattere di Kyle Turley, i cui giorni sembrano finiti a St. Louis. Brown è
un prospetto interessante, ex membro della miglior linea offensiva di college football e potrebbe rappresentare per i Rams la stabilità nel ruolo che hanno cercato senza successo nel turbolento Turley.
20. Dallas Cowboys - Channing Crowder (LB, Florida)
Dallas ha la possibilità di assicurarsi il secondo miglior prospetto nel ruolo, che Crowder può coprire sia internamente che esternamente, con l'opportunità di sviluppare il suo gioco deciso ma ancora grezzo.
21. Jacksonville Jaguars - David Pollack (DE, Georgia)
I Jags si sono rinforzati nella posizione di end prendendo Reggie Heyward, ma manca sempre un elemento futuribile dalla parte opposta. Pollack potrebbe essere ciò che ci vuole, e potrebbe essere disponibile al tardo primo giro per via dei dubbi sulla sua statura e della sua lentezza. La straordinaria produttività potrebbe farne la sorpresa del draft.
22. Baltimore Ravens - Dan Cody (DE/LB, Oklahoma)
La linea dei Ravens risente della mancanza di un defensive end dopo la partenza di Marques Douglas per San Francisco. Cody ha la capacità di giocare sia come end che come linebacker, qualità ideale per il sistema 3-4 di Baltimore, ed è un giocatore molto atletico, che può impensierire l'uomo di linea offensiva che ha di fronte a sé in marcatura.
23. Seattle Seahawks - Shaun Cody (DE/DT, Usc)
I Seahawks hanno bisogno di un pass rusher che possa portare scompiglio nell'attacco avversario, per rompere il ritmo ed evitare di subire rimonte com'è successo l'anno scorso. Shaun Cody ha una bella combinazione di taglia fisica e velocità , è un buonissimo pass rusher e può adattarsi a giocare anche come tackle se necessario.
24. Green Bay Packers - Brodney Pool (S, Oklahoma)
La perdita di Darren Sharper ed una secondaria messa non troppo bene costringe I Packers a spendere la scelta sulla difesa. Brodney Pool è un gran colpitore dotato di talento ed istinto per il pallone, potrebbe diventare titolare da subito.
25. Denver Broncos - Justin Tuck (DE, Notre Dame)
I Broncos hanno importato parte della linea difensiva dei Browns con una mossa di mercato discutibile, visto il ranking non felice di quella stessa linea avuto la stagione passata. Tuck potrebbe "svecchiare" il reparto e dare un'impronta alla linea del futuro, grazie alla sua taglia ed alla sua velocità , che ne hanno fatto il leader ogni epoca di sacks nei Fighting Irish.
26. New York Jets - Justin Miller (CB, Clemson)
I Jets si vedono costretti ad indirizzarsi verso un cornerback, per cominciare a pensare al sostituto di Donnie Abraham che ultimamente ha le idee poco chiare. Miller ha buonissima velocità , una buona taglia e statura e può essere molto efficace come kick returner, posizione lasciata scoperta dalla partenza di Santana Moss.
27. Atlanta Falcons - Troy Williamson (WR, South Carolina)
I Falcons hanno disperatamente bisogno di un ricevitore che possa dare una nuova dimensione al loro attacco, tutto incentrato su Michael Vick. Williamson ha statura e taglia fisica nell'ordinario, ma una velocità fuori dal comune essendo risultato il wide receiver più rapido di questo draft e darebbe a Vick un po' di respiro, togliendogli parte di quelle attenzioni a cui è costantemente soggetto.
28. San Diego Chargers - Mark Clayton (WR, Oklahoma)
Anche i Chargers hanno dei problemi di profondità nel ruolo di wide receiver e l'unica opzione affidabile è McCardell, appena rifirmato ma non più giovanissimo. Clayton è velocissimo anche se non molto alto, ed è in grado di fare grandi giocate dopo aver ricevuto il pallone, partendo in campo aperto senza più farsi prendere grazie alla sua accelerazione.
29. Indianapolis Colts - Marlin Jackson (CB, Michigan)
Per l'ennesimo draft i Colts devono lavorare sul loro principale problema, quello dei defensive backs. Se Jackson fosse disponibile sarebbe un bel colpo per la squadra di Peyton Manning, in quanto è un giocatore fisico, deciso e dotato di esperienza a discreti livelli e potrebbe aiutare i Colts a migliorare quest'area così critica.
30. Pittsburgh Steelers - Heath Miller (TE, Virginia)
Gli Steelers sarebbero felici di portarsi a casa il miglior tight end di questo draft, conoscendo l'importante sviluppo che questo ruolo sta avendo nelle ultime annate. Miller costituirebbe una minaccia in più, un ottimo bersaglio da colpire per Big Ben Roethlisberger ed aggiungerebbe una nuova dimensione ad un attacco che ha bisogno di una marcia in più.
31. Philadelphia Eagles - DeMarcus Ware (LB/DE, Troy State)
Per sopperire alle perdite di Wayne, Reese e Burgess, gli Eagles potrebbero puntare su questo prospetto da Troy State, capace di occupare i due ruoli esterni di linea e quello di lineabacker. Ware è un ottimo pass rusher da accoppiare a Jevon Kearse e potrebbe divertirsi a sfruttare i raddoppi generati da The Freak.
32. New England Patriots - Kevin Burnett (LB, Tennessee)
Le prospettive di draft dei Patriots sono drasticamente cambiate dopo le notizie sulla salute di Tedi Bruschi, ed il piano di scegliere un cornerback al primo giro verrà accantonato. Con l'ultima scelta del primo giro non si può pretendere di trovare il nuovo Bruschi, ma Burnett è il miglior prospetto probabilmente disponibile dopo Johnson e Crowder e potrebbe fare bene nel sistema difensivo dei campioni in carica.