NFC East Draft Preview

Jeremiah Trotter resta a Philadelphia

A poco più di 20 giorni dal draft 2005, vediamo quali sono stati i movimenti di mercato più significativi delle 4 squadre della Nfc East e quali sono le maggiori necessità  rimaste da coprire con la prossima squadriglia di rookies.

Philadelphia Eagles

I Campioni della Nfc hanno raggiunto l'obbiettivo primario della loro offseason, ovvero la rifirma di Jeremiah Trotter, che ha siglato un contratto di 5 anni con la squadra con la quale ha appena perso il Super Bowl.

Gli Eagles sceglieranno con la penultima posizione del primo giro, la numero 31, ed avranno anche la 35 nel secondo, disponendo dunque di due picks vicini.
La prima scelta potrebbe permettere agli Eagles di prendere quel ricevitore che tanto servirebbe per distogliere l'attenzione da Terrell Owens, in quanto non c'è la convinzione che Pinkston possa essere con costanza la vera seconda alternativa a T.O. nonostante l'ottima prestazione del Super Bowl. Dando per scontata l'indisponibilità  di Edwards, Williams e Clayton, Phila potrebbe mettersi sulle tracce di Reggie Brown di Georgia, Roddy White di Uab oppure di Troy Williamson, il ricevitore più veloce del pacchetto.

Il pick potrebbe anche andare in direzione di un defensive end da accoppiare a Kearse, vista la defezione di Derrick Burgess in direzione Oakland. I prospetti che potrebbero essere disponibili, escludendo Marcus Spears e Shawne Merriman che dovrebbero essere scelti prima, sono Erasmus James (veloce e grande sacker) e Shaun Cody, il quale può occupare anche la posizione di tackle se richiesto.

Anche il ruolo di linebacker necessita di rinforzi dopo le perdita di Ike Reeese ed il rilascio di Nate Wayne: gli Eagles, come detto prima hanno bloccato Trotter ed hanno rifirmato Keith Adams per un anno dopo una stagione ben al di sopra delle aspettative specialmente nei playoffs. Se si presentasse l'occasione di trovare DeMarcus Ware libero alla posizione 31, Phila potrebbe farci un pensiero concreto, in quanto Ware è idoneo sia come linebacker esterno che come defensive end. Ware si è dimostrato abile nella pass rush, e con Kearse dall'altra parte ad attirare i raddoppi, potrebbe davvero registrare grandi numeri nella città  dell'amore fraterno.

Altri buchi potrebbero comprendere linea offensiva e running backs. La linea d'attacco ha da poco perduto via free agency il versatile Jermaine Mayberry, che nella carriera a Philadelphia ha giocato sia tackle e sia guardia, in entrambi i lati dello schieramento. John Runyan è free agent alla fine della stagione ventura, per cui con la 35ma scelta assoluta si potrebbe pensare ad un Jammal Brown, che eccelle nel ruolo di protezione al quarterback, necessario per ringiovanire un reparto che conterà  dall'anno prossimo anche su Shane Andrews, rookie del 2004, fermo per infortunio alla gamba.

Il Super Bowl ha poi evidenziato il difetto del gioco di corsa, dove il grande Westbrook ha fatto cose eccellenti nell'ultima stagione, denunciando comunque la mancanza di un running back in grado di caricarsi molteplici portate sulle spalle e far rifiatare il titolare. Probabilmente si cercherà  di ricreare il terzetto di backs che gli Eagles avevano due anni fa quando ancora c'era Staley: Westbrook resterà  la principale risorsa soprattutto negli schemi di ricezione fuori dal backfield, Correll Buckhalter ha appena perso l'intera stagione per infortunio ma è stato rifirmato, quindi non è da escludere che la scelta di secondo giro possa essere spesa per un giocatore in grado di intercambiare i precedenti due.

Washington Redskins

I Redskins sono attesi ad un sensibile miglioramento di quanto fatto nell'ultimo disastroso periodo, fatto di stagioni perdenti o in pareggio nonostante rosters di grandi nomi e di influenza massiccia sul salary cap.
Washington disporrà  della nona scelta assoluta, e visti gli ultimi sviluppi del mercato degli agenti liberi il pick potrebbe essere speso in tre modi differenti.

La difesa di Washington è risultata la terza migliore della lega e sembra che il reparto abbia finalmente plasmato una sua identità . L'unica cosa che è mancata l'anno scorso è stata la pass rush, e la squadra ha collezionato pochi sacks a causa anche dell'infortunio accorso a Philip Daniels, acquisito lo scorso anno da Chicago.

Il reparto avrebbe bisogno di più continuità , nonché di un elemento giovane che riesca a smuovere la linea offensiva avversaria per mettere le mani addosso al quarterback avversario e per creare i buchi necessari ai blitz dei linebackers. Dunque la prima ipotesi potrebbe essere di una scelta spesa in direzione di un defensive end come Shawne Merriman, o come Marcus Spears che bene ha figurato al Senior Bowl, ma lo scenario potrebbe essere drasticamente cambiato dopo l'assalto fallito a Samari Rolle.

La defezione di Fred Smoot, che ha rifiutato il rinnovo contrattuale propostogli ed accasatosi a Minnesota porta infatti i Redskins a dover considerare l'ipotesi cornerback per colmare l'enorme vuoto lasciato.

La classe di difensive backs del 2005 ha quattro-cinque elementi degni di nota, ed il ruolo sarà  presumibilmente quello più gettonato dalle molte squadre che hanno bisogno di mettere a posto il reparto. Minnesota cambierà , proprio dopo la firma di Smoot, il proprio piano di scelta che originariamente prevedeva un cornerback, per cui Washington potrebbe avere un'alternativa in più.

I nomi più in vista sono quelli di Antrell Rolle e Adam "PacMan" Jones ed al numero 9 almeno uno dei due dovrebbe essere ancora disponibile, in quanto solo i Titans dovrebbero avere l'impellente esigenza di coprire il ruolo con una chiamata al primo giro. Rolle è più pesante e consono a giocare anche la difesa sulle corse, mentre Jones è più basso e leggero ma è velocissimo e riesce a fare tante giocate decisive. Uno dei due potrebb eformare una bella coppia con Shawn Springs in una secondaria che conta su Sean Taylor e sul rientrante Matt Bowen.

Il terzo scenario che si potrebbe profilare riguarda il reparto wide receivers, in completa ristrutturazione. Laveranues Coles è stato scambiato con i Jets per Santana Moss, Rod Gardner sta cercando un'altra squadra e David Patten è stato firmato dagli agenti liberi; l'unico della vecchia guardia confermato al momento è James Thrash che potrebbe essere utilizzato come slot receiver negli schemi a tre o quattro ricevitori.

Moss e Patten sono entrambi ricevitori di velocità , per cui verrebbe a mancare il ricevitore di possesso, da cercare appunto nel draft, considerato che nessuno dei nomi del roster è un playmaker. Questa situazione ha dato libero sfogo alle voci che vorrebbero i Redskins interessati a spendere la loro prima scelta su questo ruolo, ed i nomi che circolano sono quelli di Mike Williams e di Braylon Edwards.

Mike Williams ha fatto una buonissima impressione alla combine di Indianapolis nonostante la lontananza dai campi di gioco dopo due anni a Usc, ha due mani buonissime, ha taglia fisica, statura e velocità  e tutte queste caratteristiche potrebbero trasformarlo in un giocatore dove investire il futuro di molte franchigie. Edwards viene considerato da molti come primo ricevitore in assoluto da scegliere e prospetto su cui investire parecchio del futuro di una franchigia.

In alternativa ci potrebbero essere Mark Clayton o Roddy White, altri due prospetti che dovrebbero finire scelti non oltre il primo giro, ma l'impressione è che Washignton sceglierà  un ricevitore solo nel caso Williams ed Edwards siano disponibili, altrimenti la franchigia dovrebbe puntare sui due ruoli analizzati prima.

La disponibiltà  di Edwards o Williams dipenderà  dalla scelta dei Chicago Bears, possessori del quarto pick assoluto e bisognosi di un ricevitore nonstante la firma di Muhsin Muhammad.

Infine, il reparto linebacker ha subito la perdita del miglior tackler del 2004, Antonio Pierce, accasatosi dai rivali divisionali di New York. Il ritorno di LaVar Arrington e la conferma di Lemar Marshall farebbero intuire la mancanza di un pezzo nel mezzo, dato che Marcus Washington gioca solitamente da esterno e Michael Barrow vorrebbe andare via dopo una stagione sfortunata e con problemi fisici. E' pensabile che i Redskins vadano a cercare la soluzione per questo ruolo al terzo giro non disponendo di seconde scelte, oppure optino anche per un defensive tackle, per aggiungere profondità  al ruolo e poter dare maggiore rotazione in caso di necessità , anche se Salave'a e Killings sono stati entrambi rifirmati e si contenderanno il ruolo di titolare con Griffin e Noble.

Dallas Cowboys

Il piano primario del draft dei Cowboys prevederebbe la scelta di un defensive end, uno tra Shawne Merriman e Marcus Spears, che sono i prospetti migliori del ruolo. Merriman è considderato il miglior pass rusher disponibile ed ha una buonissima taglia fisica combinata con doti atletiche non indifferenti, mentre Spears sembra essere più efficiente in situazioni di corsa non essendosi mai distinto particolarmente nella pressione sul qb.
I Cowboys necessitano infatti di copertura nel ruolo dopo la delusione avuta da Marcellus Wiley, prontamente rilasciato dopo non aver mai dato ciò di cui era capace anni fa. Da non scartare l'alternativa Dan Cody, che esce da Oklahoma e che potrebbe adattarsi bene alla nuova difesa 3-4 che potrebbe essere adottata dai Cowboys a partire dalla prossima stagione.

Dallas avrà  un'altra scelta al primo giro, quindi la numero 20. La decisione da prendere sarà  una, ovvero se spendere ambedue le prime scelte a disposizione per la difesa.

Con la scelta aggiuntiva si potrebbe infatti pensare ad un ricevitore, per cui tornerebbe utile il discorso fatto per gli Eagles, con prospetti interessanti come Williamson, Clayton e White che saranno sicuramente (almeno 2 su 3) disponibili alla posizione n. 20. Il pick coprirebbe il ruolo lasciato scoperto da un Quincy Morgan deludente e da un Terry Glenn sempre alle prese con problemi di infortunio, in modo da affiancare un'alternativa a Keyshawn Johnson.

Anche una safety potrebbe essere un'idea da non scartare, visto il ritiro di Darren Woodson ed il solo Roy Williams a garantire solidità  nel ruolo, per cui un nome come quello di Brodney Pool potrebbe inserirsi nelle idee dei texani.
Pool è buonissimo in copertura, atletico e può dare impatto da subito, anche se non ha la presenza intimidatoria che molti veterani del ruolo impongono.

Le altre mancanze sono già  state sopperite dalla free agency, con gli arrivi importantissimi di Marco Rivera nella linea offensiva, quasi tutta da Pro Bowl, e Jason Ferguson, preziosissimo defensive tackle utile come run stopper. Il ruolo di cornerback è stato coperto con l'acquisizione di Anthony Henry, che farà  coppia con Terence Newman e cercherà  di restituire dignità  ad un reparto martoriato dalle figuracce degli anni recenti.
Inoltre, dopo i fallimenti dello scorso anno in regia, Parcells ha deciso di chiamare un altro suo ex prediletto, Drew Bledsoe, eliminando le voci che davano i Cowboys alla ricerca di un nuovo giovane prospetto da chiamare nel draft. Questo aspetto, in caso di fallimento di Bledsoe ed Henson, sarà  trattato eventualmente nel 2006.

New York Giants

I Giants sono l'unica squadra della Nfc East che non disporrà  di una scelta al primo giro, a meno che non intavoli una trade per ottenerne una, e questa situazione è la conseguenza dello scambio con i Chargers effettuato per avere Eli Manning.

New York ha firmato Plaxico Burress dopo una lunga ed estenuante trattativa conclusasi dopo che il giocatore ha cambiato il suo agente, così la mancanza di un wide receiver primario è venuta meno, visto il rilascio di un elemento come Ike Hilliard che giocava per i Giants da 7 anni.
I Giants disporranno della scelta n. 43, che dovrebbero indirizzare verso una safety, visto il taglio di Omar Stoutmire, o un runningback, dato che il ruolo di offensive tackle è stato sistemato con l'arrivo di Kareem McKenzie, ex giocatore dei Jets.

Nel caso decidano per la safety terranno buona come scelta Josh Bullocks che può fare big plays in copertura anticipando il ricevitore ed essendo dotato di un buon fiuto per il pallone; resta da migliorare la fisicità  sui contatti, considerato la ha una velocità  nella media, quindi non straordinaria.

Nel caso del running back la scelta potrebbe cadere su JJ Arrington: JJ sarebbe una manna dal cielo per Tiki Barber, unica vera opzione del ruolo, che sarebbe contento di non dover giocare tutti i down dal primo all'ultimo.
Arrington ha una buonissima velocità  ed accelerazione, non è altissimo ma si può adattare al ruolo di runningback specialista da terzo down grazie anche alle sue doti di ricevitore fuori dal backfield.

Un'altra esigenza da coprire potrebbe riguardare la linea difensiva che ha perso Washington, Hand, Chase e Legree. Servirebbe un defensive end da accoppiare a Strahan ed anche un defensive tackle per dare profondità  ad un ruolo che non ne ha.

Anntaj Hawthorne potrebbe fare al caso dei Giants nel ruolo di mezzo come anche Mike Patterson, piccolo ma forte e veloce, mentre come end dovrebbe essere disponibile Justin Tuck, che porterebbe una buona pass rush grazie alla velocità  di piedi. Nel caso di andasse da Hawthorne, i Giants si assicurerebbero un giocatore in grado di attirare su di sè molti raddoppi, e con Strahan vicino ci sarebbe da divertirsi; inoltre Hawthorne ha buona velocità  nel chiudere gli angoli ed è buono sia contro le corse che nella caccia al quarterback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi