NFL Power Ranking

Patriots numeri uno indiscussi

Il Probowl, solita inutile appendice della stagione, è storia, la pittura sull'affresco che ritrae i campioni del mondo di New England è ancora fresco che è già  tempo di somme e valutazioni, ma anche di progetti e propositi per la nuova stagione. Il circo del football professionistico non si ferma mai, anche quando sembra dormire.

Sarà  un'off season scoppiettante, con le formazioni della NFC impegnate a coprire un gap ormai molto profondo. Le prime tre formazioni del power ranking provengono dall'altra conference, e sembrano destinate a durare a lungo nel loro predominio.

Questo è il periodo giusto per l'ultimo power ranking del 2004, o meglio, per il primo della stagione targata 2005. Analizziamo, una per una le squadre, classificandole secondo quello che potrebbe essere un ipotetico Power Ranking della lega, con una votazione alla stagione appena trascorsa, ed un occhio al futuro, agli scambi e al draft. con le immancabili considerazioni su quello che potrebbe essere, con le squadre sempre alla ricerca del nome per fare il salto di qualità .

In testa alla classifica gli immancabili Patriots, in fondo, desolatamente ultimi i 49 ers, accompagnati dai Brown dell'ex di New England Crennel. Nelle ultime posizioni stanno affiancate le tre squadre che hanno cambiato gestione. Miami, Cleveland e San Francisco sono le sole tre squadre ad avere cambiato la guida tecnica, almeno per il momento.

1. New England Patriots: voto 10, con lode
Stagione stellare. Vincente e convincente, con il record di vittorie consecutive. Urta aver perso i due coordinatori, Belichick dovrà  dimostrare di essere realmente il genio che tutti indicano, per sopperire all'assenza dei propri uomini più fidati. Sul piano giocatori pochi sconvolgimenti, le stelle rimarranno tutte, per cercare un'altra stagione vincente.

2. Indianaopolis Colts: voto 7
Stagione dal doppio volto. Spesso inarrestabili in stagione regolare, sono stati ridicolizzati da New England nei playoff: ma tutti sanno che manca poco per chiudere il gap. Alla squadra appartiene il gioco più spettacolare della lega, come i Rams di qualche anno fa. Qualche innesto difensivo, un play maker nel mezzo, e una maggiore convinzione saranno gli ingredienti per contendere lo scettro ai numeri uno.

3. Pittsburgh Steelers: voto 8 ½
Nessuno li accreditava di un tale successo, soprattutto dopo l'infortunio a Maddox. Hanno stupito con un gioco fisico e una gran difesa. Qualche preoccupazione per come ha giocato Roethilsberger il finale di stagione c'è, ma come pensare che un rookie non pagasse la tensione. Assolutamente necessario un cornerback di gran livello, per essere ancora un fattore nell'AFC.

4. Philadelphia Eagles: voto 7 ½
Favoriti erano, e fino in fondo sono arrivati, molto vicini a vincere. Ora, superato lo scoglio championship, manca un solo passo. Molto talento su ambedue le fasi del gioco deve essere orchestrato meglio, con una strategia più efficace. Il running game, soprattutto quello di potenza, deve migliorare

5. New York Jets: voto 8
Un inizio travolgente e un calo nel finale, rimanendo comunque sempre positivi. Tanta solidità , un running game con i fiocchi, e pochi fronzoli. Se Pennington non risentirà  dell'intervento, se miglioreranno il passing game, soprattutto riuscendo a colpire sul profondo, e nella resa in red zone, possono dire la loro. Sono mancati solo tre punti al championship

6. San Diego Chargers: voto 9
Vera rivelazione della stagione, ora viene il difficile, confermarsi. Non più solo Tomlison, con Gates e Brees sugli scudi.Devono migliorare la pass rush, e trovare un ricevitore più solido.

7. Atlanta Falcons: voto 8 ½
Troppo mono dimensionali. Per contendere al super bowl bisognerà  che Vick riesca a colpire di più con il braccio. Ma lo spettacolo è assicurato. Necessario investire su ricevitore di possesso, che complementi Price, assolutamente incapace di reggere il ruolo di n°1.

8. Carolina Panthers: voto 5
La sindrome post finale ha colpito anche loro, relegandoli ad un ruolo secondario, con una partenza no, anche per una serie interminabile d'infortuni. La squadra si è ripresa sfiorando l'ingresso in post season. In una NFC così debole potranno dire la loro nel 2005. Sono completi se Foster rimane integro.

9. Baltimora Ravens: voto 4 ½
Molte aspettative, poche soddisfazioni. Boller andrà  meglio con Fassel, ottimo nel far maturare buoni quarterback. Sfumato Owens, proveranno a portare Moss, per ritornare vincenti. Difesa in calo.

10. Denver Broncos: voto 6
Manca ancora una vittoria in off season dai tempi di Elway, e la figura rimediata ad Indianapolis pesa. Pur avendo azzeccato lo scambio del secolo, il risultato è stato lo stesso, anzi forse ancora più umiliante del 2004. Ancora dubbi sulla qualità  delle secondarie e della pass rush, due aspetti da migliorare ulteriormente.

11. Green Bay Packers: voto 6 ½
Favre rimane, Favre va. Il ritiro del quarterback potrebbe far scendere molte posizioni a Green Bay, anche se la prova contro i Vickings, ci ha fatto vedere l'ombra del fuoriclasse. Difesa da reinventare nei linebacke r e nelle secondarie.

12. Seattle Seahawks: voto 5 ½
Tanto, troppo talento sprecato. La squadra è forse la più dotata e completa della lega, ma dopo la prima sconfitta con i Rams si è sciolta. Un middle linebacker serve come il pane, e così un defensive tackle, che blocchi le corse avversarie. Ma l'offseason, nonostante il contratto pluriennale garantito a Jones, sarà  lunga, con Hasselbeck e Alexander free agent.

13. Jacksonville Jaguars: voto 6
Pochi buchi, una squadra completa in ogni reparto, che sa fare bene un po' tutto. Ottima difesa, grandi colpitori, mancano solo di pressione sulla linea. In attacco possono correre e lanciare, Leftwich appare in ascesa. Lotteranno testa testa con Indianapolis

14. Buffalo Bills: voto 5
Grande finale, delle ultime giornate sono apparsi sui livelli dei migliori. McGahee promosso titolare, si candida al ruolo di prossima stella NFL. Il dubbio sarà  su Losman e sulla linea offensiva. Il quarterback saprà  gestire la pressione, e la linea lo asseconderà . Ma poche difese hanno tale talento. Henry lascerà  la squadra, così come Bledsoe, già  rilasciato.

15. Minnesota Vickings: voto 6
Ciclone Moss sta condizionando, non solo la stagione, ma anche il mercato dei Vickings. Dopo il passaggio di proprietà , la squadra sembra orientata a privarsi della propria stella. Contropartita difensiva o in scelte. Cuelpepper si è dimostrato il solito perdente, mentre la difesa non è esistita. Obbligatorio un reparto linebacker migliore.

16. St. Luis Rams: voto 5 ½
Questa squadra sembra ormai alla fine di un ciclo, spettacolare, ma poco vincente, in rapporto al potenziale. Jackson sarà  il prossimo titolare, fisico e potenzialità  infinite, ma ancora molto acerbo, e con mani non proprio eccelse. La difesa non ferma nessuno, ed ha perso la propria prerogative. La velocità  è calata, e con essa, i turnover. Martz è su una panchina che scotta.

17. New Orleans Saints: voto 5 ½
Devono trovare il modo di continuare l'opera delle ultime quattro settimane, in cui hanno chiuso con un rush finale che per poco non conduceva ai playoffs. Haslett ha salvato la panchina, ma al difesa deve migliorare molto in tutti i reparti, a cominciare dai linebacker, per finire con i cornerback. Anno no per McAlister, ma il giocatore si riprenderà 

18. Kansas City Chiefs: voto 4
Da "E ora voglio vedere chi viene a vincere all'Arrowhed stadium, nei playoffs" a barzelletta del 2005. Non basta la consapevolezza di avere l'erede di Holmes a rendere la stagione positiva. In difesa non si fermano le corse, e i fondamentali dei giocatori lasciano a desiderare. Serve maggiore forza fisica e una linea che non si faccia correre addosso. Aiuterebbe anche una minore dose di infortuni.

19. Dallas Cowboys: voto 5
Per la prima volta Parcell ha mancato i playoff al secondo anno. La squadra ha giocato malissimo nei momenti chiave, e la difesa ha pagato l'assenza di secondarie decenti. Jones ha risposto alla grande alla fiducia di chi lo ha scelto, un cornerback arriverà  con una delle due prime scelte a disposizione, ma chi sarà  il quarterback. Testaverde, Henson o forse Bledose? Il futuro dell'American's Team si decide qui.

20. Houston Texsans: voto 6
Il piano quinquennale è quasi al termine. La squadra ha dimostrato di saper lottare punto a punto con tutti, ma è spesso uscita sconfitta. Carr ha gestito bene la squadra, Davis si è confermato, anche negli infortuni, così come Johnson. Mancano delle linea solida per far decollare il gioco e vincere la battaglia nelle trincee.

21. Tennessee Titans: voto 4
Un trend in calo, un McNair in discesa, e un Brown che è stato più sulla lista probabili che in campo. La difesa ha ancora qualche buon playmaker, e l'attacco ha avuto giornate positive, ma i bei tempi sono lontani, e non ritorneranno presto.

22. Cincinnati Bengals: voto 4 ½
Lewis ha dato la svolta emotiva nel 2003, ma il 2004 ha visto i soliti Bengals, con poca disciplina, e molti errori puerili. Palmer ha saputo gestire la situazione sufficientemente bene, ma l'attitudine non è quella giusta. In offseason il tormentone sarà  su Johnson, cui è stato assegnato un vincolo pesante.

23. Tampa Bay Buccaners: voto 5
Stagione di transizione, lo si sapeva. La difesa ha pagato la partenza di molti pezzi pregiati, Griese ha fatto un onesto lavoro, con Clayton che ha marcato molti record di franchigia per i ricevitori. Ma il running game deve andare meglio, per ritornare presto al vertice.

24. New York Giants: voto 5
Nuovo regime e nuova disciplina nella grande mela. Manning ha ispirato, dimostrando di possedere numeri da titolare, seppur con ovvi alti e bassi. Barber e un redivivo Dayne hanno prodotto, ma la linea offensiva ha collassato, e anche la difesa, dopo l'uscita di Strahan ha ceduto. Il giocatore sarà  eterno?

25. Detroit Lions: voto 6 ½
La mano di Mariucci si vede. Williams ha lungo è stato il miglior ricevitore rookie, Jones, nel finale, è sembrato inarrestabile, e seppur con mani mediocri ha superato le 1.100 yards. In difesa, tutti hanno svolto un lavoro egregio, e addirittura ottimo contro le corse. I defensive back devono migliorare, mentre va svecchiato il reparto ends. Ma la pressione sarà  su Harrington. La squadra è stata spesso tentata di mettere in campo McMahon. Ora il quarterback dovrà  far salire la propria formazione di un gradino, sarà  in grado.

26. Washington Redskins: voto 3 ½
Soldi non risultati. Snyder continua a spendere, ma a non ottenere nulla. Il prossimo anno il cap sarà  un problema, e, sotto il centro dovrà  migliorare Ramsey, se la squadra vorrà  avere chance di competere. Il secondo anno, seconda gestione di Gibbs dovrebbe andare meglio, ma la linea offensiva dovrà  avere meno infortuni.

27. Chicago Bears: voto 4 ½
Grosssman ha fatto cose buone, ma ha anche dimostrato fragilità , così come il leader difensivo Urlacher, spesso sulla sideline. I due dovranno rimanere in campo di più per permettere alla squadra una miglior classifica, ma i playoff sono lontani, anni luce. Tanto lavoro per Smith.

28. Miami Dolphins: voto 4
La miglior mossa è già  fatta. Wansted si è accomodato, ed è arrivato Saber. La difesa ha sufficiente talento, ma il cap e l'età  sono un fattore. In attacco Feeley ha alternato buone cose ad altre pessime, ma non è sotto il centro la necessità  principale. La linea deve essere ricostruita, e bisognerà  trovare a chi appoggiare la palla in assenza di Williams

29. Arizona Cardinals: voto 5
Lavoro mediocre per Green. Fino ad ora negativo l'impatto dell'allenatore, che ha portato ottimi giocatori, ma la musica non è cambiata. McNown ha deluso, e difficilmente potrà  essere la risposta attesa in Arizona, mentre il vuoto running game potrà  essere colmato sul mercato.

30. Oakland Raiders: voto 3
Ringiovanire non è semplice, e i Raiders sono solo a metà  del guado. Sotto il centro rimangono i dubbi principali, ma anche il probabile addio di Porter, è un problema. Chi porterà  il pallone è un'altra domanda impellente. In difesa? Lasciamo perdere, questa squadra ha più buchi che buoni propositi.

31. Cleveland Browns : voto 4 ½
Garcia rilasciato apre un ulteriore vuoto nella squadra. Il lavoro per Crennel non mancherà , sia in difesa che in attacco. Pochi i punti fermi, un buon comitato di ricevitori, e talento tra i running back. Se eliminano infortuni e problemi extra campo.

32. San Francisco 49 ers: voto 2
Peggior squadra della lega. Ericksonn ha definitivamente distrutto il giocattolo. Per ripartire serve una certezza tra i quarterback, e ridare fiducia a un Barlow, retrocesso riserva a metà  stagione. In difesa tutto ruoterà  attorno a Peterson, unico vero playmaker. Carter deve giocare meglio sulla linea. Il lavoro non manca, ma almeno c'è la prima scelta. Forza Nolan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi