C'è grande attesa per vedere finalmente gli Steelers nei Playoff
Amici di Play.it, siete pronti per un nuovo weekend di fuoco con i Playoff NFL? I nostri redattori sono carichi, non so se l'avete notato. Ecco cosa è uscito dal loro ultimo incontro in redazione!
AFC
1) Qual è stata la migliore prestazione delle Wild Card AFC?
Barbero: Facile dire Manning, ma ha fatto solo il suo dovere contro la difesa scriteriata di Denver. Wayne ha giocato alla grande diventando una minaccia costante per i Broncos che hanno presto perso la bussola cercando di coprire su di lui, lasciando così liberi i suoi compagni, purtroppo per loro questi si chiamano Stokley e Harrison. Buonissima anche la serata di Pennington che ha usato la West Coast nel migliore dei modi arrivando ad un rating alla Manning per buona parte della partita.
Robe: L'attacco dei Colts, semplicemente onnipotente. E c'è da includere tutti, da Manning, alla linea che l'ha protetto, alle 221 yds di Wayne, a Marvin Harrison che si è attirato Bailey per lasciare spazio agli altri.
Jacopo: due sono le prestazioni che mi sono piaciute di più. Wayne, ha assolutamente ridicolizzato Roc Alexander, e superato spesso una doppia marcatura, evidenziando capacità non comuni, sia atletiche, che tecniche (ha corso tutti i tipi di tracce). 221 yards e due td si commentano da soli. Ottima anche la prova di tutto il reparto LB dei Jets. Per tre quarti di incontro hanno dominato Tomlison e Gates. Ottimi Barton ( macchiato dalla sciochezza finale) e Vilma
Alex: Manning – ha fatto vedere che quest'anno e' veramente un giocatore completo – che i Playoffs (il suo lato debole – non avendo mai fatto delle prestazioni favolose) sono per lui una partita come le altre. La realta' è che se lui riesce a giocare cosi tutto i Playoffs i Colts potrebbero essere Super Bowl Champs.
2) Qual è stata la più grande delusione delle Wild Card AFC?
Barbero: Tutti i Broncos hanno deluso e dire R.Alexander sembra proprio come cercare loro una scusa vista la sua figura nel tentativo di arginare Wayne. Unico a salvarsi R.Smith con alcune ricezioni degne di nota. Da citare Brien che con la sua serata non felice sotto la pioggia di san Diego ha rischiato di rovinare la serata a Pennington. Un errore all'inizio ed un palo che poteva far uscire il FG sono stati salvati dal calcio di routine dalle 28 che ha chiuso il match.Il suo avversario Kaeding è un rookie e la pressione può fare questi scherzi, lui è sicuramente da assolvere!
Robe: San Diego in generale, un po' in tutti i reparti, anche se forse bisognerebbe dire Schottenheimer (che però, più che una delusione, è una conferma) che non ha provato ad avanzare la palla nel penultimo drive confidando in un FG dalle 40 yds da affidare a un rookie in condizioni climatiche avverse.
Jacopo: La linea offensiva di Denver. Non ha messo in moto le corse. I due running back hanno faticato contro una difesa che per tutta la stagione non era sembrata a livello delle migliori. Anche la pass protection è sembrata deficitaria.
Alex: Gli sbagli mentali della partita Jets-Chargers. HC dei Jets che quasi si mena con il suo RB Coach. Le giocate “passive” alla fine dei Chargers. E piu' di tutto il fallo del LB dei Jets su 4th and Goal con 20 secondi dalla fine – dando ai Chargers 4 altri downs – lasciandoli pareggiare – e mandando la partita in OT.
3) Quale sarà la più bella sfida dei Divisional Playoff AFC?
Barbero: New England contro Indy mi ricorda molto il Superbowl 2001 dei Patriots contro i Rams, identico risultato? Possibile ma New England ha le capacità per chiudere più velocemente se Dillon sarà un fattore.
Robe: Per quanto i Jets abbiano giocato alla grande, sicuramente Patriots-Colts, una squadra solida e vincente contro una spettacolare e in crescita.
Jacopo: Il rematch Colts-Patriots promette scintille. Se la difesa dei Colts, si la difesa, gioca come con Denver la squadra può farcela. Sono impaziente di vedere nuovamente Manning contro New England. Le secondarie lo scorso anno lo maltrattarono. Oggi con tutti questi infortuni e con le nuove regole, l'ago della bilancia potrebbe essersi spostato. Ricordiamoci che ad inizo stagione i Colts sfiorarono la vittoria con dei Patriots più sani e più in forma.
Alex: Le sfide dei 4 QB. MVP dell'anno contro MVP del Super Bowl. Rookie of the Year contro QB che è stato criticato da tanti per le sue giocate in campo e la sua bocca fuori. Che lo siano o no – la realta' e che nel football i QB sono i Capitani della loro squadra. Tutti questi giocatori hanno tanto da perdere (e dimostrare) e poco da guadagnare.
4) Nelle 2 partite di Divisional Playoff AFC, quale sarà il miglior giocatore offensivo, e quale il miglior giocatore difensivo?
Barbero: Sarà la settimana dei RB, non vedo un Manning protagonista (se gioca contro i Patriots solo dalla Shotgun, come con Denver, finisce malissimo per Indy) chi vince le sfide Dillon-James e Bettis-Martin porta i suoi al Championship.
Robe: La difesa di Indy è quella che è, per cui Brady ha la possibilità di sezionarla e fare un partitone. James Farrier è uno dei leader della difesa di Pittsburgh, potrà contribuire a fermare Martin così come mettere pressione su Pennington e magari potrà cavar fuori anche un intercetto.
Jacopo: Difensivo: Farrior e Porter. il primo dovrebbe avere ottime possibilità contro dei jets che saranno obbligati a correre molto. Il Lb degli steelers è uno dei migliori run stopper della lega. Porter potrebbe risultare decisivo a partita inoltrata, se Pennington dovesse esssere forzato a lanciare. In questo caso la sua pass rush potrebbe essere incontrollabile per la linea dei jets Offensivo: Harrison. Dopo una domenica di sofferenza, controllato da quello che è, probabilmente il miglior cb della lega, contro dei Patriots rimaneggiati, e senza Law, che lo “sevizò” lo scorso anno, potrebbe esplodere. Penso che sia motivatissimo anche dalla concorrenza interna
Alex: Offensivo: QB dei Steelers – perche?! Perche' il miglior giocatore difensivo sara' la difesa dei Steelers – togliendoli tutta la pressione di dosso. Quindi Roethlisberger giochera' con tutto il suo attacco a disposizione (molto piu' bilanciato dei Jets) e riuscirà a tirar fuori una bellissima partita. Mentre la difesa degli Steelers forzerà molti turnovers contro Pennington che si troverà a dover lanciare spesso perche in svantaggio.
5) Quale è la tua previsione dei risultati dei 2 Divisional Playoff AFC?
Barbero: New England-Indianapolis 27-14, Pittsburgh-New York 24-20
Robe: Patriots-Colts 27-24, Steelers-Jets 21-10
Jacopo: Patriots 27 Colts 30, Steelers 34 Jets 17
Alex: Patriots 31 Colts 27, Steelers 31 Jets 14
NFC
1) Qual è stata la migliore prestazione delle Wild Card NFC? (individuale o di reparto)
Teo: Sicuramente la partita della secondaria dei Vikings, che dopo una stagione in cui e' stata spesso messa alla berlina ha sfoderato una partita eccellente, andando a punire ogni errore di Favre e riuscendo a tenere l'attacco di GB, in casa, ai minimi termini.
Ciro: Credo che non si possa non parlare della prestazione della difesa dei Vikings ed in particolare della secondaria: magari Favre non era in gran forma ed ha avuto un po' di sfortuna, ma 4 intercetti sono davvero tanti ed hanno fatto la storia della partita. Considerando le prestazioni in stagione regolare, direi che hanno giocato sopra i loro standard in un ambiente davvero difficile.
China: Culpepper sarebbe troppo facile, inoltre ha giocato contro una difesa inesistente per tre quarti, appena la difesa si di Green Bay si è comportata decentemente lo ha limitato. Senza grosse prestazioni offensive rimaste al di fuori del duo Culpepper-Moss dò il mio voto a Bulger, grande prova secondo me la sua, di carattere. Guida bene l'attacco, poche sbavature e buona continuità . Ha chiuso con 313 yds e 2 td.
Dave: Secondo me la migliore prestazione e' stata quella di Culpepper con 284 e 4 TDs. Daunte ha giocato una partita veramente di carattere.
2) Qual è stata la più grande delusione delle Wild Card NFC? (individuale o collettiva)
Teo: Sarebbe da dire Favre, ma ci metto tutta Green Bay, perche' giocando in casa, in un'atmosfera amica, hanno subito subito 2 td e in attacco, a parte gli errori del loro capitano, non sono mai riusciti ad impensierire la difesa dei Vikings, tutt'altro che impenetrabile in stagione regolare.
Ciro: Sicuramente la delusione e' Green Bay. Se avessi dovuto puntare su un risultato “sicuro” avrei detto proprio i Packers vincenti, ma la pessima prestazione di Favre e della difesa hanno rovinato tutto per le teste di formaggio. Seattle non mi ha deluso perche' non mi aspettavo che battessero i Rams. Unica piccola delusione: neanche un pallone lanciato in direzione di Rice in tutta la partita!
China: Green Bay. Difesa ridicola, attacco nullo e con un Favre davvero pessimo ma ben poco supportato dai compagni di reparto.
Dave: La delusione piu' grande e' stata la partita di Brett Favre, pensavo che giocasse cosi' male solo nelle partite al coperto ed in trasferta. Al Lambeau Field propio non me l'aspettavo. Inoltre la difesa dei Packers, con 9 placcaggi mancati, ha dimostrato di dover lavorare ancora parecchio sui fondamentali.
3) Quale sarà la più bella sfida dei Divisional Playoff NFC? (più spettacolare, equilibrata, emozionante)
Teo: Difficile pronosticarle perche' secondo me sono partite che potrebbero riservare delle sorprese. Se la difesa di Minnesota regge bene, penso che la sfida Eagles-Vikings possa essere la piu' interessante, con la sfida Culpepper-McNabb sicuramente da seguire.
Ciro: Credo che Atl-Stl possa essere la piu' equilibrata: i Rams hanno dimostrato di aver ritrovato un po' di continuita' e di avere la capacita' di fare big play in attacco. Atlanta non gioca partite vere da un mese e mi immagino che sara' un po' imballata. Giocare in un dome poi, aiutera' i Rams a sviluppare il loro gioco. Dall'altra parte vedo gli Eagles troppo forti pr i Vikings, ma visto che non li avrei mai immaginati vincenti nemmeno a GB…
China: Eagles vs Vikings. Anche senza TO entrano in campo due ottimi attacchi, ci saranno grandi giocate e sarà una partita con play veloci e con la frequente ricerca della big play per “uccidere” gli avversari. Falcons-Rams sarà una partita con difese molto guardinghe, e giocate attente, poco forzate.Punteggio basso a mio vedere.
Dave: La partita piu' emozionante sara' tra i Falcons ed i Rams, i primi con Michael Vick a rappresentare l'arma totale, i secondi con un Bulger in forma strepitosa. Prepariamoci ad una gara elettrizzante!
4) Nelle 2 partite di Divisional Playoff NFC, quale sarà il miglior giocatore offensivo, e quale il miglior giocatore difensivo?
Teo: Donovan McNabb per l'attacco, perche' Phila senza Owens, si aggrapperà completamente al proprio QB per sopperire alla grave assenza del loro WR. Patrick Kerney per la difesa perche' con la sua pressione potrebbe mettere in seria difficoltà Bulger e impedirgli di innescare il pericolosissimo attacco aereo dei Rams.
Ciro: Miglior giocatore offensivo: McNabb. Anche senza TO sara' lui a decidere la partita contro i Vikings. Miglior giocatore difensivo: la linea dei Rams. Riuscira' a contenere Vick e dara' la vittoria ai suoi.
China: McNabb per Philadelphia in attacco. Deve dimostrarsi di nuovo leader, senza TO lo deve fare una volta di più. Cercherà il superbowl a tutti costi dopo averlo visto sfuggire tre volte di fila in finale di NFC. Difficle trovare un nome per la difesa. Credo che si debba guardare al reparto. le secondarie di Phila su Moss, Shelton Brown o Lito Sheppard in base a chi capiterà la marcatura sul Wr di minnesota non potranno sbagliare nulla. Anche le safety, soprattutto Brian Dawkins che andrà spesso in aiuto dovranno avere gran rapidità e posizionamenti perfetti. In regular season lo hanno limitato, ma il Moss di Green Bay fa paura, anche se davanti aveva avversari così così.
Dave: Il miglior giocatore offensivo sara' Michael Vick, il miglior giocatore difensivo sara' Jeremiah Trotter.
5) Quale è la tua previsione dei risultati dei 2 Divisional Playoff NFC?
Teo: Rams-Falcons 24-13,Eagles-Vikings 27-24
Ciro: Stl-Atl: 24-21, Phi-Min: 34-17
China: Rams-Falcons 20-10, Eagles-Vikings 34-21
Dave: Atlanta vs St. Louis 24-31, Philadelphia vs Minnesota 23-21