Michael Vick è pronto per la post season!
Ogni anno, di questi tempi, alcune squadre stanno per affrontare la 17ma settimana di regular season costrette a vincere per poi sperare in un benevolo risultato altrui. La stagione in corso, ovviamente non fa eccezione, e vediamo dunque in analisi quelle che sono le squadre qualificate, quelle che sono ancora in corsa, ed i possibili accoppiamenti di wild card.
L'elenco delle squadre è suddiviso secondo il seeding attuale, ossia il posizionamento ottenuto fino alla 16ma settimana di gioco, per cui suscettibile di variazioni.
NFC
1) PHILADELPHIA EAGLES 13-1
Philly ha vinto la Nfc East matematicamente ed avrà il vantaggio del campo di casa per tutta la durata dei playoffs, oltre al bye al primo round.
Gli Eagles giocheranno a Philadelphia contro la vincente della wild card con il seed più basso.
2) ATLANTA FALCONS 11-4
I Falcons hanno vinto matematicamente la Nfc South ed avranno il vantaggio del campo nella prima partita che disputeranno; hanno inoltre ottenuto il bye al primo round. Atlanta giocherà contro la squadra che avrà il miglior seed di quelle che vinceranno la wild card.
3) GREEN BAY PACKERS 9-6
I Packers hanno vinto matematicamente la Nfc North e giocheranno la wild card al Lambeau Field. I Packers affronteranno la squadra con il seed n. 6, per cui una tra Minnesota, Carolina, New Orleans e St. Louis.
4) SEATTLE SEAHAWKS 8-7
I Seahawks hanno matematicamente un posto nei playoffs, ma non hanno vinto la division, complice la vittoria dei Rams nel Monday night con gli Eagles.
Il seed finale potrebbe essere il n. 4 in caso di vittoria della division, il che comporterebbe di giocare la wild card in casa; in caso contrario, nella peggiore delle ipotesi i Seahawks avranno il seed n. 5 e giocheranno fuori casa contro la squadra che avrà il seed n. 4.
5) MINNESOTA VIKINGS 8-7
I Vikings rischiano ancora una volta di non fare i playoffs, ed ha tre diversi scenari che si possono presentare: 1) hanno un posto ai playoffs se o Rams o Panthers perdono o pareggiano; 2) possono ambire al seed n. 5 se vincono contro i Redskins oppure in caso di contemporanea sconfitta di Rams e Panthers; 3) possono restare eliminati se perdono e se Panthers e Rams vincono entrambe.
6) CAROLINA PANTHERS 7-8
I Panthers si giocano tutto nell'ultima stagionale, che prevede lo scontro diretto contro i Saints. Carolina può andare ai playoffs vincendo e con uno qualsiasi di questi risultati: vittoria dei Seahawks, sconfitta o pareggio dei Vikings o sconfitta/pareggio dei Rams. Può anche sperare nel seed n. 5 vincendo e con sconfitte contemporanee di Rams e Vikings, mentre verrebbe eliminata con una sconfitta oppure con una doppia vittoria di Rams e Vikings ed una contemporanea sconfitta dei Seahawks. Facile, no?
7) ST. LOUIS RAMS 7-8
I Rams hanno ancora la possibiltà di vincere la Nfc West e dunque di prendere il seed n. 4. Per fare questo devono vincere la loro partita e sperare nella sconfitta di Seattle. Possono avere il seed n. 5 vincendo e con sconfitte sia di Vikings e sia di Rams, oppure il seed n. 6 vincendo e con sconfitte contemporanee di Vikings e Saints. Probabile che si trovino dunque accoppiati con i Seahawks, resta da stabilire se in casa o in trasferta.
7) NEW ORLEANS SAINTS 7-8
I Saints possono andare ai playoffs vincendo lo scontro diretto contro i Panthers contemporaneamente ad una sconfitta dei Rams ed una doppia vittoria/pareggio di Seahawks e Vikings, mentre se solo i Rams portano a casa la W, le speranze crollano tutte per il tie-breaker, specialmente in caso di sconfitta o di Vikings o di Seahawks. New Orleans è la meno favorita nella corsa, per la combinazione complessa di eventi in cui deve sperare.
AFC
1) PITTSBURGH STEELERS 14-1
Gli Steelers hanno conquistato il vantaggio del campo amico per tutti i playoffs ed avranno il bye nel primo round.
Come Philadelphia nella Nfc, Pittsburgh affronterà nel secondo turno la squadra tra quelle rimaste con il peggior seed.
2) NEW ENGLAND PATRIOTS 13-2
I Patriots si sono assicurati il bye al primo round e giocheranno in casa la prima partita dei playoffs. New England avrà il seed n. 2 e giocherà contro il seed più alto di quelli rimasti in gara.
3) INDIANAPOLIS COLTS 12-3
I Colts hanno vinto la Afc South e giocheranno in casa la wild card.
Indy ha guadagnato il seed n. 3 matematicamente e sfiderà all RCA Dome la squadra con il seed n. 6 che potrebbe essere una tra Denver, Baltimore, Buffalo o Jacksonville.
4) SAN DIEGO CHARGERS 11-4
San Diego ha vinto la Afc West e giocherà in casa la wild card.
Dopo aver perso il seed n. 3, San Diego ha matematicamente il n. 4, per cui ospiterà la squadra che si qualificherà con il n. 5, in questo momento i Jets. Se NY venisse esclusa, i Chargers affronteranno Denver o Buffalo.
5) NY JETS 10-5
I Jets non hanno la certezza di partecipare alla wild card, ma possono facilmente conquistare i playoffs vincendo, oppure anche con una sconfitta di Denver o di Buffalo, basta una delle due. Se vincono, i Jets possono tenere il seed attuale, il 5, ma basta anche una sconfitta dei Bills. Se dovessero invece perdere, ci sono due possiblità per i Jets: 1) restano dentro con il seed n. 6 se i Broncos perdono e se i Bills vincono; 2) vengono eliminati con una doppia vittoria di Bills e Broncos.
6) DENVER BRONCOS 9-6
I Broncos hanno il seed n. 6 attualmente ed avranno la certezza dei playoffs con una vittoria oppure perdendo e con tre sconfitte contemporanee di Bills, Ravens e Jaguars. Possono anche ambire al seed n. 5 se, alla loro vittoria, si aggiungessero la vittoria di Buffalo e la sconfitta dei Jets. Possono naturalmente restare fuori con una sconfitta e con la vittoria di una qualsiasi tra Buffalo, Baltimore o Jacksonville. Riassumendo se i Broncos vincono eliminano tutti gli altri.
7) BUFFALO BILLS 9-6
In questo momento i Bills sarebbero fuori, per qualificarsi devono vincere anzitutto l'ultima partita e sperando nella sconfitta o di Jets o di Broncos. Se queste ultime venissero sconfitte entrambe, Buffalo vincendo potrebbe avere il seed n. 5. Se però Broncos e Jets dovessero vincere, i Bills rimarrebbero fuori in ogni caso.
8) JACKSONVILLE JAGUARS 8-7
La posizione dei Jags è complicata e per passare ai playoffs devono senz'altro vincere e sperare nelle sconfitte contemporanee di Broncos, Bills e Ravens.
9) BALTIMORE RAVENS 8-7
La situazione dei Ravens è la medesima di Jacksonville: vittoria obbligata e contemporanea sconfitta di Jaguars, Bills e Broncos.
Dunque, buona ultima settimana di regular season a tutti!