Willis McGahee suona la carica per i Bills
Era la quarta di campionato e i Bills (0-4) avevano segnato 51 punti in tutto. Adesso nelle ultimi 5 partite i Bills hanno segnato una media di 33 punti a incontro.
Qualcosa è certamente cambiato a Buffalo. A leggere le prime due frasi molti direbbero l'attacco è tornato – e dire questo non è certamente sbagliato – ma non è “tutto”.
Una delle cose di cui gli appassionati di football non parlano molto – ma è una delle cose più importanti nel gioco – è la “field position” (posizione nel campo). Questa statistica deriva sia dall'attacco che dalla difesa - sia se muovi la palla in attacco sia se la difesa ferma gli avversari – ti ritrovi sempre con un campo corto in confronto a loro. Questo è quello che succede a Buffalo ultimamente.
La seconda cosa che succede a Buffalo è che l'attacco (Bledsoe QB – Moulds & Evans WR – McGahee RB) sta andando in vantaggio e non deve recuperare. Questo da la possibilita' a Drew Bledsoe di usare tutte le sue carte in attacco.
Specialmente il suo asso – McGahee – che con 950 yard 9 touchdown di corsa e 147 yards su lanci (fatte in grande parte nelle ultime 10 partite) da al suo QB la possibilità di usare la corsa come la miglior arma dei lanci.
Dovendo adesso giocare contro la corsa gli avversari di Buffalo non si possono permettere di stare in zona ad aspettare i lanci di Bledsoe. Ma andando in vantaggio da anche possibilità alla difesa di giocare contro meno opzioni dell'attacco avversario.
Un esempio di questa difesa che si è trasformata fra le migliori della NFL è stata proprio la partita di questa settimana. Anche se i Bills hanno vinto 33 a 17 contro Cincinnati – ricordiamoci che 14 punti sono stati segnati da questa difesa. I Bills hanno fatto 63 yards in meno in attacco (212 a 275) ma hanno dominato questa partita. E queste sono cose che se non segui il trend del gioco – non le noti.
Ma prima che i tifosi di Buffalo si mettano a prenotare viaggi per i Playoffs – fermiamo tutto. I Bills quest'anno giocheranno l'ultima di campionato il 2 Gennaio contro gli Steelers – e poi si acconteteranno di aver fatto un buon campionato nella seconda meta'.
Perche 9 vinte e 7 perse – almeno che Jacksonville (che gioca contro Houston e poi a Oakland) Baltimore (che gioca a Pittsburgh e poi contro Miami) e Denver (che va a Tennessee e poi gioca in casa contro Indianapolis) perdono entrambi le partite per Buffalo la stagione è finita.
Dico questo perchè anche se i 49ers in trasferta non dovrebbero essere un problema per Buffalo – gli Steelers linvece lo saranno.
E qua torna il discorso che molti fanno. Gli Steelers sono già nei playoffs – perchè rischiare? Purtroppo per Buffalo c'e' anche un po' di sfortuna in questo – perchè se gli Steelers si trovassero con un QB con qualche anno di esperienza – con delle partite di playoffs già giocate – forse Ben Rothlisberger starebbe in panchina – ma questo QB è una matricola – che non può calare mentalmente andando verso i playoffs – e quindi giochera' e giochera' per vincere.
Quindi fatti tutti i calcoli – affinchè i Bills vadano ai Playoffs:
– o loro vincono entrambi le loro partite e Jax – Baltimore – Denver non fanno ciò
– o tutte e tre queste perdono le loro 2 partite e Buffalo ne vince una.
Solo se succede questo Buffalo vedrà i Playoffs di quest'anno. Il mio pronostico è che i Bills ne vinceranno una su due – e anche se sbaglio su questo – credo che comunque Jacksonville vincerà entrambe le sue partite – chiudendo discorso Playoffs del tutto
Può capitare che non succeda? Certo, ed è per questo che “they play the games"!