Brutta giornata per Warner, 7 sacks subiti e sconfitta
Il problema di K.Warner è sempre stato quello di non giocare in squadre con grandi linee offensive; molti dei suoi infortuni sono imputabili proprio al fatto che spesso questo QB è stato preso d'assalto dalle difese avversarie che, anche quando non compiono un sack, riescono a colpire duro il suo corpo. La statistica che più evidenzia come anche i Giants non diano la giusta protezione a Warner è il numero di sacks, già 34 in 8 partite, più di 4 a partita.
Domenica non ha fatto eccezione ed il totale è stato di 7 con grande protagonista A.Brown. Il giocatore della linea difensiva dei Bears ha totalizzato da solo 6 tackles e 4 sacks rendendo la vita impossibile all'attacco avversario.
Un giocatore che non ha i problemi dell'ex-MVP è D.Brees che continua a giocare come mai in carriera centrando un'altra grande partita da 4 TD pass nella vittoria numero 6 dei Chargers. Ad aiutare il Qb è stato A.Gates, sempre più importante in fase di ricezione per San Diego, con 3 Td in 56 yds.
43 punti subiti dai Saints e 40 dai Rams che trovano New England oramai priva dell'onore/onere della striscia di imbattibilità e quindi più rilassata. Per i Patriots torna C.Dillon che si rivela vero ago della bilancia per i campioni del mondo con 112 yds ed 1 TD. Anche D.Givens continua la sua bella stagione con altre 100 yds ricevute; ma il vero leader della settimana per New England è stato A.Vinatieri.
Il kicker ha giocato una partita perfetta con 4/4 negli XP e 4/4 nei FG (tutti dalle 30 alle 40 yds) ed anche una apparizione in cabina di regia con 1/1 con 1 TD pass.
Altra squadra oltre i 40 punti è stata Seattle. I Seahawks hanno avuto una partita di alto livello in tutti i ruoli dell'attacco con M.Hasselbeck autore di 3 TD pass senza errori per 285 yds, D.Jackson che prima della partita era in dubbio ed ha chiuso una delle sue migliori partite con 114 yds e 2 TD, ma soprattutto con il solito S.Alexander che è tornato da un paio di settimane in cattedra ed ha raggiunto le 160 yds con 2 TD.
Il circo di Kansas City ha trovato un M.Pittman in grande forma ed ha perso nonostante T.Green (369 yds e 3 TD pass con però 2 intercetti di cui l'ultimo sanguinoso), T.Gonzales (123 yds e 1 TD) e E.Kennison (104 yds ricevute). Il RB di Tampa Bay ha concluso la partita con 3 TD e 128 yds corse, vincendo a mani basse la sfida contro P.Holmes autore di una prova sotto tono con solo 59 yds con il solito TD.
Dopo aver interrotto la striscia di New England, gli Steelers hanno anche interrotto quella più breve di Philadelphia grazie ad una grande prova di J.Bettis, il RB troppo presto accantonato ed ora tornato in forma, ha corso per 149 yds. Per Philadelphia giornata nera della coppia leader della squadra: D.McNabb ha lanciato per solo 109 yds con 1 INT e 0 TD pass e T.Owens capace di ricevere per solo 53 yds senza mai superare l'endzone, ma concedendosi un'infuocata riunione col suo collega di reparto sulla sideline.
Il ritorno di un grande RB coincide con la consacrazione di un giovane: W.Mcgahee che con 132 yds ed 1 TD trascina i Bills alla 3° vittoria in una partita in cui la difesa dei Jets ha colpito duro con J.Vilma e E.Barton a 10 solo tackles. Per i Jets importante il ritorno al ruolo di ricevitore di punta di S.Moss che arriva a 157 yds e 1 TD.
Manca ancora Moss e Minnesota perde contro i Colts. Indianapolis ha dimostrato di avere una squadra completa con P.Manning autore di 268 yds e 4 TD pass a garantire il gioco sui passaggi, E.James capace di correre per 123 yds a supportare il gioco sulle corse e D.Freeney autore di 3 tackles e 2 sack ad attaccare Culpepper, facilitando il gioco della difesa dei leader della AFC South. Proprio il Qb dei Vikings ha avuto una giornata poco migliore di McNabb con 169 yds ed un solo TD pass.
Dopo la nona giornata inizia la discesa verso i playoff. Vediamo di tastare il polso alle squadre:
– I Patriots tornano a dominare dopo la sconfitta e lo fanno col ritorno di Dillon che si è dimostrato importantissimo per le sorti dei Campioni;
– Prima i Patriots, poi gli Eagles, Pittsburgh raggiunge la vetta dell'AFC North con un record di 7-1, ora sono anche loro tra le squadre da battere;
– Indianapolis batte Minnesota e si riporta sui Jaguars per un posto nella post season, mentre per Minnesota la perdita di Moss diventa sempre più un problema senza soluzione;
– Sconfitti i Rams, Seattle è in testa alla division, ma dovrà non ricadere in una striscia negativa come quella passata due settimane orsono;
– Infine continua la storia di Miami che perde ancora ed ancora ha infortuni che non ne migliorano il futuro.
Week 10 sarà l'ultima settimana di bye e poi dritti verso i playoff. Tra sette giorni vedremo chi sarà pronto per lo sprint finale.