Sfida di alto livello tra Manning e Favre
Prima di valutare questa strana terza settimana devo scrivere di un giocatore che, nonostante l'ottima seconda giornata, non avevo elencato tra i top della scorsa settimana: D.Foster.
Il Rb che partiva da sostituto di Davis, si è dimostrato di valore quando è stato promosso titolare dall'infortunio del suo collega, 174 yds ed un TD per lui: sicuramente una prestazione da top anche alla luce della figura che hanno fatto i RB la terza domenica di campionato!
Passiamo ora a descrivere cosa è accaduto, partendo dalla partita più spettacolare della settimana: Green Bay-Indianapolis.
Da una parte B.Favre autore di 360 yds lanciate e 4 TD, nonostante un po' di sideline a causa di un colpo di troppo, dall'altra il re di ogni regular season delle ultime stagioni P.Manning, autore dell'ennesima prova superba della stagione regolare, di quelle che, se le facesse quando conta non avrebbe ancora le mani prive di gioielleria: 393 yds e 5 TD lanciati.
Questa partita sembra fatta apposta per aprire una discussione sulle piccole variazioni al regolamento che quest'anno dovrebbero favorire il gioco di lanci a quello di corsa, dato che ci sono stati (grazie alle ottime prestazioni dei QB) 3 ricevitori da top: J.Walker 200 yds e 3 TD, R.Wayne con 184 yds ed 1 TD e B.Stokley con 110 yds e 2 TD ma anche 2 RB tra i migliori della lega che vanno dritti dritti tra i flop, dato che non hanno approfittato di questa partita al meglio con 129 yds ed 1 TD in coppia A.Green e E.James.
Dalla parte opposta troviamo Arizona-Atlanta, una partita veramente dal basso tasso spettacolare e tecnico con 9 fumble ed un duo di QB degni del posto tra i flop. J.McCown autore di 168 yds ma 3 fumble persi e M.Vick con 117 yds, 2 fumble persi ed 1 INT, nessuno dei due è riuscito a trovare un ricevitore in endzone.
Naturalmente in una gara così non possono che essere i difensori a balzare agli onori della cronaca. P.Kerney ha portato 3 sack mentre sacks e fumble forzati sono stati i cavalli di battaglia di R.Coleman e B.Smith tra i Falcons e C.Pace tra i Cards, dove anche P.Zellner ha dato il suo contributo con 2 sacks.
Parlavamo all'inizio della brutta giornata per i RB, Houston ha battuto il sempre grande Holmes con un gioco di corse di 76 yds con 4 giocatori coinvolti e D.Davis che fa solo12 yds in 10 portate, ma non è stato il solo giovane a giocare al peggio. Q.Griffin dopo un inizio col botto è in piena discesa: 7 yds in 12 portate e posto tra i flop.
Bella la partita di T.Jones e O.Smith con il primo oltre le 100 yds corse, 71 ricevute ed 1 TD ed il secondo fermato a 94 yds corse e 104 ricevute nella partita che ha visto un D.Culpepper da 360 yds e 2 TD lanciati a R.Moss 119 yds e 2 TD. La prestazione del duo di Minnesota è stata copiata da D.McNabb e T.Owens che hanno tagliato il gioco di corse solo 59 yds per dare spettacolo con 356 yds e 2 TD lanciati dal primo e Owens con 107 yds e 1 TD.
Se torna a confermarsi oltre le 100 yds C.Brown. con anche un TD, si è svegliato dal torpore anche J.Lewis che dopo le oltre 2000 yds dello scorso anno non aveva ancora trovato il giusto spazio, ma ha corso per 186 ed 1 TD nella partita che ha visto C.Palmer autore di una prestazione pessima con 316 yds lanciate nel tentativo di recuperare ma con 3 intercetti che hanno chiuso le porte ai Bengals. Autore di 2 dei tre intercetti E.Reed che insieme a T.Suggs ha aiutato i Ravens a vincere nonostante il saldo tra le palle perse di +4 per Baltimora.
Per concludere la partita di Miami, sotto la pioggia e su un campo impraticabile che non poteva garantire spettacolo, ma che ha fatto vedere A.Feeley arrivare a 5 INT stagionali con saldo -3 rispetto ai TD con anche 3 fumble. Tra gli Steelers invece [B]H.Ward e D.Staley hanno permesso a Pittsburgh di tornare a casa con una W. Il ricevitore con 96 yds ed 1 TD ed il RB con 101 yds che valgono doppio in quel campo in cui Miami ha collezionato solo 182 yds di total offense, di cui solo 52 su corse.
Come ogni settimana, infine vediamo chi sale e chi scende tra le squadre:
– Salgono i Vikings che, se gira la coppia, ma forse possiamo parlare di trio, Moss-Culpepper e Smith fanno paura a molti. La prossima settimana riposano, si vedrà se ricaricheranno le batterie o la sosta interromperà gli automatismi creatisi;
– Si conferma Philadelphia che arriva ad un record di 3-0 con Jacksonville, leader nella forte AFC South, Atlanta, autrice di una brutta partita, ma che comunque ha conservato l'imbattibilità e Seattle, che vince anche con un Alexander che corre poco (ma che segna 2 TD);
– Non può che salire Indianapolis che ha una sconfitta, ad opera di New England, ma che ha trovato una dimensione aerea del suo attacco anche quando Harrison è fuori dagli schemi e che con un Manning così può lanciarsi alla volta dei Jaguars;
– Scendono i Titans che battendo Jacksonville, si sarebbe portata in testa ma che ha perso nel finale ed ora è ad un 1-2 a 2 lunghezze dalla vetta (le due sconfitte sono inoltre consecutive);
– Arizona e San Francisco continuano la loro corsa alla prima scelta al draft segnado 3 punti in coppia, senza dare quindi il minimo segno di risveglio;
– Da notare anche che, oltre a Philadelphia la division NFC East è quella che ha più vittorie con anche i Giants e Dallas imbattute da 2 partite.
Questa settimana rientrano dal Bye i grandi favoriti Patriots e gli imbattuti Jets, oltre ai Panthers 1-1 ed i Bills ancora a 0-2, vedremo a cosa sarà servita la settimana di riposo.