NFL Draft: Promossi e Bocciati

Manning, un Chargers per solo un ora.

Predire quali squadre hanno scelto perfettamente, e quali sono state solo mediocri, non è impresa semplice. Lo sport più praticato negli USA, vuol dire predire il futuro prossimo e meno prossimo. Un giocatore impiega circa tre anni per maturare completamente, e stabilire quali siano i prospetti migliori non è semplice.

E' stato un giorno ricco di sorprese, con molte chiamate inaspettate, e soprattutto, con molti scambi. Le squadre si sono mosse in avanti ed indietro, con l'agilità  di una gazzella, cercando di massimizzare il valore delle proprie scelte. Ben undici gli scambi durante il solo primo giro.Cerchiamo di analizzare le scelte effettuate dalle trentadue squadre, vedendo le migliori e le peggiori effettuate, identificando i vincitori e gli sconfitti di questo draft.

Si parte ovviamente con la scelta n° 1, che apparteneva ai San Diego Chargers. Il giocatore pronosticato da tutti era Eli manning, e così è stato. Nonostante le voci di un possibile scambio con i Giants, San Diego ha tenuto duro, e non ha accettato le proposte al ribasso di New York, che si faceva forte delle lamentele del clan del Qb, per tentare di convincere la dirigenza Californiana. Popola scelta i Chargers hanno ceduto i diritti sul giocatore ai Giants, ma al loro prezzo, guadagnando il giocatore che volevano Rivers, selezionato alla quarta posizione da New York, e in più una scelta di terzo giro del 2004 , e una di primo del prossimo. Già  questo scambio rende positivo il draft dei Chargers, che con le successive scelte hanno risposto ad alcune delle proprie notevoli necessità , soprattutto per le due linee , difensiva e offensiva. La scelta di secondo giro è caduta su un Dt, Olshansky di Oregon, mentre al terzo giro è stato selezionato un prospetto interessante, uno dei migliori C di questa leva, Hardwick.

Altrettanto non si può dire per i Giants, che hanno si ottenuto il giocatore dei loro sogni, ma hanno pagato in termini di scelte successive, e mancheranno, nel prossimo anno della prima scelta. I giocatori chiamati nei giri successivi non sono del tutto convincenti. Cris Snee, è considerata una delle migliori Guardie del draft, ma non vale un secondo giro, migliorerà , comunque, la tenuta della linea offensiva. Hilton, pescato al settimo giro, è il De più veloce del draft ( 4.49 sulle 40 yards), anche se il provenire da una divisione di college di non alto livello che lo ha penalizzato. Gli altri prospetti non brillano.

La miglior serie di chiamate appartiene ai Lions. Millen ha finalmente convinto i propri tifosi, con Mariucci che è riuscito a far sentire la propria voce. Roy Williams è stata la prima scelta di Detroit alla sette, riuscendo a confezionare uno scambio con Cleveland, che voleva salire di un solo posto, facendosi pagare a peso d'oro. Il ricevitore è in netta ascesa, dopo due workout pazzeschi, e c'è chi scommette che abbia un futuro migliore di Larry Fitzgerald. Con le scelte in più, ottenute in questo scambio, i Lions hanno acquistato una ulteriore prima scelta, la n° 27, dove si sono trovati, tra le mani, uno dei due Rb più quotati Kevin Jones. Se a queste due chiamate fantastiche, aggiungiamo quella di secondo giro, Teddy Lehman, uno dei migliori OLB, e sicuramente un atleta di primo livello, ecco che i Lions hanno risposto a molte delle propri primarie necessità . Per rendere il draft estremamente convincente manca solo un De, che possa subentrare a Porcher.

Promossi

I Falcons volevano un Db, e hanno selezionato il meglio, pescando De Angelo Hall all'ottava. Cedendo la scelta di secondo giro, Atlanta si è anche assicurato il Wr Jenkins, uno dei migliori ricevitori di possesso del draft, che garantisce a Vick un'arma in più. Ottimo prospetto anche il Rb Q. Wilson, capace di correre tra tackle e tackle. Potrebbe dare un contributo immediato.

I Raiders hanno resistito alla tentazione di scegliere un playmaker offensivo, badando al sodo, cercando di migliorare la propria linea offensiva, vera e propria necessità  principale. Gallery è forse il miglior atleta del draft, mentre Grove è il miglior C, e un sicuro rimpiazzo per Robbins. Schweigert, la FS scelta al terzo giro rappresenta una forza, ha velocità  e campo d'azione per diventare un ottimo Pro. Talento da secondo giro.

I Dolphins non avevano molte scelte, ma Carey rappresenta un talento, capace di giocare indifferentemente G o OT e migliorerà  la debole linea di Miami. Il giocatore è stato pagato a caro prezzo, una quarta scelta oltre la prima, ma persi Gallery ed Andrews, il giocatore rimaneva l'unico con un talento da primo giroper la linea offensiva. Will Poole, scelta al quarto giro, ha talento, molti lo vedevano scelto già  al primo round. Problemi caratteriali e un cattivo workout lo hanno fatto scivolare fino al quarto.

I Minnesota Vikings dovevano migliorare la propria difesa. La pass rusher era la prima necessità  della squadra, e Udeze, risponde a questa esigenza. Se l'integrità  fisica del giocatore non desterà  problemi, il De da Southern California potrebbe essere una forza. Donatarrious Thomas e Rod Davis sono due Lb estremamente produttivi, con molta velocità . Se Udeze dovesse fallire, Darrion Scott, De da Ohio State, scelto al terzo giro rappresenterà  la valvola di sicurezza. Nat Dorsey, Ot da Georgia Tech, garantirà  sostegno alla linea offensiva, e il suo potenziale è ben superiore a dove è stato scelto.

Il draft dei Saints non è stato così altisonante, ma la squadra ha scelto giocatori di estremo talento. Smith è reputato uno dei migliori De, e porterà  forza e velocità  alla linea di New Orleans. La scelta di secondo giro è caduta su un Wr, l'interessantissimo Devery Henderson, che ha velocità  da vendere ( 4.37 sulle 40) e capacità  di big play. Rappresenta il sostituto ideale di Horn, e potrà  immediatamente contribuire negli special team. E' mancato un Db, e questo rappresenta ancora un problema.

Per i Seahawks la necessità  principale era la difesa, e il draft ha portato quello che la squadra voleva. Boulware è un ottimo OLB, e nel giro di qualche anno sostituirà  il veterano Chad Brown. Tubbs, la scelta di primo giro porta forza sulla linea, dove gioca molto bene contro le corse. Sean Locklear al terzo, porta profondità  sulla linea offensiva. Il giocatore è uno dei più veloci nel suo ruolo, e nell'ultimo anno ha fatto notevoli progressi. Koutouvides al quarto giro è una forza, e si impossesserà , al massimo fra un anno, del ruolo di titolare come MLB, un ruolo scoperto nella deep chart dei Seahawks.

I Titans hanno confermato le proprie capacità . Lo scambio al ribasso ha portato molte scelte, che hanno permesso di coprire molte delle necessità  della squadra, ingabbiata nella rete del salary cap. Difficile stabilire quale sia stata la migliore scelta, ma sicuramente la linea difensiva era la prima necessità , dopo la perdita di Kearse, e la scelta è caduta su LeBoy e Odom, ambedue chiamati al secondo giro. Ben Troupe era il secondo Te del draft, un atleta fenomenale, non distante nel valore da Kellen Winslow. Il giocatore ha le stesse potenzialità  come ricevitore dell'ex star di Miami, anche se vale meno come bloccatore. Con il ritiro di Wycheck, un Te era indispensabile. Randy Starks scelto al terzo giro, è uno dei migliori Dt del draft, e assieme ai due De scelti precedentemente, solidificherà  la linea difensiva dei Titans per gli anni a venire.

Per Tampa è iniziata la ricostruzione. Il primo pezzo è rappresentato dal Wr Clayton, non un star assoluta, ma un ottimo ricevitore, con fondamentali eccellenti, e solido bloccatore. Non avrà  il talento atletico delle stelle, ma certamente sa come ricevere un pallone. Ottime anche le scelte di Will Allen e Marcus Cooper, due difensori che hanno velocità  e forza, nel tipico stile molto aggressivo della difesa dei Bucs. Ad Allen verrà  data la possibilità  di competere per un posto da titolare dopo la partenza di Lynch.

I Broncos hanno selezionato il miglior OLB D.J. Williams, mentre con la seconda scelta si è cercato il clone di Portis, in Tatum Bell, un Rb leggero, ma con grande esplosività . Un aiuto alle secondarie arriverà  da Jeremy LeSueur, un Cb che ha la possibilità  di giocare fin da subito come nickel back. Forte e atletico, se riuscirà  a migliorare la propria visione di gioco, potrebbe diventare una forza, grazie anche alla propria versatilità , che gli consente di giocare anche da S.

I New York Jets hanno scelto di rinforzare il settore Lb, e alla n° 15 hanno chiamato Vilma, di gran lunga il Lb più quotato, che a molti ricorda Ray Lewis. Derrick Strait, Cb da Oklahoma, al terzo giro ha grande valore. Poca taglia, e qualità  atletiche limitate, ma ottimo senso del gioco, che lo rendono un fit ideale per la difesa a zona. Grande scelta anche quella di Adrian Jones, un Ot da Kansas, che è in netta ascesa.

I Panthers hanno scelto solo sei volte, ma ogni singola chiamata ha avuto un peso specifico elevato. Gamble al primo giro, tappa un buco nelle formazione difensiva di Carolina. Il Cb da Ohio State, era considerato fino ad un anno fa, il migliore nel ruolo, con mezzi atletici non indifferenti, e una grande versatilità  Unico dubbio, concede troppi big play, dovuti ad uno stile di gioco molto aggressivo. Kerry Colbert, scleto al secondo giro, è un giocatore già  formato, capace di correre tracce precise. Molto sottovalutato, è già  pronto al grande passo.

I New England Patriots avevano molte chiamate. Con la prima è stato scelto il rimpiazzo di Ted Washington Vince Wilfork. Il giocatore è uno dei migliori Dt , molto forte fisicamente, è una forza contro le corse. Molto discutibile la seconda scelta. Il te Ben Watson era una reale necessità ? Non male invece la scelta di Hill al terzo giro. Il giocatore è un puro pass rusher, e dovrebbe essere in grado di divenire un OLB, in uno schema 3-4. Cediric Cobbs al quarto giro è una scelta rischiosa, non una reale necessità , ma potrebbe ben presto ripagare la squadra.

I Minnesota Vikings dovevano scegliere per migliorare la propria difesa. La pass rusher era la primaria necessità  della squadra, e Udeze, risponde a questa esigenza. Se l'integrità  fisica del giocatore non desterà  problemi, il De da Southern California potrebbe essere una forza. Dontarrious Thomas e Rod Davis sono due Lb estremamente produttivi, con molta velocità . Se Udeze dovesse fallire, Darrion Scott, De da Ohio State, scelto al terzo giro rappresenterà  la valvola di sicurezza. Nat Dorsey, Ot da Georgia Tech, garantirà  sostegno alla linea offensiva, e il suo potenziale è ben superiore a dove è stato scelto.

Rimandati

Dallas, che non ha scelto al primo giro, per concludere lo scambio più controverso della giornata. Pur avendo a disposizione Jackson o Jones, Parcell ha scelto di cedere a Buffalo la prima scelta, in cambio di una scelta di secondo giro, di una di quinto, e della scelta di primo giro nel draft 2005. Ottimo scambio in se stesso, ma che darà  i suoi frutti solo tra 12 mesi. Con le prime tre scelte sono arrivati il Rb che mancava, e due OL, il tackle Jacob Rogers e la G Peterman. Questi due giocatori faranno il draft dei Cowboys, e dovrebbero essere in grado di competere da subito per un posto fisso sulla linea, punto dolente dell'attacco Texano. L'Hb scelto è J. Jones. Il probabile giocatore che avrebbe dovuto finire in Texsas era Tatum Bell, scelto però, poco prima da Denver.

Con la prima Arizona ha scelto Fitzgerald, il miglior Wr uscito quest'anno dal college, e Darnell Dockett scelto al terzo giro, è un ottimo elemento, con talento da prime scelte. Molto versatile, può occupare qualsiasi posto sulla linea, è scivolato nelle scelta a causa di problemi caratteriali. Se riuscirà  a limitarli potrà  essere una chiamata indovinata. Ottimo anche Leckey, un C leggero, ma con qualità  tecniche notevoli. Se metterà  su muscoli finirà  per essere il titolare per i prossimi dieci anni. Pesa sul giudizio della squadra essere passata su uno dei top Qb, ma Green punta molto su McNown.

Sui Ravens pesava la mancanza di chiamate al primo giro. Ma lo staff tecnico di Baltimora ha comunque operato decentemente. Mancava un Wr, il target scelto Henderson è andato pochi momenti prima delle chiamata di Billick, che potrebbe rimpiangere di non aver cercato di salire nell'ordine di scelta. La squadra si è consolata con il Dt Edwards, un ottimo lavoratore, che, pur non avendo qualità  da stella, potrebbe produrre sufficientemente. Il ricevitore è venuto nei giri successivi. Più che Devard Darling al secondo giro, piace Clarence Moore, da Northern Arizona. Il giocatore ha la taglia per emergere e buona velocità , anche se ancora non perfetto nei fondamentali.

I Chicago Bears hanno scelto Harris, il loro "uomo" al primo giro. Ottimo, veloce, è un Dt alla Sapp. Nathan Vasher e Claude Harriott, sono due nomi poco noti, ma possono essere scelte che ripagheranno presto. Ambedue sono sotto taglia, ma si integrano perfettamente con lo stile di Lovie Smith. Le altre chiamate non sono particolarmente apprezzabili

Per i Packers, c'era una sola opzione, la difesa, meglio ancora le secondarie. Le prime due scelte sono state in questa direzione. La necessità  di migliorare il reparto era ovvia, ma i Carroll, preso al primo giro, potrebbe essere un lusso. Anche il giocatore del terzo giro, il Dt Washington, sembra scelto troppo presto.

Jacksonville Jaguars hanno lavorato molto bene nel primo giorno. Reggie Williams, è uno dei ricevitore migliori, mentre Daryl Smith, un ILB da Georgia tech, potrà  diventare titolare velocemente, consentendo a Mike Peterson di tornare a giocare da weak side. Ottima anche la scelta di Greg Jones. Il Rb, uno dei più quotati, anche se non si è mai completamente ripreso dall'infortunio al ginocchio, porterà  una dimensione nuova al running game della squadra, permettendo a Fred Taylor di rimanere fresco. Le successive scelte lasciano molti dubbi, solo Maddox, un Dt da Delta State, ha buone prospettive

Al primo giro le preferenze dei St. Luis Rams sono cadute sul Rb. Steven Jackson. Valutato il migliore nel ruolo, ha ottime potenzialità . Buone mani, velocità e potenza lo rendono un back completo. Per assicurarselo i Rams hanno sacrificato molto, cedendo la propria chiamata al secondo giro. Il draft dei Rams non convince soprattutto per la scelta di un De solo al terzo giro. Con Wistrom emigrato ai Seahawks, e Little con problemi giudiziari, Hargrove non appare una soluzione. Jason Shivers è una S molto dura,nella tradizione da Arizona State. Tutto il draft appare orientato più al futuro, con pochi prospetti che possono contribuire nell'immediato.

I 49 ers dovevano ottenere molti giocatori, per cercare di risolvere i problemi che li attanagliavano in vari ruoli. Nel primo giro, ottima la politica di giocare al ribasso, per ottenere un maggior quantitativo di scelte. La squadra ha raggiunto comunque il proprio risultato, arrivando a Woods. Il giocatore proveniente da Oklahoma state era il ricevitore che lo staff tecnico di San Francisco voleva. Il Wr era la principale necessità  della squadra, che ne ha scelto un altro al terzo giro. Hamilton ha fisico e velocità , e potrà  contendere il posto a Woods e Lloyd. Spencer, un cb ancora molto grezzo, non vale il secondo giro. Manca un Dt al primo giorno, una assoluta necessità , che non si risolve con il solo Sopoaga. Seigler è un terrificante colpitore, che troverà  presto un posto nel cuore della difesa di San Francisco

Bocciati

Gli Houston Texsans, dopo due anni di attacco, hanno optato per la difesa. Dunta Robinson è un buon Cb, leggermente basso, ma che ha iniziato a massimizzare le proprie capacità  che può giocare anche Fs. Babin è un solido prospetto, ma per sceglierlo i Texsans hanno speso davvero troppo, in uno scambio al rialzo. Il giocatore dovrà  rendere moltissimo per ripagare la squadra. Il giocatore più interessante è comunque Vontez Duff, un Db preso al sesto giro, che sarà  subito in campo come nickel back.

Tony Dungy ha cercato di migliorare la propria difesa. I Colts hanno ceduto la propria prima scelta in cambio di una di secondo, terzo e quarto giro. Ma, la tattica non ha pagato. Bob Sanders è un buon prospetto,ma per Lui il secondo giro è troppo elevato. Il giocatore non ha i mezzi fisici per eccellere, a l'accoppiata con Doss non appare ben assortita. Buoni i Lb presi per rimpiazzare Marcus Washington. Soprattutto Gardner appare un giocatore già  capace di passare tra i professionisti. Von Hutchins al sesto giro ha ottimo valore. Il resto non appare del tutto convincente

I Washington Redskins pur avendo ottenuto il miglior difensore, una assoluta star, in Sean Taylor, avevano troppe poche chiamate, per avere un draft di impatto. L'Ot da California, Matt Wilson, potrebbe rappresentare un buon investimento.

I Cleveland Browns hanno optato per Kellen Winslow, un assoluto playmaker, ma per passare dalla settima piazza, alla sesta hanno pagato un prezzo troppo alto, con tutte le necessità  che ha la squadra. Sean Jones garantisce ricambio in una secondaria che ne ha assoluto bisogno. Luke McCown ha potenzialità  e potrà  diventare il Qb del futuro. Dal draft è arrivato poco altro.

Gli Eagles hanno voluto salire per assicurarsi Shawn Andrews. Se il giocatore riuscirà  a controllare il suo peso, potrà  inserirsi subito in una linea che ha mostrato segni di cedimento. La principale preuccupazione della squadra era trovare un rimpiazzo per le secondarie, dopo la partenza di Vincent e Taylor. Matt Ware è stata l'opzione di Philadelphia, un Cb con buona taglia, nettamente in ascesa nella considerazione degli scout. Il resto del draft non dovrebbe poter contribuire nell'immediato.

Gli Steelers possono ritenersi soddisfatti di una sola cosa: volevano Roethlisberger, e lo hanno ottenuto, senza dover salire. Il giocatore rappresenta, nell'ottica della dirigenza il franchise qb della squadra. Dalle altre scelte è arrivato pochissimo. Adibi, al quinto giro, rappresenta l'erede di Gildon, un de, che potrebbe essere trasformato in un pass rusher dalla posizione di Olb, un perfetto fit per la 3-4 di Pitsburgh.

Buffalo Bills. Due chiamate molto sospette al primo giro, una pagata ad altissimo prezzo. Evans è un ricevitore dalla velocità  fulminante, ma l'integrità  del ginocchio desta molti dubbi. Losman ha talento, ma salire per prenderlo, ad un prezzo così alto, non era conveniente. Se il giocatore non dovesse progredire come sperato questa sarà  una situazione devastante per il futuro.

Il giudizio sul draft dei Bengals è negativo, soprattutto per aver preso Chris Perry nel loro primo giro. Forse preoccupati dal futuro contrattuale di Rudi Johnson, sono forse stati costretti in questa strategia. Ma, con ancora Jones a disposizione, perché optare per Perry? Acquistare due db nel secondo giro è stata una mossa saggia. Ottimo l'Ot Mathias Askew, dai grandi mezzi atletici, ma ancora migliorabile sul piano tecnico. La squadra aveva molte chiamate, ma noin sempre sono state usate saggiamente. Caleb è un altro giocatore intrigante. Ha grandi potenzialità , e dovrebbe contribuire da subito negli special team.

Ma a mio avviso il peggior draft è stato condotto dai Kansas City Chiefs. La squadra necessitava aiuto sulla linea, e lo scambio al ribasso ha portato solo Siavii, mentre erano a disposizioni giocatori migliori nel ruolo. Un Wr era anche necessario, ma la squadra non ha trovato niente prima del quarto giro, Sam Parker. Il giocatore è leggermente sopravvalutato, ha velocità , ma non dovrebbe dare molto, dovrebbe costituire l'alternativa ad Hall come ritornatore. La migliore scelta è quella di Keyaron Fox, un Olb che può diventare una forza negli special team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi