My Mock Parte 1

Eli Manning potrebbe essere la prima scelta assoluta

Sabato prossimo, a New York, ci sarà  il consueto Draft della NFL. Quale giocatore sarà  scelto per primo? Quali saranno le trades dl primo giro? Quali saranno le sorprese? Siccome il “mock draft” è una tra le attività  più divertenti dell'offseason quest'anno proverò anch'io a praticarla.

Attenzione però, per leggere un mock draft ci vogliono le classiche istruzioni per l'uso perchè i primi giri sono spesso il terreno ideale per le trades che possono alterare il proseguio del draft. Nelle mie previsioni quindi, oltre alla scelta del giocatore, che ritengo poco significativa, indicherò anche potenziali movimenti e scelte alternative.

1. San Diego Chargers: Eli Manning, QB, Ole Miss
Altezza: 6' 5″ – Peso: 221 – 40yards: 4,85 workout – Classe: '81
Stagione 2003: 62% completati – 3,600 yards – 29 TD – 10 Intercetti

Ovviamente nella loro posizione possono scegliere chiunque. Hanno avuto un workout privato sia con Eli Manning che con Ben Roethlisberger e Philip Rivers, tutti quarterbacks da primo giro, segno che l'interesse per un quarterback è forte. Nel 1998 scelsero Ryan Leaf con la Nr.2 assoluta e fu un disastro. Tre anni dopo, nel 2001, con Michal Vick tra le mani non vollero rischiare un altro flop e scambiarono la scelta con Atlanta per poi prendere Tomlinson con la Nr.5 dei Falcons e Drew Brees, promettente quarterback da Purdue, con la prima scelta del secondo giro. Marty Schottenheimer, nell'ultima stagione, ha promosso Brees come titolare, ma dopo qualche partita sembra già  essere deluso dalle sue prestazioni. La cessione di David Boston a Miami ha lasciato vacante una posizione di wide receiver facendo così crescere le quotazioni di Larry Fitzgerald, analizzato attentamente dai Chargers in un workout privato. Alla fine la scelta di Manning sembra la più probabile anche se a San Diego non sono sicuri che il fratellino di Peyton valga la prima chiamata assoluta. Non mi stupirei se scambiassero la scelta con altre squadre. Le più accreditare al momento sono i New York Giants che si sono letteralmente innamorati di Eli Manning ed Arizona, con Dennis Green estasiato dalle movenze di Fitzgerald. Scendendo potrebbero lanciarsi su scelte più conservative e sicure come quella del Tackle offensivo Robert Gallery, ricostruendo la linea a protezione proprio di Brees.

2. Oakland Raiders: Larry Fitzgerald, WR, Pittsburgh
Altezza: 6' 3″ – Peso: 221 – 40yards: 4,47 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 1,672 yards – 22TD – 18,2 yards/catch

Dopo aver sistemato la linea difensiva con l'acquisizione dei due veterani Ted Washington e Warren Sapp, i Raiders hanno due necessità  impellenti: cercare il sostituto di Rich Gannon e trovare un ricevitore da Pro Bowl da inserire nell'attacco per pensionare i due vecchietti Tim Brown e Jerry Rice. Al Davis non ha mai espresso particolare interesse per i quarterback di quest'anno per cui Marques Tuiasosopo, seconda scelta del 2001, potrebbe anche avere una chance nell'immediato per il posto di Gannon, che al momento appare ancora come il titolare inamovibile. Per i ricevitori la situazione è più drammatica. Dietro al trentottenne Brown ed al quarantaduenne Rice c'è solo Jerry Porter, che in quattro stagioni di NFL però non è mai riuscito a rubare il posto da titolare a uno dei due veterani. Fitzgerald sembra quindi l'uomo adatto per l'attacco di Norv Turner anche se non è esclusa nemmeno in questo caso la possibilità  di scambiare la scelta. Washington potrebbe salire per scegliere Taylor o Cleveland potrebbe scambiare per prendersi Gallery. Dopo la trade Oakland avrebbe la Nr.5 o la Nr.7 da spendere con uno degli altri interessantissimi ricevitori, vale a dire Roy, Mike & Reggie Williams.

3. Arizona Cardinals: Sean Taylor, S, Miami (Fla)
Altezza: 6' 3″ – Peso: 228 – 40yards: 4,51 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 77 Tackles – 10 Intercetti – 13 Pass Deflected

Nel roster di Arizona è presente il Rookie of the Year 2003 Anquan Boldin, ricevitore capace di andare già  alla sua prima stagione abbondantemente oltre le 1000 yards ricevute. Nonostante questo, il sogno di Green resta Fitzgerald, un altro ricevitore che con Boldin costituirebbe una coppia formidabile. Se a questo punto del draft fosse già  sfumato il suo sogno, Dennis Green ed i suoi Cardinals opterebbero per la safety Sean Taylor, un vero e proprio playmaker difensivo, uno di quelli da big play. La terza scelta assoluta sembra eccessiva per lui ma scambiare per scendere, magari alla Nr.7 per permettere a Cleveland di raggiungere Gallery, sarebbe troppo rischioso. Green ha già  annunciato che il quarterback per la prossima stagione sarà  Joshua McCown, reduce da un brillantissimo finale di stagione. L'attacco ha trovato in Marcel Shipp il runningback che da anni stavano cercando ma non escluderei che Green possa scegliere di scendere per accaparrarsi Steven Jackson, il miglior runningback del draft. Senza Fitzgerald quindi si potrebbero aprire diverse alternative compresa quella scendere per prendere un ottimo cornerback da inserire nella secondaria che sembra il reparto più debole.

4. New York Giants: Robert Gallery, OT, Iowa
Altezza: 6' 7″ – Peso: 323 – 40yards: 4,95 combine – Classe: '80

Le sorti del draft dei Giants passano essenzialmente da un nome, quello di Eli Manning. Il quarterback è in cima alla lista dei desideri di Tom Coughlin che farà  di tutto per convincere il suo front office a sacrificare scelte per arrivare a lui. Non dovesse riuscire l'operazione di trade-up i Giants si potrebbero indirizzare su Gallery, un tackle del livello dei Pace, Ogden e Boselli. La linea offensiva dello scorso anno è stato uno dei punti deboli dell'attacco dei Giants. Poca esperienza ma soprattutto poco talento, tant'è che sono corsi ai ripari nell'offseason mettendo sotto contratto due giocatori di esperienza come Shaun O'Hara e Barry Stokes dai Browns. Spostando Luke Petitgout a Right Tackle ed inserendo Gallery la linea potrebbe rivitalizzarsi allungando la carriera a Kerry Collins che fino ad un paio di anni fa non aveva problemi a raggiungere i playoffs. Nel caso Manning e Gallery fossero già  stati presi escluderei la scelta di Ben Roethlisberger nonostante il quarterback abbia fatto un ottimo workout. In questo caso i Giants potrebbero scendere scambiando con Pittsburgh, che vuole Big Ben, per lanciarsi sull'altro offensive tackle Shawn Andrews.

5. Washington Redskins: Tommie Harris, DT, Oklahoma
Altezza: 6' 2″ – Peso: 292 – 40yards: 4,78 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 37 Tackles – 10 Tackles For Loss – 5 Sacks

L'arrivo di Joe Gibbs ha rivoluzionato la franchigia di Dan Snyder. La partenza di Champ Bailey per Clinton Portis e acquisizione da Jacksonville del quarterback Mark Brunell sono state le due mosse principali per rivitalizzare l'attacco. La difesa ha visto arrivare ottimi giocatori come il cornerback Shawn Springs, il linebacker Marcus Washington, ed i due uomini di linea Cornelius Griffin e Phillip Daniels. Per completare il lavoro servirebbero altri due giocatori: un defensive tackle, con Harris candidato ideale, ed una safety. Taylor è in cima alle preferenze di Gibbs ma alla quinta chiamata sarà  difficile trovarlo ancora disponibile. Non sottovaluterei nemmeno la possibilità  di scegliere uno dei tre Williams nella posizione di ricevitore viste le recenti voci che davano Rod Gardner in partenza per una scelta da secondo/terzo giro. Sfumato Taylor, i Redskins potrebbero provare anche a scendere guadagnando qualche scelta extra, visto che a parte la Nr.5 assoluta a Washington quest'anno resta solo una scelta al quinto giro in tutto il draft. Più in basso potrebbero orientarsi su un giocatore come Wilfork, un defensive tackle specializzato come run stopper.

6. Detroit Lions: Kellen Winslow Jr., TE, Miami (Fla)
Altezza: 6' 4″ – Peso: 247 – 40yards: 4,55 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 605 yards – 1TD – 10,1 yards/catch

La priorità  per Steve Mariucci sarebbe scegliere un runningback e Steven Jackson sembrerebbe il candidato ideale. La scelta Nr.6 però a molti sembra eccessivamente alta per il ragazzo di Oregon State che nella West Coast Offense calzerebbe a pennello viste le 470 yards ricevute nella scorsa stagione. Personalmente ritengo che i Lions scenderanno di qualche posizione, tra la 10 e la 15 per raggiungere comunque il runningback e guadagnare qualche scelta nel draft. Si è vociferato per giorni di una possibilità  che vedeva New England scambiare le sue due prime scelte (21 e 32) per arrivare alla 6 ed anticipare tutti nella corsa a Jackson ma questo rumor è stato negato da entrambi le parti. Non escluderei nemmeno Denver che sta cercando di trovare il sostituto ideale di Shannon Sharpe ma la Nr.17 dei Broncos sembra lontana dalla zona Jackson. Alla fine, se terranno la scelta, forse saranno proprio i Lions a scegliere Winslow vista l'inconsistenza del reparto tight end dei Lions. Winslow potrebbe diventare il nuovo Tony Gonzalez formando con Charles Rogers ed il neo arrivato Tai Street un gruppo di ricevitori ideali per il quarterback Joey Harrington. Per il runningback c'è poi sempre il secondo giro con Greg Jones o Chris Perry probabilmente ancora disponibili.

7. Cleveland Browns: Roy Williams, WR, Texas
Altezza: 6' 2″ – Peso: 211 – 40yards: 4,37 workout – Classe: '81
Stagione 2003: 1,079 yards – 9TD – 15,4 yards/catch

A Cleveland hanno detto chiaramente faranno di tutto per arrivare a Robert Gallery spostando Ross Verba sul lato destro della linea. In alternativa, vista l'acquisizione di Jeff Garcia e l'inconsistenza del reparto ricevitori, Cleveland si potrebbe buttare su Roy Williams che nei workouts ha impressionato tutti per la sua velocità . Fosse uscito lo scorso anno avrebbe duellato con Charles Rogers ed Andre Johnson per le primissime posizioni ma dopo la stagione da senior le sue quotazioni sono leggermente scese. Resta comunque un ricevitore affidabile che nell'attacco di Butch Davis e Terry Robiskie diventerebbe il punto di riferimento. Senza Gallery tra le mani non escluderei che Cleveland scendesse per prendere il defensive tackle Vince Wilfork a metà  primo giro, guadagnando un'extra pick.

8. Atlanta Falcons: Mike Williams, WR, USC
Altezza: 6' 5″ – Peso: 228 – 40yards: 4,56 workout – Classe: '84
Stagione 2003: 1,314 yards – 16TD – 13,8 yards/catch

I Falcons sono reduci da una stagione fallimentare a causa dell'infortunio di Michael Vick che lo ha costretto sulla sideline praticamente per tutta la stagione. Peeless Price, free agent strapagato la scorsa stagione, ha parzialmente deluso e Vick ha bisogno di un Big Target da colpire in profondità . Nessuno meglio di Mike Williams può soddisfare queste esigenze sostituendo un Brian Finneran non sempre all'altezza della situazione. Price, Williams ed il neo arrivato Dez White costituirebbero un nucleo di ricevitori ideale per l'attacco di Greg Knapp. Atlanta però potrebbe scendere per scegliere un altro Big Target come Reggie Willims, consentendo a squadre come Pittsburgh o Buffalo di coronare il sogno Roethlisberger. In alternativa, essendo passati dalla difesa 3-4 alla 4-3, non sarebbe una sorpresa la scelta di un uomo di difesa adatto ai nuovi schemi. In questo caso il nuovo coach Jim Mora, ex defensive coordinator a San Francisco, avrebbe una notevole influenza su questa scelta ed i candidati ideali sarebbero il defensive tackle Tommie Harris ed i defensive ends Kenechi Udeze e Will Smith.

9. Jacksonville Jaguars: Kenechi Udeze, DE, USC
Altezza: 6' 3″ – Peso: 273 – 40yards: 4,77 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 56 Tackles – 26 Tackles For Loss – 17 Sacks

Individuato il franchise quarterback in Byron Leftwich, a Jacksonville sono alla ricerca di un ricevitore da affiancargli, un po' come hanno già  fatto Houston con la coppia Carr-Johnson o Detroit con quella composta da Harrington-Rogers. Fosse disponibile uno tra Roy e Mike Williams lo prenderebbero al volo ma a questo punto del draft non è detto che i due non si siano ancora accasati. I Jaguars, dopo il taglio di Tony Brackens, si trovano anche senza un defensive end affidabile, vista soprattutto la stagione deludente di Hugh Douglas. Chi meglio di Kenechi Udeze potrebbe soddisfare i desideri di coach Del Rio, un allenatore che viene dalla trafila degli assistenti in difesa. Udeze è il miglior defensive end in uscita dal college e con John Henderson e Mike Stroud potrebbe costituire l'ossatura difensiva per arrivare al Super Bowl. Anche per Jacksonville esiste qualche possibilità  di scendere e scambiare con Pittsburgh o Buffalo per optare sull'ex ricevitore di Washington Reggie Williams.

10. Houston Texans: DeAngelo Hall, CB, Virginia Tech
Altezza: 5' 10″ – Peso: 205 – 40yards: 4,34 combine – Classe: '83
Stagione 2003: 93 Tackles – 1 Intercetto – 5 Pass Deflected

Houston deve mettere mano ad una delle peggiori difese della NFL. Dalla loro entrata nella NFL, i Texans hanno speso le loro migliori scelte per l'attacco con David Carr e Andre Johnson in primis. Ora è giunto il momento di accumulare talento e ringiovanire la difesa, costruita grazie all'expantion draft ed alla free agency. Il candidato ideale potrebbe essere Sean Taylor, per il quale Houston sarebbe disposta anche a sacrificare qualche scelta. Tenendo la propria scelta invece la decisione potrebbe cadere su DeAngelo Hall, il miglior cornerback disponibile, un giocatore con un fisico straordinario capace di correre anche sotto i 4,2 secondi le canoniche 40 yards. Questo permetterebbe a coach Dom Capers di dirottare l'altro cornerback Marcus Coleman nella posizione di Safety, mossa che gli consentirebbe di sistemare la secondaria. Un'altra possibilità  potrebbe essere l'altro cornerback Dunta Robinson o il defensive tackle Vince Wilfork che permetterebbe alla difesa 3-4 di trovare linfa vitale.

11. Pittsburgh Steelers: Ben Roethlisberger, QB, Miami (Oh)
Altezza: 6' 5″ – Peso: 241 – 40yards: 4,81 workout – Classe: '82
Stagione 2003: 69% completati – 4,486 yards – 37 TD – 10 Intercetti

Il nuovo offensive coordinator Ken Whisenhunt farebbe carte false per avere tra le mani il quarterback di Miami of Ohio. Per qualcuno il giudizio complessivo su Roethlisberger sarebbe addirittura migliore rispetto a quello su Eli Manning, anche se le sue prestazioni sono da interpretare con molta cautela per via del calendario tutt'altro proibitivo della sua stagione. A Pittsburgh credono possa essere l'uomo giusto per guidare l'attacco degli Steelers, soprattutto dopo l'uscita di Tommy Maddox dalle grazie di coach Bill Cowher. Forse sarà  difficile trovarlo a questo punto del draft per cui non è escluso nessuno scambio per raggiungerlo qualche scelta sopra. La scelta alternativa potrebbe ricadere sull'altro quarterback Phillip Rivers, uno dei quarterbacks più produttivi nella storia del college football. Dopo la partenza in offseason del cornerback Dewayne Washington, non escluderei nemmeno una chiamata per gente come DaAngelo Hall o come Dunta Robinson, ideali complementi per Chad Scott nella secondaria di Pittsburgh.

12. New York Jets: Dunta Robinson, CB, South Carolina
Altezza: 5' 11″ – Peso: 196 – 40yards: 4,34 combine – Classe: '82
Stagione 2003: 50 Tackles – 1 Intercetto – 12 Pass Deflected

Il taglio di Aaron Beasley e la ricerca di un top cornerback nella free agency, Antoine Winfield prima di tutti, lasciano intendere quali siano i desideri di Herman Edwards. Nonostante l'arrivo dai Cardinals di David Barrett la necessità  resta aperta, anche perché non esistono altre soluzioni affidabili. Dunta Robinson ha scalato diverse posizioni nel ranking dei cornerback dopo i buonissimi risultati delle combine NFL ed in questo momento è sicuramente il secondo miglior cornerback. L'altro cornerback Chris Gamble resta una soluzione alternativa in un draft che potrebbe anche vedere i Jets a caccia di un buon ricevitore da affiancare a Santana Moss ed al neo arrivato Justin Mc Careins. Non escluderei nemmeno la scelta di un inside linebacker come Jonathan Vilma per ricostruire il reparto che ha visto partire due punti di riferimento come Mo Lewis e Marvin Jones.

13. Buffalo Bills: Reggie Williams, WR, Washington
Altezza: 6' 4″ – Peso: 225 – 40yards: 4,48 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 1,109 yards – 8TD – 12,5 yards/catch

Il nuovo allenatore Mike Mularkey sembra intenzionato a mettere mano all'attacco. A questo punto le soluzioni sono due: cambiare quarterback, soprattutto dopo la stagione deludente di Drew Bledsoe, e aggiungere un altro buon ricevitore. Roethlisberger potrebbe essere l'obiettivo per il quale i Bills potrebbero fare qualche sacrificio ma non escluderei anche Phillip Rivers, raggiungibile senza troppi sacrifici. Per quanto riguarda i ricevitori l'ex offensive coordinator degli Steelers amava giocare con Plaxico Burress, Hines Ward ed Antwan Randle-El. A Buffalo troverà  solo Eric Moulds e Josh Reed ed avrà  bisogno del Big Target per completare il terzetto. Per questo motivo ritengo che, con Reggie Williams ancora disponibile, la scelta dei Bills cadrà  proprio su di lui. Per la prossima stagione poi dovrebbe essere disponibile anche il runningback Willis McGahee, recuperato dal gravissimo infortunio, e con l'arrivo di Williams l'attacco potrebbe essere completato.

14. Chicago Bears: Vince Wilfork, DT, Miami (Fla)
Altezza: 6' 1″ – Peso: 323 – 40yards: 5,08 workout – Classe: '81
Stagione 2003: 64 Tackles – 12 Tackles For Loss – 6 Sacks

Dopo la partenza di Phillip Daniels e Keith Traylor la linea difensiva dovrà  essere ricostruita. La prima scelta dello scorso anno Michael Haynes dovrebbe giocare al posto di Daniels lasciando quindi un buco nel centro della linea che potrebbe essere colmato da Wilfork, potente e veloce quanto basta per presidiare il centro di una difesa. Il sogno impossibile è Tommie Harris ma non escluderei anche la scelta di Randy Starks anche se sta perdendo qualche posizione dopo i workout. Sempre in difesa il taglio di Warrick Holdman lascia aperta una porta anche ad un outside linebacker ed in questo caso il più probabile sembra l'altro Hurricane D.J. Williams che con Urlacher costituirebbe una coppia perfetta.

15. Tampa Bay Buccaneers: Randy Starks, DT, Maryland
Altezza: 6' 3″ – Peso: 313 – 40yards: 5,15 workout – Classe: '83
Stagione 2003: 75 Tackles – 15 Tackles For Loss – 8 Sacks

La perdita di Warren Sapp non è stata ancora colmata, nonostante l'offseason scoppiettante dei Buc's. E' stato firmato per un anno l'ex seconda scelta assoluta Darrell Russell ma dubito che punteranno su di lui per il posto di Sapp. In questa posizione potrebbero scegliere Randy Starks che ha dimostrato di essere un ottimo pass rusher nella difesa di Maryland. Nonostante le non brillantissime prestazioni nei workouts, Starks può vantare un'accelerazione strepitosa nelle prime 10 yards, fattore tutt'altro che trascurabile per un uomo di linea. Tampa Bay potrebbe anche optare per un defensive tackle nel secondo giro. In questo caso la prima scelta potrebbe diventare un linebacker da mettere al posto dei deludenti Ryan Nece e Shelton Quarles. Gli ex-Hurricanes D. J. Williams e Jonathan Vilma sono in pole position grazie alla loro capacità  di giocare sia all'interno che all'esterno del reparto.

16. San Francisco 49ers: Rashaun Woods, WR, Oklahoma St
Altezza: 6' 2″ – Peso: 200 – 40yards: 4,49 combine – Classe: '80
Stagione 2003: 1,367 yards – 15TD – 17,8 yards/catch

Con la partenza dei due ricevitori titolari è evidente quale sia la necessità  primaria dei 49ers. Negli ultimi anni San Francisco ha scambiato spesso la propria prima scelta e dubito che proprio quest'anno sia da meno. L'obiettivo sarebbe uno tra Roy, Mike e Reggie Williams, difficilmente raggiungibili con la scelta Nr.16. Ma i 49ers stanno ricostruendo per cui è molto più probabile che scendano per ricevere extra-picks nei giri successivi. In questo caso qualche scelta più in la potrebbero essere disponibili Rashaun Woods, Mark Clayton e Lee Evans, ricevitori affidabilissimi nella NCAA. Il ricevitore ideale potrebbe essere Woods che sembra tagliato per la West Coast Offense. Evans invece, vantando 4,31 nelle 40 yards sarebbe ideale per un attacco “verticale” come quello che Erickson pare voglia provare. In ogni caso lascerei qualche possibilità  anche alla scelta di un defensive tackle visto che San Francisco è orientata a giocare come New England schierando spesso anche un allineamento 3-4.

… continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi