AL East – Preview

John Lackey è approdato a Boston

Anche quest'anno finalmente si avvicina l'avvio di stagione per le squadre, e come spesso si è visto negli ultimi anni, la AL East presenta più di una candidata alla vittoria del pennant di lega, e perché no delle World Series, basti pensare che nelle ultime 17 edizioni in ben 12 occasioni la rappresentante dell'American League proveniva proprio da questa division, e in 9 occasioni ha portato a casa il titolo, e solo negli ultimissimi 3 anni sono state 3 squadre diverse a parteciparvi, i Red Sox nel 2007, i Rays nel 2008 e gli Yankees nel 2009, trionfando in due occasioni.

Ed anche quest'anno lo Spring Training vede i giovani delle Minors che fanno di tutto per mettersi in luce sperando di compiere al più presto il grande salto, accanto ai veterani che dopo un inverno di riposo iniziano a recuperare la forma atletica, mentre i managers sono impegnati nella rifinitura dei rosters per quella che sarà  una lotta molto agguerrita sia per la vittoria di division sia per la Wild Card, sempre più spesso dominio della costa atlantica.

New York Yankees

Gli Yankees dunque si presentano ai nastri d partenza con il titolo di campioni del mondo in tasca, dopo aver attraversato qualche anno in ombra con prestazioni al di sotto delle attese, che stavano iniziando ad infastidire gli esigentissimi tifosi Newyorkesi, ed a scaldare la panchina sotto il sedere di Joe Girardi, che al primo anno come manager aveva clamorosamente fallito l'obiettivo Playoffs.

Con l'intento di riconfermare il trend dello sorso anno, il GM Brian Cashman ha ulteriormente alleggerito il payroll scaricando giocatori del calibro di Johnny Damon, ed Hideki Matsui, oltre a Chien-Ming Wang, Melky Cabrera e Xavier Nady, che ha trascorso la passata stagione in DL.
Ha invece riconfermato Andy Pettitte, classe 72, che è reduce da un'ottima stagione, con ERA e WHIP in calo rispetto agli ultimi anni. Sul monte è stato inoltre aggiunto Javier Vazquez, che se dovesse riconfermare i risultati ottenuti lo scorso anno con i Braves potrebbe veramente essere una gemma della rotazione.

Sul fronte lineup le new entries sono sostanzialmente 2: Curtis Granderson in arrivo dai Tigers e che andrà  a coprire il delicato ruolo di CF, e Nick Johnson, un ex, che sarà  relegato al ruolo di battitore designato ma che portandosi in dote i suoi .426 di OBP dello scorso anno promette di dare corpo al già  più che produttivo lineup.

Il Roster

La rotazione dovrebbe essere con ogni probabilità  la seguente:

1 CC Sabathia
2 A.J. Burnett
3 Andy Pettitte
4 Javier Vazquez
5 Joba Chamberlain / Phil Hughes

Nel bullpen i posti si decideranno tra:
Jonathan Albaladejo, Damaso Marte, Alfredo Aceves, Chad Gaudin, Sergio Mitre, Boone Logan, anch'egli in arrivo da Atlanta, David Robertson, mentre un punto fermo continuerà  ad essere Mariano Rivera, che ha passato la soglia dei 40 ma che promette di continuare ad essere una garanzia nei finali tirati.

Il Lineup:

1 Derek Jeter SS
2 Nick Johnson DH
3 Mark Teixeira 1B
4 Alex Rodriguez 3B
5 Jorge Posada C
6 Robinson Cano 2B
7 Curtis Granderson CF
8 Nick Swisher RF
9 Brett Gardner LF

I backup sanno Randy Winn e Jamie Hoffmann nei tuoli esterni, Ramiro Pena che può coprire qualunque fra i ruoli interni e Francisco Cervelli dietro al piatto.

Boston Red Sox

I Red Sox, arrivati lo scorso anno ai playoffs grazie alla Wild Card ma eliminati velocemente dagli Angels, si presentano con alcune novità  importanti tra i titolari; prima fra tutte,nel mercato della free agency si sono accaparrati John Lackey, un partente di lusso che darà  sostanza alla già  forte rotazione di Boston, una nuova metà  dell'infield, con Adrian Beltre che prenderà  il posto di titolare in 3B e Marco Scutaro che occuperà  il posto di SS che è stato di molti, troppi, lo scorso anno. Infine cambierà  un esterno, infatti il ruolo di LF lasciato libero da Jason Bay sarà  coperto da Jacoby Ellsbury che lascia il CF al veterano Mike Cameron.

Quest'ultima mossa è l'unica che ci permettiamo di interpretare come un peggioramento, soprattutto considerando il potenziale offensivo, ma era necessaria per poter liberare parte del payroll necessaria per coprire delle mancanze in altre posizioni; infatti il posto di SS che solo lo scorso anno pareva destinato ad essere dominio del giovane frutto della farm Jed Lowrie, rischiava di restare "scoperto" a causa dell'infortunio subito dal giocatore ad inizio stagione, che tra l'altro potrebbe aver condizionato in maniera definitiva la sua intera carriera.

Ed in tale prospettiva Scutaro pare essere una buona soluzione anche in accordo alla linea di squadra orientata alla difesa. Stesso discorso per Beltre, uno dei migliori 3B in circolazione che può contribuire in maniera decisiva a tenere bassi i punteggi degli avversari.
Sempre in tale ottica si può inquadrare la scelta di Lackey, con il quale la rotazione assume una particolare profondità , grazie alla quale si potrebbero vincere molti matchup tra numeri 5 soprattutto se Clay Buchholz dovesse fiorire definitivamente in quel talento che tutti sperano, e se Dice-K Matsuzaka ritrovasse la continuità  di quando era arrivato a Boston.

Il Roster

La rotazione:

1 Josh Beckett
2 Jon Lester
3 John Lackey
4 Daisuke Matsuzaka
5 Clay Buchholz

Ci sarà  poi il vecchio ed amatissimo Tim Wakefield, che darà  il suo contributo per concedere qualche riposo extra ai titolari ed in caso di qualche infortunio importante. Difficile invece un suo utilizzo nel bullpen, che dovrebbe essere costituito dallo stesso nucleo dello scorso anno, ossia Daniel Bard, Hideki Okajima, Ramon Ramirez, (anzi, quest'anno ce ne saranno ben 2!), Manny Delcarmen, e qualche altro che saprà  mettersi in luce nello spring training, oltre naturalmente al closer Jonathan Papelbon.

Il Lineup:

1 Jacoby Ellsbury LF
2 Dustin Pedroia 2B
3 Victor Martinez C
4 Kevin Youkilis 1B
5 David Ortiz DH
6 Mike Cameron CF
7 J.D. Drew RF
8 Adrian Beltre 3B
9 Marco Scutaro SS

Troveranno poi occasionalmente posto sugli esterni Jeremy Hermida e Bill Hall, nell'infield Jed Lowrie e Mike Lowell, il quale potrebbe essere anche utilizzato occasionalmente come DH, e naturalmente il vecchio capitano Jason Varitek, per la prima volta orfano del ruolo di titolare.

Tampa Bay Rays

Dopo l'exploit del 2008 i Rays hanno attraversato un anno di transizione senza riuscire a ripetere gli eccellenti risultati della stagione precedente. Certo le risorse economiche sono quelle che sono e la dirigenza ha mantenuto un payroll addirittura più basso rispetto all'anno precedente, senza però cedere pedine particolarmente importanti, anzi arricchendo la rosa con un closer del calibro di Rafael Soriano, in arrivo da Atlanta e continuando a puntare su giocatori giovani come Wade Davis che sarà  titolare in rotazione.

Nel lineup un altro arrivo importante sarà  Kelly Shoppach, proveniente da Cleveland, e qualche rumor parla di un possibile arrivo di Jermaine Dye che è ancora free agent. Ci sarà  anche Gabe Kapler per lo più come backup nei ruoli esterni.

Il roster

La rotazione sarà  quindi quella dello scorso anno, costituita interamente da atleti tutti molto giovani e talentuosi, cioè:

1 James Shields
2 Matt Garza
3 David Price
4 Jeff Niemann
5 Wade Davis

Pochissime novità  anche nel bullpen, dove l'unico nuovo innesto potrebbe essere Mike Ekstrom accanto al nucleo confermato costituito da Randy Choate, J.P. Howell, Dan Wheeler, Grant Balfour, Lance Cormier.
Partiti invece Brian Shouse, Troy Percival, Chad Bradford, tutti ancora senza squadra.

Il Lineup:

1 Carl Crawford LF
2 Jason Bartlett SS
3 Evan Longoria 3B
4 Carlos Pena 1B
5 Ben Zobrist 2B
6 B.J. Upton CF
7 Pat Burrell DH
8 Matt Joyce RF
9 Dioner Navarro/Kelly Shoppach C

Come Backup Fernando Perez e Gabe Kapler sugli esterni, Willy Aybar nell'infield.

Toronto Blue Jays

Tempo di cambiamenti a Toronto, dove dopo tanti rumors alla fine è partito l'asso Roy Halladay, l'anno subito dopo la partenza dell'altro talento A.J. Burnett. Evidentemente il neo GM Alex Anthopoulos ha considerato che era il caso di continuare la ricostruzione iniziata l'anno precedente, abbandonando temporaneamente ogni velleità  di successo. E così oltre Halladay sono partiti altri giocatori che avevano ricoperto un ruolo importante nel roster della squadra canadese, come Rod Barajas, Joe Inglett, Marco Scutaro, Brandon League.

Sul fronte arrivi, oltre ai preziosi prospetti entrati nella farm, in evidenza Kevin Gregg, destinato a diventare il closer, alcuni giovani pitchers, come Brandon Morrow e Dana Eveland entrambi utilizzabili sia come partenti sia come rilievi, Alex Gonzalez e John Buck chamati a sostituire rispettivamente Scutaro nella posizione di SS, e Barajas dietro al piatto sempre in attesa di poter utilizzare il giovane J.P. Arencibia.

Il Roster

La rotazione è ancora tutta da decidere ma si formerà  tra:

1 Shaun Marcum
2 Ricky Romero
3 Brandon Morrow
4 Brian Tallet
5 Marc Rzepczynski / Brett Cecil / David Purcey / Dustin McGowan

Nel bullpen andranno coloro che non riusciranno a finire in rotazione, oltre ai confermati Jesse Carlson, Jason Frasor, Jeremy Accardo, Scott Downs, Casey Janssen, Josh Roenicke, e magari il giovane Zechry Zinicola in arrivo da Washington

Il Lineup:

1 Jose Bautista RF
2 Vernon Wells CF
3 Aaron Hill 2B
4 Adam Lind DH
5 Edwin Encarnacion 3B
6 Travis SniderLF
7 Lyle Overbay 1B
8 Alex Gonzalez SS
9 John Buck C

Lo stesso Lind sarà  schierato qualche volta in difesa per dare riposo agli esterni, e Jarrett Hoffpauir a coprire i ruoli interni insieme a John McDonald nel ruolo di SS.

Baltimore Orioles

Veramente poco da dire sui movimenti nel roster degli Orioles, se non che alcuni di essi appaiono alquanto insensati. I dirigenti sembrano poco decisi ad iniziare l'unica cosa di cui la squadra avrebbe bisogno, ossia una ricostruzione, e così hanno firmato alcuni contratti con dei giocatori non certo all'altezza di riportare in alto le sorti della franchigia di Baltimore ma piuttosto di sperare in qualche occasionale buona prestazione e magari non essere la squadra materasso della division.

E' arrivato da Atlanta il closer Michael Gonzalez, forse un po' sopravvalutato se si guardano le cifre del suo contratto, e lo stesso si dica di Garrett Atkins che aveva giocato in Colorado tutte le sue precedenti stagioni, tra 1B e 3B; Ma soprattutto è arrivato dai Rangers Kevin Millwood, il quale andrà  con ogni probabilità  ad occupare il posto numero 1 nella rotazione che poteva già  essere considerata al completo e che molto probabilmente forzerà  lo spostamento nel bullpen di chi non riuscirà  a convincere con l'inizio della stagione; maggiori indiziati Jason Berken e David Hernandez.

Il Roster

La composizione della rotazione dovrebbe quindi essere:

1 Kevin Millwood
2 Jeremy Guthrie
3 Brain Matusz
4 Brad Bergesen
5 Chris Tillman

Nel bullpen oltre Michael Gonzalez, da tenere sott'occhio Alberto Castillo e Kam Mickolio, ma per il resto tutti nomi già  visti, e davvero tanta mediocrità , Jim Johnson, Koji Uehara, Matt Albers, Cla Meredith, Dennis Sarfate.

Il Lineup:

1 Brian Roberts 2B
2 Nolan Reimold LF
3 Nick Markakis RF
4 Adam Jones CF
5 Matt Wieters C
6 Miguel Tejada 3B
7 Luke Scott DH
8 Garrett Atkins1B
9 Cesar Izturis SS

Come backup Lou Montanez e Felix Pie come OF, Robert Andino e Ty Wigginton nell'infield Craig Tatum come C.

Insomma quest'anno non dovrebbero esserci grosse rivoluzioni nella lega per quanto riguarda le gerarchie, nel senso che gli equilibri sembrano già  decisi con Yankees e Red Sox a combattere per la leadership, con i Rays che potrebbero tranquillamente inserirsi, mentre i Blue Jays e gli Orioles sembrano destinati ancora per quest'anno a restare a guardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi