Owens è uno dei molti “pezzi” mancanti ai 49 ers
1.9 Jacksonville Jaguars: Un nuovo allenatore, e un nuovo Qb, hanno ridato speranze ai tifosi dei Jaguars. Del Rio ha creato un ottimo gruppo, e le partite disputate nella scorsa stagione hanno evidenziato un team in crescita, che ha chiuso l'anno con un netto miglioramento. In attacco, la transizione verso Leftwich è avvenuta più rapidamente del previsto, e il giovane Qb ha risposto positivamente.
Mark Brunell è stato scambiato con Washington, e la gestione dell'affare è stata magistrale. Taylor si è mantenuto privo d'infortuni per il secondo anno consecutivo, ma le note positive finiscono qui. Jimmy Smith appare nella fase calante della carriera, mentre il # 2, è un mistero. Kevin Johnson non appare il massimo. La linea ha svolto un compito egregio, e non rappresenta una necessità immediata. Un certo miglioramento sarebbe gradito anche tra i Te. Difensivamente la squadra appare coperta nel ruolo di SS, dove Darius è stato nuovamente vincolato, e l'acquisto, come FS, di Grant, garantisce qualità .
Ottimi i Dt, dove il giovane Henderson ha sicuramente mostrato tutte le qualità che si immaginavano, che permettono di ancorare la difesa contro le corse. Assolutamente negativo l'impatto di Douglas, che lascia il ruolo di De come una delle necessità principali della squadra. Nelle secondarie, i Cb sono stati una delle delusioni, e il solo Washington, arrivato dagli Steelers, non basterà a coprire il ruolo. La fortuna di Jacksonville, è che il draft è carico d'ottimi wr (i tre Williams sono una possibilità ), quindi la strategia della squadra sarà quasi sicuramente orientata verso una scelta di un ricevitore. Probabilmente sarà scelto un De il secondo.
– Punti forza: Qb, Rb, Dt
– Punti deboli: necessità principali Wr, De, Cb, Te necessità secondarie Lb
1.10 Houston Texsans: La scoperta di Davis è stata la nota più positiva del 2003. Il Rb rappresenta il complemento a Carr e Johnson, che ha risposto alle attese fin dalla sua prima stagione. Il secondo ricevitore rappresenta un punto debole, perché Gaffney non è riuscito a maturare adeguatamente. La linea è migliorata, è scesa a 36 sacks concessi.
Sempre molti, ma sicuramente un calo deciso. La dirigenza ha portato via Free Agent ciò che serviva. Todd Wade dai Dolphins rappresenta un veterano che porterà leadership e potrà far crescere i giovani del gruppo. Dopo tutte le attenzioni dedicate all'attacco, la dirigenza cercherà di focalizzarsi sulla difesa. La linea è un grosso problema. La pass rush è stata lacunosa, mentre la difesa contro le corse è stata la penultima della lega.
Walker è un solido De, mentre probabilmente Seth Payne sarà costretto a chiudere la carriera. Il Dt ex Titans Robaire Smith , non rappresenta la soluzione ai problemi. Le secondarie, soprattutto i Cb appaiono eccellenti, ed anche i Lb, soprattutto Foreman e Sharper sono un ottimo insieme. La strategia della squadra sarà incentrata, come detto sulla difesa, scegliendo il miglior prospetto disponibile tra Dt e De, ma anche cercando un upgrade delle S.
– Punti di forza: Qb, Rb, Lb, Cb
– Punti Deboli: necessità principali De, Dt, S necessità secondarie # 2 Wr, Te
1.11 Pittsburgh Steelers : Stagione con molte ombre, decisamente inferiore alle attese. La linea non ha concesso nessuna protezione a Maddox, che comunque non rappresenta una soluzione a lunghissimo termine, pagando la partenza della star Gandy e gli spostamenti per rimpiazzare la sua partenza. Zeroue ha fallito, ed è stato rilasciato, riportando al centro del backfield Bettis. Il bus appare oramai privo del "gas" necessario per eccellere. Così la dirigenza ha trovato un accordo con l'ex "Eagles" Stanley.
I Wr sono il vero punto di forza. Burress non ha confermato la stagione 2002, ma rimane un dei più dotati ricevitori della lega, mentre Ward si è assolutamente confermato su livelli straordinari. La difesa, usualmente una delle migliori, e delle meglio preparate, è stata al più mediocre. Gli straordinari Lb, soprattutto i due Outside, hanno avuto una stagione negativa, rimanendo lontani dal solito rendimento, non riuscendo mai a mettere veramente pressione al qb avversario.
Gilden sembra aver perso un passo, mentre Porter dopo l'incidente iniziale non si è più ripreso, e . I Cb, già negativi nel 2002, sono andati addirittura peggio, mentre le S, sono apparse migliori, ma da Poalmalu il team si aspettava di più. La linea a tre è stata l'unica vera nota positiva. Questo sarà un draft decisivo per la squadra. Le necessità sono molte, e soprattutto, non appaiono migliorati molte ruoli in cui si era investito. La squadra vorrebbe scegliere un Qb, ma la posizione non agevola, salvo che non ci sì "accontenti" di Rivers.
Anche un Ot sembra necessario, così come un Cb. Gli Steelers potrebbero tentare anche la via dello scambio, cercando di salire nell'ordine di scelta per arrivare a un top Qb o a Gallery. Nei giri successivi è possibile la scelta di un OLB che possa sostituire Gilden in un prossimo futuro
– Punti di Forza: Wr, Og, Dt, De, Ilb
– Punti Deboli: necessità principali: Ot, Qb, Cb necessità secondarie: Olb, Te , S
1.12 New York Jets : Difesa, e ancora difesa. Questa la parola d'ordine della squadra. La stagione è partita storta, con Pennington fuori uso per molto tempo. Ma la squadra non ha comunque mollato, mostrando carattere e convinzione. Ma la difesa ha mostrato sicuramente limiti notevoli.
La perdita di Coles è stata positivamente rimpiazzata da Santana Moss, che ha preso il posto dell'attuale ricevitore primario dei Redskins, producendo adeguatamente. In offseason a potenziare il settore Wr è arrivato McCarins dai Titans, un'ottima scelta, che complimenterà bene Moss.
Nel settore Rb si deve decidere il destino di Martin. Il veterano potrebbe addirittura essere rilasciato, ma in ogni caso, il suo sostituto è già presente in squadra. Il suo nome è Lamont Jordan. Il giocatore si è sempre ben disimpegnato quando è stato chiamato in causa. La linea ha due ottimi Tackle, e un fuoriclasse al centro, mentre non si è mai riusciti a sostituire Randy Thomas nel ruolo di guardia.
Le note dolenti arrivano dalla difesa, che deve assolutamente trovare più velocità , per giocare lo stile di gioco voluta da Edwards. La linea è solida, con due tra i migliori end in Abrahms ed Ellis, mentre nel mezzo Robertson, la prima scelta dello scorso draft, ha un futuro assicurato. I Lb e le S sono invece i punti deboli.
Garnes è stato rilasciato, e al suo posto è stato acquisito Tongue, che dovrebbe garantire un upgrade nel ruolo. La strategia del draft sarà di scegliere il miglior prospetto difensivo possibile. Abrahms potrebbe passare come Olb, per questo la scelta potrebbe essere orientata verso qualsiasi ruolo, Cb (Gamble, Hall o Strait), Lb (Vilma) o De (Smith o Udeze). Una scelta offensiva potrebbe essere dettata solo dalla presenza di un prospetto irrinunciabile, o dalla perdita di qualche giocatore, tramite qualche scambio.
– Punti di forza: Qb, De, Rb, Wr
– Punti deboli: necessità principali Cb, Olb, necessità secondarie Te, S
1.13 Buffalo Bills : L'attacco dei Bills, è passato, in una stagione, dalle stelle alle stalle. Talmente incredibile nel 2002, altrettanto disastroso nel 2003. Tutto parte dalla linea. Con un qb come Bledsoe, il tempo è un fattore essenziale. Assolutamente necessario un miglioramento, anche se qualcosa, con l'arrivo di Villarial dai Bears è già stato effettuato.
I Rb sono uno dei punti di forza. McGhee non ha giocato un solo down, ed è atteso al crocevia della propria carriera. Henry, sarà sicuramente messo sotto pressione, ma, se varrà qualcosa, il rb nel 2003 è stato superlativo, sia come gioco, sia come carattere, producendo pur tra molteplici infortuni.
Nel reparto ricevitori la perdita di Price e del Te Riemersa è stata pagata duramente. Reed non ha convinto nel ruolo di secondo ricevitore, ma anche Moulds, come spesso gli accade negli anni pari, è stato negativo. La difesa invece è stata assolutamente all'altezza della situazione. Gli acquisti di Adams, Spikes e Milloy hanno reso impermeabile il reparto. Tutti i giocatori ritorneranno, fatta eccezione per Winefield. La perdita del Cb, uno dei migliori della lega, è grave, ma l'arrivo dagli Eagles di Vincet, potrà compensare la perdita.
Manca ancora un ottimo pass rusher, anche se Schoebel appare solido. Il secondo spot dovrebbe essere ad appannaggio di Kelsay, il giocatore scelto al secondo giro lo scorso anno. La strategia il 24 e 25 Aprile prossimo dovrebbe portare ad un tentativo di migliorare assolutamente il gioco aereo. Linea (il tackle Andrews), ricevitore (Williams Reggie) o Te (BenWatson o Ben Troupe). Le possibilità .
– Punti di Forza: Rb, Cb, Lb, S
– Punti Deboli: necessità primarie: Og, Te, #2 Wr, necessità secondarie: Ot, De
1.14 Chicago Bears: La scommessa Stweart è conclusa già al primo anno. Fortunatamente Rex Grossman, scelto nello scorso draft, ha mostrato qualità nelle partite in cui ha potuto esibirsi. Il ruolo di starter sotto il centro sarà suo. Il nuovo coach, Lovie Smith, dovrà sistemare quasi tutto in attacco, salvo il ruolo di Qb. Per il Rb, ad affiancare Thomas, non molto amato dalla squadra, ma comunque positivo, è arrivato Thomas Jones.
Il Rb ex dei cardinals e dei Bucs, ha iniziato ha mostrare, nel finale della stagione, le qualità che ne avevano fatto una scelta da primo giro. L'attacco dei nuovi Bears dovrebbe essere maggiormente aperto, e a beneficiarne potrebbe essere Terrell. Altra ex prima scelta molto deludente.
Al wr sarà data la possibilità di partire accanto a Booker, confermato come primo wr, seppur dopo una stagione tribolata. La linea è stata migliorata con l'arrivo di Tait dai Chiefs e della Og Brown, anche se la perdita di Villarial è grave, ma il suo posto dovrebbe essere preso dalla star Gandy.
La chiave del rendimento sarà la resa di Mitchell, come LT. In difesa la pass rush sarà probabilmente affidata a Haynes, prima scelta del draft lo scorso anno, e ad Alex Browns, ma tra i Tackle permangono molte incertezze. Come Cb Tillman ha reso oltre le aspettative, e sarà confermatissimo, mentre tra i Lb tutto ruoterà ancora attorno alla stella Urlacher, anche se sarà necessario trovare una valida alternativa a Holdam.
Le S dovrebbero rimanere Green e Brown. Nel draft la squadra non cercherà una particolare posizione, ma sicuramente sceglierà il miglior talento possibile, ma al primo giro è possibile che la scelta sia difensiva, probabilmente un Dt (Harris o Starks), per proteggere maggiormente il playmaker Urlacher, o un Cb (Hall, Strait o Robinson).
– Punti di Forza: Og, Mlb, Fs
– Punti Deboli: necessità principali: Dt, Lt, Cb, Olb necessità secondarie: Ss, Te, Wr
1.15 Tampa Bay Buccaneers : Ricostruzione. Gruden è chiamato ad un durissimo lavoro, al suo terzo anno. Dopo la stagione del successo, è arrivata quella del ridimensionamento. La difesa riparte attorno a Simeon Rice, il nuovo leader della linea, dopo la partenza di Sapp, a Derrick Brooks e a Ronde Barber.
Lynch, è stato messo alla porta, con molte recriminazioni anche da parte dei tifosi, e così, a due anni dal Super Bowl il reparto S avrà due nuovi titolari, dopo la partenza di Jackson nel 2003 e quella dell'idolo dei tifosi in questa stagione. Fino a questo momento un solo acquisto per la difesa, Darrel Russel, che prende il posto di Sapp. In attacco è arrivato Griese a competere per un posto con Brad Johnson, mentre a Garner sarà affidato il gioco sul terreno.
Il Rb prende il posto di T.Jones, emigrato ai bears dopo un ottimo finale di stagione in cui era passato titolare. Altro abbandono, peraltro annunciato, quello di K. Johnson, riunitosi a Parcell, a conclusione di uno scambio che ha visto arrivare nella baia J. Galloway. La linea è stato il reparto più deludente lo scorso anno, e i rimedi sono stati individuati nella coppia di Ot Deese e Steussie.
Questo sarà un draft chiave per la squadra. Negli ultimi anni, i giocatori arrivati dall'Università hanno contribuito poco, anche a causa della cessione di molte scelte nell'affare Gruden. La strategia dei Bucs sarà necessariamente orientata a ricostruire una difesa straordinaria. Della eccellente difesa che ha vinto il superbowl, rimane poco, l'età e il salary cap, ha sgretolato il reparto. Assolutamente necessaria una SS (Bob Sanders) e anche una Fs (Sean Jones). In attacco probabile l'aggiunta di un wr, magari nel secondo giorno, mentre un Rb (G. Jones) giovane dovrà essere scelto nei primi giri.
– Punti di Forza: RDe, Qb, Wr, Cb, Ol, Wlb
– Punti Deboli: necessità Primarie: S,SLb, Te necessità secondarie: Lde, Dt, Rb
1.16 San Francisco 49 ers : Una delle franchigie più vincenti del football moderno dovrà , in questa off season, e nel prossimo rookie draft, andare incontro a profonde trasformazioni. La dirigenza ha infatti fatto piazza pulita in squadra, eliminando tutti i problemi di convivenza in uno spogliatoio molto pesante. Mariucci, fuggito nel 2002, ha sicuramente visto lontano, e il lavoro di Erickson non sarà semplice. I due separati in casa Garcia e Owens sono stati messi alla porta.
La cessione di Owens è stata gestita magistralmente, riuscendone a ricavare scelte. La linea, un autentico disastro lo scorso campionato, ha visto partire tutti i veterani, dal tackle Deese alla guardia Stone. In attacco due punti certi, Barlow, premiato con un contratto molto vantaggioso, che, con la partenza di Hearst diverrà il back del futuro, e Rattay.
Il Qb, quando ha sostituito Garcia, ha evidenziato qualità , e l'allenatore non ha avuto difficoltà a promuoverlo titolare per questa stagione. Il reparto ricevitori subirà pesanti cambiamenti. Ambedue i titolari del 2003 non torneranno. Owens e Stretts hanno scelto altre squadre, e l'unico "uomo" sicuro sembra essere Brandon Lloyd. Il giocatore al secondo anno ha mostrato buone potenzialità . Il Te Johnson è stato invece riconfermato.
Difensivamente la squadra ha subito meno perdite. Bloccata la star Peterson, la squadra è riuscita ad accordarsi sia con il De Engelberger, che con il Cb Plummer. L'unica perdita di rilievo, è stata quella dell'altro Cb Webster. Anche le due S sono solide, mentre dei ritocchi saranno necessari per i Dt, dove Bryant Young appare sul finale della propria carriera.
Per gli special team saranno necessari dei miglioramenti, soprattutto per il Kicking team. La strategia nel draft potrà andare in varie direzioni, ma data la quantità di buoni ricevitori presenti (Clayton, Evans o Woods potrebbero essere presenti al secondo giro), nel primo giro la scelta potrebbe cadere su un Dt (Wirfolk o Stark), mentre difficilmente, nonostante le necessità , sarà scelto un uomo di linea.
Storicamente , la squadra ha scelto pochissimi Ol nel primo giro, ed Harris lo scorso anno è stata un'eccezione. Qualche uomo di linea sarà comunque scelto, magari nel secondo giorno. Altra possibile scelta dei primi giri dovrebbe essere un cb. Le opzioni, se la scelta dovesse essere fatta tra Hall o Gamble
– Punti di Forza: Rb, Lb, De
– Punti Deboli: necessità principali: Wr, Dt, Cb, Ot, Og, necessità secondarie: K, special team